Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)
+2
vicious
dinamo
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)
Salve ragazzi,
posto le foto del ginepro che per pochi euro ho preso insieme all'altro.
Qui non ci sarebbe da fare tantissimo come coltivazione a parte curare la silhouette. Potevo farne a meno, ma l'idea di avere un ginepro a cascata mi stuzzicava un pochetto e allora..
La pianta gode di buona salute, comunque non è esente da difetti. Per esempio sul tronco sono visibili i segni lasciati dal filo che rischiava di esserne assorbito, comunque in caso un domani avessi le capacità per lavorare un minimo il legno potrebbe venir fuori un effetto non malaccio.
Qui di seguito le foto:
posto le foto del ginepro che per pochi euro ho preso insieme all'altro.
Qui non ci sarebbe da fare tantissimo come coltivazione a parte curare la silhouette. Potevo farne a meno, ma l'idea di avere un ginepro a cascata mi stuzzicava un pochetto e allora..
La pianta gode di buona salute, comunque non è esente da difetti. Per esempio sul tronco sono visibili i segni lasciati dal filo che rischiava di esserne assorbito, comunque in caso un domani avessi le capacità per lavorare un minimo il legno potrebbe venir fuori un effetto non malaccio.
Qui di seguito le foto:
Ultima modifica di dinamo il Ven 22 Feb 2019, 20:59 - modificato 1 volta.
dinamo- Utente normale
Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)
Non è un vero e proprio progetto, diciamo che ho passato un po' di tempo a fissare la pianta.
Mi sono fatto due ragionamenti che allego con le fotografie qui sotto. Per esempio potrei intervenire per eliminare il ramo 1, è vero, ma non so se è una scelta di buon senso, perché come si vede in seguito il ginepro sarebbe totalmente spoglio dell'area 3.
Pensavo anche di utilizzare il filo sul 2 per armonizzare dalla parte discendente della pianta seguendo la linea della cascata (4).
Fatemi sapere cosa ne pensate. Non credo di poter riuscire a vedere tutte le possibilità.
Mi sono fatto due ragionamenti che allego con le fotografie qui sotto. Per esempio potrei intervenire per eliminare il ramo 1, è vero, ma non so se è una scelta di buon senso, perché come si vede in seguito il ginepro sarebbe totalmente spoglio dell'area 3.
Pensavo anche di utilizzare il filo sul 2 per armonizzare dalla parte discendente della pianta seguendo la linea della cascata (4).
Fatemi sapere cosa ne pensate. Non credo di poter riuscire a vedere tutte le possibilità.
dinamo- Utente normale
se vuoi farne una cascata (e ci sta) la parte sopra deve essere ridotta moltissimo, la parte apicale non deve avere più verde della parte discendente.
prima di tagliare il ramo 3 vedi se magari inclinando maggiormente la cascata verso il basso non ti può diventare apice e quel ramo grosso che adesso terresti per apice farci un jin
prima di tagliare il ramo 3 vedi se magari inclinando maggiormente la cascata verso il basso non ti può diventare apice e quel ramo grosso che adesso terresti per apice farci un jin
vicious- Utente attivo
è una bella idea la tua.
se devo considerare tutte le operazioni ci possono stare falso rinvaso e potatura apice adesso? lasciando magari il jin a fine estate - ho letto che si può fare "legna secca" anche in quel periodo lì. Nel mezzo ci metto una filatura, ma non vorrei stressare troppo il ginepro.
se devo considerare tutte le operazioni ci possono stare falso rinvaso e potatura apice adesso? lasciando magari il jin a fine estate - ho letto che si può fare "legna secca" anche in quel periodo lì. Nel mezzo ci metto una filatura, ma non vorrei stressare troppo il ginepro.
dinamo- Utente normale
Prova a postare foto dei quattro lati ad altezza vaso senza scarabocchi sopra... se ti va
Intanto ti segnalo questo post che da alcune informazioni base sui vari stili:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Simo. ha scritto:Prova a postare foto dei quattro lati ad altezza vaso senza scarabocchi sopra... se ti va
Ok me li studio.
Spero con la luce mattutina di poter fare qualche foto decente sui 4 lati da postare. Devo fare ancora l'occhio a farci entrare i particolari che contano.
dinamo- Utente normale
Vanno bene quattro foto della pianta per intero ad altezza vaso... per i particolari si vede più avanti.
Simo. ha scritto:Vanno bene quattro foto della pianta per intero ad altezza vaso... per i particolari si vede più avanti.
ok, procedo.
Domattina mi ci metto d'impegno,
grazie
dinamo- Utente normale
io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...
Ciao a te alby.
Scusa, stavo ridimensionando le foto e ho rimosso il post. Le ripubblico.
Come dicevo credo che con queste quattro foto - spero decenti - per altrettanti lati, si possa fare un ragionamento più consistente.
Comunque tu in pratica mi stai dicendo che non si potrebbe far rientrare nello stile "HAN-KENGAI (Semi-cascata)".
In ogni caso credo di non aver capito bene, posso assicurare che è un'unica pianta con tre rami.
Fammi/Fatemi sapere.
Ultima modifica di dinamo il Mer 20 Feb 2019, 11:49 - modificato 1 volta.
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:alby94 ha scritto:io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...
Ciao a te alby.
Scusa, stavo ridimensionando le foto e ho rimosso il post. Le ripubblico.
Come dicevo credo che con queste quattro foto - spero decenti - per altrettanti lati, si possa fare un ragionamento più consistente.
Comunque tu in pratica mi stai dicendo che non si potrebbe far rientrare nello stile "HAN-KENGAI (Semi-cascata)".
In ogni caso credo di non aver capito bene, posso assicurare che è un'unica pianta con tre rami.
Fammi/Fatemi sapere.
Si mi sono espresso male io scusa... dicevo che vedevo due piante perchè il ramo a cascata va a sinistra e il tronco a destra ( prima foto )
La semicascata la puoi benissimo fare... però devi mettere in conto che una buona porzione del tronco dovrai eliminarla... ora come ora è troppo voluminosa..
alby94- Utente attivo
dinamo ha scritto:è una bella idea la tua.
Io sono dell'idea di procedere con calma.... se decidi di rinvasare puoi iniziare a dargli una sfoltita per cercare di equilibrare il verde con le radici... per la filatura ci penserei più in la sinceramente... tempo ne hai... capisco la tua voglia di fare ci siamo passati tutti... meglio aspettare un pò piuttosto che rischiare di stressare troppo la piantina... intanto ti fai un'idea di come reagisce questa varietà alla coltivazione per farne tesoro in futuro
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Si mi sono espresso male io scusa... dicevo che vedevo due piante perchè il ramo a cascata va a sinistra e il tronco a destra ( prima foto )
La semicascata la puoi benissimo fare... però devi mettere in conto che una buona porzione del tronco dovrai eliminarla... ora come ora è troppo voluminosa..
alby94 ha scritto:dinamo ha scritto:è una bella idea la tua.
Io sono dell'idea di procedere con calma.... se decidi di rinvasare puoi iniziare a dargli una sfoltita per cercare di equilibrare il verde con le radici... per la filatura ci penserei più in la sinceramente... tempo ne hai... capisco la tua voglia di fare ci siamo passati tutti... meglio aspettare un pò piuttosto che rischiare di stressare troppo la piantina... intanto ti fai un'idea di come reagisce questa varietà alla coltivazione per farne tesoro in futuro
Si potrei fare anche così, rinvaso e potatura. Essenzialmente per il momento non mi rendo esageratamente conto di quanto gli interventi possano stressare le piante, questo è un po' un punto debole. Immagino che per porzione del tronco da eliminare tu intenda quella in basso a destra..? Il jin invece va bene a fine estate giusto?
dinamo- Utente normale
alby94- Utente attivo
ok grazie.
ma una filatura un po' più "di manica larga", al di là del fatto che si sta considerando di non filare, non dovrebbe stressare molto meno il ginepro? O comunque la filatura "con margine di crescita" non è proprio contemplata nell'arte del bonsai?
ma una filatura un po' più "di manica larga", al di là del fatto che si sta considerando di non filare, non dovrebbe stressare molto meno il ginepro? O comunque la filatura "con margine di crescita" non è proprio contemplata nell'arte del bonsai?
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:ok grazie.
una filatura larga non è che serva a tanto... meglio una filatura fatta bene nel momento giusto
alby94- Utente attivo
Allora secondo la tabella di marcia:
- Febbraio/marzo: rinvaso e potatura consistente
- Settembre: jin (cascata o semicascata)
- Febbraio (tra un anno): potatura leggera e filatura
Detto così sembra quasi una bischerata..
- Febbraio/marzo: rinvaso e potatura consistente
- Settembre: jin (cascata o semicascata)
- Febbraio (tra un anno): potatura leggera e filatura
Detto così sembra quasi una bischerata..
dinamo- Utente normale
alby94- Utente attivo
a guardare le foto fatte da vicino dei quattro lati io eviterei di fare una cascata, ci vedo un eretto informale di buon valore, la cascata è una forzatura.
e poi considera che in una cascata la parte più grossa e verde deve essere quella che scende tu invece hai più vegetazione sopra.
poi magari mi sbaglio, ma questo è il mio pensiero..
aveva ragione Simo, con le foto dei 4 lati cambia tutto
e poi considera che in una cascata la parte più grossa e verde deve essere quella che scende tu invece hai più vegetazione sopra.
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:a guardare le foto fatte da vicino dei quattro lati io eviterei di fare una cascata, ci vedo un eretto informale di buon valore, la cascata è una forzatura.
Su questo non discuto, non ne ho le competenze.
Anche se a questo punto mi sembra un po' una forzatura eliminare "la cascata" già presente, che ha già aggiunto valore intrinseco alla pianta al livello a cui si trova. La vegetazione sopra potrei sfoltirla volendo.
Non per volersi aggrappare a tutti i costi a una cascata, però..
Vediamo anche se Simo passa e ci dice la sua.
dinamo- Utente normale
dinamo- Utente normale
Personalmente credo che un Han-Kengai sia realizzabile.
Sicuramente servirebbe qualcuno di capace che ti mostri i metodi di intervento dal vivo... una o più volte, più volte sono... meglio è.
Appena riesco provo a buttare giù un'idea...
Sicuramente servirebbe qualcuno di capace che ti mostri i metodi di intervento dal vivo... una o più volte, più volte sono... meglio è.
Appena riesco provo a buttare giù un'idea...
Ultima modifica di Simo. il Gio 21 Feb 2019, 16:33 - modificato 1 volta.
wow,
è proprio un bel progetto.
Sull'insegnamento dei metodi dal vivo concordo, ma attualmente non ci sono corsi nella mia zona.
Per le proporzioni, vanno bene quelle delle foto da te postate Simo? (per intenderci sulla drasticità della potatura)
Il ramo 1 (quello della prima foto "scarabocchiata") lo scarto giusto?
è proprio un bel progetto.
Sull'insegnamento dei metodi dal vivo concordo, ma attualmente non ci sono corsi nella mia zona.
Per le proporzioni, vanno bene quelle delle foto da te postate Simo? (per intenderci sulla drasticità della potatura)
Il ramo 1 (quello della prima foto "scarabocchiata") lo scarto giusto?
dinamo- Utente normale
bel virtual Simo.... magari sposterei un poco l'apice verso il ramo a cascata e un jin che spunta dalla chioma salendo verso destra.... se hai tempo e voglia riusciresti a fare questo piccolo aggiustamento?
alby94- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» impostare olmo eretto informale
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» consiglio eretto informale ficus retusa
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» consiglio eretto informale ficus retusa
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi