Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'Albero della Morte - Taxus
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'Albero della Morte - Taxus
Nonostante il titolo abbastanza inquietante, oggi vi voglio chiedere qualcosa riguardo a questo taxus, che è tutt'altro che inquietante.
Premetto che è una piantina esile, ma era il rimasuglio di una siepe, infatti in certi punti il tronco ha incominciato a creare corteccia, e contando gli anelli del moncone della vecchia ceppaia ha 8 anni...poco, ma qualcosa!
Mi scuso per la foto, ma non mi andava di sollevare e spostare tutto quanto, domani provvedo a fare foto decenti.
L'ho rinvasato in scolapasta con miscela super-drenante...però non ho potuto disfare la zolla originaria che è di argilla, a detta del vivaista, proveniente dalla Toscana.
L'impostazione la farò questo inverno e mi limiterò a tirare in basso i rami mantenendo l'ordine sinistra centro destra, poi forse movimenterò il tronco, ma non ne sono così sicuro, avete consigli?
Inoltre al momento lo tengo nel sottovaso, perchè ho letto che vivono praticamente nell'acqua, è vero?
Ah dimenticavo, potete dirmi se è un cuspidata o un baccata?
Detto questo, eccovi le foto!
Saluti, Andrea.
Premetto che è una piantina esile, ma era il rimasuglio di una siepe, infatti in certi punti il tronco ha incominciato a creare corteccia, e contando gli anelli del moncone della vecchia ceppaia ha 8 anni...poco, ma qualcosa!
Mi scuso per la foto, ma non mi andava di sollevare e spostare tutto quanto, domani provvedo a fare foto decenti.
L'ho rinvasato in scolapasta con miscela super-drenante...però non ho potuto disfare la zolla originaria che è di argilla, a detta del vivaista, proveniente dalla Toscana.
L'impostazione la farò questo inverno e mi limiterò a tirare in basso i rami mantenendo l'ordine sinistra centro destra, poi forse movimenterò il tronco, ma non ne sono così sicuro, avete consigli?
Inoltre al momento lo tengo nel sottovaso, perchè ho letto che vivono praticamente nell'acqua, è vero?
Ah dimenticavo, potete dirmi se è un cuspidata o un baccata?
Detto questo, eccovi le foto!
Saluti, Andrea.
Seraph- Utente normale
Re: L'Albero della Morte - Taxus
E la falce dov'è?
Non la vedo
Non la vedo
alby94- Utente attivo
Si chiama così perchè è completamente velenoso, meno l'arillo (la bacca)....
Ho sentito che allontana le zanzare!
Ho sentito che allontana le zanzare!
Seraph- Utente normale
Quella delle zanzare mi giunge nuova
Comunque prova a fare una macro delle foglie per chiarire di cosa si tratta
Comunque prova a fare una macro delle foglie per chiarire di cosa si tratta
alby94- Utente attivo
E' sicuramente un baccata, ha la foglia piatta il cuspidata ha la foglia a giro (gli aghi):
Attenzione che se vai a capitozzare senza lasciare nessuna gemma attiva (meglio un rametto) muore.
Mi sembra di aver capito che a te piacciono i bunjin, occo il tuo materiale.
Però lo vedo molto esile, meglio sarebbe farlo crescere.
Che preferisca in natura terreni freschi e umidi può essere, ma che debba stare nell'acqua mi sembra una fesseria. ( forse ti confondi con il taxodium).
I miei io li ho sempre coltivati in substrati inerti e molto drenanti.
Attenzione che se vai a capitozzare senza lasciare nessuna gemma attiva (meglio un rametto) muore.
Mi sembra di aver capito che a te piacciono i bunjin, occo il tuo materiale.
Però lo vedo molto esile, meglio sarebbe farlo crescere.
Che preferisca in natura terreni freschi e umidi può essere, ma che debba stare nell'acqua mi sembra una fesseria. ( forse ti confondi con il taxodium).
I miei io li ho sempre coltivati in substrati inerti e molto drenanti.
ciao... se fosse mio mi limiterei a coltivarlo per bene per ingrossare un pochino il trono.... da quello che si percepisce dalle foto sembra +o- grosso come una matita...... si tratta di un bacata... per il discorso dell'acqua mi giunge nuova....io so che i taxodium vivono in zone paludosi (praticamente in acqua)e non il taxus baccata....
Ospite- Ospite
scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose......
Ospite- Ospite
Due è meglio che unorobyn77 ha scritto:scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose......
orsoferito ha scritto:Due è meglio che unorobyn77 ha scritto:scusa orso.... praticamente ho scritto le tue stesse cose......
Ospite- Ospite
Perfetto! L'ho messo nello scolapasta proprio per farlo crescere!
Seraph- Utente normale
Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Eh si orso, io adoro i bunjin, sono, secondo me, il culmine dell'arte bonsai!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Ti capisco, è lo stile che più mi affascina.
Però non è come mangiare le patatine ( piacciono molto anche quelle).
Il bunjin va meditato lungamente e non è che perchè una pianta è alta e snella lo debba diventare per forza.
Ti racconto una storia: molti anni fa ho avuto la fortuna di vedere il maestro Sudo (uno dei grandi per questo stile) per solo 10 minuti perchè era un corso a pagamento riservato.
Ebbene delle dieci piante che dovevano essere lavorate, lui ne ha scartate più della metà.
Ti assicuro che non erano piante da poco, però il maestro non le ha ritenute idonee per questo stile.
Ti dico questo per farti riflettere un momento...............
Io capisco le tue riflessioni, il bunjin è il culmine del Wabi-Sabi, l'equilibrio tra chioma e tronco, pianta e vaso, spazi vuoti e spazi pieni...ma nonostante ciò nelle piante in cui trovo qualche potenzialità (nella mia ignoranza) non posso non sfruttarle, visto che i materiali che trovo sono soprattutto questi.
Pensa oggi ho trovato un piccolo ulivetto in un pezzettino di terra tra le vigne, aveva una buona conicità, e un movimento abbastanza strano per un giovane ulivo (era mosso, non era uno stecco dritto); ho tagliato e capitozzato, sperando in qualche germoglio nel punto giusto per creare un bunjin.
Con questo voglio dire che per quanto mi piace questo stile, lo tento di fare anche con latifoglie, perchè, secondo me, con piante da poco, ma con i giusti movimenti, si può fare qualcosa di particolare, forse insolito, ma gradevole. Dopotutto lo dici spesso pure tu "Tutto fa Bonsai", magari oggi inizio così, forse un domani troverò i materiali giusti e farò un vero bunjin che si rispetti!
Pensa oggi ho trovato un piccolo ulivetto in un pezzettino di terra tra le vigne, aveva una buona conicità, e un movimento abbastanza strano per un giovane ulivo (era mosso, non era uno stecco dritto); ho tagliato e capitozzato, sperando in qualche germoglio nel punto giusto per creare un bunjin.
Con questo voglio dire che per quanto mi piace questo stile, lo tento di fare anche con latifoglie, perchè, secondo me, con piante da poco, ma con i giusti movimenti, si può fare qualcosa di particolare, forse insolito, ma gradevole. Dopotutto lo dici spesso pure tu "Tutto fa Bonsai", magari oggi inizio così, forse un domani troverò i materiali giusti e farò un vero bunjin che si rispetti!
Seraph- Utente normale
orsoferito ha scritto:Seraph ha scritto:Tolta subito l'acqua...comunque il diametro sarà il doppio di una matita...
Ti capisco, è lo stile che più mi affascina.
Però non è come mangiare le patatine ( piacciono molto anche quelle).
Il bunjin va meditato lungamente e non è che perchè una pianta è alta e snella lo debba diventare per forza.
Ti racconto una storia: molti anni fa ho avuto la fortuna di vedere il maestro Sudo (uno dei grandi per questo stile) per solo 10 minuti perchè era un corso a pagamento riservato.
Ebbene delle dieci piante che dovevano essere lavorate, lui ne ha scartate più della metà.
Ti assicuro che non erano piante da poco, però il maestro non le ha ritenute idonee per questo stile.Ti dico questo per farti riflettere un momento...............
mi ricordo di questa cosa ad Abano.....proprio Susumo Sudo
danielo55- Bonsaista esperto
A parte tutti i consigli dati...(ottimi) ti consiglio, quando e' possibile e in special modo con le piante da vivaio, di togliere il terreno argilloso piu' che puoi....le radici soffrono terribilmente in quel composto...
Una giovane piantina come il tasso, (che penso sia un baccata...perché il cuspidata e' prettamente Giapponese e quindi d'importazione..) sopporta molto bene anche il lavaggio delle radici..con relativa rimozione di tutta la terra....
Ma ormai tanto vale, coltivarla al meglio......
Una giovane piantina come il tasso, (che penso sia un baccata...perché il cuspidata e' prettamente Giapponese e quindi d'importazione..) sopporta molto bene anche il lavaggio delle radici..con relativa rimozione di tutta la terra....
Ma ormai tanto vale, coltivarla al meglio......
giancarlo- .
Scusa giancarlo ma non avevo letto la tua risposta...comunque al momento si è molto rinverdito e oggi ho fatto ulteriore pulizia, quest anno in inverno lo imposto, nel frattempo si spera cresca, comunque non pensavo il tasso sopportasse il lavaggio delle radici, in genere le conifere non lo fanno. L'anno prossimo vedremo di lavarle, ma comunque con il caldo che sta facendo sta aiutando a non farlo seccare!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Scusa giancarlo ma non avevo letto la tua risposta...comunque al momento si è molto rinverdito e oggi ho fatto ulteriore pulizia, quest anno in inverno lo imposto, nel frattempo si spera cresca, comunque non pensavo il tasso sopportasse il lavaggio delle radici, in genere le conifere non lo fanno. L'anno prossimo vedremo di lavarle, ma comunque con il caldo che sta facendo sta aiutando a non farlo seccare!
Figurati Andrea, a volte i post sfuggono...non c'e' problema...di norma lavare le radici e' sempre un'operazione delicata ed ancor piu' sulle conifere....io pero' con i tassi vado sul sicuro e spesse volte lo faccio anche con i ginepri...ma non lo consiglio a chi ha poca esperienza.....
giancarlo- .
Conta che era il primo tasso, e ne sapevo davvero poco sulla sua coltivazione, pensavo che fosse schizzinoso come tutte le conifere!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Conta che era il primo tasso, e ne sapevo davvero poco sulla sua coltivazione, pensavo che fosse schizzinoso come tutte le conifere!
Un distinguo mi pare doveroso: ci sono conifere e conifere.
Il tasso più che una conifera è una cupressacea con caratteristiche di coltivazione ed esigenze completamente differenti dai pini vari e dagli abeti.
Questo è un particolare non da poco
Io sapevo che neppure ginepri, cipressi e camacipari non volessero la pulizia totale, e visto che siamo in vena di precisazioni, il tasso fa parte di una famiglia di conifere di 6/7 elementi, la famiglia delle Taxaceae, che è una delle famiglie vegetali più antiche esistenti, quasi al pari del Ginkgo!
Seraph- Utente normale
E' vero!Seraph ha scritto:Io sapevo che neppure ginepri, cipressi e camacipari non volessero la pulizia totale, e visto che siamo in vena di precisazioni, il tasso fa parte di una famiglia di conifere di 6/7 elementi, la famiglia delle Taxaceae, che è una delle famiglie vegetali più antiche esistenti, quasi al pari del Ginkgo!
Come sempre molto preciso e puntuale il distinguo.
Argomenti simili
» Tasso (taxus baccata/taxus cuspidata)
» azalea della festa della mamma
» Taxus Baccata
» Taxus Baccata
» Taxus abbandonato
» azalea della festa della mamma
» Taxus Baccata
» Taxus Baccata
» Taxus abbandonato
Pagina 1 di 1