Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Glicine...che fare ??
+6
Bonsai67
danielo55
kordonbleu
orsoferito
mattedoctor
Gualty
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piccolo Glicine...che fare ??
Buona domenica a tutti....
ho messo in piena terra questo piccolo glicine....
volevo sapere come comportarmi ora come ora....
devo lasciare crescere liberamente...o devo fare già delle cimature...???
Non me ne intendo....chi mi aiuta ???
ho messo in piena terra questo piccolo glicine....
volevo sapere come comportarmi ora come ora....
devo lasciare crescere liberamente...o devo fare già delle cimature...???
Non me ne intendo....chi mi aiuta ???
Gualty- Utente attivo
Re: Piccolo Glicine...che fare ??
ciao Gualty! il tuo glicine è proprio picciiiiino ma da qualche parte si deve cominciare! io lascerei andare dimenticandolo e concimandolo per bene!
mattedoctor- Utente attivo
Lascialo andare libero e felice almeno per tre anni, poi si vedrà........................
Grazie ragazzi...!!!
Vediamo l'evoluzione nel tempo allora....
Vediamo l'evoluzione nel tempo allora....
Gualty- Utente attivo
orsoferito ha scritto:Lascialo andare libero e felice almeno per tre anni, poi si vedrà........................
... e concimazioni a manetta
kordonbleu- Moderatore
si,lascialo andare tempo tre/quattro anni coime ha detto orsoferito avrai già una piantina da cominciare a lavorare,il trucco per farlo fiorire(l'ho imparato solo ora) sta nelle potature,l'unica cosa da sapere è se così piccola ha già fiorito,perchè se è una pianta nata da seme potrebbe non fiorire anche per una decina di anni se non di più....ma non è detto
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Ne ho al giardino 4-5 come la tua...Lasciamole andare 3-4 anni poi le lavoriamo insieme.
Bonsai67- Utente attivo
danielo55 ha scritto:si,lascialo andare tempo tre/quattro anni coime ha detto orsoferito avrai già una piantina da cominciare a lavorare,il trucco per farlo fiorire(l'ho imparato solo ora) sta nelle potature,l'unica cosa da sapere è se così piccola ha già fiorito,perchè se è una pianta nata da seme potrebbe non fiorire anche per una decina di anni se non di più....ma non è detto
E' nata da seme....quindi mi sa che ne passerà di tempo per vederlo in fiore...
Gualty- Utente attivo
Wow, anche le mie sono da seme...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Wow, anche le mie sono da seme...
Ehhhh sì...Nino....però a sto punto...chissà quando fioriranno...!!
Gualty- Utente attivo
Fiorire?...Io sto pregando in tutte le lingue che conosco che crescano!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Fiorire?...Io sto pregando in tutte le lingue che conosco che crescano!
Gualty- Utente attivo
Glicine piccino
Ciao.
Anche io ho un glicine cosi piccolo !!
Quindi raccomandate di lasciarlo crescere senza fare niente per 3 anni, solo concimare, Ma mi chiedo io se non si deve nemmeno tagliare rami qua e la per dare una forma tipo ?
Grazie
Ramon
Anche io ho un glicine cosi piccolo !!
Quindi raccomandate di lasciarlo crescere senza fare niente per 3 anni, solo concimare, Ma mi chiedo io se non si deve nemmeno tagliare rami qua e la per dare una forma tipo ?
Grazie
Ramon
Ramonio- Nuovo Utente
l'importante è far si che si ingrossi, a terra poi è più facile e col tempo si potrà dargli una forma potandolo anche drasticamente e indirizzando i nuovi getti dove vogliamo
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Bene ragazzi....per il mio la strada è ancora molto molto lunga.....!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Bene ragazzi....per il mio la strada è ancora molto molto lunga.....!!
Sarebbe un peccato aspettare molti anni per educarlo a bonsai e poi non vederlo fiorito...
I glicini da seme sono cosi'....
E ti piace l'essenza converrebbe margottare anche un piccolo ramo di un glicine che fiorisce ,poi metterlo in terra,ma essere poi sicuri che fiorisca.
TonyZ- Bonsaista esperto
Sono in accordo con te che l'attesa della fioritura è lunghissima, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti accorgi in autunno (perchè già in quel periodo si riesce a distinguereTonyZ ha scritto:Gualty ha scritto:Bene ragazzi....per il mio la strada è ancora molto molto lunga.....!!
Sarebbe un peccato aspettare molti anni per educarlo a bonsai e poi non vederlo fiorito...
E ti piace l'essenza converrebbe margottare anche un piccolo ramo di un glicine che fiorisce ,poi metterlo in terra,ma essere poi sicuri che fiorisca.
le gemme de fiore) che la tua glicine, amorevolmente coltivata, finalmente ti gratificherà con i fiori?
Io ho atteso più di dieci anni..................
io ho accorciato i tempi, con una bella margotta; devo dire che i primi 3 anni manco un fiore, l'anno scorso, 1 fiore in primavera e 1 a settembre, quest'anno 1 è prossimo alla fioritura; e sì bisogna accontentarsi
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:Sono in accordo con te che l'attesa della fioritura è lunghissima, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ti accorgi in autunno (perchè già in quel periodo si riesce a distinguereTonyZ ha scritto:Gualty ha scritto:Bene ragazzi....per il mio la strada è ancora molto molto lunga.....!!
le gemme de fiore) che la tua glicine, amorevolmente coltivata, finalmente ti gratificherà con i fiori?
Io ho atteso più di dieci anni..................
Ti capisco......anch'io ho atteso molto tempo per vedere un melo fiorito(da seme) e mi ha fatto solo un fiore,conosco queste sensazioni.
Nell'attesa mi sono goduto la pianta che piano piano è diventata bonsai.
A mio avviso il glicine è molto interessante e bello quando ha i fiori,poi ,finito il magico momento perde molto....
TonyZ- Bonsaista esperto
Buonasera a tutti....!!
Ecco il glicine oggi......
Cercherò...se possibile ...di dare un pò di movimento sotto.....
Ecco il glicine oggi......
Cercherò...se possibile ...di dare un pò di movimento sotto.....
Gualty- Utente attivo
Scherzate col fuoco a mettere un glicine in piena terra!
EmmaPeel- Nuovo Utente
EmmaPeel ha scritto:Scherzate col fuoco a mettere un glicine in piena terra!
Perchè Emma ??
So che è una pianta che non conviene lasciare...scappare troppo...per via della sua tosta radicazione....
Ho il vicino che ha desistito nel voler toglierne uno da terra.....ma è molto grosso....!!!
Questo lo lascio ancora uno o due anni....per farlo crescere un pò prima.....altrimenti invecchio......
La piena terra è sempre il metodo migliore per fare ingrossare più velocemente....
Ma.....mi dai del lei.....o intendevi in generale.....?????
Qui il Tu è d'obbligo......mi raccomando.......
Gualty- Utente attivo
in effetti Gualty, il glicine,tanta vegetazione ha fuori(come volume) e tanta ne fa sotto terra,ma una pianta delle dimensioni della tua non dovrebbe creare enormi problemi nell'espiantarla fra 2/3 anni,magarii se hai una vanga bene affilata la zolli a 20/30 cm ogni anno in primavera e l'unico problema restano le radici fittonanti.....ma così è un problema dimezzato.....parola di lupetto
...no scusa il mio era un prurale!
Personalmente litigo da quattro anni con un glicine che non desidero e che credevo d'aver estirpato (con l'aiuto di mio marito). quando ti trovi a dover lottare con un glicine è sempre lui ad avere la meglio. Possibile che non ci siano altri sistemi, tipo vaso molto grande e "concime a manetta" come ha consigliato qualcuno? L'argomento interessa anche a me, ho messo in vaso alcune piantine strappate da terra l'anno scorso. Ho letto che per far ingrossare la base del fusto c'è il metodo della torsione, una pratica crudele ma confesso che nel caso del glicine, l'idea di "torcergli il collo" mi ha accarezzata più d'una volta e non esattamente allo scopo di ingrossare la base
Personalmente litigo da quattro anni con un glicine che non desidero e che credevo d'aver estirpato (con l'aiuto di mio marito). quando ti trovi a dover lottare con un glicine è sempre lui ad avere la meglio. Possibile che non ci siano altri sistemi, tipo vaso molto grande e "concime a manetta" come ha consigliato qualcuno? L'argomento interessa anche a me, ho messo in vaso alcune piantine strappate da terra l'anno scorso. Ho letto che per far ingrossare la base del fusto c'è il metodo della torsione, una pratica crudele ma confesso che nel caso del glicine, l'idea di "torcergli il collo" mi ha accarezzata più d'una volta e non esattamente allo scopo di ingrossare la base
EmmaPeel- Nuovo Utente
danielo55 ha scritto:in effetti Gualty, il glicine,tanta vegetazione ha fuori(come volume) e tanta ne fa sotto terra,ma una pianta delle dimensioni della tua non dovrebbe creare enormi problemi nell'espiantarla fra 2/3 anni,magarii se hai una vanga bene affilata la zolli a 20/30 cm ogni anno in primavera e l'unico problema restano le radici fittonanti.....ma così è un problema dimezzato.....parola di lupetto
Grazie Danielo !!
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» pre glicine!
» olivo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» pre glicine!
» olivo piccolo piccolo