Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
rinvaso di una sageretia
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
rinvaso di una sageretia
Ciao, adesso che è primavera, è possibile fare un rinvaso a una sagerezia? La pianta è da un' anno che l'ho comprata e non so se è meglio rinvasare o aspettare ancora un anno. Se si, che miscela devo usare e in quale percentuale? Ciao ciao
78marca- Nuovo Utente
Re: rinvaso di una sageretia
La sagerethia puoi senz'altro rinvasarla ora e tenerla fuori durante le ore più cade del giorno,per il rinvaso io ho usato una miscela strana ma efficace fatta con 40% di pomice fina,30% akadama 20% di terriccio universale e il 10% di sabbia silicea(quella per sabbiare),ne è riultato un terriccio piuttosto friabile e drenante a che ha permesso di far vivere alla grande le piante che ho per tutto l'inverno sulle scae di casa,per rinvasarla lava bene il pane radicale e almeno per i primi anni non tagliarle le radici,quelle che ho io e che sono piante da beneficenza quest'inverno hanno fatto dieci centimetri di cacciate nuove...nonostante il freddo
danielo55- Bonsaista esperto
Quoto Dan!!!! :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Cos'è la sabbia silicea?
Pomice è la pozzolana?
Pomice è la pozzolana?
78marca- Nuovo Utente
la sabbia silicea al contrario della sabbia del mare è una sabbia fatta con le pietre,mentre quella marina è formata dalla decomposizione anche di conchiglie e altro.La differenza sta nella spigolosità della prima e che serve appunto per sabbiare,la pomice è un terreno di origine vulcanica:è porosa ma drenante e personalmente la trovo una manna per quasi tutte le piante ed è assolutamente diversa dalla pozzolana che mi pare sia ghiaia spaccata
Vedo che Dan ha risposto alle tue domande che dire di più :D :D
fausta- Utente medio
ciao a tutti
se ho capito bene la sagerizia può essere rinvasata ora...
ma le tropicali non vanno rinvasate fine aprile inizio di maggio????
lo chiedo perchè sabato scorso con le temperature così calde a reggio emilia 22 gradi
ho azzardato un rinvaso alla mia carmona.
risultato dopo 2 gg foglie afflosciate e bonsai quasi morto.
rinvaso prematuro normale o errato?????????
adesso imbusto anche la carmona come ho fatto con l'olmo poi vedremo alla fine
sono piante palestra :D :D
mi dareste una dritta per il futuro alla fine dell'estate mi troverò con un cimitero di bonsai
saluti a tutti
lo chiedo perchè sabato scorso con le temperature così calde a reggio emilia 22 gradi
mi dareste una dritta per il futuro alla fine dell'estate mi troverò con un cimitero di bonsai
saluti a tutti
marinella- Nuovo Utente
sagerethia e carmona hanno comportamenti ed esigenze totalmente diverse,tra le due,la prima è più coriacea anche perchè puoi tenerla nel vano delle scale d'inverno mentre l'altra ha veramente bisogno di caldo per sopravvivere,comunque non aspettare ancora per rinvasarla perchè ormai con tutte le piante che si muovono siamo al limite per queste cose
dan ci credi che la mia quercia grande sta iniziando ora?
qui ora vento terribile e 5 gradi figurati che primavera!!!
qui ora vento terribile e 5 gradi figurati che primavera!!!
fausta- Utente medio
è una cosa normale Fa,le querce che ho anch'io sono praticamente ferme(quelle in vaso chiaramente) ma quest'anno sta andando tutto a rilento.....un inverno piuttosto luuuungo
marinella ha scritto:ciao a tutti
saluti a tutti
Dan ti ha risposto molto bene, sintetizzando il tutto.....io posso aggiungere che la sagerezia e' una pianta nettamente migliore della carmona, e' un'essenza che risponde benissimo ai tagli effettuati ricacciando un po' in ogni dove.....ha bisogno di molta luce ed areazione intorno poi vegeta che e' un piacere, il rinvaso spero tu lo abbia fatto bene....io nonb ho mai avuto alcun problema, lo sopporta benissimo.
La carmona invece, e' una delle essenze piu' ostiche che ci siano.....io per lavoro ne ho una decina ma ti assicuro che portarle avanti non e' facile.....per le prossime volte se puoi evita questo tipo di piante avrai maggiori soddisfazioni con quelle del tipo..melo, acero, cotoneaster, zelkova nire,ligurstro.....e...mi fermo qui dai.....facci sapere come va con le tue piantine!!!! :D :D :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
grazie a tutti
il rinvaso della sagerizia non è stato ancora fatto un po per il tempo brutto e sopratutto perche questo inverno
la pianta in casa ha sofferto molto con vegetazione stentata e ha perso parecchi rami...
infatti ho pensato se ancora viva per questo inverno tenerla da subito in serra fredda per non farla patire.
a questo punto non essendosi ripresa ancora bene mi conviene travasarla ???
anche peerchè è piccola .
saluti
il rinvaso della sagerizia non è stato ancora fatto un po per il tempo brutto e sopratutto perche questo inverno
la pianta in casa ha sofferto molto con vegetazione stentata e ha perso parecchi rami...
infatti ho pensato se ancora viva per questo inverno tenerla da subito in serra fredda per non farla patire.
a questo punto non essendosi ripresa ancora bene mi conviene travasarla ???
anche peerchè è piccola .
saluti
marinella- Nuovo Utente
Per la mia esperienza un rinvaso lo farei, oppure potresti scegliere la via di farla riprendere aiutandola con qualche fitostimolante e poi rinvasarla, ma siamo un po' troppo avanti per un rinvaso di questa essenza....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
assolutamente sì,Marinella ,il fatto che abbia stentato quest'inverno è probabilmente dovuto al terreno che ha,duro e compatto e che soffoca le radici,un consiglio spassionato e di lavare la terra con un getto d'acqua senza toccare minimante i capillari e rinvasala in pomice e akadama(50 % e 50%)e tienila al caldo o al riparo bagnandola e nebulizzandola spesso con fitostimolanti...vedrai che si ripiglia...ma fa subitissimo questo lavoro....ciaooogiancarlo ha scritto:Per la mia esperienza un rinvaso lo farei, oppure potresti scegliere la via di farla riprendere aiutandola con qualche fitostimolante e poi rinvasarla, ma siamo un po' troppo avanti per un rinvaso di questa essenza....
rinvaso effettuatodanielo55 ha scritto:assolutamente sì,Marinella ,il fatto che abbia stentato quest'inverno è probabilmente dovuto al terreno che ha,duro e compatto e che soffoca le radici,un consiglio spassionato e di lavare la terra con un getto d'acqua senza toccare minimante i capillari e rinvasala in pomice e akadama(50 % e 50%)e tienila al caldo o al riparo bagnandola e nebulizzandola spesso con fitostimolanti...vedrai che si ripiglia...ma fa subitissimo questo lavoro....ciaooogiancarlo ha scritto:Per la mia esperienza un rinvaso lo farei, oppure potresti scegliere la via di farla riprendere aiutandola con qualche fitostimolante e poi rinvasarla, ma siamo un po' troppo avanti per un rinvaso di questa essenza....
nebulizzare con fitostimolanti va bene sprintene o f66???????
tenerla al caldo e al riparo,non intendevi tenerla in casa suppongo io la tengo su un
davanzale insieme alla carmona imbustata con un telo che li ripara dal vento e dal sole.
va bene o devo riporla di nuovo in serra fredda
scusa per le domande insistenti ma la sagerizia la scorsa primavera era già stata rinvasata ma non in akadama ma con t.u e sabbia forse per questo a sofferto
grazi a tutti e buona giornata
marinella- Nuovo Utente
l'importante è che non faccia troppo freddo alla sera e quindi sarebbe utile tenerla in casa,per il terriccio io avrei usato anche pomice ma va bene lo stesso l'akadama per i fitostimolanti io sono per il 66F anche se uso uno che è diverso,ma forse Giancarlo ti potrà aiutare meglio per questo
Dan e' un libro stampato......quotissimo!!!!! :D :D :D
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Libro stampato?
allora che dici Gian lo "rileghiamo" aahahaha
allora che dici Gian lo "rileghiamo" aahahaha
fausta- Utente medio
Guarda...prima lo leghiamo poi lo rileghiamo.......in pratica ci tiriamo fuori un salamino!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Maaaaa....... il mio parere non volete saperlo per caso?
Nooooooo sono cose tra me e Faustina.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Cospiratoriiiiiiiiiii
Argomenti simili
» acero deshojo
» Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
» Rinvaso o non rinvaso?
» [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]
» rinvaso cotoneaster
» Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
» Rinvaso o non rinvaso?
» [b]Rinvaso di un acero deshojo...........SOS SOS[/b]
» rinvaso cotoneaster
Pagina 1 di 1