Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap10%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap61%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap1%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap15%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap2%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcap11%salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_lcapsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Voting_barsalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

+2
wigheb
von mises
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Dom 10 Giu 2018, 20:13

Ciao ragazzi aggiorno il post a due mesi dal rinvaso. Devo dire che ha risposto benissimo vegetando alla , e sparge qualche foglia rovinata, sta bene. Da circa un mese la pianta viene concimata con un pò di prodigy e sembra gradire. Ecco lo stato attuale
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20111
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20110
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20112
Al momento non ho ancora idee precise su che impostazione dare, anche perche non ho mai trattato una salvia...anzi ogni vostro consiglio é più che salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 3262893128
La prossima settimana, seguendo l'esempio del post di Davide segnalatomi da kordon, darò una pulita alla corteccia eliminando sporco e corteccia

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  vicious Lun 11 Giu 2018, 12:00

mi raccomando.. quando deciderai di fare la fogliazione procurati tutto il necessario.. altrimenti ti ritrovi che ti manca qualcosa, insomma procurati ravioli e burro spaghettata grigliata banana1 banana2
famosissima ricetta, ravioli burro e bonsai... ahahaha ahahaha ahahaha
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Lun 11 Giu 2018, 20:41

vicious ha scritto:mi raccomando.. quando deciderai di fare la fogliazione procurati tutto il necessario.. altrimenti ti ritrovi che ti manca qualcosa, insomma procurati ravioli e burro spaghettata grigliata banana1 banana2
famosissima ricetta, ravioli burro e bonsai... ahahaha ahahaha ahahaha
Non tentarmi che sono a dieta risata appassionata

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Gio 21 Giu 2018, 16:06

Salve ragazzi, in questi giorni ho provveduto a dare una bella sfoltita alla pianta, i getti verdi erano davvero tantissimi e non arrivava aria e luce nella parte più interna. Inoltre volevo anche iniziare a metter in mostra le linee del tronco. La situazione adesso é questa
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20111
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20110

Purtroppo le foto non rendono giustizia alla pianta pala in testa
Mi piacerebbe sentire il vostro parere ed idee sull'impostazione o sul fronte da scegliere. Grazie sempre a tutti benvenutosalvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20112

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  vicious Ven 22 Giu 2018, 11:52

ottimo lavoro ed ottimo spunto... mo vado in un vivaio a comprare una piantina di salvia e la scambio con quella vecchia e brutta di mia madre salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 514318 salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 514318 salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 514318 non credete sia ora di cambiare piantina di salvia per mia madre? felicefz felicefz
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  feanor Ven 22 Giu 2018, 23:33

Ahahahahahaha! salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 408870

Tornando alla piantina, molto bella veramente! Mi viene voglia di fregarne una in qualche orto nelle campagne qui in zona! ahahaha
Una domanda ma i getti sono molto lunghi in genere? E sopratutto di quanto ha ricacciato indietro? (sempre che la pianta lo abbia fatto)
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Sab 23 Giu 2018, 07:03

Ragazzi non volevo istigarvi a commettere reati risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Ho notato che la pianta ricaccia indietro anche sul legno vecchio , ci sono molti germogli chr prima non c'erano, infatti ho fatto una bella pulizia anche per stimolarne la comparsa. I getti sono lunghi ed erbosi, non danno segno di voler lignificare. Infatti credo chr la formazione di una ramificazione sia l'incognita principale di questa pianta...almeno per le mie abilità

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  vicious Sab 23 Giu 2018, 12:00

la salvia lega bene con burro e ravioli ma credo non si faccia legare dal filo di rame.. la difficolta credo sia tutta li, facci sapere se i rami legati seccano
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Dom 24 Giu 2018, 11:06

Vicious ha perfettamente ragione sul filo, ma anche sul burro spaghettata
I rami lignificati sono davvero fragilissimi e si spezzano alla minima pressione. E anche i germogli non lignificati non sono semplici da educare, quasi sempre si spezzano alla base al minimo movimento. Credo che l'unica strada sia l'educazione tramite potature. Almeno per questa mia esperienza, ma ammetto di avere la mano pesantuccia pala in testa

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Dom 26 Ago 2018, 10:49

Salve ragazzi, e buona domenica a tutti quanti. Aggiorno il post, la salvia ha vegetato liberamente per tutta l'estate, ha fatto davvero una marea di verde,ma allo stesso tempo purtroppo non ha arretrato la vegetazione sul legno vecchio, come speravo. Oggi ho messo mano alla pianta, ho scelto quello che ritengo il fronte migliore, che possa valorizzare i due tronchi contorti ma allo stesso tempo evitare l'effetto candelabro. Ho fatto una selezione e pulizia della vegetazione, riducendola all'essenziale. Il risultato é questo:
salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Wp_20113
Ho voluto metter in evidenza il bel tronco contorto di sinistra. Purtroppo non volevo lasciare così pochi rami, ma letteralmente basta sfiorarli per spezzarli pala in testa infatti quel filo non è una vera filatura, non ho posizionato o maneggiato i rami; più che altro l'ho messo per lasciar mantenere la forma al ramo. Ho notato che tendono a modificarsi lignificando. Ogni parere, giudizio o critica é sempre ben accetto benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  feanor Dom 26 Ago 2018, 18:32

Premesso che mi piace molto questa salvia, secondo me invece di crescita libera, almeno le piante aromatiche, hanno bisogno di continue pinzature! Insomma senza rinunciare agli arrosti, puoi infoltire e con un pò di fortuna far arretrare (ma qui dipende dal dna della specie)
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  von mises Lun 27 Ago 2018, 13:23

Il tuo ragionamento é giusto. Ma non va proprio indietro sul legno vecchio, a differenza di quanto avessi pensato all'inizio. Forse é davvero troppo vecchio il legno di questa pianta

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salvia...scommessa vincente o persa in partenza? - Pagina 2 Empty Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.