Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap10%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap61%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 61% [ 213 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap1%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap15%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 15% [ 54 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap2%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_lcap11%il mio secondo ginepro futuro Bunjin Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
il mio secondo ginepro futuro Bunjin EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio secondo ginepro futuro Bunjin

+4
alby94
vicious
kordonbleu
dinamo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Empty il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Mer 13 Feb 2019, 16:47

Salve ragazzi,
posto le foto di uno dei ginepri che ho acquistato in vivaio. pre-bonsai, anche se forse qualcosina in più. so che devo ancora focalizzarmi su qualcosa di più selvatico su cui lavorare, ma l'importante è procedere per gradini anche per allenare l'occhio. o perlomeno questa è la mia opinione.

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 13-02-10

come dicevo questa è una delle due piantine che ho preso. come potete vedere ha comunque bisogno di diversi accorgimenti. prendendo spunto da quello che vedo fare qui sul forum, anche se sono lavori molto più avanzati, di vera e propria coltivazione (tuttavia, in questo caso ripeto che preferisco procedere passo passo o per steps) avevo pensato una soluzione del genere che prevede l'ausilio di filo, morsetti, nuovo vaso, potatura. Il nebari, al momento del rinvaso, lo coprirei ancora di un paio di cm, ma non so se ho occhio per questo, voglio dire, in un certo senso si lascia valorizzare anche in maniera più esposta.

POST MODIFICATO: rimossa foto errata

Ultima modifica di dinamo il Mer 13 Mar 2019, 11:32 - modificato 5 volte.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Mer 13 Feb 2019, 17:06

ecco il progetto.
il ramo 1 (rosso) più in alto in modo da fare seguire al bonsai la direttrice rosa.

il mio secondo ginepro futuro Bunjin A10

aspetto di sapere cosa ne pensate, sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione
buona serata a tutti.

POST MODIFICATO nelle fotografie non nell'essenza

Ultima modifica di dinamo il Mer 13 Feb 2019, 18:40 - modificato 4 volte.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  kordonbleu Mer 13 Feb 2019, 17:27

prima di passare alle "torture" sorridi lo metterei in una bella ciotola e cercherei di rimetterlo in sesto, sembra un pò male in arnese (magari m sbaglio); cmq ricorda che la pianta la devi pensare un pò più armonica, l'apice sarebbe un pò troppo ingombrante con il resto cmq buon lavoro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Mer 13 Feb 2019, 17:44

a breve mi arrivano un paio di vasi per alloggiare i ginepri, per cui procederò con un rinvaso di ambedue le piantine. Forse sono leggermente sovradimensionati ma voglio che questi due bonsai abbiano il giusto spazio per respirare e perché no anche per crescere.
Sulla salute direi che la pianta sta bene ma ha bisogno di rinvigorirsi un pò. Comunque potete stare sicuri che provvederò anche a questo.
Rimando ulteriori considerazioni personali a domani, quando (ormai è scesa la sera) con una bella luce esporrò di nuovo le piante al sole e rifletterò meglio sul da farsi.

P.S. non ho capito una cosa del filo. Il millimetraggio è il diametro o la circonferenza? perché non torna molto con alcuni fili che ho comprato. Deve essere 1,5 volte lo spessore (e per la lunghezza, la lunghezza) del ramo giusto?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Mer 13 Feb 2019, 22:21

ti dico solo che io ho un importante ginepro fenice "imbalsamato" da due anni, sta li che stenta dopo aver scartato due rami e non lo toccoaspettando che sia fuori pericolo e torni a vegetare, il tutto per avergli fatto potatura filatura e rinvaso nel giro di 2 mesi.. quindi vacci piano
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Gio 14 Feb 2019, 08:16

vicious ha scritto:ti dico solo che io ho un importante ginepro fenice "imbalsamato" da due anni, sta li che stenta dopo aver scartato due rami e non lo toccoaspettando che sia fuori pericolo e torni a vegetare, il tutto per avergli fatto potatura filatura e rinvaso nel giro di 2 mesi.. quindi vacci piano

Va bene anche essere della scuola "la fretta è una cattiva consigliera".
Ora che la riguardo devo ammettere che, come dice Kordon, la pianta qualche sofferenza l'ha. Quindi riflettendo su quello che mi dici sento anche di poterti dare ragione. L'unica cosa che mi chiedo è se posso fare la filatura almeno e solo su un paio di rametti fintanto che sono malleabili, anche per evitare che con il tempo prenda una forma non desiderata.
Purtroppo non posso darti retta su un'unica cosa, il rinvaso. Il ginepro è in un contenitore da cui "trabocca" per una porzione consistente, cosa che non gli conferisce stabilità neanche in caso di movimenti del vaso. Probabilmente il tutto sarà dovuto anche a un nebari particolarmente sviluppato. Ma tant'è.
D'altra parte sono piantine che ho preso per cifre irrisorie, non mi potevo aspettare che fossero al top. Diciamo che mi stuzzicava l'idea di prendere qualcosa che avesse bisogno di discrete cure ma non avevo valutato aspetti come l'acclimatazione in caso di qualche sofferenza. Ora con questa cosa ci devo fare i conti, ma va bene lo stesso.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 14 Feb 2019, 10:50

di solito la filatura si può fare tutto l'anno e se devi fare delle pieghe forti conviene "rafiarlo", cmq di solito la lunghezza del filo è 1,5 la lunghezza del ramo da filare; ne abbiamo già parlato di come filare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Gio 14 Feb 2019, 10:56

kordonbleu ha scritto:di solito la filatura si può fare tutto l'anno e se devi fare delle pieghe forti conviene "rafiarlo", cmq di solito la lunghezza del filo è 1,5 la lunghezza del ramo da filare; ne abbiamo già parlato di come filare

mi riferivo anche allo spessore del filo ma ora ci sono uscito.
grazie per il consiglio sulle tecniche di intreccio, non ci avevo pensato.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Gio 14 Feb 2019, 12:06

si concordo con i ragazzi sopra... prima di pensare ad un'impostazione falla riprendere per benino... io purtroppo con questa varietà ho sempre avuto esperienze negative non so perchè... comunque quando sarà venuto il momento giusto per impostarla io le darei un aspetto simile al virtual...il primo ramo a sinistra sinceramente lo toglierei del tutto creando un jin

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 13-02-10
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Gio 14 Feb 2019, 14:45

alby94 ha scritto:si concordo con i ragazzi sopra... prima di pensare ad un'impostazione falla riprendere per benino... io purtroppo con questa varietà ho sempre avuto esperienze negative non so perchè... comunque quando sarà venuto il momento giusto per impostarla io le darei un aspetto simile al virtual...il primo ramo a sinistra sinceramente lo toglierei del tutto creando un jin

Ok, aspetto. Ma almeno il rinvaso lo devo fare, la piantina nel vaso non ci sta proprio.
Del tuo progetto mi piace specialmente l'idea del jin. E se facessi (abilità permettendo, ovviamente) "di tutto il bonsai un jin"..?

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Jin-ex14
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Gio 14 Feb 2019, 15:20

dinamo ha scritto:
alby94 ha scritto:si concordo con i ragazzi sopra... prima di pensare ad un'impostazione falla riprendere per benino... io purtroppo con questa varietà ho sempre avuto esperienze negative non so perchè... comunque quando sarà venuto il momento giusto per impostarla io le darei un aspetto simile al virtual...il primo ramo a sinistra sinceramente lo toglierei del tutto creando un jin

Ok, aspetto. Ma almeno il rinvaso lo devo fare, la piantina nel vaso non ci sta proprio.
Del tuo progetto mi piace specialmente l'idea del jin. E se facessi (abilità permettendo, ovviamente) "di tutto il bonsai un jin"..?

il mio secondo ginepro futuro Bunjin Jin-ex14

si il rinvas è da fare... per la tua idea... tempo al tempo come si dice... per fare un bel lavoro ci vogliono le conoscenze giuste... non basta scortecciare un tronco e basta... bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta facendo...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Gio 14 Feb 2019, 16:27

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 796643
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Gio 14 Feb 2019, 21:46

quello che intendevo era che se fai il rinvaso non filare la pianta, e viceversa, vedi tu cosa ti sembra più necessario (credo il rinvaso)
per quanto scritto da Alby concordo, quel ramo cresce proprio all'interno di una curva cosa quasi inconcepibile, per cui o diventa jin oppure diventa apice facendo diventare jin tutto il resto.
(preferisco la prima opzione)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Ven 15 Feb 2019, 02:46

vicious ha scritto:quello che intendevo era che se fai il rinvaso non filare la pianta, e viceversa, vedi tu cosa ti sembra più necessario (credo il rinvaso)
per quanto scritto da Alby concordo, quel ramo cresce proprio all'interno di una curva cosa quasi inconcepibile, per cui o diventa jin oppure diventa apice facendo diventare jin tutto il resto.
(preferisco la prima opzione)

Sì, farò il rinvaso.
Però sul fare di tutto l'albero un jin mi sono proprio galvanizzato, bisogna che lo faccia. Certo, con gli anni anche. E una buona strumentazione da intaglio. Ho addirittura visto (per passare il tempo) che sono in vendita scalpelli elettrici. Mi chiedo quanto siano validi.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Ven 15 Feb 2019, 11:42

comunque,
visto che avevo prurito alle mani già quando vidi il bonsai la prima volta,
decisi per questo piccolo acquisto:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 15-02-10

nei mesi successivi sarà necessario studiare molto e avere la minima cura dei dettagli,
ma "chi ben inizia è a metà dell'opera".
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Ven 15 Feb 2019, 11:46

mentre qui,
nella foto successiva,
la pianta appena rinvasata:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 15-02-11

ho optato per un vaso rotondeggiante considerate comunque le linee del ginepro.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 28 Feb 2019, 21:04

Effettivamente mi ero perso questo post...

Non è male anche questa... il ramo basso a sx cresce all'interno di una curva ma, considerate le dimensioni in oggetto, non sarebbe un grosso problema filare il tronco e conferirgli movimento verso dx...

Si potrebbe inoltre fare una selezione dell'apice per cercare conicità. Ho buttato giù un'idea al volo:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 112

Dopo la selezione, si cura la crescita negli anni per raggiungere un risultato simile a questo:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin 1bis10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  dinamo Gio 28 Feb 2019, 21:29

Per la selezione con i ragazzi si diceva di aspettare un pò per rimettere la piantina in salute,
e non mi voglio rimangiare la discussione precedente in toto,
però dopo che ho iniziato a farci l'occhio, un falso rinvaso, tanto sole e innaffiature regolari lo stato di salute della piantina mi sembra buono.
E sono tentato.. quasi quasi proverei a fare una selezione dell'apice come dici tu. Magari il meno possibile invasiva, come del resto dal tuo progetto si evince che si potrebbe anche fare. Penso che a questo punto, valutando con occhio critico il verde presente sulla piantina, un minimo di potatura sia altrettanto salutare per una buona crescita e futura impostazione.
Poi ditemi voi.
Comunque in caso questo fine settimana mi metto all'opera.
Il nebari tu come lo vedi meglio, scoperto o coperto ancora di qualche centimetro?

Ultima modifica di dinamo il Gio 28 Feb 2019, 22:33 - modificato 2 volte.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Gio 28 Feb 2019, 21:52

il nebari lo lascerei così
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  dinamo Gio 28 Feb 2019, 22:22

vicious ha scritto:il nebari lo lascerei così

vai, comunque a scanso di errori faccio un paio di prove.
grazie,
a Simo per i virtual e agli altri che sono intervenuti nella discussione!
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Gio 28 Feb 2019, 22:31

Simo. ha scritto:Effettivamente mi ero perso questo post...

Non è male anche questa... il ramo basso a sx cresce all'interno di una curva ma, considerate le dimensioni in oggetto, non sarebbe un grosso problema filare il tronco e conferirgli movimento verso dx...

Si potrebbe inoltre fare una selezione dell'apice per cercare conicità.

Mi rimane un dubbio di teoria sul discorso della selezione. Fino a che punto è giusto ricercare sempre la conicità?
Intendo dire, anche una S come il tronco principale segue adesso non può conferire alla piantina i criteri che soddisfano i bonsai? Con il risultato magari di contraddistinguersi un po' di più dalle conicità classiche?
Non so se riesco a spiegarmi.

Ultima modifica di dinamo il Gio 28 Feb 2019, 22:59 - modificato 1 volta.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 28 Feb 2019, 22:54

vicious ha scritto:il nebari lo lascerei così

Anch'io per il momento lo lascerei così
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  dinamo Gio 28 Feb 2019, 22:59

va bene allora,
ci lavoro su sabato e domenica incrocio dita
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 28 Feb 2019, 23:02

dinamo ha scritto:
Mi rimane un dubbio di teoria sul discorso della selezione. Fino a che punto è giusto ricercare sempre la conicità?
Intendo dire, anche una S come il tronco principale segue adesso non può conferire alla piantina i criteri che soddisfano i bonsai? Con il risultato magari di contraddistinguersi un po' di più dalle conicità classiche?
Non so se riesco a spiegarmi.

Beh, quasi sempre le piante in natura si stringono salendo e noi in fin dei conti è questo a cui ci ispiriamo... alla natura. E poi, tutto sommato... piace anche all'occhio, da un punto di "vista" estetico.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  dinamo Gio 28 Feb 2019, 23:06

Simo. ha scritto:Beh, quasi sempre le piante in natura si stringono salendo e noi in fin dei conti è questo a cui ci ispiriamo... alla natura. E poi, tutto sommato... piace anche all'occhio, da un punto di "vista" estetico.

Non hai tutti i torti. Ci ragiono sopra con il ginepro di fronte.
Grazie!
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili