Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Liquidambar (doppio tronco?)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Liquidambar (doppio tronco?)
Ciao a tutti,
per motivi di spazio a fine inverno ho dovuto prendere in considerazione l'idea di impostare molte piante nello stile a doppio tronco e dopo alcuni aceri ho deciso di provare anche con due liquidambar da seme.
Le due parti sono combaciate bene e la fascetta verrà sostituita presto con altra rafia per non segnare il tronco.
Alcune foglie ho notato che presentano una caratteristica simile a clorosi ferrica, ma solo alcune. Secondo voi è proprio lei??
per motivi di spazio a fine inverno ho dovuto prendere in considerazione l'idea di impostare molte piante nello stile a doppio tronco e dopo alcuni aceri ho deciso di provare anche con due liquidambar da seme.
Le due parti sono combaciate bene e la fascetta verrà sostituita presto con altra rafia per non segnare il tronco.
Alcune foglie ho notato che presentano una caratteristica simile a clorosi ferrica, ma solo alcune. Secondo voi è proprio lei??
Ultima modifica di Nicola80 il Lun 08 Apr 2019, 06:45 - modificato 1 volta.
Nicola80- Utente normale
Re: Liquidambar (doppio tronco?)
niente di grave, un po di ferro o un po di concime azotato e passa la paura
kordonbleu- Moderatore
Nicola80- Utente normale
Ciao a tutti,
la crescita di questo liquidambar comincia a darmi qualche preoccupazione.
Vi allego alcune foto dove si vedono nuove foglie contorte e deformi.
La composizione è formata da due piante che ho unito per formare un doppio tronco ed il risultato è stato che la più piccola soffre di clorosi e produce poche foglioline gialle, mentre la più grande cresce più velocemente ma con il problema delle foglie deformi...
Parassiti non se ne vedono (afidi, ragnetto, cocciniglia...).
Problemi post rinvaso ?(terreno drenante (pomice e perlite 70% terriccio 30%)
Ho fin tolto la rafia che teneva legate le due piante perché restava bagnata... mah
Consigli?
la crescita di questo liquidambar comincia a darmi qualche preoccupazione.
Vi allego alcune foto dove si vedono nuove foglie contorte e deformi.
La composizione è formata da due piante che ho unito per formare un doppio tronco ed il risultato è stato che la più piccola soffre di clorosi e produce poche foglioline gialle, mentre la più grande cresce più velocemente ma con il problema delle foglie deformi...
Parassiti non se ne vedono (afidi, ragnetto, cocciniglia...).
Problemi post rinvaso ?(terreno drenante (pomice e perlite 70% terriccio 30%)
Ho fin tolto la rafia che teneva legate le due piante perché restava bagnata... mah
Consigli?
Nicola80- Utente normale
Ciao, ma mi sembra l'acero di prima dalle foglie..non liquidambar. Magari vedo male io
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Ciao, ma mi sembra l'acero di prima dalle foglie..non liquidambar. Magari vedo male io
Ciao, no è un liquidambar. Ne ho alcuni fatti da seme (guarda le gemme sono alternate e poi da li non puoi sentire il profumo di resina ).
Ultima modifica di Nicola80 il Gio 31 Mag 2018, 18:11 - modificato 1 volta.
Nicola80- Utente normale
Scusami, sono proprio rinco con questo caldo
von mises- Utente medio
non è che le foglie alte prendono troppo sole e le basse niente? magari x colpa di altre piante accanto.. prova a cambiare esposizione, se c'è carenza di ferro deve esserci per entrambe
vicious- Utente attivo
In effetti la clorosi si manifesta in tutte le due piante ma in forma diversa, dopo due somministrazioni di ferro chelato la situazione è migliorata. Per le foglie contorte sicuramente è un altro problema post rinvaso... Per quanto riguarda l'esposizione purtroppo le condizioni ambientali sul mio balcone sono pessime (effetto forno dalle 15.00)
Adesso metto la tenda parasole però con il risultato che sono in ombra tutto il giorno... disastro
Adesso metto la tenda parasole però con il risultato che sono in ombra tutto il giorno... disastro
Nicola80- Utente normale
fa niente, le mie passano tutta l'estate soto i teli ombreggianti al 90%
vicious- Utente attivo
Stamattina a distanza di un mese dal sorgere dei problemi mi sembra che la situazione stia migliorando.
Le piante stanno aprendo nuove gemme sane (né gialle né deformi)... almeno per il momento.
La cosa strana è che (solo) una pianta sta scartando anche le vecchie foglie che sembravano "normali" fino a qualche giorno fa... NON CI HO CAPITO NIENTE...
Ricapitolando: su due piante nello stesso vaso ho avuto contemporaneamente:
-gemme nere
-foglie clorotiche
-foglie contorte
Pianta n.1 Cerchiata in rosso una gemma "normale"
Pianta n.2 Cerchiata in rosso la nuova foglia "normale" successiva ad alcune deformi
Le piante stanno aprendo nuove gemme sane (né gialle né deformi)... almeno per il momento.
La cosa strana è che (solo) una pianta sta scartando anche le vecchie foglie che sembravano "normali" fino a qualche giorno fa... NON CI HO CAPITO NIENTE...
Ricapitolando: su due piante nello stesso vaso ho avuto contemporaneamente:
-gemme nere
-foglie clorotiche
-foglie contorte
Pianta n.1 Cerchiata in rosso una gemma "normale"
Pianta n.2 Cerchiata in rosso la nuova foglia "normale" successiva ad alcune deformi
Nicola80- Utente normale
beh .... a quanto pare sei uno che non si fa mancare niente
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:beh .... a quanto pare sei uno che non si fa mancare niente
Per le foglie contorte potrebbe essere anche un tipo di acaro (tarsonema) che si sviluppa a temperature calde e umidità alta (a differenza degli altri acari)...
In effetti qualche piccolissimo animaletto si aggira sulle foglie. Ho letto che sono parassiti del ciclamino e anche quello purtroppo c'è
Insomma anche il clima monsonico non sempre è un toccasana... e la lista dei sospettati si allunga
Nicola80- Utente normale
le foglie deformate di solito sono aggredite da un insetto
kordonbleu- Moderatore
Purtroppo temo che il danno sia irreparabile, i rami della pianta piccola stanno andando in necrosi e non butta più...
Penso sempre più a un marciume radicale ma il terreno drena bene e ha un 60% di pomice... dopo un periodo di clorosi (sembrava risolta) la situazione è precipitata.
Mi viene un dubbio... alla base ho messo uno strato di polistirolo (dischetto ricavato dalle confezioni per la carne), per tentare di allargare il piede... può aver creato un danno alla pianta??
Altra cosa strana è che la pianta più grande ha ripreso a crescere e a fare foglie "normali"...
Che stresssssssss...
Penso sempre più a un marciume radicale ma il terreno drena bene e ha un 60% di pomice... dopo un periodo di clorosi (sembrava risolta) la situazione è precipitata.
Mi viene un dubbio... alla base ho messo uno strato di polistirolo (dischetto ricavato dalle confezioni per la carne), per tentare di allargare il piede... può aver creato un danno alla pianta??
Altra cosa strana è che la pianta più grande ha ripreso a crescere e a fare foglie "normali"...
Che stresssssssss...
Nicola80- Utente normale
Nicola80- Utente normale
Pagina 1 di 1