Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli su evonimo piccino piccino
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli su evonimo piccino piccino
Ciao ragazzi, qualche giorno fa giravo per vivai alla ricerca di qualcosa e ho trovato, per una manciata di spicci, questa piantina abbandonata in un angolino. Noto che è deboluccia, ma mi ha intrigato il suo tronchetto e il fatto che si tratta di una pianta piccina adatta ad un mame.
Il vivaista mi ha detto che si tratta di evonimo variegato. Non conosco l'essenza, e quindi chiedo conferma a voi se ho preso una cantonata XD
Inoltre qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Consigli particolari di coltivazione?
Intendo rinvasarla, poichè si trova nel classico vaso da vivaio con terriccio universale molto pesante. Secondo voi è meglio aspettare la primavera o procedere subito? Vi ringrazio in anticipo
Il vivaista mi ha detto che si tratta di evonimo variegato. Non conosco l'essenza, e quindi chiedo conferma a voi se ho preso una cantonata XD
Inoltre qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Consigli particolari di coltivazione?
Intendo rinvasarla, poichè si trova nel classico vaso da vivaio con terriccio universale molto pesante. Secondo voi è meglio aspettare la primavera o procedere subito? Vi ringrazio in anticipo
von mises- Utente medio
Re: Consigli su evonimo piccino piccino
Purtroppo è un'essenza che non conosco.
Per quanto riguarda il rinvaso... so di persone che rinvasano in Autunno (dipende molto anche dalla posizione geografica), personalmente rinvaso sempre a fine Inverno / inizio Primavera.
Probabilmente dalle tue parti si potrebbe fare anche adesso...
Per quanto riguarda il rinvaso... so di persone che rinvasano in Autunno (dipende molto anche dalla posizione geografica), personalmente rinvaso sempre a fine Inverno / inizio Primavera.
Probabilmente dalle tue parti si potrebbe fare anche adesso...
anche io non ho esperienza di coltivazione a bonsai, però ne avevo una siepe prima che iniziassi a fare bonsai. sicuramente una pianta resistente che però era molto colpita dalla cocciniglia.
come bonsai non ricordo esempi di variegata degni di nota. in giappone l'evonimo è frequente come bonsai ma non mi pare si tratti di questa specie. però fai bene a provare.
come bonsai non ricordo esempi di variegata degni di nota. in giappone l'evonimo è frequente come bonsai ma non mi pare si tratti di questa specie. però fai bene a provare.
andria- Utente medio
Grazie mille ragazzi dei consigli ragazzi avevo visto su internet che viene usata molto la varietà a foglie caduche, ma effettivamente tentare non nuoce:)
von mises- Utente medio
Sapevo dell'Evonimo Alato... qui sul forum c'è quello di TonyZ, ma se ricordo bene ne aveva uno anche Giancarlo.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t585-evonimo-alato
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t585-evonimo-alato
andria ha scritto:anche io non ho esperienza di coltivazione a bonsai, però ne avevo una siepe prima che iniziassi a fare bonsai. sicuramente una pianta resistente che però era molto colpita dalla cocciniglia.
i giap fanno bonsai anche con i fili d'erba
cmq sono d'accordo sul fatto che viene spesso aggredito dalle cocciniglie, devi tenere d'occhio le formiche
kordonbleu- Moderatore
Eeeh ma i giap sono bravissimi...io nokordonbleu ha scritto:andria ha scritto:anche io non ho esperienza di coltivazione a bonsai, però ne avevo una siepe prima che iniziassi a fare bonsai. sicuramente una pianta resistente che però era molto colpita dalla cocciniglia.
cmq sono d'accordo sul fatto che viene spesso aggredito dalle cocciniglie, devi tenere d'occhio le formiche
Attento alle formiche perché potrebbero portare gli afidi?
von mises- Utente medio
Personalmente non apprezzo il variegato, ma ne ho uno giappo a foglie verdi da talea con cui vorrei anch'io fare un mame.
Se fosse mio, tantopiù abitando a Palermo, lo rinvaserei al più presto in terreno più drenante e lo farei riprendere bene perché è piuttosto stentato.
Il trapianto lo sopporta senz'altro ed anche una certa riduzione delle radici; come dicono, attento alla cocciniglia che è un binomio indissolubile coll'evonimo ( credo che ne abbia persino una specifica, tutta sua) .
Il mio non ne è stato mai attaccato, forse per il terreno drenante, forse per i trattamenti, probabilmente per entrambi
Di buono ha che ributta dal tronco, per quanto si tagli, però i getti vanno sempre verso l'alto
Non ne verrà una gran cosa, ma, col tempo, un mame grazioso può scaturirne
Se fosse mio, tantopiù abitando a Palermo, lo rinvaserei al più presto in terreno più drenante e lo farei riprendere bene perché è piuttosto stentato.
Il trapianto lo sopporta senz'altro ed anche una certa riduzione delle radici; come dicono, attento alla cocciniglia che è un binomio indissolubile coll'evonimo ( credo che ne abbia persino una specifica, tutta sua) .
Il mio non ne è stato mai attaccato, forse per il terreno drenante, forse per i trattamenti, probabilmente per entrambi
Di buono ha che ributta dal tronco, per quanto si tagli, però i getti vanno sempre verso l'alto
Non ne verrà una gran cosa, ma, col tempo, un mame grazioso può scaturirne
danielep- Utente normale
Ciao Daniele, si hai perfettamente ragione sul rinvaso. Conto di farlo tra oggi pomeriggio e domani sera. Poi pensavo di lasciarlo in libera crescita per farlo riprendere. Vedremo he dove vegeta.
Finora nelle mie piante la cocciniglia non è mai stata un problema, solo pochissimi esemplari di rado che tolgo manualmente. Ma vedremo cosa succederà con questa pianta che le attrae. É una essenza totalmente nuova per me...sarà tutto una scoperta.
La tua piantina promette bene per un mame e vedo che é in ottima salute
Finora nelle mie piante la cocciniglia non è mai stata un problema, solo pochissimi esemplari di rado che tolgo manualmente. Ma vedremo cosa succederà con questa pianta che le attrae. É una essenza totalmente nuova per me...sarà tutto una scoperta.
La tua piantina promette bene per un mame e vedo che é in ottima salute
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Eeeh ma i giap sono bravissimi...io nokordonbleu ha scritto:andria ha scritto:anche io non ho esperienza di coltivazione a bonsai, però ne avevo una siepe prima che iniziassi a fare bonsai. sicuramente una pianta resistente che però era molto colpita dalla cocciniglia.
oltre agli afidi allevano anche cocciniglie, sempre per la melata
kordonbleu- Moderatore
Oggi ho provveduto al rinvaso, utilizzando pomice, un pò di lapillo e una manciata di terriccio universale. Purtroppo il ramo più basso é saltato per colpa mia...sono troppo maldestro
Non ho fatto foto durante il rinvaso (mani troppo sporche); la pianta presentava un discreto numero di radici ma anche un grosso fittone che ho provveduto ad accorciare, ed a cui ho applicato un pezzo di filo stretto intorno ad esso. In seguito si vedrà. Ho provveduto a tagliare qualche rametto e togliere le foglie rovinate.
Alla fine ho imbustato in trasparente. Spero di non aver fatto errori
Non ho fatto foto durante il rinvaso (mani troppo sporche); la pianta presentava un discreto numero di radici ma anche un grosso fittone che ho provveduto ad accorciare, ed a cui ho applicato un pezzo di filo stretto intorno ad esso. In seguito si vedrà. Ho provveduto a tagliare qualche rametto e togliere le foglie rovinate.
Alla fine ho imbustato in trasparente. Spero di non aver fatto errori
von mises- Utente medio
Questa delle cocciniglie non la sapevokordonbleu ha scritto:von mises ha scritto:Eeeh ma i giap sono bravissimi...io nokordonbleu ha scritto:andria ha scritto:anche io non ho esperienza di coltivazione a bonsai, però ne avevo una siepe prima che iniziassi a fare bonsai. sicuramente una pianta resistente che però era molto colpita dalla cocciniglia.
oltre agli afidi allevano anche cocciniglie, sempre per la melata
Certo che le formiche sono intraprendenti
von mises- Utente medio
Grazie Simo, vedremo il prossimo anno come reagirà
von mises- Utente medio
Argomenti simili
» Piccolo Glicine...che fare ??
» evonimo ???
» Evonimo europeo
» Evonimo nel pollone...
» Consigli di impostazione