Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Glicine...che fare ??
+6
Bonsai67
danielo55
kordonbleu
orsoferito
mattedoctor
Gualty
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Piccolo Glicine...che fare ??
EmmaPeel ha scritto:...no scusa il mio era un prurale!
Personalmente litigo da quattro anni con un glicine che non desidero e che credevo d'aver estirpato (con l'aiuto di mio marito). quando ti trovi a dover lottare con un glicine è sempre lui ad avere la meglio. Possibile che non ci siano altri sistemi, tipo vaso molto grande e "concime a manetta" come ha consigliato qualcuno? L'argomento interessa anche a me, ho messo in vaso alcune piantine strappate da terra l'anno scorso. Ho letto che per far ingrossare la base del fusto c'è il metodo della torsione, una pratica crudele ma confesso che nel caso del glicine, l'idea di "torcergli il collo" mi ha accarezzata più d'una volta e non esattamente allo scopo di ingrossare la base
Figurati....!! Scherzavo....ma avevo immaginato che fosse un plurale.....
Assolutamente.... puoi mettere in vaso qualsiasi pianta !! Allunghi solamente i tempi dell'ingrossamento....!!
Diciamo che avendo un pò di terreno a disposizione....mettere una pianta in terra almeno per 3/4 anni...se non di più.... non sarebbe male....
Ma...ti ripeto....credo che il tutto sia molto soggettivo.....e collegato alle pretese che abbiamo....
Del metodo che mi descrivi ne ho sentito parlare....ma non lo conosco esattamente....
In questo caso...largo ai guru....del forum....
e Buon Week end...
Gualty- Utente attivo
be non bisogna spaventarsi se la pianta è esuberante, meglio! adesso è facilmente controllabile però dovrebbe "partire" alla grande e soprattutto dagli un'impostazione perchè poi sarà complicato!
se fai come detto da danielo che lo vanghi può andare bene altrimenti devi ricorrere ad un contenitore bello capiente
se fai come detto da danielo che lo vanghi può andare bene altrimenti devi ricorrere ad un contenitore bello capiente
kordonbleu- Moderatore
ho fatto qualche anno fa una margotta di glicine bianco ad una mia amica e devo dire che anche in ciotola o vaso capiente,l'essenza è una vera forza della natura,concordo con il fatto di educarla già da ora(almeno per la forma del tronco) perchè se si ingrossa troppo diventa complicato il tutto e le uniche opzioni diventano le potature drastiche,anche se il glicine risponde bene
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Beh...ragazzi.....sicuramente cercherò di dargli un pò di movimento in basso...perchè così com'è ora.....non mi piace....neache un pò.....
E poi...visto tutto quello che mi state dicendo....va a finire che a fine stagione lo metto già in vaso....e evito tutti gli eventuali problemi.....
e Grazie a tutti
E poi...visto tutto quello che mi state dicendo....va a finire che a fine stagione lo metto già in vaso....e evito tutti gli eventuali problemi.....
e Grazie a tutti
Gualty- Utente attivo
Oggi sono andato dai miei genitori.....che ospitano il glicine....e gli ho dato una bella filata....
Purtroppo esteticamente non è un granchè....ma ho dovuto abbondare con i fili per poter piegare....
Mi va bene così.....ora lo lascio tranquillo....
Tra l'altro.....quanto tempo ci vorrà per far si che tenga la piega...??
Purtroppo esteticamente non è un granchè....ma ho dovuto abbondare con i fili per poter piegare....
Mi va bene così.....ora lo lascio tranquillo....
Tra l'altro.....quanto tempo ci vorrà per far si che tenga la piega...??
Gualty- Utente attivo
occhio al filo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:occhio al filo
Certo kordon....!!!
Appena messo....
Mi piacerebbe sapere su un glicine quanto è meglio lasciarlo...perchè rimanga in piega.....
Gualty- Utente attivo
Beh Gualty, quando il filo comincia a segnare va tolto. Se la piega ha tenuto solo parzialmente, andrà filato nuovamente.
esatto, non pensare di cavartela cosìSimone ha scritto:Beh Gualty, quando il filo comincia a segnare va tolto. Se la piega ha tenuto solo parzialmente, andrà filato nuovamente.
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» pre glicine!
» olivo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» pre glicine!
» olivo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo