Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
EVONIMO ALATO.
+11
robur
jaeger
Gualty
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
Bonsai67
Enriz
KingBear
giancarlo
TonyZ
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
EVONIMO ALATO.
Nome botanico: Euonymus alatus (Thunb.) Siebold
Nome comune/volgare: Arbusto di fuoco od evonimo alato
Origine del nome botanico o del nome comune: Arbusto di fuoco per la colorazione autunnale, alato per la rugosità* della corteccia (con il sughero a formare quasi delle alette)
Caratteristiche ornamentali: Arbusto spogliante della famiglia delle Celastraceae di dimensioni finali contenuti, orginario dell'Asia Orientale (Cina. Corea, Giappone); si distingue per la sua corteccia rugosa e suberosa e sopratutto per la intensa colorazione rossa che assume in autunno (all'origine del nome comune).
In rete ho trovato ben poco,ma fortunatamente conservo ancora questa foto:esemplare di G.Genotti.Da qui,oltre alla bellezza in se del bonsai,si puo' notare ,appunto,la sua colorazione autunnale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo questa piccola premessa passiamo alla mia esperienza......
Il mio evonimo alato proviene da vivaio,acquistato nel 06.Gia' a tempo il prof. mi disse che la sua crescita era piuttosto lenta.
Quindi,per ovviare a questa sua lacuna ho preferito,sin dall'inizio,mettere la pianta in campo.Si......tanta vegetazione ,ma negli anni trascorsi,il tronco si era poco ingrossato.
Alla prima zollatura (se non ricordo male ,nel 08);la pianta è stata capitozzata ,giusto per dare un po' di movimento con la sostituzione,classica,dell'apice.Altri due anni di campo,una buona chiusura del taglio-apice,ma ,da punto a capo.....poca crescita di legno.
Posso garantirvi ,che ha un apparato radicale superlativo,molto diviso e robusto;del resto ,come tutta la specie. Arrivato l'autunno 09,ho deciso,visto lo scoraggiamento,di puntare su un piccolo alberello.....un shoin
Le prime gemme che si gonfiano: foto 19-03-10
La gemma evidenziata sara' il suo futuro apice
Cosa curiosa di questa essenza;oltre a formare delle piccole alette sulla nuova vegetazione,che nel giro di 2 /3 anni andranno riassorbite dal legno ,è che si forma subito il ramo ,allo schiudersi delle gemme(vedi il faggio)
Particolare "alette"
Ultima capitozatura / foglie
Fronte e vari lati a seguire.
A fine autunno ha subito una bella potatina
Quando smettera' di piovere' postero' una nuova foto per rendervi partecipi dei progressi
Nome comune/volgare: Arbusto di fuoco od evonimo alato
Origine del nome botanico o del nome comune: Arbusto di fuoco per la colorazione autunnale, alato per la rugosità* della corteccia (con il sughero a formare quasi delle alette)
Caratteristiche ornamentali: Arbusto spogliante della famiglia delle Celastraceae di dimensioni finali contenuti, orginario dell'Asia Orientale (Cina. Corea, Giappone); si distingue per la sua corteccia rugosa e suberosa e sopratutto per la intensa colorazione rossa che assume in autunno (all'origine del nome comune).
In rete ho trovato ben poco,ma fortunatamente conservo ancora questa foto:esemplare di G.Genotti.Da qui,oltre alla bellezza in se del bonsai,si puo' notare ,appunto,la sua colorazione autunnale.
Dopo questa piccola premessa passiamo alla mia esperienza......
Il mio evonimo alato proviene da vivaio,acquistato nel 06.Gia' a tempo il prof. mi disse che la sua crescita era piuttosto lenta.
Quindi,per ovviare a questa sua lacuna ho preferito,sin dall'inizio,mettere la pianta in campo.Si......tanta vegetazione ,ma negli anni trascorsi,il tronco si era poco ingrossato.
Alla prima zollatura (se non ricordo male ,nel 08);la pianta è stata capitozzata ,giusto per dare un po' di movimento con la sostituzione,classica,dell'apice.Altri due anni di campo,una buona chiusura del taglio-apice,ma ,da punto a capo.....poca crescita di legno.
Posso garantirvi ,che ha un apparato radicale superlativo,molto diviso e robusto;del resto ,come tutta la specie. Arrivato l'autunno 09,ho deciso,visto lo scoraggiamento,di puntare su un piccolo alberello.....un shoin
Le prime gemme che si gonfiano: foto 19-03-10
La gemma evidenziata sara' il suo futuro apice
Cosa curiosa di questa essenza;oltre a formare delle piccole alette sulla nuova vegetazione,che nel giro di 2 /3 anni andranno riassorbite dal legno ,è che si forma subito il ramo ,allo schiudersi delle gemme(vedi il faggio)
Particolare "alette"
Ultima capitozatura / foglie
Fronte e vari lati a seguire.
A fine autunno ha subito una bella potatina
Quando smettera' di piovere' postero' una nuova foto per rendervi partecipi dei progressi
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: EVONIMO ALATO.
Questo tuo post arriva a "fagiolo" caro Tony, L'anno scorso, attratto da una colorazione autunnale incredibile, sono arrivato a questa pianta, non ne conoscevo e non ne conosco le caratteristiche, (che aime' mi hanno un po' scoraggiato sentendo le tue esperienze...), pero' ne ho presa una, ho tagliato tutti i rami inutili, potando a fondo ed ho lasciato solo il tronco e qualche ramo....proprio ieri, sono passato al suo cospetto....e con soddisfazione mi sono accorto che ha molte nuove gemme.....quindi staro' a vedere come evolve....ma se prima avrei voluto metterlo in vaso bonsai, ora non ci penso proprio.....
Faro qualche foto per soddisfare la vostra curiosita....eheheheheh
Tornando a te....io purtroppo con la linea adsl telecom sto impazzendo....non riesco a vedere tutte le foto perche' ci mette troppo tempo per visualizzarle, ma da quello che ho potuto vedere la pianta sta incamminandosi nella via bonsai...
Sono curioso di vedere l'ultima foto che farai e sopratutto di vedere le prossime esperienze ed evoluzioni della pianta....serviranno tanto anche a me......
Faro qualche foto per soddisfare la vostra curiosita....eheheheheh
Tornando a te....io purtroppo con la linea adsl telecom sto impazzendo....non riesco a vedere tutte le foto perche' ci mette troppo tempo per visualizzarle, ma da quello che ho potuto vedere la pianta sta incamminandosi nella via bonsai...
Sono curioso di vedere l'ultima foto che farai e sopratutto di vedere le prossime esperienze ed evoluzioni della pianta....serviranno tanto anche a me......
giancarlo- .
Per quanto bella
Tanto stronza da mantenere.
Questa essenza è davvero un rompicapo. Oltre al lentissimo accrescimento del tronco, molla i rami che è un piacere.
Non fai in tempo a incominciare ad impostarne uno che te ne molla un altro...
Dulcis in fundo, si becca tutti i parassiti possibili e immaginabili, la più deleteria è la cocciniglia a scudetto che, se ti distrai un attimo, la ammazza di sicuro
Ma io non demordo..... conto di procurarmente una quanto prima
Questa essenza è davvero un rompicapo. Oltre al lentissimo accrescimento del tronco, molla i rami che è un piacere.
Dulcis in fundo, si becca tutti i parassiti possibili e immaginabili, la più deleteria è la cocciniglia a scudetto che, se ti distrai un attimo, la ammazza di sicuro
KingBear ha scritto:Tanto stronza da mantenere.
Certo che le tue ultime informazioni, mi hanno parecchio scoraggiato Pino... ma ormai ho selezionato e potato la pianta....insieme a te e Tony e a tutti quelli che si sentiranno in grado di dare consigli in merito....proveremo a coltivare questa essenza.....
giancarlo- .
io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza quel prodotto!!!!
Spero proprio di essermene liberato !!
xò c'è da dire, a loro favore che hanno una colorazione autunnale e dei fiorellini molto gradevoli e particolari
eccone alcune foto dal web:
Tonizzzzzzzz...!!! foto nuoveeeeeee!!!
xò c'è da dire, a loro favore che hanno una colorazione autunnale e dei fiorellini molto gradevoli e particolari
eccone alcune foto dal web:
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza quel prodotto!!!!
Illuso
Scusami la correzione.... questi sono i frutti che si aprono per lasciare cadere i semi.
Giannnnn ... sempre a isposizione
KingBear ha scritto:Enriz ha scritto:io coltivicchio qualche evonimino tratizionale... che più o meno ha le stesse caratteristiche, tranne ke x le particolari alette, confermo ke sono piante con un ottimo apparato radicale.... tantissime gemme ma molto lente a ingrossare i rami.. e stra-ultra-soggiette a parassiti ... in particolare le mie si beccano un sacco di coccinigna... infatti oggi ho proprio fatto il trattamento anticoccinigle, ke puzza quel prodotto!!!!
Illuso
bè spero ke almeno duri x un po'.....
grazie x la correzione fiori/frutti.... ( caspitaaaaa siamo precisi ehhhh!!?? )
Enriz- Utente medio
Ma non vale raga.....avevo inserito alcune foto fatte oggi,ma non vedo nulla...ho gia letto che è successo ad altri..forse se ci sono due inserimenti contemporanei uno viene abortito...MA PROPRIO IL MIO C...O!!!
...HO TROPPO SONNO PER RIMEDIARE ...DOMANI SVEGLIA ALL'ALBA.... :
...HO TROPPO SONNO PER RIMEDIARE ...DOMANI SVEGLIA ALL'ALBA.... :
TonyZ- Bonsaista esperto
Tonyz !!!! devi copiare prima di inviaaareeee!!!! ricordatellooooooo
Enriz- Utente medio
Si Tony, e' capitato proprio quello che hai pensato....pensa io ho risposto, EnriZ pure ed ho dovuto riscrivere pure io....mannaggia.....
giancarlo- .
scusatemi molto....
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto: scusatemi molto....
Non preoccuparti...non hai colpe non fa niente.....
giancarlo- .
Vediamo un po'!!!!!!......di riprendere quello" non inviato "
La coltivazione dello scorso anno è stata piuttosto "frivola",a livello di chioma non c'è stato un grande cambiamento,anche se ora ,ci sono molte gemme in fase d'apertura.Come detto prima ;la gemma si apre e forma immediatamente il ramo,nascono molte foglie.Io ho potato al primo internodo per cercare di infittire maggiormente la ramificazione,ma questo ha creato una sorta di "stop",per tutto l'anno non ci sono state nuove cacciate.La pianta ha immagazinato energia e come da foto,quest'anno ci sono numerose gemme in fase di schiusura....BENE!!!!!
Forse questa tipo d'essenza non gradisce molto la defogliazione,preticamente è paragonabile al faggio,questo da quello che ho potuto constatare;forse, puo' anche essere ,che dal campo al vaso si sia un po' "offesa"...vedremo in seguito il suo comportamento.
Foto attuali.
Ora lascero' crescere liberamente e a momento debito,quando si sara' formato il ramo,potero' lasciando due internodi,giusto il tanto in piu' per creare la chioma.
Comunque.....sia in campo che in vaso non è stata mai soggetta a nessun tipo di attacco ,sicuramente non è come l'evonimo europeo,quello post. da EnriZ
La coltivazione dello scorso anno è stata piuttosto "frivola",a livello di chioma non c'è stato un grande cambiamento,anche se ora ,ci sono molte gemme in fase d'apertura.Come detto prima ;la gemma si apre e forma immediatamente il ramo,nascono molte foglie.Io ho potato al primo internodo per cercare di infittire maggiormente la ramificazione,ma questo ha creato una sorta di "stop",per tutto l'anno non ci sono state nuove cacciate.La pianta ha immagazinato energia e come da foto,quest'anno ci sono numerose gemme in fase di schiusura....BENE!!!!!
Forse questa tipo d'essenza non gradisce molto la defogliazione,preticamente è paragonabile al faggio,questo da quello che ho potuto constatare;forse, puo' anche essere ,che dal campo al vaso si sia un po' "offesa"...vedremo in seguito il suo comportamento.
Foto attuali.
Ora lascero' crescere liberamente e a momento debito,quando si sara' formato il ramo,potero' lasciando due internodi,giusto il tanto in piu' per creare la chioma.
Comunque.....sia in campo che in vaso non è stata mai soggetta a nessun tipo di attacco ,sicuramente non è come l'evonimo europeo,quello post. da EnriZ
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
quindi è più robusto!!! buono a sapersi...
grazie Tonyz...!!!
Enriz- Utente medio
la natura si autodifende: le alette serviranno da deterrente...no?
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo- .
Ma che vedo!!! ...che vaso ,un tokoname
A vedersi mi pare dello stesso diametro del mio..o no
Da quanto è in co,ltivazione ,Gain
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ma che vedo!!! ...che vaso ,un tokoname
Ah, ah Tony, giu' le mani dal mio Toko......e' pregiatissimo
Questo al momento e' piu' alto penso, lo coltivo dall'anno scorso..era autunno e le foglie erano di un colore da lasciare senza fiato......ora visto le tue esperienze, pensavo di coltivarlo spingendolo molto con un concime che mi ha consigliato il nostro Re' e che e' davvero una bomba.........che dici!!!!!
giancarlo- .
TonyZ- Bonsaista esperto
Mi fa ben sperare per il mio...ha tirato fuori una miriade di geme da selezionare...se questo e' il risultato OK!!
Quando aprira' le foglie mi raccomando...altra foto....altrimenti.......
Quando aprira' le foglie mi raccomando...altra foto....altrimenti.......
giancarlo- .
mi sa che quest'anno gli viene una ramificazione da pauraaaaa!!!!!
Enriz- Utente medio
Un po' di casini ultimamente ragazzi......MA SI CONDIVIDE SEMPRE!!!!!
Eccomi con una foto inedita . Quest'anno rimarra' a "riposo" niente interventi bonsaistici .
Penso che questa sia la sua "esplosione" annuale ..vedremo piu' avanti.
@ Gian...il tuo come procede
Eccomi con una foto inedita . Quest'anno rimarra' a "riposo" niente interventi bonsaistici .
TonyZ- Bonsaista esperto
mamma mia!!! se non c'ero io a fare la foto!!!!
e neanche un grazie!!!! non si fa così Toniz!!!
A parte gli scherzi....che casini Tonyz
e neanche un grazie!!!! non si fa così Toniz!!!
A parte gli scherzi....che casini Tonyz
Enriz- Utente medio
TonyZ ha scritto:Un po' di casini ultimamente ragazzi......MA SI CONDIVIDE SEMPRE!!!!!
Sono andato a vederla proprio questa mattina...le cacciate allungano a vista d'occhio...naturalmente sono molto indietro nella coltivazione...non ci sono neanche rami primari...se non un paio...pertanto sara' una cosa un po' piu' lunga della tua che invece procede alla grande....
giancarlo- .
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» evonimo ???
» Evonimo europeo
» Evonimo giapponese
» Evonimo nel pollone...
» EVONIMO (EUONYMUS LATIFOLIUS)
» Evonimo europeo
» Evonimo giapponese
» Evonimo nel pollone...