Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
salvia ammalata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
salvia ammalata
ragazzi visto che avete postato foto di una magnifica salvia mi potreste aiutare indicandomi la malattia della mia ???? ho anche un rosmarino impostato a palchi che ha lo stesso problema ,aghi poco verdi !! ciao grazie
folletto- Utente medio
Re: salvia ammalata
Pultroppo non so che dirti Folletto...anche perche' questo tipo d'essenza non l'ho mai trattata.
Purtroppo questi problemi possono accadere.....sicuramente derivano da una coltivazione non corretta.
Solitamente la troppa acqua causa problemi a livello radicale....portando il classico marciume radicale.Poi anche un'esposizione non corretta aggrava il tutto.
Dovresti controllare ...una cosa di rito..il corretto drenaggio del vaso.Converrebbe svasare la pianta e vedere lo stato di salute delle radici.....e se occorre un rinvaso d'emergenza.
Purtroppo questi problemi possono accadere.....sicuramente derivano da una coltivazione non corretta.
Solitamente la troppa acqua causa problemi a livello radicale....portando il classico marciume radicale.Poi anche un'esposizione non corretta aggrava il tutto.
Dovresti controllare ...una cosa di rito..il corretto drenaggio del vaso.Converrebbe svasare la pianta e vedere lo stato di salute delle radici.....e se occorre un rinvaso d'emergenza.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Pultroppo non so che dirti Folletto...anche perche' questo tipo d'essenza non l'ho mai trattata.
Concordo con i suggerimenti di Tony, dopo aver fatto questo rimane da vedere se non sia una malattia fungina....
giancarlo- .
Come si sa tutte le essenze sono soggette a malattie . Importanti per la salvia sono l’oidio o mal bianco, gli afidi, i lepidotteri e la CLOROSI .
Un discorso particolare va fatto per la clorosi. Questo stato di sofferenza è dovuto a una carenza di sostanze nutritive. Solitamente la clorosi si manifesta per carenza di ferro, più raramente per mancanza di manganese o altri microelementi. Basterà quindi tenere opportunamente concimate le nostre piante per evitarla.
Nei casi più gravi può manifestarsi con delle deformazioni di foglie e fiori tanto brutte da farvi pensare che le piante siano spacciate.
È sufficiente dar del ferro chelato perché tutto torni alla normalità.
Non sottovaluterei il ragnetto rosso !!
Fai delle prove con foglio bianco sotto le foglie scrutanti se vedi puntini che sili muovono , o nebulizza e verifica se ci sono ragnatele .
Come si sa , per poter fare una diagnosi accurata , bisognerebbe vedere dal vivo la pianta .
I miei possono essere suggerimenti perché tu possa individuare la vera causa di questo fenomeno e spero di averti dato delle delucidazioni .
Un discorso particolare va fatto per la clorosi. Questo stato di sofferenza è dovuto a una carenza di sostanze nutritive. Solitamente la clorosi si manifesta per carenza di ferro, più raramente per mancanza di manganese o altri microelementi. Basterà quindi tenere opportunamente concimate le nostre piante per evitarla.
Nei casi più gravi può manifestarsi con delle deformazioni di foglie e fiori tanto brutte da farvi pensare che le piante siano spacciate.
È sufficiente dar del ferro chelato perché tutto torni alla normalità.
Non sottovaluterei il ragnetto rosso !!
Fai delle prove con foglio bianco sotto le foglie scrutanti se vedi puntini che sili muovono , o nebulizza e verifica se ci sono ragnatele .
Come si sa , per poter fare una diagnosi accurata , bisognerebbe vedere dal vivo la pianta .
I miei possono essere suggerimenti perché tu possa individuare la vera causa di questo fenomeno e spero di averti dato delle delucidazioni .
davide- Istruttore UBI
salvia ammalata
grazie Davide sei stato gentilissimo con spiegazioni dettagliate ,e grazie x i suggerimenti che metterò in atto
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» SALVIA .... mai vista una così !!
» SALVIA DA FIORE?
» salvia officinalis
» salvia salvata per i capelli
» salvia...scommessa vincente o persa in partenza?
» SALVIA DA FIORE?
» salvia officinalis
» salvia salvata per i capelli
» salvia...scommessa vincente o persa in partenza?
Pagina 1 di 1