Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
margotta possibile?
+4
giancarlo
kordonbleu
orsoferito
piccolobonzo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
margotta possibile?
Una buona giornata a tutti voi amici del forum.
oggi vorrei chiedervi se si può margottare una base con un diametro molto grosso (16 cm. di diametro)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dalle foto appare evidente di possedere un olmo leggermente interessante se non fosse x il nebari a mio avviso abbastanza brutto.
Ho pensato ad un vaso più profondo durante il periodo del rinvaso durante il mese di marzo in modo tale da “affondarlo” un pochettino, ma ho pensato anche a margottare più in là verso maggio in prossimità della base così da ottenere secondo me un risultato ancora più interessante.
In tal caso però ho paura di avere poche possibilità di successo poiché non è di piccole dimensioni, non è uno stelo ed inoltre penso di poter perdere alcuni rami.
Voi cosa ne pensate?
grazie
oggi vorrei chiedervi se si può margottare una base con un diametro molto grosso (16 cm. di diametro)
dalle foto appare evidente di possedere un olmo leggermente interessante se non fosse x il nebari a mio avviso abbastanza brutto.
Ho pensato ad un vaso più profondo durante il periodo del rinvaso durante il mese di marzo in modo tale da “affondarlo” un pochettino, ma ho pensato anche a margottare più in là verso maggio in prossimità della base così da ottenere secondo me un risultato ancora più interessante.
In tal caso però ho paura di avere poche possibilità di successo poiché non è di piccole dimensioni, non è uno stelo ed inoltre penso di poter perdere alcuni rami.
Voi cosa ne pensate?
grazie
piccolobonzo- Nuovo Utente
Re: margotta possibile?
Per fare si può fare, se fatto con le dovute maniere il risultato è quasi certo.
Forse si potrebbe tenere in considerazione una serie di innesti alla base.
Forse si potrebbe tenere in considerazione una serie di innesti alla base.
se decidessi di fare la margotta, io metterei il tutto in una ciotola più grande in modo da coprire completamente la parte da margottare per non avere problemi dopo
kordonbleu- Moderatore
I materiali come questo sono margottabili eccome...l'importante e' procedere bene...altra soluzione meno drastica e' quella suggerita da orsoferito....alcune piantine messe nel modo giusto al rinvaso possono allargare e correggere il nebari della pianta....sta a te scegliere la soluzione piu' congeniale....
giancarlo- .
peccato per la parte dietro e quella radice che si alza a tentacolo ,potresti cambiando vaso optare per interrare il brutto e qua e la mettere muschio per chiudere l'antiestetico ,tu avendola davanti puoi capire se si può fare o meno(diametro tronco nuovo vaso) se non si può fare... allora margotta,se intendi farlo (primavera estate) ti conviene da subito metterla in un vaso più grande e lasciarla crescere indisturbata.
Ospite- Ospite
mi chiedo di quanti cm. deve essere la parte da incidere, praticamente di quanti cm deve essere l'anello.
leggo su schede scaricate nei miei documenti di una volta e mezzo il diametro del tronco , ma il diametro del tronco è di 16 cm. quindi non penso che sia così.
su un'altra scheda leggo che l'anello deve essere di 1 cm.
voi cosa ne pensate?
inoltre leggo che può essere avvolto attorno al cambio un anello di rame o di ferro proprio x evitare la chiusura della ferita, x evitare quindi insuccessi.
per il sub strato metterò pomice 80% e t.u. di qualità
voi che ne pensate?
leggo su schede scaricate nei miei documenti di una volta e mezzo il diametro del tronco , ma il diametro del tronco è di 16 cm. quindi non penso che sia così.
su un'altra scheda leggo che l'anello deve essere di 1 cm.
voi cosa ne pensate?
inoltre leggo che può essere avvolto attorno al cambio un anello di rame o di ferro proprio x evitare la chiusura della ferita, x evitare quindi insuccessi.
per il sub strato metterò pomice 80% e t.u. di qualità
voi che ne pensate?
ho studiato un pò la foto della pianta,e a me più del piede noto molti problemi sulla ramificazione,a questo punto io non margotterei,ma eliminerei la radice frontale che incrocia,e quella grossa nel retro,mi preoccuperei di più di risolvere il problema dei rami a croce in apice e la differenza di spessore tra rami bassi e quelli alti.
re di olea- Moderatore
se fosse mia userei un vaso più profondo per nascondere ciò che non mi piace o eliminere le radice con quella curva strana e lasciarlo così
aldo67- Utente medio
Sono d'accordo con Stefano,prima di pensare ad accorciarlo, sarebbe utile rifare la ramificazione proprio perchè c'è troppa diseguaglianza e proporzioni tra i rami,con l'olmo no è difficile questa operazione,comunque l'anello deve essere alto come il diametro del tronco da margottare
danielo55- Bonsaista esperto
Non è poi cosi' brutta questa base....eehhh!!!! sicuramente da interrare maggiormente.
Io sarei propenso per un rinvaso primaverile,mix molto drenante e volumetria grossa per uno sviluppo veloce.
In questo modo stimolerai la parte radicale e quella aerea.
ps.
Questo è l'unico fronte, o il retro ha qualche possibilita'??.
Io sarei propenso per un rinvaso primaverile,mix molto drenante e volumetria grossa per uno sviluppo veloce.
In questo modo stimolerai la parte radicale e quella aerea.
ps.
Questo è l'unico fronte, o il retro ha qualche possibilita'??.
TonyZ- Bonsaista esperto
io quoto
aldo67- Utente medio
d'accordo con tony, non è così malvagia la base, magari si potrebbe anche aggiustare qualche rametto
kordonbleu- Moderatore
come potrei risolvere il problema dei rami a croce in apice?
elimandone uno dei due?
per forza, oppure direzionandolo in qualche settore vuoto
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Un possibile Yamadori...di cosa?
» Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?
» e possibile fare qualcosa
» Come e' possibile che le Api rovinano le piante?????
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?
» e possibile fare qualcosa
» Come e' possibile che le Api rovinano le piante?????
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
Pagina 1 di 1