Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Giovane MUGO da impostare  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap10%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap61%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 61% [ 213 ]
Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap1%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap15%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 15% [ 54 ]
Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap2%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Giovane MUGO da impostare  Vote_lcap11%Giovane MUGO da impostare  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Giovane MUGO da impostare  EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Giovane MUGO da impostare  EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Giovane MUGO da impostare  EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Giovane MUGO da impostare  EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Giovane MUGO da impostare  EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Giovane MUGO da impostare  EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Giovane MUGO da impostare  EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Giovane MUGO da impostare  EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Giovane MUGO da impostare  EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Giovane MUGO da impostare

+2
orsoferito
capitanfabius
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Giovane MUGO da impostare  Empty Giovane MUGO da impostare

Messaggio  capitanfabius Dom 29 Dic 2013, 13:31

Ciao , sono un nuovo allievo , siccome corsi non potro' mai farne considero questa la mia scuola e voi i miei maestri .
Essendo come tutti gli allievi "smanioso" sto arricchendo la mia "palestra" di piante da provare a trasformare.
MI sono innamorato delle conifere e del profumo che emanano quando le lavori quindi cercando tra queste mi sono imbattuto in un giovane  pino mugo che ho acquistato a 25,00 euro.
Me lo sono girato e rigirato ed ho pensato ad una impostazione di partenza che vorrei condividere con voi.
Dico di "partenza" in quanto sarebbe da sfoltire un po' per capirci meglio tra il groviglio di rami .La sinuosita' del tronco mi a suggerito quello che vi mostro . Mi rendo conto che è un'impostazione piuttosto comune ma da principiante dovrei accontentarmi.

Giovane MUGO da impostare  Mugo_d10

Ecco qualche dettaglio con evidenziato la"forma" che si prospetta:

Giovane MUGO da impostare  Movime10

Giovane MUGO da impostare  Tagli_10

Altro fronte possibile

Giovane MUGO da impostare  Fronte10

Vista laterale

Giovane MUGO da impostare  Lato_a10

Con la poca esperienza che ho faccio poi fatica a districarmi con tutti quei rami quindi vorrei cominciare a sfoltire togliedo quei rami che nascono all'interno della curva principale per farmi un'idea migliore sulla continuazione .
Voi cosa ne pensate ?
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Giovane MUGO da impostare  Empty Re: Giovane MUGO da impostare

Messaggio  orsoferito Dom 29 Dic 2013, 13:38

Senza avere la pianta in mano in quel groviglio di rami è difficile fare o consigliare una selezione.
Comunque in linea di principio un vecchio maestro conosciuto tanto tempo fa mi diceva che con 5 rami si fa un bonsai e forse anche con meno, quindi...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 15:48

Allora caro allievo.... sorridi sorridi 

Naturalmente scherzo...vediamo un po'....ti dico intanto alcune cose.....

Prendere un pino mugo in vivaio spesse volte e' come aver buttato via dei soldi...anche se pochi....purtroppo all'atto del rinvaso sono molto ostici e tendono a lasciarci... Giovane MUGO da impostare  222166 

Naturalmente non e' sempre cosi'...ma una grossa percentuale di insuccessi e' probabile...se invece fosse stato un pino mugo raccolto in natura la cosa sarebbe stata molto diversa....quindi occhio all'acquisto in vvaio di piantine perche' alcune sono fragilissime e sconsigliate da acquistare......mai farsi prendere dal fatto che costano poco.....

Questo Pino non e' male.......ha molti rami e qualcosa ci si fara' di sicuro....solo che anche questo da foto, cosi' come e' non si riesce a capire come aiutarti....poi andrebbe pulito un po' degli aghi...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  capitanfabius Dom 29 Dic 2013, 18:47

giancarlo ha scritto:...se invece fosse stato un pino mugo raccolto in natura la cosa sarebbe stata molto diversa....quindi occhio all'acquisto in vvaio di piantine .....

Da quando ho scoperto che la raccolta in natura è penalizzata da una denuncia penale ho pensato che è meglio rischiare di buttare 25,00 euro.
 incrocio dita 
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 21:37

capitanfabius ha scritto:
giancarlo ha scritto:...se invece fosse stato un pino mugo raccolto in natura la cosa sarebbe stata molto diversa....quindi occhio all'acquisto in vvaio di piantine .....

Da quando ho scoperto che la raccolta in natura è penalizzata da una denuncia penale ho pensato che è meglio rischiare di buttare 25,00 euro.
 incrocio dita 

E fai bene...la raccolta in natura e' perseguita con denuncia penale come tu hai giustamente ricordato...e qui di certo non viene incoraggiata....tuttavia in un terreno di proprieta' o con il consenso di un proprietario di terreno, e' possibile effettuarla ed e' quanto fanno tantissimi bonsaisti....

Anche io tratto quasi solo esclusivamente piante da vivaio, qui lo sanno tutti..... ho voluto specificare la cosa per far capire le differenze che ci sono tra una pianta da vivaio ed una raccolta...che sono sostanziali.

Tuttavia, mi permetto di consigliarti altre essenze che non ti faranno rischiare di buttare via i tuoi soldi perche' meno ostiche del Pino Mugo....e queste sono, aceri, cotoneaster, meli, ligustri lantane, Bouganvillee ed olivastri....tutti reperibili in vivaio e tutti facilmente piu' coltivabili di una conifera.... sorridi benvenuto benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Chiara Lun 30 Dic 2013, 08:32

giancarlo ha scritto:Allora caro allievo.... sorridi sorridi 

Prendere un pino mugo in vivaio spesse volte e' come aver buttato via dei soldi...anche se pochi....purtroppo all'atto del rinvaso sono molto ostici e tendono a lasciarci... Giovane MUGO da impostare  222166 

Naturalmente non e' sempre cosi'...ma una grossa percentuale di insuccessi e' probabile...se invece fosse stato un pino mugo raccolto in natura la cosa sarebbe stata molto diversa....quindi occhio all'acquisto in vvaio di piantine perche' alcune sono fragilissime e sconsigliate da acquistare......mai farsi prendere dal fatto che costano poco.....
ciao Giancarlo, chi meglio di te che lavori in un vivaio può saperlo....tuttavia ti chiederei maggiori informazioni sulla ragione della maggiore delicatezza al rinvaso delle piante da vivaio, puoi specificarle? grazie Wink

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Lun 30 Dic 2013, 11:25

Come linea, questa che hai segnato, non mi sembra affatto male. Puoi postare una foto della pianta per intero da questo lato?! Smile 

Giovane MUGO da impostare  Movime10

Ps. i rami che eliminerai sul tronco, non tagliarli a filo ma lascia dei monconcini da lavorare successivamente a jin (corti)  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  blabla Lun 30 Dic 2013, 18:05

La prima cosa da fare su piantine del genere secondo la mia esperienza è quella del rinvaso togliendo un terzo massimo di terriccio . Superato questo scoglio se ne riparla di forma, tagli e potature, Quoto Gian quando avverte sulla fragilità di questa essenza, quando ti accorgi del fatto che non stà bene è già morta  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Giovane MUGO da impostare  Empty 1° STEP

Messaggio  capitanfabius Lun 30 Dic 2013, 18:31

Ciao , vi posto un primo aggiornamento dove si capisce un po' meglio quello che vorrei fare.
Oggi ho sfoltito ed evidenziato quella che è la figura principale dei rami portanti .
Nella continuazione dei lavori devo tagliare ancora qualche ramo ,filare e riposizionare i rami secondari soprattutto devo studiarmi bene la ramificazione sinistra che mi sembra un po' complicata e pesante.

Giovane MUGO da impostare  Fronte11

Sopra si vede come ho "tirato" tutto a sinistra e creato un nuovo apice tutto da lavorare

Giovane MUGO da impostare  Lato_110

Aspetto i vostri consigli !
ciao

Ultima modifica di capitanfabius il Lun 30 Dic 2013, 18:54 - modificato 1 volta.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Lun 30 Dic 2013, 18:46

Aspetto i vostri consigli !
ciao

Non mi pare che ti si possa prendere alla lettera  Laughing Laughing Laughing 

Comunque hai fatto un discreto lavoro ( a mio modesto avviso)... forse hai più basi/determinazione di quel che vuoi far passare... detto questo, punterei maggiormente a qualcosa del genere:

Giovane MUGO da impostare  Fronte10

Ps. il ramo indicato dalla freccia... lo porterei sul retro (ramo di profondità)  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  capitanfabius Lun 30 Dic 2013, 19:07

Si , lo potrei portare sul retro , molto abbassato pero' . Penso che visto che il "centro" è spoglio mi piacerebbe che la prospettiva di sfondo e di profondita' abbia un po' di colore.

Grazie  Giovane MUGO da impostare  975874 
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Lun 30 Dic 2013, 19:38

Considerato quello che si può immaginare vedendo l'ultima foto, secondo me, si potrebbe posizionare il ramo che attualmente fa da apice a ramo di profondità che attualmente non c'è.
Il ramo segnato con la freccia da Simone potrebbe diventare apice.
In questa maniera l'immaginazione mi dice che tutto potrebbe diventare più armonico e molto meglio distribuito.  vedo e prevedo guardalente incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  capitanfabius Lun 30 Dic 2013, 20:07

orsoferito ha scritto:Considerato quello che si può immaginare vedendo l'ultima foto, secondo me, si potrebbe posizionare il ramo che attualmente fa da apice a ramo di profondità che attualmente non c'è.
Il ramo segnato con la freccia da Simone potrebbe diventare apice.
In questa maniera l'immaginazione mi dice che tutto potrebbe diventare più armonico e molto meglio distribuito.   vedo e prevedo guardalente incrocio dita 

Grazie , prendo in considerazione anche questa valida alternativa pero' non hai guardato bene perchè il ramo di profondita' c'è , lo puoi vedere nella foto prima del post di Simone . Il ramo è mascherato ( nella foto del fronte) perchè rovinava la foto e perche' sono indeciso su come impostarlo.
Sono contento dei consigli!
ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Lun 30 Dic 2013, 23:06

orsoferito ha scritto:Il ramo segnato con la freccia da Simone potrebbe diventare apice.

Ottima l'osservazione di Andrea... ci sta' tutta quella sostituzione d'apice... forse sarebbe meglio attendere però. E' già stata messa a dura prova questa piantuzza, essenza che (come giustamente detto sin dal principio da Gian) risulta tutt'altro che "collaboratrice". Soprattutto se da vivaio, anche se quelle raccolte non sono "semplici" a loro volta...  Wink

Ultima modifica di Simone il Lun 30 Dic 2013, 23:12 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 30 Dic 2013, 23:09

Ps. prova a smuovere il terriccio alla base... delicatamente. Scopriamo se il piede a filo terreno svela qualche bella sorpresa. Altrimenti al rinvaso si vedrà con certezza!  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 30 Dic 2013, 23:33

Forse... non male anche così (?!)

Giovane MUGO da impostare  Fronte11

Giovane MUGO da impostare  Fronte12

Magari col primo ramo a venire sul fronte...

...che dite?  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  capitanfabius Mar 31 Dic 2013, 08:01

Bravisimo Simone , molto bella la tua interpretazione , mi piace !! Giovane MUGO da impostare  975874  Grazie per il tempo dedicatomi !

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:Il ramo segnato con la freccia da Simone potrebbe diventare apice.

Ottima l'osservazione di Andrea... ci sta' tutta quella sostituzione d'apice... forse sarebbe meglio attendere però. E' già stata messa a dura prova questa piantuzza, essenza che (come giustamente detto sin dal principio da Gian) risulta tutt'altro che "collaboratrice". Soprattutto se da vivaio, anche se quelle raccolte non sono "semplici" a loro volta...  Wink

Tra le vostre considerazioni  mi fa un po' preoccupare il discorso del rinvaso.
Benche' abbia svasato/rinvasato moltissime piante (soprattutto arbusti da fiore) con le conifere in generale non ho mai praticato. Nonostante mi prudino le mani ho deciso di darmi una frenata.La voglio portare fino a Marzo in buone condizioni se poi il travaso va a buon fine continuo.
Vorrei comunque fare un po' di pratica con la filatura e l'impostazione di almeno uno dei palchi , postero' qualche immagine.
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 31 Dic 2013, 11:18

Se è tua intenzione considerare il tuo piccolo mugo una "cavia" sul quale sperimentare le tue capacità, allora puoi fargli tutto ciò che credi :filatura completa ed anche rinvaso in un vaso bonsai (si fa per dire).
Se invece vuoi costruire un bonsai da portare avanti nel tempo e fare un percorso assieme a lui, allora fermati.
Secondo me, hai già fatto anche troppo.
L'unica cosa che potresti fare è mettere la pianta così come sta in un contenitore più grande con la pomice come riempitivo degli spazi vuoti.  giallo ammonito Giovane MUGO da impostare  272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  capitanfabius Mar 31 Dic 2013, 12:08

Secondo te in questa operazione come dovrei comportarmi con il pane radicale ?
1 -E' il caso che districo e allargo un po' ?
2 -Abbassare lo spessore del pane radicale e posizionare la classica "mattonella" per incominciare e diminuire lo spessore?

Oppure per questi punti è meglio la primavere ed adesso piazzo il pane radiacale cosi' com'è in un composto come da te suggerito?
Oltre alla pomice dispongo anche di altri materiali ( lapillo e tufo ) possono essere meglio oppure è uguale ?
Grazie , ciao

capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  capitanfabius Mar 31 Dic 2013, 12:13

orsoferito ha scritto:mettere la pianta così come sta  

Azz , scusa mi sono accorto dopo che la risposta me l'avevi gia' data !
Pardon !
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mar 31 Dic 2013, 20:16

Chiara ha scritto:
giancarlo ha scritto:Allora caro allievo.... sorridi sorridi 

ciao Giancarlo, chi meglio di te che lavori in un vivaio può saperlo....tuttavia ti chiederei maggiori informazioni sulla ragione della maggiore delicatezza al rinvaso delle piante da vivaio, puoi specificarle? grazie Wink

Ciao Chiara, sinceramente il motivo di questa delicatezza del Pino mugo da vivaio non la conosco neanche io....pero' per esperienza personale, posso dirti che appena tocchi le radici sono quasi sempre guai....

La situazione e' diversa, come ho gia detto sopra, se abbiamo a che fare con piante raccolte..(dove si puo'...) ma come ha ricordato Simone...non di tanto...sempre delicati sono questi Pini mughi purtroppo.....ecco perche' mi sento di sconsigliarli a chi comincia...anche se mi pare di capire che Fabio proprio un novellino non lo sia....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mar 31 Dic 2013, 20:24

Bravisimo Simone , molto bella la tua interpretazione , mi piace !! Giovane MUGO da impostare  975874  Grazie per il tempo dedicatomi !

Simone ha scritto:

Tra le vostre considerazioni  mi fa un po' preoccupare il discorso del rinvaso.
Benche' abbia svasato/rinvasato moltissime piante (soprattutto arbusti da fiore) con le conifere in generale non ho mai praticato. Nonostante mi prudino le mani ho deciso di darmi una frenata.La voglio portare fino a Marzo in buone condizioni se poi il travaso va a buon fine continuo.
Vorrei comunque fare un po' di pratica con la filatura e l'impostazione di almeno uno dei palchi , postero' qualche immagine.
Grazie

Fabio, un'altra ottima regola e' quella che quando si lavora una pianta non si rinvasa mai quasi in contemporanea....pertanto io ti consiglio vivamente di coltivarla cosi' come e'...naturalmente la fili e la sistemi (magari come Simone ti ha suggerito se ti piace...) e poi la coltivi per tutto il 2014......la prossima primavera incroci le dita e rinvasi in modo molto blando....

Questi sono i consigli che mi sento di darti perche' in piu' di venti anni ho potuto constatare l'osticita' di questa pianta e perche' per avere poche sosprese, sulle piante si procede facendo una lavorazione per volta....(o rinvasi o leghi la pianta...mai tutte e due insieme le cose.....)   Giovane MUGO da impostare  64407

p.s. rinvasare una conifera, di per se' non e' molto differente da una caducifoglia....e' l'essenza che ci mette a dura prova...per i Pini mughi e rosmarini ogni volta che rinvasi sono dolori...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  capitanfabius Mer 01 Gen 2014, 13:12

giancarlo ha scritto:...anche se mi pare di capire che Fabio proprio un novellino non lo sia....
Grazie Giancarlo , invece è propio cosi' e questo suo commento è per me' molto gratificante .

Faro' sicuramente come mi avete consigliato , aspetto primavera e solo per un mezzo riinvaso.
Ho filato un paio di palchi e poi basta toture  Giovane MUGO da impostare  3262 

Giovane MUGO da impostare  Palchi10
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Giovane MUGO da impostare  Empty Aggiornamento per questa pianta

Messaggio  capitanfabius Ven 11 Apr 2014, 18:53

Posto qualche foto relativa agli sviluppi di questa che è per me una delle prime esperienze .
Con un po' di fortuna il mugo è sopravvissuto al primo rinvaso eseguito i primi di Marzo e sta bene .

Giovane MUGO da impostare  Wp_00027
Giovane MUGO da impostare  Wp_00030

Adesso si presenta cosi' , e con molti lavori da fare tra cui l'impostazione dei due rami superiori per cui ho momentaneamente tralasciato l'impostazione e la filatura . Mi preoccupava l'osticita' della pianta e faccio un po' alla volta.

Giovane MUGO da impostare  Wp_00028

Vorrei fare una domanda a proposito del trattamento delle candele .
Se volessi fare solo infittire un po' i palchi esistenti cosa devo fare ? toglierle del tutto oppure spezzarle a meta'?
Ogni nuovo germoglio comprende piu' o meno 3 candele , si esegue per tutte lo stesso trattamento?

Giovane MUGO da impostare  Wp_00029

Grazie

Ultima modifica di capitanfabius il Ven 11 Apr 2014, 19:03 - modificato 2 volte.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  blabla Ven 11 Apr 2014, 18:59

dopo questo rinvaso non gli farei niente lasciala recuperare vigore il prossimo anno se ne riparla  incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili