Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)
+2
vicious
dinamo
6 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)
allora,
ho provato a mettere un martinetto o morsetto per la curvatura dei rami come consigliato.
Questo è il risultato massimo che è possibile ottenere senza danneggiare il jin,
tenendo presente che l'uncino di destra copre - anche grazie al suo spessore - una curva concava del jin verso destra:
ringrazio ancora una volta tutti quelli che sono intervenuti in questo post,
grazie davvero mi serviva proprio l'occasione di iniziare a sperimentare con mano che cosa significa lavorare su un bonsai
Considerata la potatura, ho optato per un falso rinvaso come si diceva.
mentre ora a marzo pensavo di iniziare a concimare una volta al mese.
Se ci sono ulteriori suggerimenti non li tenete per voi..!
ho provato a mettere un martinetto o morsetto per la curvatura dei rami come consigliato.
Questo è il risultato massimo che è possibile ottenere senza danneggiare il jin,
tenendo presente che l'uncino di destra copre - anche grazie al suo spessore - una curva concava del jin verso destra:
ringrazio ancora una volta tutti quelli che sono intervenuti in questo post,
grazie davvero mi serviva proprio l'occasione di iniziare a sperimentare con mano che cosa significa lavorare su un bonsai
Considerata la potatura, ho optato per un falso rinvaso come si diceva.
mentre ora a marzo pensavo di iniziare a concimare una volta al mese.
Se ci sono ulteriori suggerimenti non li tenete per voi..!
dinamo- Utente normale
Ciao, ti riporto quello che ho letto in vari blog americani, sulla piegatura della legna secca delle conifere. Praticamente il calore riesce a rendere più malleabile il legno; quindi prima di piegare avvolgono il legno in uno straccio ammollato in acqua bollente, oppure lo sottopongono al calore di una fiamma. Poi, utilizzando delle pinze, modellano il legno. E subito dopo spruzzano acqua fredda, con lo scopo di bloccare le pieghe nella posizione desiderata. Non so quanto sia fattibile o semplice, ma magari qualcun altro del forum ha sentito parlare di questa tecnica e ne sa di più
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Ciao, ti riporto quello che ho letto in vari blog americani, sulla piegatura della legna secca delle conifere. Praticamente il calore riesce a rendere più malleabile il legno; quindi prima di piegare avvolgono il legno in uno straccio ammollato in acqua bollente, oppure lo sottopongono al calore di una fiamma. Poi, utilizzando delle pinze, modellano il legno. E subito dopo spruzzano acqua fredda, con lo scopo di bloccare le pieghe nella posizione desiderata. Non so quanto sia fattibile o semplice, ma magari qualcun altro del forum ha sentito parlare di questa tecnica e ne sa di più
in teoria se ci si ragiona sopra questa tecnica ha effettivamente delle buone basi teoriche.
Vediamo se come dici tu anche qualcun altro ne ha sentito parlare,
grazie!
dinamo- Utente normale
La tecnica di cui parlate, si riferisce a legna già secca.
Infatti, gli stracci umidi servono per reidratarla. Poi si avvolge con della carta stagnola (per evitare che bruci eccessivamente), dopo si scalda con una fiamma ed in fine si piega.
La legna fresca, appena scortecciata, non ha bisogno di essere reidratata.
Ps. Chiaramente il martinetto non serviva... sarebbe bastato l'aiuto di una persona capace.
Però, come prima esperienza in solitaria sei stato bravo...!
Infatti, gli stracci umidi servono per reidratarla. Poi si avvolge con della carta stagnola (per evitare che bruci eccessivamente), dopo si scalda con una fiamma ed in fine si piega.
Ps. Chiaramente il martinetto non serviva... sarebbe bastato l'aiuto di una persona capace.
Ok, però quasi quasi sembro più professionale con quel martinetto, dì la veritàSimo. ha scritto:Ps. Chiaramente il martinetto non serviva... sarebbe bastato l'aiuto di una persona capace.
grazie!Simo. ha scritto:Però, come prima esperienza in solitaria sei stato bravo...!
un piccolo incoraggiamento non fa mai male!
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:Simo. ha scritto:dinamo ha scritto:
Avevo già preventivamente acquistato il liquido Jin
Non darei liquido jin e non brucerei subito... lascerei passare qualche mese.
Qui la mancanza di gergo da bonsaista si fa sentire: che significa bruciare?
Quanti mesi ci vogliono perché diventi secco e duro?
dinamo- Utente normale
Prova a dare un occhiata a questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1001p25-ares-sabina-rastrera
Se usi la funzione cerca e ti armi di buona volontà... sul forum trovi molte info e risposte, date nel corso di ormai 9 anni. Hai materiale informativo per diversi mesi di lettura.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1001p25-ares-sabina-rastrera
Se usi la funzione cerca e ti armi di buona volontà... sul forum trovi molte info e risposte, date nel corso di ormai 9 anni. Hai materiale informativo per diversi mesi di lettura.
Simo grazie mille perla spiegazioneSimo. ha scritto:La tecnica di cui parlate, si riferisce a legna già secca.
von mises- Utente medio
Simo. ha scritto:Se usi la funzione cerca e ti armi di buona volontà... sul forum trovi molte info e risposte, date nel corso di ormai 9 anni. Hai materiale informativo per diversi mesi di lettura.
hai ragione.
Non selezionavo Google ma solo il motore di ricerca interno, ecco perché non funzionava.
Comunque un minimo si fa anche per socializzare.
Buona lettura a me
dinamo- Utente normale
von mises ha scritto:Simo grazie mille perla spiegazione
Di nulla von mises...!
dinamo ha scritto:Comunque un minimo si fa anche per socializzare.
Certo dinamo, non volevo stroncare l'iniziativa anzi... ho approfittato per segnalarti uno strumento che ritengo molto utile.
Sai, non tutti ricordano tutto... ma il forum (inteso come piattaforma) sì...!
Simo. ha scritto:dinamo ha scritto:Comunque un minimo si fa anche per socializzare.
Certo dinamo, non volevo stroncare l'iniziativa anzi... ho approfittato per segnalarti uno strumento che ritengo molto utile.
Sai, non tutti ricordano tutto... ma il forum (inteso come piattaforma) sì...!
certo,
e comunque mi sento di darti ragione in ogni caso,
bisogna premiare anche l'apprendimento in autonomia e - in caso - cercare di confrontarsi anche con un minimo di bagaglio di partenza.
a te grazie dei tuoi interventi e in modo particolare dei virtual prodotti su cui ti sei impegnato non poco.
questo week end metto un po' le mani sull'altro ginepro che ho preso.
Quel post per il momento ha avuto meno successo di questo, ma basi generiche per un buon progetto erano state impostate.
Se avete voglia fatemi sapere qualcosa anche di quello,
o venite a commentare una volta che avrò fatto i primi lavoretti.
Buona serata a te e al resto del Forum
dinamo- Utente normale
ora lascialo in pace non ci si deve mai accanire troppo sui ginepri.
appena possibile posterò le foto di un ginepro lavorato nei giorni scorsi, che come potrai notare avendo subito una torsione importante non ho filato i palchi per non esagerare
appena possibile posterò le foto di un ginepro lavorato nei giorni scorsi, che come potrai notare avendo subito una torsione importante non ho filato i palchi per non esagerare
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:ora lascialo in pace non ci si deve mai accanire troppo sui ginepri.
"quando un neofita incontra un ginepro, il ginepro è una pianta morta"
Scherzo.
mi riferivo all'altro ginepro (Qui), ma in caso pensavo di dare solo una piccola potatina per aiutare le parti che dovrebbero invece crescere ad usufruire di tutta la linfa possibile, e non avevo intenzione di filarlo come del resto avevamo già concordato. comunque posso rimandare, non c'è problema.
Aspetto le foto del tuo lavoro per delucidazioni sulle tecniche di lavorazione dei ginepri,
a presto
dinamo- Utente normale
beh no a potare puoi potare, anzi togli tutti i rametti ascellari dagli incroci che tolgono virilità alla pianta
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:beh no a potare puoi potare, anzi togli tutti i rametti ascellari dagli incroci che tolgono virilità alla pianta
Ok,
grazie per il consiglio
dinamo- Utente normale
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» impostare olmo eretto informale
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» consiglio eretto informale ficus retusa
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» consiglio eretto informale ficus retusa