Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Evonimo europeo
+6
thesensej
andreasan74
TonyZ
aldo67
Daniele
orsoferito
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Evonimo europeo
Un esempio per chi lo volesse seguire, è il risultato di questa pianta.
Il lavoro è iniziato anni fa quando un frequentatore del club portò in sede un pezzo di legno con radici.
Io non sapevo di cosa si tratasse, però volli provare.
Lo misi in vaso e cominciai a farlo crescere.
Trattasi di un evonimo europeo, pianta molto comune in quasi tutt'Italia.
Avendo allora poca pratica, la pianta presenta ancora traccia di qualche errore inziale, però, secondo me può andare.
Quest'anno si è presentata in grande spolvero con una probabile fioritura molto abbondante.
Il lavoro è iniziato anni fa quando un frequentatore del club portò in sede un pezzo di legno con radici.
Io non sapevo di cosa si tratasse, però volli provare.
Lo misi in vaso e cominciai a farlo crescere.
Trattasi di un evonimo europeo, pianta molto comune in quasi tutt'Italia.
Avendo allora poca pratica, la pianta presenta ancora traccia di qualche errore inziale, però, secondo me può andare.
Quest'anno si è presentata in grande spolvero con una probabile fioritura molto abbondante.
Re: Evonimo europeo
Bè da un semplice tronco hai saputo ricavare con la tua maestria , un buon prodotto finale . Io ne avevo uno ( varietà variegata però ) ma mi lasciò dopo 3/4 anni , diedi la colpa al intenso freddo . Tu come ti comporti a riguardo ? Vedo anche che con le concimazioni sei partito alla grande ....
Daniele- Bonsaista esperto
Molto bellla non vedo errori come dici complimenti
aldo67- Utente medio
Tutto sommato non è un coltivare difficile.Daniele ha scritto:Bè da un semplice tronco hai saputo ricavare con la tua maestria , un buon prodotto finale . Io ne avevo uno ( varietà variegata però ) ma mi lasciò dopo 3/4 anni , diedi la colpa al intenso freddo . Tu come ti comporti a riguardo ? Vedo anche che con le concimazioni sei partito alla grande ....
Sopporta bene il freddo, basta proteggerlo con un pò di paciamatura o meglio sotto un pvc.
Viene attaccato spessimo da colonie di afidi durante la stagione, ma con una passata di reldan o decis jet si risolve il problema.
Uso per lui un concime organico/minerale con valori 4/8/10 più microelementi e acidi umici 3 o 4 volte in tutta la stagione.
Uso poco azoto perchè altrimenti parte con cacciate da 50 cm.
ciao
PS mi fa piacere che tu riesca ad aprezzare queste piccole cosa fatte con praticamente niente di materiale, ma, invece, fatte di passione e pazienza fino a raggiungere comunque un risultato.
Ormai chi mi segue e vede le mie piante che posto , capisce il mio modo di fare e pensare del bonsai . Ho anchio piante più o meno come le tue orso , create praticamente dal nulla solo con tanta passione . Sono molto appassionato alle piante autoctone , cerco di copiare ciò che la natura crea .
Il concime che usi per questa pianta è molto indicato per piante da fiore , ottimo lavoro .
Buon bonsai !!
Il concime che usi per questa pianta è molto indicato per piante da fiore , ottimo lavoro .
Buon bonsai !!
Daniele- Bonsaista esperto
L'essenza è proprio gradita dai parassiti,non parliamo della cocciniglia....
Come errore iniziale parli dell'apice??
TonyZ- Bonsaista esperto
No!TonyZ ha scritto:L'essenza è proprio gradita dai parassiti,non parliamo della cocciniglia....
L'apice attuale è un compromesso perchè all'inizio partiva da sx (si nota ancora la base del moncherino) però qualche anno fa sono inciampato in giardino con la pianta in mano:
risultato caduto assieme alla pianta e rotto l'apice, quindi ripartito di nuovo e questa volta dalla parte opposta tirando su un ramo.
Gli errori di cui parlavo (con il verde si notano poco) sono che siccome tutti i rami partivano dalla capitozzatura, li ho piegati molto verso il basso creando un effetto salice piangente e poi lentamente sono ritornati verso l'alto creando una antiestetica "S".
Ora un pò alla volta con la potatura cerco di rimediare, però specialmente sui rami bassi è difficile.
Se osservi bene si scorge qualche particolare..............
orsoferito ha scritto:No!TonyZ ha scritto:L'essenza è proprio gradita dai parassiti,non parliamo della cocciniglia....
L'apice attuale è un compromesso perchè all'inizio partiva da sx (si nota ancora la base del moncherino) però qualche anno fa sono inciampato in giardino con la pianta in mano:
risultato caduto assieme alla pianta e rotto l'apice, quindi ripartito di nuovo e questa volta dalla parte opposta tirando su un ramo.
Gli errori di cui parlavo (con il verde si notano poco) sono che siccome tutti i rami partivano dalla capitozzatura, li ho piegati molto verso il basso creando un effetto salice piangente e poi lentamente sono ritornati verso l'alto creando una antiestetica "S".
Ora un pò alla volta con la potatura cerco di rimediare, però specialmente sui rami bassi è difficile.
Se osservi bene si scorge qualche particolare..............
Qualche curvetta l'ho vista,ma ho tralasciato vedendo l'apice.
Peccato per la perdita dell'apice Come mai hai deciso di ripartire in questo modo??
TonyZ- Bonsaista esperto
Perchè da quella parte stava partendo un succhione molto vigoroso,mentre dall'altra parte i rami erano già piegati e sarebbe stato problematico ripiegarlo verso l'alto.
Ho preferito scegliere la strada più facile anche sapendo che era una pianta fatta più che altro per me.
Allora non immaginavo che un giorno tramite la rete mi sarei potuto confrontare con altri bonsaisti e discutere delle mie piante
Ho preferito scegliere la strada più facile anche sapendo che era una pianta fatta più che altro per me.
Allora non immaginavo che un giorno tramite la rete mi sarei potuto confrontare con altri bonsaisti e discutere delle mie piante
Complimenti complimenti Orso per come interpreti questa passione, le tue piante risultano molto naturali.
andreasan74- Nuovo Utente
evonimo europeo
Allora diamo una definizione di bonsai praticamente albero in miniatura non scopro l acqua calda quello che voglio intendere e che io il bonsai lo vedo come un albero in natura dunque alcuni alberi sono diritti come un palo della luce e quando qual'cuno dice e troppo dritto devi dare movimento allora penso ma quanti alberi in natura sono movimentati in maniera strana pochi direi.morale questo evonimo rispecchia esattamente un albero in natura .concetto personale
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Perchè da quella parte stava partendo un succhione molto vigoroso,mentre dall'altra parte i rami erano già piegati e sarebbe stato problematico ripiegarlo verso l'alto.
Capito....
TonyZ- Bonsaista esperto
Concime
Ciao Orsoferito, mi diresti che concime hai usato sulla pianta?
thesensej- Nuovo Utente
thesensej ha scritto:Ciao Orsoferito, mi diresti che concime hai usato sulla pianta?
Il concime si chiama "ARMONY".
Se cerchi in rete "concime armony" trovi anche tutte le caratteristiche
La fioritura esuberante dell'evonimo.
Non è molto appariscente, però cercherò di far fruttificare la pianta il più possibile per vederla carica di bacche rosse quest'autunno.
Spero di riuscirci............
Non è molto appariscente, però cercherò di far fruttificare la pianta il più possibile per vederla carica di bacche rosse quest'autunno.
Spero di riuscirci............
proprio bella la tua pianta
kordonbleu- Moderatore
Io ho un evonimus alatum che coltivo da tre anni circa....(non e' bello come il tuo.... ) e quest'anno, finalmente ho visto che ha alcuni fiori pronti ad aprire....il tuo pero' in confronto ha esagerato!!! E' Pieno!!!! Naturalmente aspettiamo le foto con i fiori!!! COMPLIMENTI...e' una bella pianta!!!
giancarlo- .
Giancarlo! Ma questi sono i fiori..........................giancarlo ha scritto:Io ho un evonimus alatum che coltivo da tre anni circa....(non e' bello come il tuo.... ) e quest'anno, finalmente ho visto che ha alcuni fiori pronti ad aprire....il tuo pero' in confronto ha esagerato!!! E' Pieno!!!! Naturalmente aspettiamo le foto con i fiori!!! COMPLIMENTI...e' una bella pianta!!!
orsoferito ha scritto:Giancarlo! Ma questi sono i fiori..........................giancarlo ha scritto:Io ho un evonimus alatum che coltivo da tre anni circa....(non e' bello come il tuo.... ) e quest'anno, finalmente ho visto che ha alcuni fiori pronti ad aprire....il tuo pero' in confronto ha esagerato!!! E' Pieno!!!! Naturalmente aspettiamo le foto con i fiori!!! COMPLIMENTI...e' una bella pianta!!!
Hai ragione Andrea....sono andato a rivedere...sono senza occhiali e siccome proprio questa mattina ho guardato anche il mio....ed e' ancora in una fase di pre apertura floreale...ho dato per scontato..(complice la cecita'.... ) che fossero ancora da aprire.....
Va bene....mi auto espello!!!!
p.s. e poi io avevo visto per prime le foto fatte il 6 aprile...ecco anche il perché del mio errore.....
giancarlo- .
L'evonimo ha gradito il rinvaso e ringrazia con un'abbondante fioritura anche quest'anno
Quando la pianta fiorisce e' sempre un'emozione speciale Andrea.....
giancarlo- .
Ragazzi prima di tutto vorrei ringraziare orso per le belle cose che mi fa vedere e che mi fa imparare! Ho notato leggendo questo post che si parla di rami rivolti verso il basso, io in un vivaio ho notato parecchi bonsai in fase di crescita con dei rami piegati a mo di salice. Perché si adopera questo metodo? Per caso rivolgendo le cacciate verso il basso non allungano e allargano il diametro?
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Ragazzi prima di tutto vorrei ringraziare orso per le belle cose che mi fa vedere e che mi fa imparare! Ho notato leggendo questo post che si parla di rami rivolti verso il basso, io in un vivaio ho notato parecchi bonsai in fase di crescita con dei rami piegati a mo di salice. Perché si adopera questo metodo? Per caso rivolgendo le cacciate verso il basso non allungano e allargano il diametro?
Grazie per la considerazione.
Posso dirti che i rami vengono piegati verso il basso o verso l'alto, ma anche a destra o a sinistra esclusivamente per formare l'insieme del bonsai.
Dipende tutto da come si vuole fare la pianta.
Nelle caducifoglie ripiegare gli apici dei rami verso l'alto favorisce il tiraggio della linfa ed in qualche maniera ha anche la funzione di far accrescere meglio melio la ramatura.
Io ho visto dei meli con rami piegati a salice piangente... ancora adesso mi chiedo il perché...
il bona- Utente medio
Quello che hai scritto nella prima parte di messaggio lo sapevo orso
il bona- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Evonimo Europeo - MeloMat90
» evonimo ???
» Consigli su evonimo piccino piccino
» Evonimo giapponese
» Evonimo nel pollone...
» evonimo ???