Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap10%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap61%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap1%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap15%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap2%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_lcap11%Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Empty Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa?

Messaggio  blaze Gio 27 Ott 2016, 19:23

Salve a tutti, qualche giorno fa in un vivaio vicino casa mia lo sguardo mi è caduto su alcuni bossi un pochino malandati, mi sono sembrati decenti a livello bonsaistico e visto il prezzo irrisorio ne ho acquistati alcuni.
Nel vaso in cui si trovavano erano rimasti praticamente senza terra, le radici erano tutte all'esterno e quel poco terriccio era praticamente una melma quindi ho deciso di rinvasarli in lapillo, pomice, e terriccio universale con l'aggiunta di un pizzico di guano (speriamo di aver preso la decisione giusta)
Comunque volevo mostravi le foto di una delle piante per capire se secondo voi è possibile tirarne fuori un bonsai o se conviene lasciar perdere subito.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo so le foto non sono il massimo ma non avendo spazio non potevo fare di meglio appena posso magari le posto su uno sfondo uniforme, comunque grazie a tutti, un saluto Max.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

https://www.flickr.com/photos/kasaciov/

Torna in alto Andare in basso

Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Empty Re: Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa?

Messaggio  kordonbleu Ven 28 Ott 2016, 13:32

rifai le foto, frontali e da 4 angolazioni Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? Empty Re: Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa?

Messaggio  blaze Ven 28 Ott 2016, 14:30

Appena posso rifaccio le foto e le posto, grazie cmq dell'interessamento.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 28 Ott 2016, 18:25

Vorrei dare un consiglio a tutti voi, evitate di comperare Bossi in questo momento, perche' sono attaccati da un paio di anni da un temibile ""vermiciattolo"" chiamata piralide del bosso che se arriva sulle piante le distrugge irrimediabilmente in pochissimi giorni....

Bisognerebbe controllare accuratamente che tra le foglie delle piante che hai acquistato non vi siano vermetti ....spesso si annidano tra due foglie con un po' di tela....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blaze Ven 28 Ott 2016, 18:31

Ho controllato abbastanza bene le foglie non mi sembra di vedere nulla di anomalo oltre all'ingiallimento credo dovuto al fatto che nei vasi in cui erano tenuti non esisteva più terra ma solo radici, comunque grazie per l'informazione eviterò di comperare altri bossi.
Domani se riesco faccio nuove foto e le posto.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 28 Ott 2016, 18:38

blaze ha scritto:Ho controllato abbastanza bene le foglie non mi sembra di vedere nulla di anomalo oltre all'ingiallimento credo dovuto al fatto che nei vasi in cui erano tenuti non esisteva più terra ma solo radici, comunque grazie per l'informazione eviterò di comperare altri bossi.
Domani se riesco faccio nuove foto e le posto.

Ok, purtroppo dovrai stare sempre in guardia perche' una volta arrivata questa maledetta piralide, difficilmente riuscirai a salvare la pianta..attendiamo le nuove foto.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il Monsignore Ven 28 Ott 2016, 20:20

Concordo in gran parte con Giancarlo ......... la Piralide e' una devastazione .... bisogna tenere alta la guardia xche' ha una proliferazione allucinante ... io da 2 anni faccio trattamenti preventivi a distanza di 2 mesi con Confidor dopo l'esperienza di 3 anni fa' ......... in questo modo ho risolto .......
Giusto x metterti la "pulce nell'orecchio " ............

il periodo di deposizione di una farfalla delle uova ha una durata circa di 10 giorni , cioe' non depone solo una volta , un'adulto in un giorno depone una media di circa 10 placche di uova, ogni placca contiene dalle 15 alle 30 uova che in 3/7 giorni si trasformano in larve , se proprio ci va' male e abbiamo a che fare con una femmina che produce come la sua natura gli suggerisce in 10 giorni siamo rovinati xche' saremo di fronte dalle 1500 alle 3000 uova e di conseguenza potenziali larve .... questo calcolo e' x ogni femmina ............

Io ne ho avuto a che fare ed e' andata bene che me ne sono accorto da subito ma e' allucinante ........ ti massacrano la pianta nel giro di una settimana se non te ne accorgi alla prima comparsa........ ego che e' consigliabile fare trattamenti " a calendario" x non rischiare le piante.

Ultima modifica di il Monsignore il Ven 28 Ott 2016, 20:32 - modificato 1 volta.
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore Ven 28 Ott 2016, 20:28

X la cronaca queste sono gli adulti femmina .... ho allevato le larve x fare esperienze con vari prodotti insetticidi nei diversi stadi di crescita .......... i maschi invece sono totalmente marroncini ......

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2016, 10:20

Anche io ho capito che per il momento per la piralide c'e' solo prevenzione somministrando con il confidor che e' un potente abbattente.....e che al momento tiene alla larga questa bruttissima larva....

Altra grosso raccomandazione e' di fare un'ispezione frequente dei bossi...puo' salvare le piante dall'attacco della larva.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Sab 29 Ott 2016, 12:43

ormai ce l'ha e più che scoraggiarlo lo dobbiamo consigliare sorridi personalmente non amo per niente questa essenza cmq aspettiamo le foto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  blaze Sab 29 Ott 2016, 14:53

Questo è il meglio che ho potuto fare, per mancanza di spazio ho dovuto portare la pianta in casa (ovviamente all'insaputa di mia moglie) per fotografarla, spero siano di aiuto, grazie ancora Max.

P.S.
la settimana scorsa avrei acquistato anche una pianta di bouganville molto vecchia e con tronco di circa 15 cm alla base potrei mostrarvi anche quelle foto per avere consigli? e se posso le posto qui o devo aprire un altro post? scusate la rottura di scatole, ma ho mille nozioni in testa molto confuse, ho letto manuali, visto video e consultato riviste, ma alcune cose non mi entrano proprio Sad.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 29 Ott 2016, 20:07

che stile hai pensato?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2016, 20:53

blaze ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è il meglio che ho potuto fare, per mancanza di spazio ho dovuto portare la pianta in casa (ovviamente all'insaputa di mia moglie) per fotografarla, spero siano di aiuto, grazie ancora Max.

P.S.
la settimana scorsa avrei acquistato anche una pianta di bouganville molto vecchia e con tronco di circa 15 cm alla base potrei mostrarvi anche quelle foto per avere consigli? e se posso le posto qui o devo aprire un altro post? scusate la rottura di scatole, ma ho mille nozioni in testa molto confuse, ho letto manuali, visto video e consultato riviste, ma alcune cose non mi entrano proprio Sad.

La pianta non mi entusiasma per niente... a parte il "piede" non ci trovo nulla di interessante...il discorso della scelta di un bosso piuttosto che un carpino o altre essenze e' che se tagli ed aspetti che i rami ingrossino non basteranno 10 anni perche' il bosso cresce molto lentamente...quindi ripartire da capo con una pianta cosi' non ne vale la pena...non mi sento di rare consigli e spero che qualcuno sia piu' ispirato di me....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blaze Sab 29 Ott 2016, 21:04

Infatti l'ho presa soltanto perchè mi è costata 4 euro, ma ormai ci sono voglio almeno provarci giusto per fare pratica, non so se accorciarlo di molto e lasciare solo 2 rami a sx ed uno a dx e sperare che ricacci dall'apice per riformarlo tipo così che ne dite?

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2016, 21:14

blaze ha scritto:Infatti l'ho presa soltanto perchè mi è costata 4 euro, ma ormai ci sono voglio almeno provarci giusto per fare pratica, non so se accorciarlo di molto e lasciare solo 2 rami a sx ed uno a dx e sperare che ricacci dall'apice per riformarlo tipo così che ne dite?

Con tutta la buna volonta'...tu ci vedi una pianta nel virtual che hai postato?
io direi di no...chiaro che potrebbero arrivare nuovi rametti, ma come ti ho gia' detto per raccordarsi poi al tronco ci vorrebbe una vita perche' cresce lentamente ed inoltre il tronco non sarebbe comunque conico ma lungo e cilindrico...

Comunque visto la spesa ridicola prova a fare quello che ti sei prefissato...magari vedi piu' lontano di altri...e poi ormai c'e' e quindi e' giusto provare....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blaze Sab 29 Ott 2016, 21:32

Ok capito è che ancora non ho le idee chiare perchè è da pochissimo tempo che mi sono appassionato ai bonsai quindi non ho neppure l'esperienza per capire se una pianta ha le qualità per diventare un futuro bonsai grazie cmq per i chiarimenti.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2016, 21:38

blaze ha scritto:Ok capito è che ancora non ho le idee chiare perchè è da pochissimo tempo che mi sono appassionato ai bonsai quindi non ho neppure l'esperienza per capire se una pianta ha le qualità per diventare un futuro bonsai grazie cmq per i chiarimenti.

Ci siamo passati tutti, il forum l'ho ideato proprio per cercare di aiutare chi ne sa di meno...piano piano si impara...ti consiglio comunque di leggere molto la sezione per neofiti...spero possa esserti d'aiuto... Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blaze Sab 29 Ott 2016, 22:04

Ok soltanto un'ultima cosa, visto che ormai l'ho comperata, posto le foto di questa bouganvillea, sperando sempre in un vostro parere, a me è sembrata una discreta base di partenza (considerando anche il fatto che dovrebbe essere una pianta generosa in quanto a nuove cacciate), sicuramente sbaglio, vorrei comunque un vostro parere, grazie in anticipo Max.

P.S.
In una foto ho inserito una bottiglia d'acqua da 1,5 litri per dare idea delle dimensioni del tronco.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  hb101 Dom 30 Ott 2016, 07:14

ciao Max di dove sei?
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il Monsignore Dom 30 Ott 2016, 07:47

Io comincerei con buttare le basi giuste x un futuro , poterei cosi poi guarderei di riportare la pianta al massimo vigore .......... chiaramente in futuro la pianta andra' abbassata ulteriormente ed eliminati i rami/o frontale .....

X la Buga da foto sembra un buon materiale ma e' difficile valutare in modo giusto il da farsi ........

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  hb101 Dom 30 Ott 2016, 08:00

partiamo dalle basi......
prima di tutto se è un essenza che non conosciamo ma ci affascina e abbiamo acquistato, la cosa fondamentale è coltivarla per almeno due stagioni(che serviranno anche a farsi un idea della futura impostazione) per imparare a conoscerla/studiarla come risponde a piccoli interventi (nella prima).
nella seconda si cerca di tenerla con il maggior vigore possibile in modo da farle affrontare al meglio lo stress dell'impostazione riprendendosi in tempi brevi.
Fatto questo preambolo doveroso la pianta non mi sembra male!!(Bouga)
ha una carenza di ferro (foglie verdi striate gialle) il terreno non sembra dei migliori ma ci penserai l'anno prox (il periodo cambia a secondo di dove vivi).
adesso puoi pulirle la parte bassa scostando il terreno vicino alla base per vedere la partenza del nebari (punto dove iniziano a vedersi le radici grosse).
questo è come mi comporterei se fosse mia Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? 64407
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il Monsignore Dom 30 Ott 2016, 08:22

Certamente ma io di solito il superfluo e le parti che non si potranno mai fruttare le elimino da subito x far si che la pianta concentri tutto il vigore nelle quelle parti che servono ........
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  blaze Dom 30 Ott 2016, 09:09

Prima di tutto, grazie di cuore per il vostro interessamento, diciamo che il bosso lo ho comperato più per la sua base/corteccia/prezzo irrisorio che altro, (non sapendo da ignorante nel campo che trattasi di pianta lentissima nel crescere), cmq ormai l'ho portata a casa, di certo non la lascio morire perchè non diverrà mai un buon bonsai.
Per quel che riguarda la bouganville invece sempre da ignorante mi è sembrata non male da educare a bonsai, sia per il suo tronco circa 15cm alla base, per la sua corteccia spessa e rugosa sia  per la sua vegetazione, (per averla trovata in un angolo di un vivaio abbandonata da non so quanto tempo con pochissima terra nel vaso mi è sembrata anche troppo folta come vegetazione), poi avendo mia suocera in giardino 2 bouga, conosco la loro attitudine a ricacciare una volta potate, quindi dovrebbe trattarsi una pianta rigogliosa (spero).
In ultimo io abito a Ladispoli un paese sul mare in provincia di Roma, qui le temperature a parte pochissimi giorni l'anno non scendono mai sotto i 10 gradi quindi il clima dovrebbe permettere la coltivazione della suddetta pianta, che terrò sul terrazzo lato sud di casa mia portandola in casa nei giorni più freddi.
Comunque avendo constatato che nel vaso della bouganvillea c'era rimasta pochissima terra, senza toccare nulla ho aggiunto una miscela di TU + pomice + lapillo lavico fino al riempimento del vaso stesso ed ho annaffiato abbondantemente, spero di aver fatto bene.

P.S.
Il problema più grande che io riscontro nell'acquisto di una pianta da trasformare in bonsai è proprio la ramificazione, inizialmente mi sembrano tutte buone poi man mano che le guardo arrivo a capire che non ne uscirà mai nulla e problema ancora più grande, non riesco a risolvere questo problema Smile

Grazie davvero a tutti per l'aiuto che mi state dando, spero un giorno di riuscire ad essere d'aiuto anche io per qualcun'altro.

blaze
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  hb101 Dom 30 Ott 2016, 09:37

il Monsignore ha scritto:Certamente ma io di solito il superfluo e le parti che non si potranno mai fruttare le elimino da subito x far si che la pianta concentri tutto il vigore nelle quelle parti che servono ........

Sono d'accordissimo con te Monsignore. Bosso, secondo voi ne può uscire qualcosa? 520404
La mia risposta era soprattutto basata sull'inesperienza Max pensando che non ha ancora l'esperienza per fare una selezione in modo mirato per poter impostare un prelavoro d'impostazione e coltivazione.
quindi volevo farlo procedere per gradi (l'eliminazione dei rami che ha alla base io aspettrei il periodo consono per l'essenza visto la stagione) se sapessimo dove abita i consigli sarebbero più mirati

hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  hb101 Dom 30 Ott 2016, 11:46

blaze ha scritto:Prima di tutto, grazie di cuore per il vostro interessamento, diciamo che il bosso lo ho comperato più per la sua base/corteccia/prezzo irrisorio che altro, (non sapendo da ignorante nel campo che trattasi di pianta lentissima nel crescere), cmq ormai l'ho portata a casa, di certo non la lascio morire perchè non diverrà mai un buon bonsai.
Per quel che riguarda la bouganville invece sempre da ignorante mi è sembrata non male da educare a bonsai, sia per il suo tronco circa 15cm alla base, per la sua corteccia spessa e rugosa sia  per la sua vegetazione, (per averla trovata in un angolo di un vivaio abbandonata da non so quanto tempo con pochissima terra nel vaso mi è sembrata anche troppo folta come vegetazione), poi avendo mia suocera in giardino 2 bouga, conosco la loro attitudine a ricacciare una volta potate, quindi dovrebbe trattarsi una pianta rigogliosa (spero).
In ultimo io abito a Ladispoli un paese sul mare in provincia di Roma, qui le temperature a parte pochissimi giorni l'anno non scendono mai sotto i 10 gradi quindi il clima dovrebbe permettere la coltivazione della suddetta pianta, che terrò sul terrazzo lato sud di casa mia portandola in casa nei giorni più freddi.
Comunque avendo constatato che nel vaso della bouganvillea c'era rimasta pochissima terra, senza toccare nulla ho aggiunto una miscela di TU + pomice + lapillo lavico fino al riempimento del vaso stesso ed ho annaffiato abbondantemente, spero di aver fatto bene.

P.S.
Il problema più grande che io riscontro nell'acquisto di una pianta da trasformare in bonsai è proprio la ramificazione, inizialmente mi sembrano tutte buone poi man mano che le guardo arrivo a capire che non ne uscirà mai nulla e problema ancora più grande, non riesco a risolvere questo problema Smile

Grazie davvero a tutti per l'aiuto che mi state dando, spero un giorno di riuscire ad essere d'aiuto anche io per qualcun'altro.

ok alla luce delle tue considerazioni esaustive per un quadro generale sarebbe utile per consigliati al meglio che tu facessi le foto delle piante con uno sfondo neutro in modo da vedere meglio (con il contrasto dello sfondo)la ramificazione anche un muro con colori differenti da tronco e foglie và bene.
i rami che dovrai eliminare in futuro sono: rami basali per pulire il piede,quelli con angolazioni verso l'alto molto pronunciati (sulla parte bassa della pianta) ,e molto grossi nella parte alta,quelli che partono dallo stesso punto,per l'apice lasciane allungare soltanto uno che crescendo andrà a raccordare l'apice con il tronco.
in linea di max incrocio dita
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili