Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap10%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap61%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 61% [ 213 ]
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap1%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap15%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 15% [ 54 ]
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap2%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcap11%Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcapCon un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Voting_barCon un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 
alby94
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_lcapCon un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Voting_barCon un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)

+4
mickwolfram
giancarlo
Smipar
capitanfabius
8 partecipanti

Andare in basso

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Empty Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)

Messaggio  capitanfabius Dom 03 Gen 2016, 16:39

Metti che un giorno il tuo amico fiorista che ogni tanto ha per le mani qualche arbusto ti scarica li una pianta e ti dice : "Fabio , vedi se ti puo' servire" !!
Succedeva poco meno di un paio di anni fa e sinceramente quando l'ho vista , a parte ringraziare per cortesia , ho pensato :" Ma che è sta roba ?? che ci faccio ??"
Eccola come si presentava nel suo metro e mezzo di altezza  , voi cosa avreste pensato ?

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Wp_00013

Mi ero appena avvicinato a questa passione e non conoscevo l'essenza comunque avevo tanta voglia di fare qualcosa quindi pensai ad una possibile forma e selezionai i rami utili.

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Wp_00014

Cambio il vaso e mi preparo a concimare per la sua prima stagione vegetativa in cui la pianta risponde bene e in autunno si era gia infoltita.

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Wp_00015

Adesso dopo che è terminata la sua seconda stagione vegetativa la pianta a sempre il suo aspetto di manico di scopa ma perlomeno non la tengo piu' nascosta pala in testa pala in testa

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Wp_20114
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Empty Re: Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)

Messaggio  Smipar Dom 03 Gen 2016, 18:08

Bravo Fabio , penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro , da un materiale del genere mica si fanno miracoli ....
Ottima anche la coltivazione Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Empty Re: Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)

Messaggio  giancarlo Dom 03 Gen 2016, 20:59

Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mickwolfram Dom 03 Gen 2016, 22:15

giancarlo ha scritto:Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....

Ciao Giancarlo, volevo una domanda da ignorante totale nella coltivazione delle conifere. Possiamo dire che un'essenza come questa potrebbe essere l'ANTICAMERA verso la coltivazione delle altre cupressaceae?

mickwolfram
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  capitanfabius Lun 04 Gen 2016, 12:07

Si sono convinto che non verra' mai fuori niente di che , anche se ho in mente un paio di accorgimenti per migliorarla un po'.
La mia soddisfazione lo trovata nella coltivazione e nella risposta della pianta.
incrocio dita
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Lun 04 Gen 2016, 20:14

mickwolfram ha scritto:
giancarlo ha scritto:Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....

Ciao Giancarlo, volevo una domanda da ignorante totale nella coltivazione delle conifere. Possiamo dire che un'essenza come questa potrebbe essere l'ANTICAMERA verso la coltivazione delle altre cupressaceae?

Tra le cupressacee credo che questa sia la piu' ostica per via della vegetazione che cresce piatta...ma la coltivazione e' piu' o meno quella delle altre cupressacee....non direi che sia l'anticamera alle coltivazione delle altre....ma una sfida un po' piu' difficile.....ma che sicuramente incoraggio a fare....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Daniele Mar 05 Gen 2016, 07:13

Belle queste esperienze , ne ho qualcuna anchio in giro per il giardino . Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 796643

Se fai una ricerca sul web-immagini ne trovi di veramente belle in versione bonsai . Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 877966

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 64407 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Gen 2016, 19:08

capitanfabius ha scritto:Si sono convinto che non verra' mai fuori niente di che , anche se ho in mente un paio di accorgimenti per migliorarla un po'.
La mia soddisfazione lo trovata nella coltivazione e nella  risposta della pianta.
incrocio dita

secondo me, lo devi trasformare un pò, l'apice ci fai un jin, sfoltisci un pò la vegetazione, fili e definisci i palchi

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Index10
una cosa simile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  capitanfabius Mar 05 Gen 2016, 20:31

Si si , sicuramente una soluzione interessante , archivio la foto .
Grazie
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Dav86 Mar 05 Gen 2016, 21:15

sei sicuro che sia un CHAMAECYPARIS? c'era il cartellino? a volte i vivai e i vivaisti sono inaffidabili...

comunque un classico eretto formale tipico come portamento di queste conifere può uscirci fuori benissimo eh, valutando bene gli spazi pieni e vuoti, jin, shari e quant'altro...mi sembra che lo stai coltivando bene e forse meriterebbe un vaso basso e bello largo per creare un po' di conicità alla base, fosse mio cambierei appena possibile quel tipo di vaso che sembra un po' alto e ti peggiora il nebari favorendo i fittoni...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Daniele Mer 06 Gen 2016, 07:28

Infatti più che una " chamaecyparis " sembra una " thuja " , classica pianta usata per siepe .

Sarebbe molto meglio la prima , presenta vegetazione più compatta ed elicoidale .

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 64407 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 64407 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Gen 2016, 09:17

per eliminare ogni dubbio fai un primo piano delle squame foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Mer 06 Gen 2016, 11:04

esatto anche io avevo quel dubbio.....THUJA OCCIDENTALE o addirittura CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII.....non vedo i classici ciuffi a ventaglio del chamaecyparis.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Gen 2016, 16:56

Dav86 ha scritto:esatto anche io avevo quel dubbio.....THUJA OCCIDENTALE o addirittura CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII.....non vedo i classici ciuffi a ventaglio del chamaecyparis.

anche a me sembra una specie di cipresso...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  capitanfabius Gio 07 Gen 2016, 20:08

ci sono i ciuffi a ventaglio si notano di piu' quando sono giovani, comunque è una cultivar diversa dalla "OBTUSA NANA".
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 08 Gen 2016, 11:56

io ne ho 2, che una malattia mi ha massacrato, ancora riesco a trovare un progetto decente

1
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Dscf5110

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Dscf8810
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  capitanfabius Ven 08 Gen 2016, 20:25

Caspita , ma questo è "un ben di Dio" ...............ne voglio una ! sviolinata
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Sab 09 Gen 2016, 11:57

Che bella Kondon Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947
Secondo mè ne esce qualcosa di bello.. complimenti
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Gen 2016, 13:50

Smipar ha scritto:Che bella  Kondon Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947 Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 272947
Secondo mè ne esce qualcosa di bello.. complimenti

dal vivo non sono così fotogieniche!!
le dovevi vedere prima erano bellissime, sarebbe bastato poco lavoro, invece ora mi tocca improvvisare; il maestro liporace mi ha consigliato di innestarci un ginepro vista la buona base
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) Empty Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)

Messaggio  Diego Andreani Sab 09 Gen 2016, 20:26

Bravi, coltivazione e passione, con queste due cose si possono ottenere buoni risultati. Non ho queste essenze in coltivazione al momento, ne avevo un paio anni fa, ma purtroppo il colpo di fuoco le ha fatte passare a miglior vita. Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis) 4207549134
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili