Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un'altro piccolo Fenicio
+7
Bonsaicaffe
Ascom
kordonbleu
morboo
re di olea
orsoferito
Simo.
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un'altro piccolo Fenicio
Questa piantina è stata raccolta a poca distanza dall'altra, in un primo momento il Rè voleva tenerla... poi finalmente ha deciso di privarsene ed alla Giareda è entrata in mio possesso
...
...
Re: Un'altro piccolo Fenicio
Sabato l'ho portata a lezione...
La pianta ha una bella base ed un bel movimento nel tratto iniziale. Da metà in poi invece, risulta cilindrica e dritta.
Sono state ipotizzate due alternative, innestare (Ito, Kishu, ecc. ecc.) o piegare.
Siccome vorrei provare a mantenere la varietà anche su questo gineprino, ho deciso di piegare. Inoltre avevo la possibilità di apprendere una nuova tecnica, quella dello svuotamento.
Praticamente, trovandosi con una parte di secco sul tronco (shari), si scava con una fresa, svuotando la porzione del tratto da piegare. Bisogna avere l'accortezza di scavare uniformemente l'intero tratto di modo da evere uno spessore omogeneo lungo tutto lo scavo.
All'estremità dello scavo, vengono praticati due fori (uno per parte), che serviranno come sede di bloccaggio di uno o due fili di rame (due in quest'occasione da 2,5mm l'uno) che fungeranno da tutori.
Quindi una volta posizionati i fili nello scavo, si riempie il vuoto comprimendo per bene al suo interno, una garza inzuppata d'acqua. Questa viene lasciata ad "ammorbidire" il legno per diverso tempo (nel mio caso il tempo di un pranzo, un'oretta e mezza circa )
Purtroppo, non ho foto del posizionamento dei fili e della garza e "rubo" queste foto di un lavoro fatto da un amico:
A questo punto, si avvolge con rafia, agglomerante e filo. Si è piegato in torsione verso il tronco e verso l'alto conferendo movimento e compattando molto.
Queste due foto del risultato finale con due possibili inclinazioni future:
Io sarei più propenso ad alzare.
La vegetazione non è stata toccata, verrà lasciata tirare per tutta la stagione di modo da fissare/consolidare la piega ed accellerare il processo di tubolarizzazione della vena.
La pianta ha una bella base ed un bel movimento nel tratto iniziale. Da metà in poi invece, risulta cilindrica e dritta.
Sono state ipotizzate due alternative, innestare (Ito, Kishu, ecc. ecc.) o piegare.
Siccome vorrei provare a mantenere la varietà anche su questo gineprino, ho deciso di piegare. Inoltre avevo la possibilità di apprendere una nuova tecnica, quella dello svuotamento.
Praticamente, trovandosi con una parte di secco sul tronco (shari), si scava con una fresa, svuotando la porzione del tratto da piegare. Bisogna avere l'accortezza di scavare uniformemente l'intero tratto di modo da evere uno spessore omogeneo lungo tutto lo scavo.
All'estremità dello scavo, vengono praticati due fori (uno per parte), che serviranno come sede di bloccaggio di uno o due fili di rame (due in quest'occasione da 2,5mm l'uno) che fungeranno da tutori.
Quindi una volta posizionati i fili nello scavo, si riempie il vuoto comprimendo per bene al suo interno, una garza inzuppata d'acqua. Questa viene lasciata ad "ammorbidire" il legno per diverso tempo (nel mio caso il tempo di un pranzo, un'oretta e mezza circa )
Purtroppo, non ho foto del posizionamento dei fili e della garza e "rubo" queste foto di un lavoro fatto da un amico:
A questo punto, si avvolge con rafia, agglomerante e filo. Si è piegato in torsione verso il tronco e verso l'alto conferendo movimento e compattando molto.
Queste due foto del risultato finale con due possibili inclinazioni future:
Io sarei più propenso ad alzare.
La vegetazione non è stata toccata, verrà lasciata tirare per tutta la stagione di modo da fissare/consolidare la piega ed accellerare il processo di tubolarizzazione della vena.
simo,tu stai aprofitando della mia generosità, era una piantina piccola,ma mi piaceva molto il suo movimento,peccato che da me il posto e piccolo e non potevo tenerla,altrimenti nol la beccavi. a parte questo,mi piace il lavoro svolto e anche io preferisco sollevata.
re di olea- Moderatore
Mi è andata bene
Grazie ragazzi! Allora vedo che anche voi la preferire alzata!
Grazie ragazzi! Allora vedo che anche voi la preferire alzata!
Simone ... non è che si capisce molto dalle immagini che hai inserito del dettaglio della torsione ...
non è che ne faresti un paio dal lato sinistro ? Quello della torsione per intenderci?
non è che ne faresti un paio dal lato sinistro ? Quello della torsione per intenderci?
sarà, ma a me piace più così
kordonbleu- Moderatore
Questo fronte era preferibile per il bel movimento alla base ed il bel secco, tuttavia la parte terminale muoveva verso il retro e sarebbe stato più rischioso piegare da questa parte. Per quanto riguarda l'inclinazione, si rende necessaria per eliminare il parallelismo della parte centrale del tronco, con il piano orizzontale (che con la piega è aumentato)
e restringere un pò la curva? portare la vegetazione più verso il vaso e movimentarlo ad uscire verso l'osservatore? non so se mi sono spiegato!
naturalmente la pianta sta sotto gli occhi tuoi e farai le scelte migliori per valorizzarlo, cmq il colpo d'occhio mi suggeriva quello, la resistenza della pianta alle modifiche la puoi conoscere solo tu
naturalmente la pianta sta sotto gli occhi tuoi e farai le scelte migliori per valorizzarlo, cmq il colpo d'occhio mi suggeriva quello, la resistenza della pianta alle modifiche la puoi conoscere solo tu
kordonbleu- Moderatore
Bello anche questo Simone
Anche a me piace di piu' alzato
Ascom- Utente medio
Credo che si potrà valutare meglio dopo che sarà effettuato uno sfoltimento adeguato, che dovrà valorizzare la bella torsione del tronco ...
kordonbleu ha scritto:e restringere un pò la curva? portare la vegetazione più verso il vaso e movimentarlo ad uscire verso l'osservatore? non so se mi sono spiegato!
Come si vede in questa foto, il naturale movimento della vena è verso l'altro fronte. Sarebbe stato più rischioso piegare contro direzione.
Per quanto riguarda l'avvicinamento del tronco al vaso, avrebbe determinato un'impostazione a cascata... e come dicevo, sarei più propenso ad alzarla
Ascom ha scritto:Bello anche questo Simone
morboo ha scritto:Credo che si potrà valutare meglio dopo che sarà effettuato uno sfoltimento adeguato, che dovrà valorizzare la bella torsione del tronco ...
Sicuramente Antonio, una volta impostata la ramificazione si apprezzerà maggiormente... ma ora ci concentriamo ( ) sul consolidamento della piega e sulla buona coltivazione. Tocca aspettare l'anno prossimo...
ciao simo... molto carino anche questo gineprino bella lavorazione
grazie della spigazione
grazie della spigazione
Ospite- Ospite
ottimo lavoro anche con questo piccolino.....
quoto alzare la massa verde
vedremo la piantuzza dopo che avrai filato i rami il prox anno
ciao Simo...
ciao Simo...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Alla grande Simo!!!!...ma che hai,l'influenza feniciotta...
Anche questo mi sembra un bel materiale per divertirsi,e vedo proprio che questo lo stai facendo gia'.
Non rimane che attendere gli sviluppi.....io sono per una cascata,poi a te la scelta...eehhh!!!!
Anche questo mi sembra un bel materiale per divertirsi,e vedo proprio che questo lo stai facendo gia'.
Non rimane che attendere gli sviluppi.....io sono per una cascata,poi a te la scelta...eehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:ciao simo... molto carino anche questo gineprino bella lavorazione
grazie della spigazione
Bonsaicaffe ha scritto:ottimo lavoro anche con questo piccolino.....
ciao Simo...
Anche tu d'accordo sull'alzare, ormai abbiamo raggiunto la maggioranza!
TonyZ ha scritto:Alla grande Simo!!!!...ma che hai,l'influenza feniciotta...
Si Tony, mi è venuta la Fenicite e non ho nessuna intenzione di curarmi!
Eh te pareva che non facevi il bastian contrario!!! Sei l'unico che ha votato la cascata...
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Alla grande Simo!!!!...ma che hai,l'influenza feniciotta...
Si Tony, mi è venuta la Fenicite e non ho nessuna intenzione di curarmi!
Eh te pareva che non facevi il bastian contrario!!! Sei l'unico che ha votato la cascata...
E' bello provare ed avere stili diversi,poi hai due fenici .....alla lunga stancano se sono simili come portamento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sabato a lezione, abbiamo ripreso in mano la piantuzza che era stata lasciata libera di vegetare:
Pulizia e resezione della vena, filatura ed impostazione:
Ora è tornata al sole...
Pulizia e resezione della vena, filatura ed impostazione:
Ora è tornata al sole...
mi piace... bella lavorazione
alby94- Utente attivo
Grazie alby, tra l'altro in questo caso sono particolarmente soddisfatto... infatti la stilizzazione è stata svolta da me, fatta eccezione per la chiusura dell'apice, per il quale incontro ancora difficoltà! Però, piano piano, sento che sto' acquisendo maggior sicurezza... ed è ciò che per me conta maggiormente!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piccolo Fenicio
» yamadori 2016/2017
» fenicio il VISCONTE
» Prima impostazione di un fenicio....
» "Ginevra" un ginepro fenicio.
» yamadori 2016/2017
» fenicio il VISCONTE
» Prima impostazione di un fenicio....
» "Ginevra" un ginepro fenicio.
Pagina 1 di 2