Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
altro piccolo mahaleb
+2
giancarlo
danielo55
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
altro piccolo mahaleb
breve cronistoria di questa piantina:raccolta già da moltissimo tempo,ho impiegato tutti questi anni per farle fare radici sul lato destro che si vede nella prima foto e subito a destra di quel jin che si vede nella seconda,ma per tutti gli sforzi che ho compiuto il risultato è stato assolutamente scadente tant'è che quella zona del tronco si è seccata e come si può vedere sempre nella seconda foto si è deteriorata così tanto che ho dovuto fresarla e creare dei fori passanti che ho unito al sabamiki creato per pulire la zona interna del tronco che era completamente tarlata(cosa che dovrò completare quest'autunno,la posizione attuale della pianta forse non è definitiva,infatti dovrò vedere il piede come è sistemato,però penso che in definitiva resterà così,dopo averla smontata decine di volte per cercare la posizione dei rami(sempre legata alla fuoriuscita o meno delle radici),ora che finalmente ho visto cosa ne sta saltando fuori,ho deciso che la costruirò lasciandola in questa posizione
Questo è il probabile fronte anche se da l'impressione che la pianta scappi indietro
Un dettaglio del piede
E quì si vede il sabamiki che forse allargherò un poco ancora
Questo è il probabile fronte anche se da l'impressione che la pianta scappi indietro
Un dettaglio del piede
danielo55- Bonsaista esperto
Re: altro piccolo mahaleb
danielo55 ha scritto:breve cronistoria di questa piantina:raccolta già da moltissimo tempo,ho impiegato tutti questi anni per farle fare radici sul lato destro che si vede nella prima foto e subito a destra di quel jin che si vede nella seconda,ma per tutti gli sforzi che ho compiuto il risultato è stato assolutamente scadente tant'è che quella zona del tronco si è seccata e come si può vedere sempre nella seconda foto si è deteriorata così tanto che ho dovuto fresarla e creare dei fori passanti che ho unito al sabamiki creato per pulire la zona interna del tronco che era completamente tarlata(cosa che dovrò completare quest'autunno,la posizione attuale della pianta forse non è definitiva,infatti dovrò vedere il piede come è sistemato,però penso che in definitiva resterà così,dopo averla smontata decine di volte per cercare la posizione dei rami(sempre legata alla fuoriuscita o meno delle radici),ora che finalmente ho visto cosa ne sta saltando fuori,ho deciso che la costruirò lasciandola in questa posizione
Un dettaglio del piede
Altra bella piantina Dan....che nonostante i problemi vedo in salute...In effetti il fronte scelto sembra scappare all'osservatore, anche se potrai senza dubbio limitare i "danni" quando rinvaserai, spostandola in avanti e poi successivamente piegare l'apice verso chi guarda....
Ora la butto li'...perche' non avendo in mano la pianta non si ha la certezza di indovinare...ma la seconda foto come fronte...no? e se no...perche'?....so bene che l'hai lavorata dall'altra parte...ma a me non dispiace la seconda foto... e per la condivisione
giancarlo- .
semmai il fronte potrebbe essere l'opposto di quello della prima foto,oppure sempre la fotografia iniziale ma ruotato in senso orario in modo che la pianta venga verso l'osservatore...in pratica una via di mezzo tra la prima e la seconda foto...vedrò di fotografare meglio..se ci riesco
Bell'esemplare, minuto, ma piacevolissimo, di marasca; anche secondo me devi scegliere opportunamente il fronte e penso che la tua soluzione sia quella giusta, ma non sarebbe male anche vederla ritratta nella posizione suggerita da Giancarlo...anche sono per curiosità!danielo55 ha scritto:semmai il fronte potrebbe essere l'opposto di quello della prima foto,oppure sempre la fotografia iniziale ma ruotato in senso orario in modo che la pianta venga verso l'osservatore...in pratica una via di mezzo tra la prima e la seconda foto...vedrò di fotografare meglio..se ci riesco
quoto giancarlo,ma senza il ramo basso a sx. PS ma come mai stringi così tanto le spire di alluminio sul ramo,potresti strozzarli
re di olea- Moderatore
Hai ragione Stefano in effetti le spire sono troppo strette ,ma il problema per come sono messe è proprio perchè i rami crescono a dismisura e lignificano velocemente,così riesco a dare un leggero movimento senza aver l'ansia che si stringano troppo...questo secondo la mia esperienza...ciaoooooore di olea ha scritto:quoto giancarlo,ma senza il ramo basso a sx. PS ma come mai stringi così tanto le spire di alluminio sul ramo,potresti strozzarli
avevo già capito in precedenza,ma non hò resistito a farti la battuta.
re di olea- Moderatore
Ha fatto la battuta grazie Stefano ci mancherebbe altro...ciao.
rieccoci di nuovo con questo piccolo mahaleb,come si può vedere ha solo i rami primari ed essenziali,ma ormai ci siamo,in primavera lo metterò in un vaso bonsai provvisorio e poi mi dedicherò alla formazione della vegetazione,la pianta è piccola 18/20 cm più o meno ma ha già i suoi anni,come tanti mahaleb è stato attaccato dai tarli ma visto che è di misura ridotta,l'ho solo vuotata parzialmente e tolto le parti marcite(i fori lo dimostrano) adesso aspetto la primavera e comincerò a costruirlo veramente,di seguito i particolari che nelle prime foto non si vedevano
il possibile fronte
e quì i lavori della fresa e e della natura
il possibile fronte
e quì i lavori della fresa e e della natura
Ebbravo Dan, ci voleva il "giocattolino nuovo" , per vederlo di nuovo attivo con le sue piantine....
Ora davvero c'e' bisogno di cominciare a fare la ramificazione secondaria e terziaria...c'e' la struttura di base....un "movimento" piacevole....manca solo di vederla in foglia con la ramificazione ulteriore.....e la piantina e' servita!!!
Ora davvero c'e' bisogno di cominciare a fare la ramificazione secondaria e terziaria...c'e' la struttura di base....un "movimento" piacevole....manca solo di vederla in foglia con la ramificazione ulteriore.....e la piantina e' servita!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ebbravo Dan, ci voleva il "giocattolino nuovo" , per vederlo di nuovo attivo con le sue piantine....
in effetti era una grossa lacuna quella del giocattolo,ma come si dice chi ben comincia è già a metà dell'opera
e si,ci voleva una macchina fottograffica nuova per smuovere dan,adesso vogliamo vedere anche le altre piante. ,su questo malebbo,si può ancora migliorare il secco.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:e si,ci voleva una macchina fottograffica nuova per smuovere dan,adesso vogliamo vedere anche le altre piante. ,su questo malebbo,si può ancora migliorare il secco.
A dire il vero si può migliorare.....ma io sono uno che se non è sicuro di quello che fa,va con i piedi di piombo....intanto i due rami alla base sono stati levati e lasciati seccare,poi la lavorazione dello shari,hai ragione Stefano, è troppo artificiale e si vede che è stata scavata con qualche strumento e non naturalmente....ma posso rimediare sicuramente,garzie Ste
puoi migliorare il secco usando una fresetta a punta e lavorare di fino.
re di olea- Moderatore
@danielo55: la pianta mi piace molto, ma mi chiedo se non sia il caso di far fare ancora diametro alla primaria, lasciando la pianta libera di vegetare per tutta la prossima stagione.
Non solo. In base al fronte scelto, l'apice "cade" non perpendicolarmente rispetto alla base del tronco...deduco che tu voglia creare uno spinto dal vento, o sbaglio?
Non solo. In base al fronte scelto, l'apice "cade" non perpendicolarmente rispetto alla base del tronco...deduco che tu voglia creare uno spinto dal vento, o sbaglio?
evoluzione
evoluzione del secco anche su questo canino,lo shari sembra abbastanza naturale anche perchè ho sfruttato il più possibile gli scavi fatti dai tarli,poi ho lavorato tutta la parte che si è seccata naturalmente per la mancanza di radici dal lato che diventerà il fronte
alcuni dettagli, anche quì c'è da rifinire tutta una serie di dettagli ma mi considero abbastanza soddisfatto di quello che sta venendo fuori
alcuni dettagli, anche quì c'è da rifinire tutta una serie di dettagli ma mi considero abbastanza soddisfatto di quello che sta venendo fuori
Anche qui va alla grande!!! Se posso permettermi un commento Dan... l'apice sembra (dalle foto) allungare troppo la pianta. Mi chiedo se non sarebbe meglio ricreare l'apice con questo rametto (ovviamente, movimentandolo e riposizionandolo a modo):
l'ho volutamente lasciato quel ramo per creare un tiraggio,è ovvio che verrà eliminato e la chioma superiore sarà ricreata più bassa sicuramente come hai indicato tu
Sicuramente il lavoro fatto per modificare il legno secco a contribuito notevolmente a dare maggior proporzione al tutto...
ottimo intervento adesso mi garba parecchio la partenza .... siamo soddisfatti in due allora .....
ottimo intervento adesso mi garba parecchio la partenza .... siamo soddisfatti in due allora .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Piace molto anche a me come stai lavorando questa Pianta Dan, e mi piace anche il secco che hai fatto.....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Un'altro piccolo Fenicio
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» yamadori 2016/2017
» Prunus mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» yamadori 2016/2017
» Prunus mahaleb
» Prunus mahaleb "Babel".
Pagina 1 di 1