Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
secondo voi è un cedro? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

secondo voi è un cedro? Vote_lcap10%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 10% [ 36 ]
secondo voi è un cedro? Vote_lcap61%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 61% [ 212 ]
secondo voi è un cedro? Vote_lcap1%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 1% [ 4 ]
secondo voi è un cedro? Vote_lcap15%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 15% [ 53 ]
secondo voi è un cedro? Vote_lcap2%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 2% [ 7 ]
secondo voi è un cedro? Vote_lcap11%secondo voi è un cedro? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
secondo voi è un cedro? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
secondo voi è un cedro? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
secondo voi è un cedro? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
secondo voi è un cedro? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
secondo voi è un cedro? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
secondo voi è un cedro? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
secondo voi è un cedro? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
secondo voi è un cedro? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
secondo voi è un cedro? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
N1ckn4me
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
bonsaimax
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
lucabe
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
suiseki
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
giancarlo
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 
Alessandra
secondo voi è un cedro? Vote_lcapsecondo voi è un cedro? Voting_barsecondo voi è un cedro? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

secondo voi è un cedro?

+2
danielo55
fernando80
6 partecipanti

Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Mar 08 Nov 2011, 21:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cco un'altra essenza che ho comperato alla modica cifra di 5 euro... secondo me è un cedro ha la corteccia rugosissima... anche qui mi piacerebbe sapere come potrei impostarla e quando agire con le potature rinvaso legatura insomma con le conifere ho un po di paura ad agire... help me grazieeeee

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 08:42

Pino Silvestre senza ombra di dubbio,i Cedri non hanno questi aghi e men che meno queste gemme,se poi dici che ha una corteccia rugosissima vai tranquillo,certo che per 5 euro non si può pretendere chissa che ma è un po dura pensare di tirare fuori un bonsai come lo intendiamo noi,però il silvi è una pianta ostica e piuttosto facile da curare,in primavera pulisci il pane radicale con un getto d'acqua(per non ovinare le radici) prepara un bel vaso capiente con terreno drenante pomice ghiaia e sabbia più una parte di terriccio comune da fiori,fissa la pianta in modo che non si muova e lascialo crescere,quando avrai preso un poca di manualità potrai trasformarlo in un Bunjin vista la sua esilità e la sua altezza,ma prima deve prendere forza
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Mer 09 Nov 2011, 09:07

Danielo a tutto avrei pensato tranne che al silvestre!!! la corteccia è come se avesse tante palline attaccate e questo che intendo per rugosità... pensi che non si possa ricavare nulla di buono?
grazie mille ancora!

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  orsoferito Mer 09 Nov 2011, 11:34

Fra le tante doti che si deve avere per fare bonsai, due sono, a parer mio, fondamentali: LA PAZIENZA E LA COSTANZA.
Se tu avrai pazienza e costanza e cercherai di imparare ed affinare le tecniche bonsai nel tempo neccessario riuscirai a fare anche da questa semplice pianta un discreto bonsai.
Tanto più perchè è un silvestre che sopporta anche lavorazione abbastanza estreme.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  giancarlo Mer 09 Nov 2011, 11:44

Quoto i consigli dati sopra... secondo voi è un cedro? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 12:22

fernando80 ha scritto:Danielo a tutto avrei pensato tranne che al silvestre!!! la corteccia è come se avesse tante palline attaccate e questo che intendo per rugosità... pensi che non si possa ricavare nulla di buono?
grazie mille ancora!
Non ho detto che sia improbabile fare un bonsai,ma l'unica maniera di trarre qualcosa da piante così esili è lo stile più difficile che ci sia ...il Bunjin,per il quale si deve avere molta fantasia per rendere credibile il disegno futuro e che per essere realizzato ha bisogno veramente di molta pazienza e capacità,ciò non toglie che ci puoi provare,ma se non hai sufficienti cognizioni per affrontare il problema,coltiva per bene la pianta cercando di arretrare e infissire la vegetazione dopo il rinvaso che ti ho detto
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Mer 09 Nov 2011, 14:26

mi sorprende che tu ci abbia visto un bunjin io non ci avevo pensato o forse ho poca fantasia,(e questo per me è davvero un limite!!) comunque valutero la tua proposta è uno stile che non mi ha mai appassionato anche se molti intenditori adorano questo stile... che tu sappia per il bunjin sono previsti jin? o sono antiestetici? perche le piante che ho visionato non ne hanno...

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 14:52

Ci ho visto un Bunjin solo per l'esilità della pianta e per null'altro,se ci vuoi fare un eretto o qualsiasi altro stile,per prima cosa devi piantarlo a terra e curarlo per almeno 10/20 anni intervenendo in maniera mirata e sicura per ottenere la vegetazione come e dove vuoi(ma devi conoscere le tecniche) poi che tu non abbia visto dei jin su uno stile così mi pare alquanto improbabile,visto che sui bunjin di conifera è uno dei punti di forza dello stile unito al secco e assieme alla figura elegante e allo stesso tempo sofferta vuole dimostrare la forza vitale della pianta che combatte per spingersi verso la luce e l'aria nonostante le avversità in cui vive.....ed è lo stile più difficile in assoluto da creare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Mer 09 Nov 2011, 15:26

FORSE è UN PO IMPEGATIVO MA CI PENSERO PROMESSO... E MI DOCUMENTERO!!!
grazie

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Enriz Mer 09 Nov 2011, 16:52

mmm... non sono sicuro sul pino silvestre.. la corteccia è molto strana, gli faresti una foto x capire meglio ???
x quanto riguarda lo stile.. è sicuro: il litterati è il più consigliato....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 17:14

Enriz ha scritto:mmm... non sono sicuro sul pino silvestre.. la corteccia è molto strana, gli faresti una foto x capire meglio ???
x quanto riguarda lo stile.. è sicuro: il litterati è il più consigliato....

La corteccia è di una pianta giovane per questo è strana ma ho la certezza che sia silvestre per le gemme,per come vegeta,per gli aghi carnosi e un tantino uncinati e che crescono in una maniera che solo il silvestre ha...potrei sbagliare,ma visto che di silvestri almeno sui miei bancali ce ne sono una decina mi sono fatto un poco l'occhio
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Enriz Mer 09 Nov 2011, 17:23

danielo55 ha scritto:
Enriz ha scritto:mmm... non sono sicuro sul pino silvestre.. la corteccia è molto strana, gli faresti una foto x capire meglio ???
x quanto riguarda lo stile.. è sicuro: il litterati è il più consigliato....

La corteccia è di una pianta giovane per questo è strana ma ho la certezza che sia silvestre per le gemme,per come vegeta,per gli aghi carnosi e un tantino uncinati e che crescono in una maniera che solo il silvestre ha...potrei sbagliare,ma visto che di silvestri almeno sui miei bancali ce ne sono una decina mi sono fatto un poco l'occhio

non lo metto in dubbio.. xò da una foto è sempre difficile capire il tipo di essenza soprattutto con la moltitudine di conifere, tra ibridazioni e no.... ho questi dubbi anche xkè normalmente l'ago di un silvestre da vivaio è il doppio più lungo di quelli normali ( x le concimazioni) invece questo ha un ago piccolissimo, che tra un po', pure in natura non è facile trovarlo così. e la corteccia anche se giovane dovrebbe essere un po' più cortecciata... x questo avrei visto una foto in più..

è anche vero che sono tutte caratteristiche che variano da coltivazione a coltivazione xò magari quella bugnatura della corteccia che non abbiamo considerato tanto è un segno caratteristico...

non dico che sicuramente non lo è, ci mancherebbe, la somiglianza e tanta!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 17:36

L'ago così corto è dovuto probabilmente alla mancanza di nutrienti,perchè mi pare che Fernando abbia anche altre piante comperate nello stesso vivaio che si trovano nella stessa situazione con un'apparato radicale al limite del soffocamento per il terreno argilloso
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Mer 09 Nov 2011, 17:40

enriz credo abbia ragione danielo... la provenienza è la stessa del vivaio dei due pini dell'altro post... quindi credo pochi nutrienti visto lo stato di abbandono del vivaio... adifferenza dei pini questa essenza non ha argilla alla base e l'ho recuperato in un gruppeto dove arrivava poca luce ecco il perche del ramo lungo orizzontale verso il basso!
comunque domani se riesco faccio un'altra foto alla corteccia!! enriz ma secondo te quale essenza potrebbe essere?

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Enriz Mer 09 Nov 2011, 17:51

fernando80 ha scritto:enriz credo abbia ragione danielo... la provenienza è la stessa del vivaio dei due pini dell'altro post... quindi credo pochi nutrienti visto lo stato di abbandono del vivaio... adifferenza dei pini questa essenza non ha argilla alla base e l'ho recuperato in un gruppeto dove arrivava poca luce ecco il perche del ramo lungo orizzontale verso il basso!
comunque domani se riesco faccio un'altra foto alla corteccia!! enriz ma secondo te quale essenza potrebbe essere?

lo so infatti l'ho scritto anche io che sono caratteristiche che variano a secondo della coltivazione,..... xò ero incuriosito dalla corteccia che dalle foto.. un po' sfocato sembrano proprio palline....
ciaooo grazie


Ultima modifica di Enriz il Mer 09 Nov 2011, 18:49 - modificato 1 volta.
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  zac Mer 09 Nov 2011, 18:47

Ciao, per me è una picea.... guardalente secondo voi è un cedro? 19502
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 57
Località : provincia Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  giancarlo Mer 09 Nov 2011, 19:37

Ciao Zac.....tu solitamente ci azzecchi... secondo voi è un cedro? 272947 ma io in mezzo alle picee ci sto sempre....(vivaio..) e credo sia differente...ma come tutti ci vado cauto..io sono quello che ci indovina di meno..... ahahaha

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Mer 09 Nov 2011, 19:37

che sia un Pino è fuori discussione,la picea ha aghi e gemme completamente diverse

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Ospite Gio 10 Nov 2011, 09:50

a me piace come pianta anche se un po altina!!! io la vedrei bene cosi....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne pensi????è solo una idea..... secondo voi è un cedro? 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  danielo55 Gio 10 Nov 2011, 13:12

robyn77 ha scritto:a me piace come pianta anche se un po altina!!! io la vedrei bene cosi....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne pensi????è solo una idea..... secondo voi è un cedro? 18921

Robin una pianta del genere può avere solo progetti destinati a questo stile,quello che io ho detto a Fernando inizialmente era proprio di arrivare a questo stile,ma intanto credo che debba approfondire le metodiche per far arretrare gli aghi che(se fosse un Silvestre) non è molto complicato anche se si debbono seguire molto delle tempistiche e una coltivazione mirata a tale scopo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Ospite Gio 10 Nov 2011, 14:28

danielo55 ha scritto:
robyn77 ha scritto:a me piace come pianta anche se un po altina!!! io la vedrei bene cosi....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne pensi????è solo una idea..... secondo voi è un cedro? 18921

Robin una pianta del genere può avere solo progetti destinati a questo stile,quello che io ho detto a Fernando inizialmente era proprio di arrivare a questo stile,ma intanto credo che debba approfondire le metodiche per far arretrare gli aghi che(se fosse un Silvestre) non è molto complicato anche se si debbono seguire molto delle tempistiche e una coltivazione mirata a tale scopo

si dan infatti è sulla base del tuo suggerimento dello stile bunjin che mi è venuto in mente questa immagine....è l'ho proposta fernando.... non ho fatto altro che quotare la tua idea...aggiungendo una immagine che a me piace molto secondo voi è un cedro? 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  fernando80 Gio 10 Nov 2011, 15:19

anch'io avevo pensato ad un albero "slanciato" ma semmai dovessi riuscire a fare una cosa del genere potrete chiamarmi "maestro nando"... robin stampo l'immagine e la terro come promemoria!!! grazie del suggerimento!!!
purtroppo oggi non sono tiuscito a fotografare la corteccia ... spero di farcela domani!!!

fernando80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : crotone

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un cedro? Empty Re: secondo voi è un cedro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.