Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
salvia...scommessa vincente o persa in partenza?
+2
wigheb
von mises
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: salvia...scommessa vincente o persa in partenza?
Ciao ragazzi aggiorno il post a due mesi dal rinvaso. Devo dire che ha risposto benissimo vegetando alla , e sparge qualche foglia rovinata, sta bene. Da circa un mese la pianta viene concimata con un pò di prodigy e sembra gradire. Ecco lo stato attuale
Al momento non ho ancora idee precise su che impostazione dare, anche perche non ho mai trattato una salvia...anzi ogni vostro consiglio é più che
La prossima settimana, seguendo l'esempio del post di Davide segnalatomi da kordon, darò una pulita alla corteccia eliminando sporco e corteccia
Al momento non ho ancora idee precise su che impostazione dare, anche perche non ho mai trattato una salvia...anzi ogni vostro consiglio é più che
La prossima settimana, seguendo l'esempio del post di Davide segnalatomi da kordon, darò una pulita alla corteccia eliminando sporco e corteccia
von mises- Utente medio
mi raccomando.. quando deciderai di fare la fogliazione procurati tutto il necessario.. altrimenti ti ritrovi che ti manca qualcosa, insomma procurati ravioli e burro
famosissima ricetta, ravioli burro e bonsai...
vicious- Utente attivo
Non tentarmi che sono a dietavicious ha scritto:mi raccomando.. quando deciderai di fare la fogliazione procurati tutto il necessario.. altrimenti ti ritrovi che ti manca qualcosa, insomma procurati ravioli e burro
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, in questi giorni ho provveduto a dare una bella sfoltita alla pianta, i getti verdi erano davvero tantissimi e non arrivava aria e luce nella parte più interna. Inoltre volevo anche iniziare a metter in mostra le linee del tronco. La situazione adesso é questa
Purtroppo le foto non rendono giustizia alla pianta
Mi piacerebbe sentire il vostro parere ed idee sull'impostazione o sul fronte da scegliere. Grazie sempre a tutti
Purtroppo le foto non rendono giustizia alla pianta
Mi piacerebbe sentire il vostro parere ed idee sull'impostazione o sul fronte da scegliere. Grazie sempre a tutti
von mises- Utente medio
ottimo lavoro ed ottimo spunto... mo vado in un vivaio a comprare una piantina di salvia e la scambio con quella vecchia e brutta di mia madre non credete sia ora di cambiare piantina di salvia per mia madre?
vicious- Utente attivo
Ahahahahahaha!
Tornando alla piantina, molto bella veramente! Mi viene voglia di fregarne una in qualche orto nelle campagne qui in zona!
Una domanda ma i getti sono molto lunghi in genere? E sopratutto di quanto ha ricacciato indietro? (sempre che la pianta lo abbia fatto)
Tornando alla piantina, molto bella veramente! Mi viene voglia di fregarne una in qualche orto nelle campagne qui in zona!
Una domanda ma i getti sono molto lunghi in genere? E sopratutto di quanto ha ricacciato indietro? (sempre che la pianta lo abbia fatto)
feanor- Utente normale
Ragazzi non volevo istigarvi a commettere reati
Ho notato che la pianta ricaccia indietro anche sul legno vecchio , ci sono molti germogli chr prima non c'erano, infatti ho fatto una bella pulizia anche per stimolarne la comparsa. I getti sono lunghi ed erbosi, non danno segno di voler lignificare. Infatti credo chr la formazione di una ramificazione sia l'incognita principale di questa pianta...almeno per le mie abilità
Ho notato che la pianta ricaccia indietro anche sul legno vecchio , ci sono molti germogli chr prima non c'erano, infatti ho fatto una bella pulizia anche per stimolarne la comparsa. I getti sono lunghi ed erbosi, non danno segno di voler lignificare. Infatti credo chr la formazione di una ramificazione sia l'incognita principale di questa pianta...almeno per le mie abilità
von mises- Utente medio
la salvia lega bene con burro e ravioli ma credo non si faccia legare dal filo di rame.. la difficolta credo sia tutta li, facci sapere se i rami legati seccano
vicious- Utente attivo
Vicious ha perfettamente ragione sul filo, ma anche sul burro
I rami lignificati sono davvero fragilissimi e si spezzano alla minima pressione. E anche i germogli non lignificati non sono semplici da educare, quasi sempre si spezzano alla base al minimo movimento. Credo che l'unica strada sia l'educazione tramite potature. Almeno per questa mia esperienza, ma ammetto di avere la mano pesantuccia
I rami lignificati sono davvero fragilissimi e si spezzano alla minima pressione. E anche i germogli non lignificati non sono semplici da educare, quasi sempre si spezzano alla base al minimo movimento. Credo che l'unica strada sia l'educazione tramite potature. Almeno per questa mia esperienza, ma ammetto di avere la mano pesantuccia
von mises- Utente medio
Salve ragazzi, e buona domenica a tutti quanti. Aggiorno il post, la salvia ha vegetato liberamente per tutta l'estate, ha fatto davvero una marea di verde,ma allo stesso tempo purtroppo non ha arretrato la vegetazione sul legno vecchio, come speravo. Oggi ho messo mano alla pianta, ho scelto quello che ritengo il fronte migliore, che possa valorizzare i due tronchi contorti ma allo stesso tempo evitare l'effetto candelabro. Ho fatto una selezione e pulizia della vegetazione, riducendola all'essenziale. Il risultato é questo:
Ho voluto metter in evidenza il bel tronco contorto di sinistra. Purtroppo non volevo lasciare così pochi rami, ma letteralmente basta sfiorarli per spezzarli infatti quel filo non è una vera filatura, non ho posizionato o maneggiato i rami; più che altro l'ho messo per lasciar mantenere la forma al ramo. Ho notato che tendono a modificarsi lignificando. Ogni parere, giudizio o critica é sempre ben accetto
Ho voluto metter in evidenza il bel tronco contorto di sinistra. Purtroppo non volevo lasciare così pochi rami, ma letteralmente basta sfiorarli per spezzarli infatti quel filo non è una vera filatura, non ho posizionato o maneggiato i rami; più che altro l'ho messo per lasciar mantenere la forma al ramo. Ho notato che tendono a modificarsi lignificando. Ogni parere, giudizio o critica é sempre ben accetto
von mises- Utente medio
Premesso che mi piace molto questa salvia, secondo me invece di crescita libera, almeno le piante aromatiche, hanno bisogno di continue pinzature! Insomma senza rinunciare agli arrosti, puoi infoltire e con un pò di fortuna far arretrare (ma qui dipende dal dna della specie)
feanor- Utente normale
Il tuo ragionamento é giusto. Ma non va proprio indietro sul legno vecchio, a differenza di quanto avessi pensato all'inizio. Forse é davvero troppo vecchio il legno di questa pianta
von mises- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Una buoganvillea in partenza...
» attrezzatura di partenza per neofiti
» SALVIA .... mai vista una così !!
» dopo asenza causa partenza per lavoro
» salvia ammalata
» attrezzatura di partenza per neofiti
» SALVIA .... mai vista una così !!
» dopo asenza causa partenza per lavoro
» salvia ammalata