Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Come e' possibile che le Api rovinano le piante?????
+5
giancarlo
danielo55
TonyZ
folletto
Daniele
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come e' possibile che le Api rovinano le piante?????
Aiutano all'impollinazione dei fiori,
Chiedo Spiegazioni grazie
non fanno male a nessuno..ci danno solo quello splendido nettare che e' il miele..
non fanno male a nessuno..ci danno solo quello splendido nettare che e' il miele..
Ospite- Ospite
Re: Come e' possibile che le Api rovinano le piante?????
francesco4 ha scritto:Aiutano all'impollinazione dei fiori,
Ma chi lo ha detto che rovinano gli alberi ?
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:francesco4 ha scritto:Aiutano all'impollinazione dei fiori,
Ma chi lo ha detto che rovinano gli alberi ?
mai sentito niente del genere ,al massimo prendono un po di nettare dai fiori niente più !!
folletto- Utente medio
TonyZ- Bonsaista esperto
kingBear
Lo sostiene,su una rosacea,posta da lui nel mio argomento che, io ho aperto,sulla specie degli alberi
Ospite- Ospite
francesco4 ha scritto:Lo sostiene,su una rosacea,posta da lui nel mio argomento che, io ho aperto,sulla specie degli alberi
Scusatemi , ma non riesco a capire se è una polemica con qualcuno o qualcosa che hai letto da qualche parte . Sarebbe opportuno che tu ne citassi la fonte , per non creare inutili malintesi . Sinceramente io sono di un altro parere ...
Daniele- Bonsaista esperto
se si legge il post fatto da Kingbear si capisce a cosa si riferisce,bisogna leggere bene per non creare confusione,Pino ha detto che un certo tipo di malanno delle piante può essere trasferito con attrezzi infetti,o con il trasporto di alcuni insetti(in questo caso le api) che lo fanno solo perchè si posano su tutti i vegetali e come per il polline lo trasferiscono da una pianta all'altra,ma da quì a dire che rovinano le piante ce ne vuole,quindi la domanda è assolutamente fuori luogo,se si legge per bene il post
danielo55- Bonsaista esperto
Leggiamo bene le discussioni per favore....come si puo' pensare che le api siano dannose e per gli alberi per giunta.....poi qui ci sono persone molto qualificate Kingbear e' uno di questi....e non incorrerebbe certo in errori cosi' grossolani......
Mi raccomando Francesco.....niente polemiche qui solo amicizia con tutti altrimenti si rovina l'armonia di un gruppo che e' solido ed affiatato e ci si rimette subito.....
Mi raccomando Francesco.....niente polemiche qui solo amicizia con tutti altrimenti si rovina l'armonia di un gruppo che e' solido ed affiatato e ci si rimette subito.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Leggiamo bene le discussioni per favore....come si puo' pensare che le api siano dannose e per gli alberi per giunta.....poi qui ci sono persone molto qualificate Kingbear e' uno di questi....e non incorrerebbe certo in errori cosi' grossolani......
Bravo gian ,qui si vede che sei gran capo/moderatore Francesco non e nuovo a domande strane ,dovresti conoscerlo..... dai Gian....quel anzi diamoli a certi giocatori della nostra bene amata squadra che ultimamente sa poco di nerazzurra ,ma se continua così sara nera...nera ,dai...sdrammatizzo il tutto
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:giancarlo ha scritto:Leggiamo bene le discussioni per favore....come si puo' pensare che le api siano dannose e per gli alberi per giunta.....poi qui ci sono persone molto qualificate Kingbear e' uno di questi....e non incorrerebbe certo in errori cosi' grossolani......
Bravo gian ,qui si vede che sei gran capo/moderatore Francesco non e nuovo a domande strane ,dovresti conoscerlo..... dai Gian....quel anzi diamoli a certi giocatori della nostra bene amata squadra che ultimamente sa poco di nerazzurra ,ma se continua così sara nera...nera ,dai...sdrammatizzo il tutto
Francesco lo conosco dai tempi di Easy Bonsai, e' per quello che mi raccomando...qui deve filare sempre tutto liscio...e' una peculiarita' di questo Forum......sono sicuro che tutto filera' liscio.....
giancarlo- .
Dopo aver chiarito in privato con francesco4 il malinteso sulla mia affermazione, voglio rendere partecipe tutti di quanto ho appreso leggendo diversi articoli sul tema.
Avvolte ci scervelliamo per trovare la causa di come sia possibile che una nostra piantuzza, che godeva di ottima salute, sia stata infettata da qualsivoglia malanno.
Eppure chi và a pensare che il benefico insetto specializzato all'impollinazione di quella singola essenza, trasferendo il polline da pianta a pianta, o degli animali che si nutrono prevalentemente dei frutti di una sola specie, defecando i semi in lungo e in largo, favorendo la riproduzione e la diffusione della specia, da cui dipende anche la loro stessa sopravvivenza, avvolte sono la causa della diffusione di virosi o batteriosi, che sono la principale causa di pandemie che distruggono intere foreste.
Molti insetti, per sfuggire ai loro predatori, si nascondono nella corteccia degli alberi che usano esclusivamente come nascondiglio, e nel fare questo si imbrattano di linfa infetta, di funghi patogeni o di uova di altri insetti di piante infette trasferendoli in quelle sane.
Per questo motivo queste malattie sono difficili da combattere, fatta eccezione che non si voglia distrugggere tutta la popolazione degli incolpevoli veicoli di contaggo.
Ve lo immaginate se, per salvare dal fuoco batterico alcune piante di rosacee, uccidessimo tutte le Api
A parte la scomparsa del delizioso nettare che queste ci regalano, decreteremmo di sicuro la scomparsa di tutte quelle essenza che si avvaolgono della loro instancabile opera per la loro riproduzione, come sta già accadendo in alcune zone del pianeta, dove a causa dell'uso indiscriminato di pesticidi e antiparassitari, questi meravigliosi insetti rischiano l'estinzione.
Potrei continuare con altri innumerevoli esempi, ma credo che basti per chiarire il mio pensiero, lungi da me dal paragonare questi splendidi esserini agli " Untori di Manzoniana memoria ".
In natura tutto ha un suo perchè, solo l'uomo per saziare la sua incommensurata avidità è capace scempi immmani..
Ciao Pino
Avvolte ci scervelliamo per trovare la causa di come sia possibile che una nostra piantuzza, che godeva di ottima salute, sia stata infettata da qualsivoglia malanno.
Eppure chi và a pensare che il benefico insetto specializzato all'impollinazione di quella singola essenza, trasferendo il polline da pianta a pianta, o degli animali che si nutrono prevalentemente dei frutti di una sola specie, defecando i semi in lungo e in largo, favorendo la riproduzione e la diffusione della specia, da cui dipende anche la loro stessa sopravvivenza, avvolte sono la causa della diffusione di virosi o batteriosi, che sono la principale causa di pandemie che distruggono intere foreste.
Molti insetti, per sfuggire ai loro predatori, si nascondono nella corteccia degli alberi che usano esclusivamente come nascondiglio, e nel fare questo si imbrattano di linfa infetta, di funghi patogeni o di uova di altri insetti di piante infette trasferendoli in quelle sane.
Per questo motivo queste malattie sono difficili da combattere, fatta eccezione che non si voglia distrugggere tutta la popolazione degli incolpevoli veicoli di contaggo.
Ve lo immaginate se, per salvare dal fuoco batterico alcune piante di rosacee, uccidessimo tutte le Api
A parte la scomparsa del delizioso nettare che queste ci regalano, decreteremmo di sicuro la scomparsa di tutte quelle essenza che si avvaolgono della loro instancabile opera per la loro riproduzione, come sta già accadendo in alcune zone del pianeta, dove a causa dell'uso indiscriminato di pesticidi e antiparassitari, questi meravigliosi insetti rischiano l'estinzione.
Potrei continuare con altri innumerevoli esempi, ma credo che basti per chiarire il mio pensiero, lungi da me dal paragonare questi splendidi esserini agli " Untori di Manzoniana memoria ".
In natura tutto ha un suo perchè, solo l'uomo per saziare la sua incommensurata avidità è capace scempi immmani..
Ciao Pino
Cosi tanto per chiacchierare al bar.
Non ne sono sicuro, ma mi sembra Einstein abbia detto che la vita sulla terra senza api non durerebbe più di tre giorni.
Immaginate se improvvisamente la catena alimentare determinata dai prodotti vegetali si interrompesse.
Quindi...............................
Non ne sono sicuro, ma mi sembra Einstein abbia detto che la vita sulla terra senza api non durerebbe più di tre giorni.
Immaginate se improvvisamente la catena alimentare determinata dai prodotti vegetali si interrompesse.
Qualcuno l'ha immaginato e ci ha fatto un film d'animazione in computer grafica...
...molto carino
...molto carino
pochi giorni fa su un canale satellitare ne hanno parlato...se fosse vero cio' che dicevano "no api = no party" ....mi spiace ma meglio loro che allevare bonsai...
le api e gli insetti servono.
le api e gli insetti servono.
Ascom- Utente medio
orsoferito ha scritto:Cosi tanto per chiacchierare al bar.
Qui sotto si parla di api...e' molto interessante...lo segnalo solo per l'interesse e la curiosita' che destano questi insetti...senza i quali l'uomo si estinguerebbe.....ma sono cose che tutti sappiamo.....-
http://amicianimal.blogspot.com/2011/02/cosa-sarebbe-un-mondo-senza-api.html
giancarlo- .
Giancarlo, sei come un faro, ti accendi sempre al momento giusto!
orsoferito ha scritto:Giancarlo, sei come un faro, ti accendi sempre al momento giusto!
giancarlo- .
Argomenti simili
» gli uccellacci ti rovinano il muschio?
» margotta possibile?
» Un possibile Yamadori...di cosa?
» e possibile fare qualcosa
» Bonsai di agrumi... è possibile?
» margotta possibile?
» Un possibile Yamadori...di cosa?
» e possibile fare qualcosa
» Bonsai di agrumi... è possibile?
Pagina 1 di 1