Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo dei bonsai e in questi giorni ho comprato un bonsai di pianta del pepe.
Guardandolo attentamente ho notato questa grossa radice
e queste altre che invece spuntano da sotto
Data la mia inesperienza vi voglio chiedere se c'è bisogno di un rinvaso o no, vedendo anche che la pianta ha già buttato fuori nuovi rami come questo
Grazie mille in anticipo dell'aiuto che mi darete!
Buona settimana!
Matteo
ps perdonate anche le foto storte, devo capire come girarle dato che sul mio pc si vedono dritte =)
Guardandolo attentamente ho notato questa grossa radice
e queste altre che invece spuntano da sotto
Data la mia inesperienza vi voglio chiedere se c'è bisogno di un rinvaso o no, vedendo anche che la pianta ha già buttato fuori nuovi rami come questo
Grazie mille in anticipo dell'aiuto che mi darete!
Buona settimana!
Matteo
ps perdonate anche le foto storte, devo capire come girarle dato che sul mio pc si vedono dritte =)
Carle92- Nuovo Utente
Re: Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
Ciao Matteo. Benvenuto.
Avendo avuto la tua stessa piantina ti rispondo. Innanzitutto non è di certo l'ideale per un neofita. E' una pianta subtropicale, abituata a climi caldo-umidi e mal tollera i nostri climi. In inverno deve essere ricoverata in casa, davanti ad una finestra molto luminosa ma lontano dai caloriferi. Quando le minime superano i 12 gradi, può andare all'esterno. Fai attenzione alle annaffiature, soffre molto in caso il ristagno idrico o di innaffiature troppo diradate. Per capire quando annaffiare tocca il substrato e dai acqua solo quando comincia ad asciugarsi.
Purtroppo ho potuto constatare che nelle nostre case sopravvive ma non vive, molte volte (i forum ne sono pieni) tende a sviluppare sofferenze. Insomma, non è proprio facile come essenza.
Ma magari se ce la metti tutta e schivi gli errori nella coltivazione che si leggono in giro.....riesci a tirarne fuori un buon primo bonsai.
Avendo avuto la tua stessa piantina ti rispondo. Innanzitutto non è di certo l'ideale per un neofita. E' una pianta subtropicale, abituata a climi caldo-umidi e mal tollera i nostri climi. In inverno deve essere ricoverata in casa, davanti ad una finestra molto luminosa ma lontano dai caloriferi. Quando le minime superano i 12 gradi, può andare all'esterno. Fai attenzione alle annaffiature, soffre molto in caso il ristagno idrico o di innaffiature troppo diradate. Per capire quando annaffiare tocca il substrato e dai acqua solo quando comincia ad asciugarsi.
Purtroppo ho potuto constatare che nelle nostre case sopravvive ma non vive, molte volte (i forum ne sono pieni) tende a sviluppare sofferenze. Insomma, non è proprio facile come essenza.
Ma magari se ce la metti tutta e schivi gli errori nella coltivazione che si leggono in giro.....riesci a tirarne fuori un buon primo bonsai.
Ultima modifica di contact82 il Lun 23 Mar 2015, 17:44 - modificato 1 volta.
contact82- Nuovo Utente
contact82 ha scritto:Ciao Matteo. Benvenuto.
Purtroppo ho potuto costatare che nelle nostre case sopravvive ma non vive, molte volte (i forum ne sono pieni) tende a sviluppare sofferenze. Insomma, non è proprio facile come essenza.
ma c'è bisogno di rinvaso secondo te??
Carle92- Nuovo Utente
Bhe rinvaso ci vorrebbe, anche perchè queste piantine commerciali "vivono" in un substrato pessimo ed asfissiante per le radici. Ma, essendo una subtropicale, il rinvaso va effettuato a tempo debito, da metà Aprile circa e comunque con temperature un pò più stabili.
contact82- Nuovo Utente
Grazie mille per tutti i consigli! Appena le temperature si stabilizzano la rinvaso!
Carle92- Nuovo Utente
ricordatevi che le piante hanno bisogno di stare fuori e di assaggiare anche il sole che li aiuta a fortificarsi
kordonbleu- Moderatore
terra per rinvaso
ma che cos'è meglio utilizzare per il rinvaso?? akadama o terriccio pronto??
Carle92- Nuovo Utente
Dipende molto dal clima della zona in cui vivi. Io rinvaso in pomice 80% e Terriccio Universale 20%, se vivi in zona umida puoi ridurre la percentuale di TU, se vivi in zona secca puoi aumentarlo. Più TU, il substrato si asciuga più lentamente; meno TU il substrato si asciuga più velocemente.
contact82- Nuovo Utente
Ciao Carle, a proposito di clima e di zona, Ti posso dire che qui in Sicilia, nonostante il freddo io lascio la pianta del pepe fuori anche d'inverno e non ha avuto mai problemi, faccio prendere spesso il sole che come, giustamente, diceva Kordonblu, fortifica eccome le piante.
Visto che la pianta, a quanto pare, sta germogliando, Ti consiglierei un bel rinvaso per cambiare il terriccio, io ho usato 80% akadama e 20% T.U..
ps Ti consiglio di inserire nel Tuo profilo, la città o la zona da cui scrivi, è importante per aiutarTi in maniera più precisa.
Visto che la pianta, a quanto pare, sta germogliando, Ti consiglierei un bel rinvaso per cambiare il terriccio, io ho usato 80% akadama e 20% T.U..
ps Ti consiglio di inserire nel Tuo profilo, la città o la zona da cui scrivi, è importante per aiutarTi in maniera più precisa.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Argomenti simili
» Consigli su Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
» Primo Bonsai "Pianta del Pepe"
» Pianta del pepe
» Fruttificazione della Pianta del Pepe
» aiuto bonsai acero da pianta vivaio
» Primo Bonsai "Pianta del Pepe"
» Pianta del pepe
» Fruttificazione della Pianta del Pepe
» aiuto bonsai acero da pianta vivaio
Pagina 1 di 1