Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Taxus abbandonato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Taxus abbandonato Vote_lcap10%Taxus abbandonato Vote_rcap 10% [ 36 ]
Taxus abbandonato Vote_lcap61%Taxus abbandonato Vote_rcap 61% [ 213 ]
Taxus abbandonato Vote_lcap1%Taxus abbandonato Vote_rcap 1% [ 4 ]
Taxus abbandonato Vote_lcap15%Taxus abbandonato Vote_rcap 15% [ 54 ]
Taxus abbandonato Vote_lcap2%Taxus abbandonato Vote_rcap 2% [ 7 ]
Taxus abbandonato Vote_lcap11%Taxus abbandonato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Taxus abbandonato EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Taxus abbandonato EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Taxus abbandonato EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Taxus abbandonato EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Taxus abbandonato EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Taxus abbandonato EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Taxus abbandonato EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Taxus abbandonato EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Taxus abbandonato EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Taxus abbandonato Vote_lcapTaxus abbandonato Voting_barTaxus abbandonato Vote_rcap 
alby94
Taxus abbandonato Vote_lcapTaxus abbandonato Voting_barTaxus abbandonato Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Taxus abbandonato

4 partecipanti

Andare in basso

Taxus abbandonato Empty Taxus abbandonato

Messaggio  Ugo Lun 19 Ago 2019, 18:44

buona sera , mia hanno regalato questo tacsus oggi, può essere bonsaizzato e se si come dovrei procedre tenendo conto che è piantato da un anno in semplice terra da orto e anche poca. altrimenti lo metto in giardino e cresca in pace
grazie. le ho dato da bere e concimata perchè il terreno era arido in effetti l'acqua è uscita subito dal vaso.

Taxus abbandonato Img_2021

Taxus abbandonato Img_2022

ugo
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Taxus abbandonato Empty Re: Taxus abbandonato

Messaggio  Simo. Mar 20 Ago 2019, 09:32

Personalmente, ritengo il tasso una delle essenze più belle per far bonsai. Da foto questo mi pare un Taxus Baccata...

In questo caso, la piantina è giovane con un tronco dritto.
L'ideale, a mio avviso, sarebbe quello di filare il tronco (magari proteggendolo prima con della rafia) e cercare di conferire del movimento che renda la struttura interessante e poi piantare in piena terra per ottenere un ingrossamento più rapido (controllando il filo, sostituendolo a più riprese assecondando l'accrescimento).

Nella fase di trapianto, eliminare il fittone (se presente) e magari posizionare sotto una piastrella o comunque un piano rigido che tenda a far sviluppare le radici sul piano orizzontale. Questo per favorire l'allargamento del piede ed ottenere una crescita radiale delle radici.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Taxus abbandonato Empty tacsus abbandonato

Messaggio  Ugo Mar 20 Ago 2019, 12:36

questo ovviamente a fine ottobre? ma puoi darmi una dritta con uno schizzo di come dovrebbe andare il filo.
quindi niente potature ?
ok seguo il tuo consiglio , però se mi dai una dritta per il filo perchè proprio non saprei dove metterlo
grazie
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mer 21 Ago 2019, 11:48

Caspita Ugo, per quanto sia un intervento abbastanza semplice, ho frequentato per circa 4 anni una ("Signora") scuola bonsai per apprendere determinate tecniche di intervento. Oltre a tutto lo studio fatto reperendo informazioni ovunque ne trovassi da dieci anni a questa parte ed ho ancora molto da imparare. Se bastassero "4 righe" su di un forum, avrei sprecato tempo e denaro. Non lo dico per arroganza, semplicemente per farti capire la serietà (più che complessità) dell'argomento. Semplificare troppo, potrebbe risultare rischioso...

Ciò detto, in questo caso specifico non abbiamo fretta ed anzi ti invito a pazientare un po', perchè sto valutando l'ipotesi di integrare gli argomenti del forum con video che intenderei caricare su di un canale Youtube creato ad hoc. Ho giusto una talea ben cresciuta di Juniperus Itoigawa che vorrei utilizzare per tentare di trasmettere visivamente (su video per l'appunto) alcuni concetti base, tra i quali proprio la rafiatura, filatura e movimentazione del tronco. Se ti va, rimani sintonizzato su questo "canale"... vi terrò senz'altro aggiornati sull'iniziativa. Intanto facciamo allenamento con l'attesa... elemento imprescindibile dal fare Bonsai.

Ultima modifica di Simo. il Mer 21 Ago 2019, 13:07 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  von mises Mer 21 Ago 2019, 12:39

Simo. ha scritto:Caspita Ugo, per quanto sia un intervento abbastanza semplice, ho frequentato per circa 4 anni una ("Signora") scuola bonsai per apprendere determinate tecniche di intervento. Oltre a tutto lo studio fatto reperendo informazioni ovunque ne trovassi da dieci anni a questa parte ed ho ancora molto da imparare. Se bastassero "4" righe su di un forum, avrei sprecato tempo e denaro. Non lo dico per arroganza, semplicemente per farti capire la serietà (più che complessità) dell'argomento. Semplificare troppo, potrebbe risultare rischioso...

Ciò detto, in questo caso specifico non abbiamo fretta ed anzi ti invito a pazientare un po', perchè sto valutando l'ipotesi di integrare gli argomenti del forum con video che intenderei caricare su di un canale Youtube creato ad hoc. Ho giusto una talea ben cresciuta di Juniperus Itoigawa che vorrei utilizzare per tentare di trasmettere visivamente (su video per l'appunto) alcuni concetti base, tra i quali proprio la rafiatura, filatura e movimentazione del tronco. Se ti va, rimani sintonizzato su questo "canale"... vi terrò senz'altro aggiornati sull'iniziativa. Intanto facciamo allenamento con l'attesa... elemento imprescindibile dal fare Bonsai.
Simo questa è proprio una bellissima iniziativa!!! Di complimenti te ne ho sempre fatti tantissimi, ma qui meriti proprio una standing ovation sviolinata sviolinata sviolinata sviolinata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  von mises Mer 21 Ago 2019, 12:40

Per quanto riguarda la pianta, ha ragione Simo sul non avere fretta. È così giovane che si può prestare a tantissime soluzioni

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Mer 21 Ago 2019, 13:08

von mises ha scritto:Simo questa è proprio una bellissima iniziativa!!! Di complimenti te ne ho sempre fatti tantissimi, ma qui meriti proprio una standing ovation sviolinata sviolinata sviolinata sviolinata

Grazie von mises. Ti confesso che confidavo in un tuo potenziale appoggio/apprezzamento! Hahahaha...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Taxus abbandonato Empty tacsus abbandonato

Messaggio  Ugo Mer 21 Ago 2019, 13:55

va bene ho aspettato fino adesso aspetterò ancora intanto lo metto in terra piena con le altre piantine per due anni è apposto.!!
grazie seguiro Vs. consigli.
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  von mises Mer 21 Ago 2019, 20:43

Simo. ha scritto:
von mises ha scritto:Simo questa è proprio una bellissima iniziativa!!! Di complimenti te ne ho sempre fatti tantissimi, ma qui meriti proprio una standing ovation sviolinata sviolinata sviolinata sviolinata

Grazie von mises. Ti confesso che confidavo in un tuo potenziale appoggio/apprezzamento! Hahahaha...
Eccomi come sempre (più o meno) puntuale applauso complimenti più che meritati

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  vicious Dom 25 Ago 2019, 14:26

mi sembra troppo minimal questo tasso per pensare di cominciare un percorso, ma dove c'è gusto ...
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Taxus abbandonato Empty taxsus

Messaggio  Ugo Lun 26 Ago 2019, 08:03

Ci sarebbe un'altra opzione. visto che a mia moglie non piace questo taxsus nel vaso perchè dice che è una pianta da cimitero!! allora io lo tolgo e metto altra pianta.
questo se lo taglio può diventare una specie di bonsai oe troppo grosso???Taxus abbandonato Img_2023
Taxus abbandonato Img_2024
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili