Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap10%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 10% [ 36 ]
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap61%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 61% [ 213 ]
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap1%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 1% [ 4 ]
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap15%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 15% [ 54 ]
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap2%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 2% [ 7 ]
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_lcap11%è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?

+6
kordonbleu
danielep
von mises
vicious
suiseki
feanor
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Empty è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?

Messaggio  claudio79 Mar 25 Giu 2019, 11:46

ciao a tutti.
ho queste due piantine sul terrazzo ormai da diversi anni dopo che sono state recuperate perchè buttate in mezzo alla strada... moribonde entrambe.
secondo voi può uscire qualcosa di carino impostandole come bonsai?
chiedo scusa per l'ignoranza in merito ma che essenze sono?
se pensate possa valere la pena che possano essere educate a bonsai quale è lo stile che più si addice all'una e all'altra?
grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di claudio79 il Mar 25 Giu 2019, 11:47 - modificato 1 volta.

claudio79
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Empty Re: è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?

Messaggio  feanor Mar 25 Giu 2019, 16:10

Provo a dare solo un parere...  incrocio dita

La prima essenza non la conosco, ma sembra una di quelle classiche conifere (cupressaceae?) da siepe e personalmente non ci vedo un grande futuro da bonsai.

La seconda dovrebbe essere un abete ma non so di che specie in particolare e secondo me è già molto più interessante. Se è in quel vaso da tanto mi sa che la prossima primavera tocca rinvasarla e magari selezionare i rami.
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi? Empty Re: è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?

Messaggio  suiseki Mar 25 Giu 2019, 19:03

Se non sbaglio il primo dovrebbe essere un ginepro e il secondo un picea glauca conica, con il secondo eliminando parecchi rami sono riuscito ad ottenere un discreto bonsai, per il primo non saprei cosa fare magari un boschetto.
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Mer 26 Giu 2019, 18:29

io invece vedo bene la prima, selezionando si può pensare ad una ceppaia
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  claudio79 Mer 26 Giu 2019, 19:35

Della serie non si butta mai niente .... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Esageriamo .... potrebbe uscire una così con molti molti anni se sarò bravo ???o più o meno così ...?

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Mer 26 Giu 2019, 22:09

Non è così campata in aris come idea. Sicuramente un eretto formale ci sta e ci può uscire, anche se éuno stile complesso

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielep Ven 28 Giu 2019, 15:09

Sì, la seconda è una Picea albertiana conica.
Devi intervenire presto a scegliere i rami (tienti le riserve per i jin) e a metterli in piega con filo e tiranti perchè tendono a ritornare in posizione.
Inoltre devi pinzare sistematicamente le gemme nuove (aprile-maggio) altrimenti la vegetazione si allontana dal tronco e non ricompare più sui rami spogli.
Anch'io, come Suiseki , ci sto lavorando da anni, ma si comincia ad intravvedere qualcosa.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Sab 29 Giu 2019, 10:38

e l'altra? l'hai pulita? ceppaia?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  claudio79 Mer 03 Lug 2019, 19:35

La Scelta del fronte mi ha condizionato un po’ . Ho poca vegetazione sul retro ma aspetterò con calma . Ho filato i primi due rami . Nei prossimi giorni continuerò

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Gio 04 Lug 2019, 19:28

il primo ramo sembra più piccolo del secondo..
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  claudio79 Gio 04 Lug 2019, 20:30

mi sembra che fossero più o meno uguai. forse non si vede perchè è nascosto dal geranio ma dovrebbe essere almeno un po piu lungo...
purtroppo ho fatto una foto pessima ma si era fatto tardi.
nei prossimi giorni continuo e lascerò i monconcini. me ne ero proprio scordato... maledetta fretta....

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Ven 05 Lug 2019, 05:12

claudio79 ha scritto:mi sembra che fossero più o meno uguai. forse non si vede perchè è nascosto dal geranio ma dovrebbe essere almeno un po piu lungo...
purtroppo ho fatto una foto pessima ma si era fatto tardi.
nei prossimi giorni continuo e lascerò i monconcini. me ne ero proprio scordato... maledetta fretta....
Credo che Vicious parli dello spessore e non della lunghezza dei rami. Anche io, guardando la foto, ho la sua stessa impressione

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Sab 06 Lug 2019, 09:33

la prima pianta è una sorta cryptomeria, non ricordo il nome esatto, cmq ne lavorai uno e la sistemai come un larice con rami a cascata, e feci un errore, lasciai i rami paralleli, poi si suicidò
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  claudio79 Sab 06 Lug 2019, 09:52

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  claudio79 Sab 06 Lug 2019, 09:57

Perdonate il modo approssimativo di mettere il filo e neanche delle dimensioni corrette . Spero che reagisca bene alle prime legature . Non taglio altro se non ho toccato l Apice che farò con più calma in un secondo momento

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Sab 06 Lug 2019, 10:17

Sulla filatura puoi lavorarci di più, si impara con la pratica. Ricorda che puoi filare due rami di spessore simile con lo stesso filo, in modo che uno faccia da ancoraggio all'altro. Che filo hai usato? Alluminio? La pianta a me piace, ci vedo bene un bell'eretto formale. Hai valutato l'idea di eliminare i due rami più bassi? Per il resto ti direi di lasciarla in pace fino a settembre e poi impostarla secondo un progetto definitivo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  claudio79 Sab 06 Lug 2019, 10:45

Ho sia alluminio che rame. In effetti lavorandoci su ci ho pensato a togliere quei due rami ... però per ora mi fermo . Poi farò qualcosa sull apice e per quelli di sotto poi si vede . Attendo altri pareri grazie

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  claudio79 Sab 19 Ott 2019, 13:28

Oggi sono stato ad un club e mi sono fatto aiutare bell impostazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  claudio79 Sab 19 Ott 2019, 13:29

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andria Dom 20 Ott 2019, 10:43

bene, come impostazione sembra corretta.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Ott 2019, 07:16

claudio79 ha scritto:Oggi sono stato ad un club e mi sono fatto aiutare bell impostazione [url=https://servimg.com/view/19878334/317][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url

un pò meglio, ci dobbiamo ricordare sempre che pensare tridimensionalmente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  claudio79 Lun 25 Mag 2020, 18:03

Sistemato il terreno in inverno ora fa dA chioccia ad una serie di talee . Ficus carica melo e prugnolo giallo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].  

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 26 Mag 2020, 17:56

In definitiva si tratta di una composizione.  Laughing
Mi preoccuperei di evitare un "conflitto" radicale... si fatica a star dietro ad una pianta, figuriamoci a quattro...  mi riferisco al momento del rinvaso più che alla coltivazione.
Un domani, rischi di trovarti di fronte al cubo di Rubik. Magari lo risolvi, oppure dovrai fare delle scelte. Ma se la cosa ti da soddisfazione... fai bene a proseguire. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  claudio79 Mar 26 Mag 2020, 20:22

A gennaio le divido ... ho fatto giusto una prova e hanno preso ....

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  claudio79 Mer 10 Giu 2020, 20:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Non pensavo che il melo avesse tutto questo vigore .... era veramente un prova riuscita... per i fichi posso andare a radice nuda e prende sempre al 100% anche perdendo le radici ... il melo non saprei ... si vedrà fra sei sette mesi

claudio79
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili