Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli per IKADABUKI con Taxus Baccata
+2
grinch
capitanfabius
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per IKADABUKI con Taxus Baccata
Ciao , mi sto preparando per la realizzazione di un boschetto con lo stile Ikadabuki.
Utilizzero' due piantine di Tasso di rispettivamente 2 e 3 anni , quindi un progetto a lungo termine.
Le ramificazioni che hanno mi permetteranno di dare vita a circa una decina di alberelli.
Ho letto e visto molto ingiro ma non mi possono mancare i vostri eventuali consigli per la realizzazione che sara' in una cassetta di legno .
So che è uno stile a cui si dedicano in pochi ma qualsiasi informazione mi sarebbe utile .
Grazie
Utilizzero' due piantine di Tasso di rispettivamente 2 e 3 anni , quindi un progetto a lungo termine.
Le ramificazioni che hanno mi permetteranno di dare vita a circa una decina di alberelli.
Ho letto e visto molto ingiro ma non mi possono mancare i vostri eventuali consigli per la realizzazione che sara' in una cassetta di legno .
So che è uno stile a cui si dedicano in pochi ma qualsiasi informazione mi sarebbe utile .
Grazie
Re: Consigli per IKADABUKI con Taxus Baccata
è uno stile particolare bello ma complicato se magari metti qualche foto sarà piu facile aiutarti
grinch- Utente normale
Secondo il mio parere x buttare delle buone basi x questo stile il tronco delle piante che andrai a "sdraiare" devono avere del movimento , se il tronco e' dritto la composizione perde un po' di interesse ....... il resto sta' nel tempo, nella tua esperienza ad applicare le tecniche e alla tua sensibilita' ............
il Monsignore- Moderatore
Bello, è uno stile che mi piace molto anche se non mi sono ancora cimentato...
Il giorno che dovessi farlo, mi piacerebbe usare il faggio come essenza e, se non ricordo male, Daniele (Ony) ne ha una proprio di faggio.
Sempre se non ricordo male, Giancarlo nel 2009 ne aveva una al vivaio di Zelkova... chissà se ci arriva qualche dritta da entrambi ??!!
Il giorno che dovessi farlo, mi piacerebbe usare il faggio come essenza e, se non ricordo male, Daniele (Ony) ne ha una proprio di faggio.
Sempre se non ricordo male, Giancarlo nel 2009 ne aveva una al vivaio di Zelkova... chissà se ci arriva qualche dritta da entrambi ??!!
La mia esperienza con questo stile riguarda come ha giustamente detto Simone, la coltivazione di una zattera di Zelkova serrata, chi io poi con gli anni ho separato facendone due piante e che tutt'ora e' nel vivaio dove lavoro occasionalmente.....inoltre ho fatto per un amico, un'altra zattera con un ficus retusa....ma con quest'ultima mi sono limitato solo a posizionarla in vaso e scegliere i rami che sarebbero poi diventati alberelli...
Non e' una coltivazione semplice e come diceva ""Il Monsignore" la condizione essenziale e' che il tronco sia "mosso" e non dritto...la composizione di certo risultera' piu' gradevole.....
se puo' interessare qui sotto c'e' il link che riguarda la zattera.......
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t215-zelkova-serrata-stile-a-zattera?highlight=zelkova+serrata
Non e' una coltivazione semplice e come diceva ""Il Monsignore" la condizione essenziale e' che il tronco sia "mosso" e non dritto...la composizione di certo risultera' piu' gradevole.....
se puo' interessare qui sotto c'e' il link che riguarda la zattera.......
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t215-zelkova-serrata-stile-a-zattera?highlight=zelkova+serrata
giancarlo- .
il Monsignore ha scritto:Secondo il mio parere x buttare delle buone basi x questo stile il tronco delle piante che andrai a "sdraiare" devono avere del movimento , se il tronco e' dritto la composizione perde un po' di interesse ..
Questa parte della tua considerazione mi ha aperto li occhi sul fatto che sto sbagliando ed ho frainteso lo stile citato .
La mia intenzione è di tenere sotterrato il tronco e di far affiorare in verticale i rami sviscerandoli sotto terra nelle posizioni adeguate alla composizione .
Che ne pensate ?
In questo stile e' necessario che il tronco affiori dal terreno come "una radice strisciante" da cui partono le varie piante se no' perde il senso dello stile stesso ......... mettiamo l'ipotesi che una persona non sappia che sotto al terreno e' celato il tronco sdraiato che origina le varie piante, sicuramente pensera' di essere difronte ad un boschetto o ad un gruppo di piante.......
Ok , quindi cambio il nome del progetto e vado avanti con la realizzazione , magari postero' comunque qualche foto in fase di realizzazione.
Quoto il Mons , anche se non ci sono delle foto per discutere la composizione , sarebbe un peccato avere una zattera e nasconderla nel terreno . La mia di faggio è abbastanza diritta , ricavata da un pezzo di ramo messo a radicare .
Sono curioso di vedere le tue foto
Sono curioso di vedere le tue foto
Daniele- Bonsaista esperto
Ok , visto pero' la lungaggine dell'operazione lo faro nel weekend.
Anticipo solamente uno studio approssimativo che ho fatto per la disposizione in cui ho tenuto in considerazione la visuale frontale e quelle a 90° per evitare la sovrapposizione dei tronchi.
Anticipo solamente uno studio approssimativo che ho fatto per la disposizione in cui ho tenuto in considerazione la visuale frontale e quelle a 90° per evitare la sovrapposizione dei tronchi.
Bha' , non lo so .........è uscita una roba totalmente immatura ovviamente , ma lo avevo considerato un progetto a lungo termine.
Non ho fatto foto intermedie durante la costruzione ma ribadisco che la composizione è fatta da due piante "sotterrate" con la ramificazione eretta .Ho sfruttato i chiodi per ancorare i rami .
Non ho fatto foto intermedie durante la costruzione ma ribadisco che la composizione è fatta da due piante "sotterrate" con la ramificazione eretta .Ho sfruttato i chiodi per ancorare i rami .
La composizione mi sembra non sia venuta male ......... bravo ........ se non si parte non si arrivera' mai !!!!!!
Se l'intervento non e' stato troppo aggressivo alle radici potresti gia' da ora a mettere il filo sui tronchi x dare un po' di movimento alle piante ......... se leghi quest'inverno tienilo in serra fredda.
Se l'intervento non e' stato troppo aggressivo alle radici potresti gia' da ora a mettere il filo sui tronchi x dare un po' di movimento alle piante ......... se leghi quest'inverno tienilo in serra fredda.
A proposito della filatura del Tasso mi pareva di aver letto che non gradiscono molto una certa tipologia di filo ma non ricordo quale se rame o alluminio , voi ne sapete niente ?
Grazie .
Grazie .
Sempre filato con il rame e non ho mai avuto problemi di nessuna sorta .......... vai tranquillo
Non so sia una prerogativa delle piante giovani pero' accidenti quanto è delicata la corteccia .Qulache pianticella giovane a cui ho voluto contorcere la base del tronco come inizio di impostazione l'ho rivestita con la rafia e via con il "ramato"
Argomenti simili
» Tasso (taxus baccata/taxus cuspidata)
» Taxus abbandonato
» Taxus Baccata
» stile Ikadabuki (zattera)
» Consigli x impostazione
» Taxus abbandonato
» Taxus Baccata
» stile Ikadabuki (zattera)
» Consigli x impostazione
Pagina 1 di 1