Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap10%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap61%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap1%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap15%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap2%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcap11%Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_lcapCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Voting_barCotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster shoin n. 3!

+3
il trive
giancarlo
Luposolitario1978
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Lun 19 Dic 2011, 22:47

Io vedo bene la soluzione di davide...solo che l'apice appare un po' schiacciato per come la vedo io......ecco alzerei un po' di piu' l'apice, la soluzione a cascata, come si sa non e' che io la ami tanto.....

Per quanto riguarda l'alzare i rami che tendono a stare giu' con il cotoneaster non e' un problema...si puo' fare....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 20 Dic 2011, 08:34

giancarlo ha scritto:Io vedo bene la soluzione di davide...solo che l'apice appare un po' schiacciato per come la vedo io......ecco alzerei un po' di piu' l'apice, la soluzione a cascata, come si sa non e' che io la ami tanto.....

Per quanto riguarda l'alzare i rami che tendono a stare giu' con il cotoneaster non e' un problema...si puo' fare....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...riflettendo sui vostri consigli ieri sera, personalmente sarei più drastico: visto che il tronco principale, come spesso accade con i cotoneaster, è sproporzionato rispetto al resto e troppo tubolare, procederei con un taglio netto dopo la curva bassa e con l'apposizione della pasta cicatrizzante per partire da zero nella costruzione della piantina, da inclinare sulla sinistra!
Mi chiedo però se sia consigliabile andare giù così pesantemente con il cotoneaster...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  giancarlo Mar 20 Dic 2011, 10:16

Con i cotoneaster per avere ottimi risultati bisogna partire quasi sempre da zero.....ricacciano generosamente e si puo' poi sceglere lo stile che si vuole, il fatto e' che hai perso tanto tempo nella costruzione di uno stile ed ora facendo cosi' dovrai ripartire dall'inizio, ma secondo me non ne vale la pena per il fatto che non ha un nebari decente......a questo punto, fosse mia procederei sulla scorta dei consigli fin d'ora dati....poi magari girando per vivai potrai sempre cercare qualcosa di meglio....

Ricordo che avevo fatto un post sulla scelta dei cotoneaster....qui sotto c'e' il link

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t838-andiamo-a-cercare-piantine-di-cotoneaster?highlight=cotoneaster

A primavera, quando riprenderanno a "partire" faro' vedere come in un anno o poco piu' si possano tirar fuori piantine decenti scegliendo con un po' di cura il materiale....chiaramente bisogna attendere che la pianta faccia nuovi getti, bisogna far allungare e proporzionare i rami, insomma sono piante che danno tanto in termini di conoscenza della coltivazione...ma bisogna anche saper aspettare.... Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  momo1979 Mar 20 Dic 2011, 11:11

Anche secondo me la cascata non ci sta! scratch scratch scratch
Io te la butto li.... sinceramente non ripartirei proprio da 0, ma tagliano al primo a sinistra della primissima foto di questo tread si potrebbe ottenere qualcosa del genere (sono na capra con il virtual ma spero di poter rendere l'idea)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dovresti già avere una discreta ramificazione utile per percorrere questa strada... Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 18921

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  davide Mar 20 Dic 2011, 12:00

quoto sia giancarlo che momo , se devi capitozzare per ripartire da capo , forse è meglio cercare un'altra pianta per lo stile che cerchi , e con questa percorrerei una delle due strade sottoposte . saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 20 Dic 2011, 13:49

momo1979 ha scritto:Anche secondo me la cascata non ci sta! scratch scratch scratch
Io te la butto li.... sinceramente non ripartirei proprio da 0, ma tagliano al primo a sinistra della primissima foto di questo tread si potrebbe ottenere qualcosa del genere (sono na capra con il virtual ma spero di poter rendere l'idea)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dovresti già avere una discreta ramificazione utile per percorrere questa strada... Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 18921
Grazie mille momo1979...il tuo virtual mi piace molto e penso di provare a fare sviluppare la piantina sul modello che hai abbozzato!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  momo1979 Mar 20 Dic 2011, 14:23

insert-coin ha scritto:Grazie mille momo1979...il tuo virtual mi piace molto e penso di provare a fare sviluppare la piantina sul modello che hai abbozzato!

Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato il mio suggerimento!
Buon bonsai allora... non mi perderò una sola puntata di questo Coto! felicefz

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 20 Dic 2011, 20:28

momo1979 ha scritto:
insert-coin ha scritto:Grazie mille momo1979...il tuo virtual mi piace molto e penso di provare a fare sviluppare la piantina sul modello che hai abbozzato!

Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato il mio suggerimento!
Buon bonsai allora... non mi perderò una sola puntata di questo Coto! felicefz
...ed io non sarò avaro di aggiornamenti! Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 514318 Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster shoin n. 3! - Pagina 2 Empty Re: Cotoneaster shoin n. 3!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.