Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap10%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap61%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap1%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap15%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap2%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcap11%Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcapPiccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Voting_barPiccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_lcapPiccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Voting_barPiccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo Glicine...che fare ??

+6
Bonsai67
danielo55
kordonbleu
orsoferito
mattedoctor
Gualty
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Glicine...che fare ??

Messaggio  Gualty Sab 20 Apr 2013, 12:43

EmmaPeel ha scritto:...no scusa il mio era un prurale!
Personalmente litigo da quattro anni con un glicine che non desidero e che credevo d'aver estirpato (con l'aiuto di mio marito). quando ti trovi a dover lottare con un glicine è sempre lui ad avere la meglio. Possibile che non ci siano altri sistemi, tipo vaso molto grande e "concime a manetta" come ha consigliato qualcuno? L'argomento interessa anche a me, ho messo in vaso alcune piantine strappate da terra l'anno scorso. Ho letto che per far ingrossare la base del fusto c'è il metodo della torsione, una pratica crudele ma confesso che nel caso del glicine, l'idea di "torcergli il collo" mi ha accarezzata più d'una volta e non esattamente allo scopo di ingrossare la base sorridi

Figurati....!! Scherzavo....ma avevo immaginato che fosse un plurale..... Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947

Assolutamente.... puoi mettere in vaso qualsiasi pianta !! Allunghi solamente i tempi dell'ingrossamento....!!

Diciamo che avendo un pò di terreno a disposizione....mettere una pianta in terra almeno per 3/4 anni...se non di più.... non sarebbe male....

Ma...ti ripeto....credo che il tutto sia molto soggettivo.....e collegato alle pretese che abbiamo.... sorridi

Del metodo che mi descrivi ne ho sentito parlare....ma non lo conosco esattamente....

In questo caso...largo ai guru....del forum.... Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 64407 e Buon Week end...
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Empty Re: Piccolo Glicine...che fare ??

Messaggio  kordonbleu Sab 20 Apr 2013, 15:19

be non bisogna spaventarsi se la pianta è esuberante, meglio! adesso è facilmente controllabile però dovrebbe "partire" alla grande e soprattutto dagli un'impostazione perchè poi sarà complicato!
se fai come detto da danielo che lo vanghi può andare bene altrimenti devi ricorrere ad un contenitore bello capiente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Sab 20 Apr 2013, 18:32

ho fatto qualche anno fa una margotta di glicine bianco ad una mia amica e devo dire che anche in ciotola o vaso capiente,l'essenza è una vera forza della natura,concordo con il fatto di educarla già da ora(almeno per la forma del tronco) perchè se si ingrossa troppo diventa complicato il tutto e le uniche opzioni diventano le potature drastiche,anche se il glicine risponde bene

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Sab 20 Apr 2013, 19:56

Beh...ragazzi.....sicuramente cercherò di dargli un pò di movimento in basso...perchè così com'è ora.....non mi piace....neache un pò.....

E poi...visto tutto quello che mi state dicendo....va a finire che a fine stagione lo metto già in vaso....e evito tutti gli eventuali problemi..... Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 64407

e Grazie a tutti Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Mer 24 Apr 2013, 20:03

Oggi sono andato dai miei genitori.....che ospitano il glicine....e gli ho dato una bella filata....

Purtroppo esteticamente non è un granchè....ma ho dovuto abbondare con i fili per poter piegare.... sorridi

Mi va bene così.....ora lo lascio tranquillo....

Tra l'altro.....quanto tempo ci vorrà per far si che tenga la piega...??

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Img_9915

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Img_9916

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Img_9917

Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 Img_9918
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Gio 25 Apr 2013, 15:30

occhio al filo Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Ven 26 Apr 2013, 18:58

kordonbleu ha scritto:occhio al filo Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947

Certo kordon....!!!

Appena messo....

Mi piacerebbe sapere su un glicine quanto è meglio lasciarlo...perchè rimanga in piega..... Piccolo Glicine...che fare ?? - Pagina 2 272947

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Ven 26 Apr 2013, 20:13

Beh Gualty, quando il filo comincia a segnare va tolto. Se la piega ha tenuto solo parzialmente, andrà filato nuovamente. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Apr 2013, 11:03

Simone ha scritto:Beh Gualty, quando il filo comincia a segnare va tolto. Se la piega ha tenuto solo parzialmente, andrà filato nuovamente. benvenuto
esatto, non pensare di cavartela così sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili