Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)
+4
mickwolfram
giancarlo
Smipar
capitanfabius
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Metti che un giorno il tuo amico fiorista che ogni tanto ha per le mani qualche arbusto ti scarica li una pianta e ti dice : "Fabio , vedi se ti puo' servire" !!
Succedeva poco meno di un paio di anni fa e sinceramente quando l'ho vista , a parte ringraziare per cortesia , ho pensato :" Ma che è sta roba ?? che ci faccio ??"
Eccola come si presentava nel suo metro e mezzo di altezza , voi cosa avreste pensato ?
Mi ero appena avvicinato a questa passione e non conoscevo l'essenza comunque avevo tanta voglia di fare qualcosa quindi pensai ad una possibile forma e selezionai i rami utili.
Cambio il vaso e mi preparo a concimare per la sua prima stagione vegetativa in cui la pianta risponde bene e in autunno si era gia infoltita.
Adesso dopo che è terminata la sua seconda stagione vegetativa la pianta a sempre il suo aspetto di manico di scopa ma perlomeno non la tengo piu' nascosta
Succedeva poco meno di un paio di anni fa e sinceramente quando l'ho vista , a parte ringraziare per cortesia , ho pensato :" Ma che è sta roba ?? che ci faccio ??"
Eccola come si presentava nel suo metro e mezzo di altezza , voi cosa avreste pensato ?
Mi ero appena avvicinato a questa passione e non conoscevo l'essenza comunque avevo tanta voglia di fare qualcosa quindi pensai ad una possibile forma e selezionai i rami utili.
Cambio il vaso e mi preparo a concimare per la sua prima stagione vegetativa in cui la pianta risponde bene e in autunno si era gia infoltita.
Adesso dopo che è terminata la sua seconda stagione vegetativa la pianta a sempre il suo aspetto di manico di scopa ma perlomeno non la tengo piu' nascosta
Re: Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)
Bravo Fabio , penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro , da un materiale del genere mica si fanno miracoli ....
Ottima anche la coltivazione
Ottima anche la coltivazione
Smipar- Utente normale
Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....
Ciao Giancarlo, volevo una domanda da ignorante totale nella coltivazione delle conifere. Possiamo dire che un'essenza come questa potrebbe essere l'ANTICAMERA verso la coltivazione delle altre cupressaceae?
mickwolfram- Nuovo Utente
Si sono convinto che non verra' mai fuori niente di che , anche se ho in mente un paio di accorgimenti per migliorarla un po'.
La mia soddisfazione lo trovata nella coltivazione e nella risposta della pianta.
La mia soddisfazione lo trovata nella coltivazione e nella risposta della pianta.
mickwolfram ha scritto:giancarlo ha scritto:Caro Fabio, tu hai visto che io ne ho qualcuna shohin....non sono piante facili da coltivare e preparare a bonsai....pero' apprezzo molto il coraggio di provare una nuova sfida....ed apprezzo anche l'ottima coltivazione...sai perfettamente che non sara' mai una pianta super....ma credo ti ci potrai divertire comunque molto e chissa' che nel corso degli anni migliori sensibilmente...di esempi di questo genere ce ne sono molti...e quindi te lo auguro di cuore....
Ciao Giancarlo, volevo una domanda da ignorante totale nella coltivazione delle conifere. Possiamo dire che un'essenza come questa potrebbe essere l'ANTICAMERA verso la coltivazione delle altre cupressaceae?
Tra le cupressacee credo che questa sia la piu' ostica per via della vegetazione che cresce piatta...ma la coltivazione e' piu' o meno quella delle altre cupressacee....non direi che sia l'anticamera alle coltivazione delle altre....ma una sfida un po' piu' difficile.....ma che sicuramente incoraggio a fare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Belle queste esperienze , ne ho qualcuna anchio in giro per il giardino .
Se fai una ricerca sul web-immagini ne trovi di veramente belle in versione bonsai .
Se fai una ricerca sul web-immagini ne trovi di veramente belle in versione bonsai .
Daniele- Bonsaista esperto
capitanfabius ha scritto:Si sono convinto che non verra' mai fuori niente di che , anche se ho in mente un paio di accorgimenti per migliorarla un po'.
secondo me, lo devi trasformare un pò, l'apice ci fai un jin, sfoltisci un pò la vegetazione, fili e definisci i palchi
una cosa simile
kordonbleu- Moderatore
Si si , sicuramente una soluzione interessante , archivio la foto .
Grazie
Grazie
sei sicuro che sia un CHAMAECYPARIS? c'era il cartellino? a volte i vivai e i vivaisti sono inaffidabili...
comunque un classico eretto formale tipico come portamento di queste conifere può uscirci fuori benissimo eh, valutando bene gli spazi pieni e vuoti, jin, shari e quant'altro...mi sembra che lo stai coltivando bene e forse meriterebbe un vaso basso e bello largo per creare un po' di conicità alla base, fosse mio cambierei appena possibile quel tipo di vaso che sembra un po' alto e ti peggiora il nebari favorendo i fittoni...
comunque un classico eretto formale tipico come portamento di queste conifere può uscirci fuori benissimo eh, valutando bene gli spazi pieni e vuoti, jin, shari e quant'altro...mi sembra che lo stai coltivando bene e forse meriterebbe un vaso basso e bello largo per creare un po' di conicità alla base, fosse mio cambierei appena possibile quel tipo di vaso che sembra un po' alto e ti peggiora il nebari favorendo i fittoni...
Dav86- Utente medio
Infatti più che una " chamaecyparis " sembra una " thuja " , classica pianta usata per siepe .
Sarebbe molto meglio la prima , presenta vegetazione più compatta ed elicoidale .
Sarebbe molto meglio la prima , presenta vegetazione più compatta ed elicoidale .
Daniele- Bonsaista esperto
per eliminare ogni dubbio fai un primo piano delle squame
kordonbleu- Moderatore
esatto anche io avevo quel dubbio.....THUJA OCCIDENTALE o addirittura CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII.....non vedo i classici ciuffi a ventaglio del chamaecyparis.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:esatto anche io avevo quel dubbio.....THUJA OCCIDENTALE o addirittura CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII.....non vedo i classici ciuffi a ventaglio del chamaecyparis.
anche a me sembra una specie di cipresso...
kordonbleu- Moderatore
ci sono i ciuffi a ventaglio si notano di piu' quando sono giovani, comunque è una cultivar diversa dalla "OBTUSA NANA".
io ne ho 2, che una malattia mi ha massacrato, ancora riesco a trovare un progetto decente
1
1
kordonbleu- Moderatore
Caspita , ma questo è "un ben di Dio" ...............ne voglio una !
Che bella Kondon
Secondo mè ne esce qualcosa di bello.. complimenti
Smipar- Utente normale
Smipar ha scritto:Che bella Kondon
dal vivo non sono così fotogieniche!!
le dovevi vedere prima erano bellissime, sarebbe bastato poco lavoro, invece ora mi tocca improvvisare; il maestro liporace mi ha consigliato di innestarci un ginepro vista la buona base
kordonbleu- Moderatore
Bravi, coltivazione e passione, con queste due cose si possono ottenere buoni risultati. Non ho queste essenze in coltivazione al momento, ne avevo un paio anni fa, ma purtroppo il colpo di fuoco le ha fatte passare a miglior vita.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» e possibile fare qualcosa
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» anch'io ci provo
» Mirto 3D ci provo!!!
» Olmo a scopa
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» anch'io ci provo
» Mirto 3D ci provo!!!
» Olmo a scopa
Pagina 1 di 1