Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Giovane Pino Mugo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Giovane Pino Mugo Vote_lcap10%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Giovane Pino Mugo Vote_lcap61%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Giovane Pino Mugo Vote_lcap1%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Giovane Pino Mugo Vote_lcap15%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Giovane Pino Mugo Vote_lcap2%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Giovane Pino Mugo Vote_lcap11%Giovane Pino Mugo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Giovane Pino Mugo EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Giovane Pino Mugo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Giovane Pino Mugo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Giovane Pino Mugo EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Giovane Pino Mugo EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Giovane Pino Mugo EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Giovane Pino Mugo EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Giovane Pino Mugo EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Giovane Pino Mugo EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 
Dino
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 
davide
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 
avalu81
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 
serpico67
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Giovane Pino Mugo Vote_lcapGiovane Pino Mugo Voting_barGiovane Pino Mugo Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Giovane Pino Mugo

2 partecipanti

Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Giovane Pino Mugo

Messaggio  Pamprulla Sab 25 Apr 2020, 15:25

Ciao a tutti, questo è il mio primo post a su questo forum (a parte i saluti introduttivi) per cui non sono sicuro di ave fatto tutto per bene o di aver postato nella sezine corretta.

Comunque sia, volevo chiedere qualche consiglio su questo giovane Pino Mugo non più vecchio di 5/10 anni acquistato la scorsa primavera da un fioraio che mi ha assicurato che è stato cresciuto da seme.
Giovane Pino Mugo 20200413

Essendo un esemplare giovane vorresi solo farlo crescere per i prossimi anni e nel frattempo studiare sul da farsi.
L'unica cosa che ho fatto ad estate inoltrata (considerate che mi trovo in inghilterra ed i tempi di intervento talvolta differiscono da quelli italiani) è stata quella di accorciare le candele in modo da creare nuovi germogli (non so se sia il termine corretto in italiano perchè la terminologia l'ho appresa in lingua inglese) che, come si vede dalle foto, stanno crescendo molto bene. Settimana scorsa poi ho accorciato le candele più vigorose per bilanciare l'energia della pianta.
Ho cominciato però a notare che tutti quei rami che crescono da un solo punto del tronco stanno creando un ingrossamento che ovviamente sarà un problema nel tempo per cui volevo chiedervi se secondo voi sarebbe il caso di potare i rami più deboli in estate lasciandone solo 2/3 ed eliminare gran parte della massa fogliare o se debba intervenire con più calma e potare il resto dei rami che non servono l'anno prossimo.

Giovane Pino Mugo 20200415
Giovane Pino Mugo 20200414

Nella parte inferiore del tronco inoltre stanno crescendo molte cuove candele che se lasciate crescere, ovviamente faranno ripresentare il problema. Cosa mi consigliate di fare? rimuovere tutto tranne 2/3 ?

Inoltre, se potassi quest'anno, potrei rinvasare in estate con i dovuti accorgimenti del caso o dovrei aspettare l'anno prossimo?
Considerate che la pianta èsta crescendo in terriccio universale in vaso di terraacotta e sto applicando biogold a lento rilascio.

Pamprulla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Brighton UK

Torna in alto Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Re: Giovane Pino Mugo

Messaggio  Simo. Dom 26 Apr 2020, 19:29

Nel punto in cui ci sono diverse partenze devi necessariamente fare una selezione mantenendo un solo ramo. Stessa cosa nella parte inferiore del tronco.

Per il resto devi lasciar crescere senza accorciare le candele altrimenti non ne vieni più fuori. Penserai in futuro all'arretramento.

In fine... visto che vuoi far ingrossare il tronco, bisogna che utilizzi un concime più spinto del Biogold. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Re: Giovane Pino Mugo

Messaggio  Pamprulla Mar 28 Apr 2020, 12:05

Bene dai, a Luglio allora daro' una bella sfoltita e l'anno prossimo o fra due faro' il rinvaso
Nella selezione dei rami, in questo stage dela vita della pianta, mi consigli di tagliare i rami piu' vigorosi o quelli piu' deboli e spingerli nella crescita?

Per quanto riguarda il fertilizzante, ne ho un'altro in casa che credo sia un 15-15-15. Credi che sia abbastanza strong o hai qualcos'altro da consigliare?


Pamprulla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Brighton UK

Torna in alto Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Re: Giovane Pino Mugo

Messaggio  Pamprulla Mer 29 Apr 2020, 16:59

è un semplice fertilizzante a lento rilascio comprato in un supermercato "All purpose plant food" della Wilson & Gregory. Credo sia una ditta inglese che commercializza solo qui.

Mi è stato consigliata un'altra opzione che potrebbe funzionare ma credo che ci vorrebbe molto più tempo per sviluppare la pianta. Mi è stato consiglato di selezionare solo un paio di candele alla base dove c'è la nuova ricrescita e di lasciare tutto quello che c'è su crescere senza toccare. Poi a tempo debito, quando i 2 rami sottostanti si saranno sviluppati ed il tronco sarà cresciuto a sufficienza, potrei tagliare tutta la parte superiore (o creare dei jin all'occorrenza) e lavorare con la i rami che nel frattempo saranno cresciuti.

cosa ne pensi?

Pamprulla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Brighton UK

Torna in alto Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Re: Giovane Pino Mugo

Messaggio  Simo. Gio 30 Apr 2020, 15:28

Non conosco quel concime ed anche sul web non ho trovato informazioni soddisfacenti.
Potresti acquistare il concime Bonsai della Aifar Agrochimica (N8 - P8 - K8). Personalmente mi trovo bene ed ha un prezzo a mio avviso interessante.

Potrebbe essere un'idea. Comunque sia, dovendo lasciar crescere tutto liberamente, sarà una decisione che potrai prendere in futuro. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Giovane Pino Mugo Empty Re: Giovane Pino Mugo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.