Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster horizontalis shoin. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap10%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap61%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 61% [ 213 ]
Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap1%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap15%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 15% [ 54 ]
Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap2%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_lcap11%Cotoneaster horizontalis shoin. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Cotoneaster horizontalis shoin. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster horizontalis shoin.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cotoneaster horizontalis shoin. Empty Cotoneaster horizontalis shoin.

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 27 Mar 2011, 20:41

Ciao a tutti,
E' la prima pianta che presente su questo forum e, visto il mio recente amore per mame e shoin, ho scelto questo piccolo Cotoneaster horizontalis, prebonsai in fase di coltivazione/lavorazione.
La pianta, acquistata nell'estate del 2009, è stata dapprima rinvasata al momento stesso dell'acquisto (in realtà si è trattato di un falso rinvaso, senza assolutamente toccare le radici), quindi è stata lasciata libera di vegetare.
Durante l'inverno 2009-2010 mi è stato suggerito di accorciare il tronco tubolare (foto 2).
Lasciata nuovamente libera di vegetare per tutta la passata stagione (foto 3), ho infine ridotto qualche giorno fa la vegetazione e posizionato il filo (foto 4). L'idea è quella di far sviluppare la vegetazione a cascata lungo tutto il lato sinistro, in modo da raccordare quasi totalmente l'apice con il rametto basso.
Nella foto 5 la pianta ritratta nel suo stato attuale dopo un opportuno rinvaso circa un mesetto fa. Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster horizontalis shoin. Empty Re: Cotoneaster horizontalis shoin.

Messaggio  giancarlo Dom 27 Mar 2011, 21:24

Ciao Insert, con questo cotoneaster hai fatto molti aggiustamenti...come ti ho gia' suggerito ora devi pero' movimentare il tronco che tra l'altro e' ancora molto cilindrico...non aver paura..con un filo adatto lo puoi fare senza temere rotture del legno.... Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 28 Mar 2011, 07:14

giancarlo ha scritto:Ciao Insert, con questo cotoneaster hai fatto molti aggiustamenti...come ti ho gia' suggerito ora devi pero' movimentare il tronco che tra l'altro e' ancora molto cilindrico...non aver paura..con un filo adatto lo puoi fare senza temere rotture del legno.... Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
Ciao Giancarlo e grazie per il suggerimento.
A dire il vero non riesco ad immaginarmi come movimentare maggiormente l'esile tronco...boh! Ci penserò su un po'! Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 10:02

Due piccole proposte per movimentare il tronco e dare un'impostazione futura...sono soltanto due dei tanti modi che si possono ottenere e tu consideralo solo come un ulteriore spunto al tuo progetto.... sono solo indicazioni di massima...a seconda delle cacciate che ci saranno bisognera' poi rivedere il progetto... Cotoneaster horizontalis shoin. 272947

Sono proprio due cosine al volo...e forse bisognera' far crescere qualche ramo in apice.....oltre che un po' piu' sotto... o forse chissa', magari girando ancora per vivai puoi trovare una piantina da modellare piu' o meno cosi'... Cotoneaster horizontalis shoin. 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 28 Mar 2011, 10:20

giancarlo ha scritto:Due piccole proposte per movimentare il tronco e dare un'impostazione futura...sono soltanto due dei tanti modi che si possono ottenere e tu consideralo solo come un ulteriore spunto al tuo progetto.... sono solo indicazioni di massima...a seconda delle cacciate che ci saranno bisognera' poi rivedere il progetto... Cotoneaster horizontalis shoin. 272947

Sono proprio due cosine al volo...e forse bisognera' far crescere qualche ramo in apice.....oltre che un po' piu' sotto... o forse chissa', magari girando ancora per vivai puoi trovare una piantina da modellare piu' o meno cosi'... Cotoneaster horizontalis shoin. 272947
Grazie Giancarlo dei virtual che mi piacciono entrambi e mi permetteranno di avere "le idee chiare" per il prossimo acquisto di un piccolo coto che effettuerò nei prossimi giorni! Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 10:23

Bene...essere utili a qualcuno e' sempre un piacere.... sorridi Cotoneaster horizontalis shoin. 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Lun 28 Mar 2011, 17:42

Io ho dei dubbi Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 ... certamente non sul futuro shoin,quello con il tempo si potra' ottenere,ma bensi' sul tipo di stile ,in educazione. Cotoneaster horizontalis shoin. 10910

L'essenza è propensa in una crescita discedente o comunque orizzontale,infatti questo tipo di cotoneastre generalmente viene piantato sul bordo di muri o altro (tipo rampe di garage per nascondere il cemento)e viene anche usato come tappezzante.
Infatti come si vede benissimo dalla foto i rami vanno verso il basso .....sara' dura educarlo verticalmente,meglio un prostrato ,cascata o semi-cascata.

Cotoneaster horizontalis shoin. 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 28 Mar 2011, 18:28

TonyZ ha scritto:

L'essenza è propensa in una crescita discedente o comunque orizzontale,infatti questo tipo di cotoneastre generalmente viene piantato sul bordo di muri o altro (tipo rampe di garage per nascondere il cemento)e viene anche usato come tappezzante.
Infatti come si vede benissimo dalla foto i rami vanno verso il basso .....sara' dura educarlo verticalmente,meglio un prostrato ,cascata o semi-cascata.

Ciao e grazie per il tuo intervento!
Ho notato anche questa caratteristica e non sarebbe male realizzare un gaito-kengai, Penso che sarà fondamentale l'analisi della nuova vegetazione che la pianta produrrà durante la stagione vegetativa, con l'aiuto di noti prodotti e concimi!
Saluti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Daniele Lun 28 Mar 2011, 18:33

Quoto i virtual di Gian , anche se io starei sul più semplice , Una leggera curvatura del tronco sul primo ramo (che naturalmente deve stare all'esterno) e andrei a sviluppare la parte aerea semplicemente infoltendo la chioma così , mi sembra di avertene già parlato Insert . Ecco a grandi linee il mio virtual .

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 28 Mar 2011, 18:43

Daniele ha scritto:Quoto i virtual di Gian , anche se io starei sul più semplice , Una leggera curvatura del tronco sul primo ramo (che naturalmente deve stare all'esterno) e andrei a sviluppare la parte aerea semplicemente infoltendo la chioma così , mi sembra di avertene già parlato Insert . Ecco a grandi linee il mio virtual .

...anche questa è un'idea! Tra qualche mese (ho da poco rinvasato) metterò un po' di filo cercando di movimentare la pianta! Cotoneaster horizontalis shoin. 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 18:48

TonyZ ha scritto:Io ho dei dubbi Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 ... certamente non sul futuro shoin,quello con il tempo si potra' ottenere,ma bensi' sul tipo di stile ,in educazione. Cotoneaster horizontalis shoin. 10910

Ottima osservazione Tony, ma a me sono sempre piaciute le cose difficili e seppure la tendenza e' quella che dici tu.... io ci proverei....e poi scusa....volevi che io proponessi a lui una cascata???? ma tu si pazz Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 ballerino
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Daniele Lun 28 Mar 2011, 18:51

Più o meno sto facendo anchio questo tipo di lavoro .

Come vedi il tronco l'ho piegato , quest'anno solo infittimento della chioma . Materiali poveri ma una volta ultimati risultano carini .
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 18:55

Ma si dai....non e' la prima volta che ci provo...quando tende a buttare giu' i rami allora si da una filatina e si tira un po' su....certo che seguire l'andamento naturale sarebbe piu' facile...ma allora che gusto c'e' a trafficare con questi alberelli.... Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 19:01

Ecco qualche esempio di cotoneaster di tipo strisciante che con un paio di annetti diverrano alberelli....

ed eccolo uno di questi fatto l'anno scorso, quasi pronto con lo stesso procedimento...

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Lun 28 Mar 2011, 19:06

giancarlo ha scritto:
TonyZ ha scritto:Io ho dei dubbi Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 Cotoneaster horizontalis shoin. 229988 ... certamente non sul futuro shoin,quello con il tempo si potra' ottenere,ma bensi' sul tipo di stile ,in educazione. Cotoneaster horizontalis shoin. 10910

Ottima osservazione Tony, ma a me sono sempre piaciute le cose difficili e seppure la tendenza e' quella che dici tu.... io ci proverei....e poi scusa....volevi che io proponessi a lui una cascata???? ma tu si pazz Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 ballerino

Vaaaa sempre bene la pratica!!!!! . Cotoneaster horizontalis shoin. 975874

Prima o poi ti devo convincere...CAAASCAAATAAA!!!!!!!!!! saluti3 saluti3

cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mar 2011, 19:21

Behhh...ma insomma mi ci sto allenando..un po' di pazienza dai....eccone una.......

Cotoneaster horizontalis shoin. 64407 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 64407 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mar 29 Mar 2011, 19:13

Continua ad allenarti allora...... Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870

Cotoneaster horizontalis shoin. 3494320631 Cotoneaster horizontalis shoin. 3494320631

Carino......il PROSTRATO. saluti3 saluti3
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mar 2011, 19:14

TonyZ ha scritto:Continua ad allenarti allora...... Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870

Cotoneaster horizontalis shoin. 3494320631 Cotoneaster horizontalis shoin. 3494320631

Carino......il PROSTRATO. saluti3 saluti3

Grazie dell'incoraggiamento..... Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 408870 Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Mar 2011, 19:35

giancarlo ha scritto:

ed eccolo uno di questi fatto l'anno scorso, quasi pronto con lo stesso procedimento...

...però...questo è davvero carino, lo stai già lavorando? In caso positivo ti va di aprire un apposito topic con un po' di foto? Thanx! Cotoneaster horizontalis shoin. 272947

(P.S.: simpatico il piccolissimo procumbens impostato a cascata!)
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mar 2011, 20:01

Come avrai notato Insert, io mi diverto nel vero senso della parola con tutte le piantine che posso....ho belle piante, e ben lavorate...ma io mi diverto tantissimo anche con "giocattolini" come il procumbes oppure i cotoneaster....e spesso mi ci dedico e ci perdo tempo.....

L'ultimo cotoneaster che vedi l'ho fatto per il vivaio dove lavoro...non ha una grande storia dietro...era un vero moncone che in poco tempo ha preso "albericita'" e solo lavorando di potatura e pochissima filatura...pertanto non ho foto vecchie di come era.......questo e' il lavoro di un anno o poco piu'... Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Mar 2011, 20:07

giancarlo ha scritto:Come avrai notato Insert, io mi diverto nel vero senso della parola con tutte le piantine che posso....ho belle piante, e ben lavorate...ma io mi diverto tantissimo anche con "giocattolini" come il procumbes oppure i cotoneaster....e spesso mi ci dedico e ci perdo tempo.....

L'ultimo cotoneaster che vedi l'ho fatto per il vivaio dove lavoro...non ha una grande storia dietro...era un vero moncone che in poco tempo ha preso "albericita'" e solo lavorando di potatura e pochissima filatura...pertanto non ho foto vecchie di come era.......questo e' il lavoro di un anno o poco piu'... Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
...e fai benissimo; infatti anche io cerco di impegnarmi al massimo, indipendentemente dal potenziale del materiale di partenza!
Complimenti comunque perché, in un solo anno, la piantina ha già assunto un certo "carattere" che mi garba un tot!
Bravo! Cotoneaster horizontalis shoin. 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 11 Lug 2011, 08:47

Breve aggiornamento sullo stato attuale della piantina...piccole foglie ovunque!!! banana1
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 11 Lug 2011, 11:18

Sicuramente e' indice di un'ottima coltivazione.... Cotoneaster horizontalis shoin. 796643 Cotoneaster horizontalis shoin. 796643 Cotoneaster horizontalis shoin. 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 11 Lug 2011, 11:48

giancarlo ha scritto:Sicuramente e' indice di un'ottima coltivazione.... Cotoneaster horizontalis shoin. 796643 Cotoneaster horizontalis shoin. 796643 Cotoneaster horizontalis shoin. 796643
Thanx! banana1
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Enriz Lun 11 Lug 2011, 19:43

insert-coin ha scritto:Breve aggiornamento sullo stato attuale della piantina...piccole foglie ovunque!!! banana1

ho trovato anche io un vasetto simile a questo... in un brico, ma è smaltato di blu.. volevo metterci una piantina di compagnia, ma cercando di fargli il buco si è rotto xò... Cotoneaster horizontalis shoin. 141241

la pianta ha risposto alla grande super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili