Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap10%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap61%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap1%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap15%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap2%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_lcapil mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Voting_baril mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio secondo ginepro futuro Bunjin

+4
alby94
vicious
kordonbleu
dinamo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  von mises Ven 01 Mar 2019, 06:12

Bella l'idea di simo, come sempre sviolinata felicefz Però lascerei un moncone in apice da lavorare a jin

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Lun 04 Mar 2019, 11:12

Ciao ragazzi,
allora come concordato ho fatto la potatura del ginepro cercando di farla nel miglior modo possibile - spero di esserci in parte riuscito.
Per il momento ho lasciato - accorciandolo - il primo ramo a sinistra, tuttavia sono ancora indeciso sul da farsi.
Ho fatto un lavoro di impostazione che spero non vi dispiaccia, anche se è un po' differente dal solco che avevamo tratteggiato nella discussione. Spero mi scuserete, ma ho bisogno di imparare. Ho dovuto cambiare anche perché lo spessore del tronco impediva di filare e di dare con efficacia una direzione che avrebbe portato ad una maggiore conicità.
Il rinvaso in una ciotola più capiente lo feci tempo fa, esattamente un giorno dopo aver provato quel bel vaso blu rotondeggiante. Volevo che la piantina stesse più a suo agio. Comunque nessun problema, era un falso rinvaso e non avevo neanche rotto la zolla.
Questo è il risultato finale:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 04-03-10

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 04-03-11

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Nel frattempo vi ringrazio di tutto l'aiuto che mi avete dato in questo post
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Mar 12 Mar 2019, 14:50

nessun feedback da cui trarre spunti ragazzi?
vi ringrazio se ce ne saranno
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  alè_bonsai Mar 12 Mar 2019, 15:18

dinamo ha scritto:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 04-03-11


Non sono bravo nei virtual, però guardando l'andamento del tronco ci potrebbe stare un bunjin.
In tal caso, via (o possibile jin) sicuramente il primo ramo basso e direi l'altro ramo a sinistra quasi parallelo al primo, anche perchè è interno alla curva.
Quindi ti ritroverai con il primo ramo a destra, profondità e subito in alto un ramo a sinistra, poi dovrai lavorare con l'apice per "aggrazziare" l'intera pianta.

Prova a cercare su google lo stile bunjin, magari trovi qualche ispirazione.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Mar 12 Mar 2019, 17:37

alè_bonsai ha scritto:Non sono bravo nei virtual, però guardando l'andamento del tronco ci potrebbe stare un bunjin.
In tal caso, via (o possibile jin) sicuramente il primo ramo basso e direi l'altro ramo a sinistra quasi parallelo al primo, anche perchè è interno alla curva.
Quindi ti ritroverai con il primo ramo a destra, profondità e subito in alto un ramo a sinistra, poi dovrai lavorare con l'apice per "aggrazziare" l'intera pianta.

Prova a cercare su google lo stile bunjin, magari trovi qualche ispirazione.

super
mi sono documentato anche per immagini sullo stile bunjin, che darebbe sicuramente vita a un quadretto di notevole impatto.
alcune dritte che si rifanno a questo stile erano state già suggerite in questo post anche da altri utenti, ma avevo bisogno di procedere un pezzo alla volta per carpire meglio il perché della ricerca di taluni risultati stilistici.
la tua idea mi piace molto, credo che cercherò di seguirla il più possibile.
grazie benvenuto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Gio 04 Lug 2019, 18:39

per questa piantina come dicevo ho trovato alcune immagini da cui potrei trarre spunto per future lavorazioni, sia del tronco sia dei rami che in questo caso andrebbero filati, naturalmente secondo quelli che poi la piantina in mio possesso presenta realmente e differentemente da questa foto:

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 15-07-10

Qui un dettaglio del tronco lavorato a bunjin:
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 15-07-11

Insomma ci devo pensare ovviamente, comunque internet è una fonte inesauribile di spunti non credevo.
live long and prosper,
saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  vicious Gio 04 Lug 2019, 19:54

non è facile come sembra il bunjin ...
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dario68 Ven 05 Lug 2019, 10:19

Ciao Dinamo,
solo una riflessione : dalle foto mi par di capire che il tuo ginepro è troppo piccolo per permettere di effettuare uno shari.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Ven 05 Lug 2019, 11:48

dario68 ha scritto:Ciao Dinamo,
solo una riflessione : dalle foto mi par di capire che il tuo ginepro è troppo piccolo per permettere di effettuare uno shari.

Ciao,
direi di sì,
per cui adesso ci penso un po'.
In qualche modo forse la pianta la devo far evolvere rispetto a com'è adesso.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  von mises Ven 05 Lug 2019, 12:45

C'è qualcosa che non mi torna rispetto alle prime foto...hai deciso di ruotare il fronte?

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Ven 05 Lug 2019, 13:24

non capisco bene la domanda,
non ci avevo pensato a scegliere un fronte...
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  alè_bonsai Ven 05 Lug 2019, 13:54

dinamo ha scritto:
il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 15-07-10

Secondo me hai trovato delle immagini che ben si adattano alla struttura della tua piantina....ovviamente ci vorranno un pò di anni ma almeno hai una linea guida. il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 796643

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  von mises Ven 05 Lug 2019, 15:09

dinamo ha scritto:non capisco bene la domanda,
non ci avevo pensato a scegliere un fronte...
scusami, credevo che il fronte fosse quello delle prime foto del post, mentre nell'ultima immagine postata la pianta sembra ruotata, e avevo pensato che avessi cambiato fronte

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  dinamo Ven 05 Lug 2019, 15:10

grazie ragazzi,
buone vacanze estive a tutti saluti3
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio secondo ginepro futuro Bunjin - Pagina 2 Empty Re: il mio secondo ginepro futuro Bunjin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.