Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo olivastro
+7
aldo67
kordonbleu
acielo
gimmino
re di olea
giancarlo
Rino
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Nuovo olivastro
Ciao, leggo che vi siete abbuffatti come i matti, poi il RE!!!. Scherzo ovviamente mangiare è sempre un piacere, specialmente quando si è in buona compagnia.
Volevo farvi vedere un olivastro che ho raccolto 2 mesi fa.
Era talmente incastrato nella roccia che stavo rinunciando a prenderlo, siccome veniva comunque distrutto, e ricordantomi di un argomento di re di olea riguardante un olivastro tagliato di netto alla base, ho fatto la stessa cosa, quindi imbustato in nero. Dopo qualche mese ha iniziato a germogliare sono passato a busta trasparente e qsuccessivamente forato un pò per volta. Adesso posso togliere la busta e cosa mi consigliate di fare
HA!!! dimenticavo, Buona nuova abbuffata domenica 1 Maggio
Volevo farvi vedere un olivastro che ho raccolto 2 mesi fa.
Era talmente incastrato nella roccia che stavo rinunciando a prenderlo, siccome veniva comunque distrutto, e ricordantomi di un argomento di re di olea riguardante un olivastro tagliato di netto alla base, ho fatto la stessa cosa, quindi imbustato in nero. Dopo qualche mese ha iniziato a germogliare sono passato a busta trasparente e qsuccessivamente forato un pò per volta. Adesso posso togliere la busta e cosa mi consigliate di fare
HA!!! dimenticavo, Buona nuova abbuffata domenica 1 Maggio
Rino- Utente medio
Re: Nuovo olivastro
Per quanto mi riguarda ora devi lasciarla vegetare senza toccarla.....vedremo come e dove ricaccia per poi pensare ad una eventuale impostazione.....
Vedrai che altri pareri piu' autorevoli riguardo a questa essenza arriveranno.....
Vedrai che altri pareri piu' autorevoli riguardo a questa essenza arriveranno.....
giancarlo- .
Posso togliere la busta ?
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:Volevo solo sapere se posso togliere la busta
A me sembra presto..le cacciate devono essere lunghe almeno una decina di cm... ma stasera vedrai che Re' risponde....
giancarlo- .
eccomi quà,carino come olivastro,guardando le foto,anche se non sono tanto grandi,noto che è un olivastro proveniente da una zona costiera,scorza tipica marina,poi la vigorosità di radicazione,che si vede che spuntano anche dal tronco è tipica di un olivastro che cresceva con pochissima acqua.detto ciò,lasciala vegetare tranquilla tutta l'estate,poi a settembre se ne riparla.visto che stà radicando bene,puoi tenerla sbustata ma in piena ombra,fino a che le cacciate non sono lunghe almeno 20cm,poi passi gradualmente al sole.niente concimi fino a settembre.
re di olea- Moderatore
Mizzica!!!!!!!! hai azzecato tutto
Grazie,
Grazie,
Rino- Utente medio
Non per niente lo chimano Re...
A parte gli scherzi, bella piantuzza, sicuramente ti darà molte soddisfazioni, questa essenza è molto generosa... buon lavoro...
A parte gli scherzi, bella piantuzza, sicuramente ti darà molte soddisfazioni, questa essenza è molto generosa... buon lavoro...
gimmino- Utente medio
Perplessità
Ciao Stefano, alcuni giorni fa parlavo con un amico il quale sistematicamente raccoglie olivastri, è un pazzo totale, in quanto ormai ha acquisito un'esperienza incredibile, scavando solo olivastri, ebbene mi diceva che dalla sua esperienza ultra dcennale ha constatato che quelli scavati vivono all'infinito, mentre quelli tagliati alla base del tronco ed imbustati in busta nera, poi bianca etc dopo due max tre anni muoiono. Sinceramente ci sono rimasto un pò male, sarà vero? E' probabile che strada facendo commette qualche errore? Cosa ne pensi?
acielo- Nuovo Utente
non conosco la persona che ti ha detto queste cose,quindi mi riservo ogni commento.
re di olea- Moderatore
acielo ha scritto:Ciao Stefano, alcuni giorni fa parlavo con un amico il quale sistematicamente raccoglie olivastri, è un pazzo totale, in quanto ormai ha acquisito un'esperienza incredibile, scavando solo olivastri, ebbene mi diceva che dalla sua esperienza ultra dcennale ha constatato che quelli scavati vivono all'infinito, mentre quelli tagliati alla base del tronco ed imbustati in busta nera, poi bianca etc dopo due max tre anni muoiono. Sinceramente ci sono rimasto un pò male, sarà vero? E' probabile che strada facendo commette qualche errore? Cosa ne pensi?
Ognuno di noi trasmette le proprie esperienze Mimmo, l'esperienza del tuo amico e' questa....ma e' chiaro che non basta per poter dire che tronchi tagliati alla base, imbustati, ecc.ecc. muoiono presto...
Non stare a preoccuparti, io strada facendo in questo hobby ne ho sentite tante...una su tutte..hai visto il ginepro che e' stato sostituito ulimamente con il nuovo logo? Bene...un collega bonsaista, quando lo presi (Giampaolo Scoglio se lo ricordera'..di chi sto parlando ) e lo feci lavorare da Liporace mi disse "Io ho esperienza decennale...questo Ginepro e' morto....tra un paio di mesi lo devi buttare via perche' si secchera'..." non ci credevo..lui continuava a ripetermelo ogni volta che mi vedeva...
Beh, sono passati circa 12 anni se non erro....il ginepro lo hai visto, sta benissimo...insomma, mai prendere per oro colato tutto cio' che si asserisce e che deriva da esperienze personali....
Segui con tranquillita' ed alla lettera, tutto cio' che Re' ti consiglia, lui e' un vero esperto...e la sua esperienza e' certificata dai suoi splendidi lavori...vedrai che i tuoi olivastri/ulivi staranno benissimo!!!!
giancarlo- .
Per Giancarlo e Stefano
Caro Giancarlo come ben sai ogni dubbio che ho mi permetto di chiederti consigli, che sono sempre molto preziosi. Stefano poi, persona squisita e mi fido di lui a tal punto che ......................... desideravo acquistare qualche ulivo e prima di farlo postavo le foto a Stefano che molto gentilmente mi dava dei pareri che io ascoltavo fedelmente. Ultimamente ne ho acquistati due (secondo me bellissimi) Ulivi che logicamente hanno avuto il placet di Stefano e con sommo piacere ti dico che aveva ragione, sono bellissimi, per cui considera la stima che ho di Stefano. La chiacchierata di cui raccontavo prima, logicamente mi ha lasciato un pò perplesso, ho conosciuto quest'amico che d'altronde lavora come operaio in un famoso centro bonsai campano il quale mi raccontava che ogni qualvolta si cimentava a raccogliere un ulivo segando il tronco (non conosco poi la tecnica che usava per farlo attecchire) una volta attecchito dopo circa tre anni sistematicamente muoiono. Non ti nascondo che gli ho raccontato che non mi risultava anzi gli ho detto di Stefano (creatore di una procedura splendida) che ci suggeriva una tecnica che non aveva mai dato di questi problemi (certo qualcuno può anche non andar bene) e che non mi risultava. Era doveroso che ve ne parlassi, se non altro er avere delle vostre ulteriori conferme tali da smentire questa ipotetica diceria. Grazie per la gentilezza e sappiate che entrambi costituite il mio punto di riferimento costante. Mimmo
acielo- Nuovo Utente
guarda mimmo,ti ripeto che non conosco la persona di cui parli,e quindi non posso parlarne ne male ne bene,ti posso solo confermareche io coltivo olivastri da più di 20 anni,e mai mi è capitato ciò che dici,poi io navigo in tanti forum,e nessuno a mai riscontrato questo problema,anzi,visto che anche tu ho costatato che navighi in vari forum,prova a porre ad altri questa domanda e vedi cosa ti dicono.
re di olea- Moderatore
acielo ha scritto:Caro Giancarlo come ben sai ogni dubbio che ho mi permetto di chiederti consigli, che sono sempre molto preziosi. Stefano poi, persona squisita e mi fido di lui a tal punto che ......................... desideravo acquistare qualche ulivo e prima di farlo postavo le foto a Stefano che molto gentilmente mi dava dei pareri che io ascoltavo fedelmente. Ultimamente ne ho acquistati due (secondo me bellissimi) Ulivi che logicamente hanno avuto il placet di Stefano e con sommo piacere ti dico che aveva ragione, sono bellissimi, per cui considera la stima che ho di Stefano. La chiacchierata di cui raccontavo prima, logicamente mi ha lasciato un pò perplesso, ho conosciuto quest'amico che d'altronde lavora come operaio in un famoso centro bonsai campano il quale mi raccontava che ogni qualvolta si cimentava a raccogliere un ulivo segando il tronco (non conosco poi la tecnica che usava per farlo attecchire) una volta attecchito dopo circa tre anni sistematicamente muoiono. Non ti nascondo che gli ho raccontato che non mi risultava anzi gli ho detto di Stefano (creatore di una procedura splendida) che ci suggeriva una tecnica che non aveva mai dato di questi problemi (certo qualcuno può anche non andar bene) e che non mi risultava. Era doveroso che ve ne parlassi, se non altro er avere delle vostre ulteriori conferme tali da smentire questa ipotetica diceria. Grazie per la gentilezza e sappiate che entrambi costituite il mio punto di riferimento costante. Mimmo
Hai fatto benissimo a porre questo quesito Mimmo....e' chiaro che a me, come a Stefano non e' mai capitato di sentire cose che questo signore asserisce...poi e' naturale, potra' avere avuto un'indice di mortalita' piu' alto di altri...ma tutti indistintamente mi sembra strano....
Anche io ti suggerisco di allargare il discorso ad altri bonsaisti...(pero' affidabili mi raccomando..) e sentire anche il loro parere...
Grazie per la fiducia che riponi in me Stefano e tutti gli altri del forum..
giancarlo- .
Mimmmo
Cari amici non c'è bisogno di chiedere ad altri, ci mancherebbe, mi fido di voi e sono certo che questa persona evidentemente commette degli errori tali da provocare la mortalità. Grazie e scusatemi se mi sono permesso di porre l'iterrogativo di cui sopra, ma come vi dicevo per me costituite un riferimento costante. Grazie
acielo- Nuovo Utente
mimmo,tranquillo che non hai fatto nessun torto,chiedere è lecito,e pure essere titubanti in qualcosa,sono contento che ti fidi di noi,ma io una piccola ricerca di sondaggio lo farei lo stesso.
re di olea- Moderatore
Ok
Ok Stefano, se me lo chiedi la farò, ma solo perchè me lo chiedi tu e non perchè metto in dubbio ciò che sostieni e che la tua immensa esperienza ti ha insegnato. Sera.-
acielo- Nuovo Utente
Stefano ma qual'è la zona rizogena sotto il colletto? Ho posto su altri forum il quesito di cui prima, ebbene mi hanno risposto che bisogna raccogliere solo conservando solamente la zona rizogena che si trova appena sotto il pelo della terra rinvasandoli in agriperlite pura, defogliando e imbustando riescono a radicare. Beh credo che un tuo chiarimento sia doveroso. Grazie
acielo- Nuovo Utente
la parte rizzogena è quella posta subito sotto il tronco,cioè dove la base si allarga e nascono le radici,in quel punto la pianta conserva la maggior parte di riserve nutritive per i periodi di magra.
re di olea- Moderatore
Questo è l'olivastro raccolto nel mese di febbraio, posso fare qualche piccolo intervento e se non chiedo troppo
(ovviamente a quelli che non sono in vacanza. E anche agli altri)
Qualche virtual di come voi lo impostereste?
(ovviamente a quelli che non sono in vacanza. E anche agli altri)
Qualche virtual di come voi lo impostereste?
Rino- Utente medio
Hai scelto un brutto periodo per chiedere pareri....tutti in ferie quasi...me compreso...pero' fossi in te' non mi preoccuperei piu' di tanto, la pianta ha bisogno di vegetare ed essere "spinta" con un buon concime...(non ora naturalmente..ma a settembre)..e poi decidere come muoversi...se tagliare edabbassare un po' oppure prendere altre strade....Vedremo.....
giancarlo- .
quoto giancarlo,è ancora presto.
re di olea- Moderatore
Ciao a tutti, dopo tante peripezie, attacco di afidi, foglie accartocciate con successiva perdita, insomma anche questa, grazie a vostri consigli, sono riuscito a salvarla.
Volevo chiedervi se posso tagliare adesso(avevo pensato uno stile semicascata ) i rami che non servono e se si poteva eliminare e quando intervenire sul bozzo antiestetico evidenziato.
Aspetto come sempre vostri preziosi consigli, e anche qualche virtual di come lo vedreste
Volevo chiedervi se posso tagliare adesso(avevo pensato uno stile semicascata ) i rami che non servono e se si poteva eliminare e quando intervenire sul bozzo antiestetico evidenziato.
Aspetto come sempre vostri preziosi consigli, e anche qualche virtual di come lo vedreste
Rino- Utente medio
ciao rino,da te è ancora troppo caldo,attendi a fine settembre per qualsiasi lavoro.
re di olea- Moderatore
Grazie Stè, quindi il bozzo a settembre si può eliminare? mi potresti dire in che modore di olea ha scritto:ciao rino,da te è ancora troppo caldo,attendi a fine settembre per qualsiasi lavoro.
Rino- Utente medio
il bozzo non lo puoi eliminare,potresti solo convertirlo in una parte secca,ti consiglio per adesso di lasciarlo stare,piutosto non fargli crescere germogli sopra,altrimenti ingrossa di più.
re di olea- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3