Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Podocarpo Shoin
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Podocarpo Shoin
Ho acquistato questa Pianta i primi di maggio 2008 allo scopo di poter fare pratica e conoscere bene l'essenza in vista di un acquisto piu' mirato... con una pianta che è una conifera ma ha caratteristiche molto particolari essendo una pianta che cresce nelle regioni tropicali e sub-tropicali dell'emisfero sud, in natura raggiunge i 20 metri di altezza ed è una conifera a crescita lenta.
Presenta foglie aghiformi che ricordano un po quelle del tasso.
Una piantina di poco valore e con evidenti difetti sopratutto nel nebari, e nella scarsa ramificazione, é adatta agli stili eretto formale, inclinato, a due tronchi, a ceppaia, a zattera, a tronco multiplo e a gruppo.
Operazioni effettuate dopo l'acquisto:
Rinvaso della pianta in akadama pura con granulometria medio fine a radice quasi nuda (ho lasciato circa il 20% di terra che aveva quando l'ho acquistata).
Finite queste operazioni la pianta è stata messa quasi esclusivamente all'ombra ed al riparo dalle intemperie, nebulizandola 2 - 3 volte al giorno con acqua alternandola a sinergon 2000 (una settimana acqua ed una settimana sinergon 2000 a fasi alterne)
Dopo circa un mese di trattamento è esplosa letteralmente con nuovi ricacci anche vicino al tronco.
ho provveduto, inoltre a concimarla nonstante il periodo caldo con concime a lenta cessione cosa che continuo a fare a tutt'oggi, ma che sconsiglio in regioni dove le temperature sono molto elevate.
questa la foto della pianta dopo gli interventi sopra citati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Naturalmente il poter scegliere fra tanti nuovi ricacci mi ha permesso di reimpostare la pianta in uno stile decisamente più credibile!
I primi di settembre 2009
Ultima foto prima di ricoverarla in serra
A settembre 2009, ho provveduto ad effettuare abbondanti concimazioni e quando il freddo si e’ fatto pungente e la temperatura e scesa a 7/8 gradi l’ho ricoverata in serra dove si trova tutt’ora.
La riprendero’ a fine marzo per portarla di nuovo fuori, all’aperto!
Presenta foglie aghiformi che ricordano un po quelle del tasso.
Una piantina di poco valore e con evidenti difetti sopratutto nel nebari, e nella scarsa ramificazione, é adatta agli stili eretto formale, inclinato, a due tronchi, a ceppaia, a zattera, a tronco multiplo e a gruppo.
Operazioni effettuate dopo l'acquisto:
Rinvaso della pianta in akadama pura con granulometria medio fine a radice quasi nuda (ho lasciato circa il 20% di terra che aveva quando l'ho acquistata).
Finite queste operazioni la pianta è stata messa quasi esclusivamente all'ombra ed al riparo dalle intemperie, nebulizandola 2 - 3 volte al giorno con acqua alternandola a sinergon 2000 (una settimana acqua ed una settimana sinergon 2000 a fasi alterne)
Dopo circa un mese di trattamento è esplosa letteralmente con nuovi ricacci anche vicino al tronco.
ho provveduto, inoltre a concimarla nonstante il periodo caldo con concime a lenta cessione cosa che continuo a fare a tutt'oggi, ma che sconsiglio in regioni dove le temperature sono molto elevate.
questa la foto della pianta dopo gli interventi sopra citati.
Naturalmente il poter scegliere fra tanti nuovi ricacci mi ha permesso di reimpostare la pianta in uno stile decisamente più credibile!
I primi di settembre 2009
Ultima foto prima di ricoverarla in serra
A settembre 2009, ho provveduto ad effettuare abbondanti concimazioni e quando il freddo si e’ fatto pungente e la temperatura e scesa a 7/8 gradi l’ho ricoverata in serra dove si trova tutt’ora.
La riprendero’ a fine marzo per portarla di nuovo fuori, all’aperto!
giancarlo- .
Re: Podocarpo Shoin
Incredibile Giancarlo quello che, in poco più di un anno e mezzo, sei riuscito a tirare fuori da un ramettino da poco!
Direi che sei già pronto per un acquisto più mirato! Hahahahaha!!! :D :D :D
Direi che sei già pronto per un acquisto più mirato! Hahahahaha!!! :D :D :D
La fregatura sai quale e' Simone? Non si trovano piante "importanti" di questa essenza e tra l'altro sono molto costose!!!
giancarlo- .
Ciao gig innanzi tutto complimenti per questa stupenda piantina,anche io nei giorni scorsi ne ho preso uno,non ha nulla a che fare con il tuo ma mi servirà per fare esperienza,come immaginerai il terreno è in pessime condizioni e ho letto che anche tu hai fatto un rinvaso in questo periodo,che dici posso preocedere?Ho letto che andrebbe fatto in inverno,grazie in anticipo
siva2007- Nuovo Utente
Ciao Siva, se il terreno non e' in buono stato provvedi pure al rinvaso, vedrai che se ben fatto la pianta regira' alla grande.
Mettiti in un posto riparato dal vento e con un bastoncino elimina delicatamente la maggior parte della terra, setaccia se puoi l'akadama pura e provvedi al rinvaso, non dimenticare di fissare per bene la pianta (Operazione trascurata ma molto importante)
Fatto cio' bagna fino a vedere che esce acqua pulita dal foro del vaso, nebulizzala (anche solo con acqua) e mettila in un posto riparato dal sole e dal vento per 10/15 gg., poi gradualmente la riporterai al sole.
Io il mio podocarpo l'ho rinvasato circa due settimane fa'....ha tirato fuori gia' dei getti nuovi!!!! :D :D
P.s. Occhio perche' in akadama pura la pianta asciuga rapidamente e va quindi controllata spesso! :D
Mettiti in un posto riparato dal vento e con un bastoncino elimina delicatamente la maggior parte della terra, setaccia se puoi l'akadama pura e provvedi al rinvaso, non dimenticare di fissare per bene la pianta (Operazione trascurata ma molto importante)
Fatto cio' bagna fino a vedere che esce acqua pulita dal foro del vaso, nebulizzala (anche solo con acqua) e mettila in un posto riparato dal sole e dal vento per 10/15 gg., poi gradualmente la riporterai al sole.
Io il mio podocarpo l'ho rinvasato circa due settimane fa'....ha tirato fuori gia' dei getti nuovi!!!! :D :D
P.s. Occhio perche' in akadama pura la pianta asciuga rapidamente e va quindi controllata spesso! :D
giancarlo- .
questa è una mia paura quindi pensavo a fare 80%akadama e 20%tu in modo da non doverla annaffiare tutti i giorni nel periodo estivo cosa ne pensi?
siva2007- Nuovo Utente
La mia esperienza con akadama pura e' stata molto positiva, ma capisco anche le tue paure.... certo puoi fare anche cosi' comunque nel pieno caldo se il vaso e' piccolo come il mio credo che sarai costretto comunque a controllarla spesso...
Se pero' la cosa ti tranquillizza fai come hai detto tu..va bene lo stesso
Se pero' la cosa ti tranquillizza fai come hai detto tu..va bene lo stesso
giancarlo- .
Ok allora procedo al rinvaso,poi ti chiederò altri consigli visto che vorrei capitozzarla he così è troppo alta,per ora mi limito ad una buona coltivazione ne riparleremo questo inverno
siva2007- Nuovo Utente
Va bene, mano a mano che ce ne sara' occasione ci aggiorniamo!!!!
giancarlo- .
ho finalmente effettuato il rinvaso e devo dire che la pianta ha veramente tanti capillari.Ho però notato una cosa che mi ha lasciato un pochino perplesso e quindi ti volevo chiedere se anche tu hai notato dei piccoli pallini bianchi nelle radici del tuo,cioè volevo sapere se è una sua particolarità o mi devo preoccupare
siva2007- Nuovo Utente
Potrebbe essere concime in granuli....se puoi fai una foto.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:La fregatura sai quale e' Simone? Non si trovano piante "importanti" di questa essenza e tra l'altro sono molto costose!!!
hai ragione Gian ne ho vista una piccola al vivaio ma ad un prezzo!!
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:giancarlo ha scritto:La fregatura sai quale e' Simone? Non si trovano piante "importanti" di questa essenza e tra l'altro sono molto costose!!!
hai ragione Gian ne ho vista una piccola al vivaio ma ad un prezzo!!
Si Faustina, sono care ed oltretutto non girano materiali eccellenti.......un peccato!!! :D
giancarlo- .
Proprio oggi ho fatto con mia figlia il mio primo giretto fuori casa e indovinate dove mi sono fatta portare?
In un vivaio
c'erano podocarpi simile a questo a 50 euro per non parlare di quelli un pò più grandi!!( e neanche tanto bellocci devo dire...)
In un vivaio
c'erano podocarpi simile a questo a 50 euro per non parlare di quelli un pò più grandi!!( e neanche tanto bellocci devo dire...)
fausta- Utente medio
Lo avevo detto..... ..sono costosi e con poche potenzialita'...
giancarlo- .
Pagina 1 di 1