Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Una buoganvillea in partenza... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap10%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap61%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap1%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap15%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap2%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcap11%Una buoganvillea in partenza... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Una buoganvillea in partenza... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Una buoganvillea in partenza... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Una buoganvillea in partenza... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Una buoganvillea in partenza... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Una buoganvillea in partenza... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Una buoganvillea in partenza... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Una buoganvillea in partenza... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Una buoganvillea in partenza... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Una buoganvillea in partenza... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
N1ckn4me
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
bonsaimax
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
lucabe
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
suiseki
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
Alessandra
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 
giancarlo
Una buoganvillea in partenza... Vote_lcapUna buoganvillea in partenza... Voting_barUna buoganvillea in partenza... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Una buoganvillea in partenza...

5 partecipanti

Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  giancarlo Mer 27 Apr 2011, 16:58

Questa e’ una buganvillea presa in un Vivaio di Lodi credo nel 2007, era la prima essenza in assoluto che prendevo di questo tipo e risale a circa 4 anni fa, non era un gran che, ma io quando scelgo una pianta per farci esperienza non mi curo dell’aspetto, intendevo solo conoscere l’essenza, coltivarla per conoscere le risposte della pianta agli interventi che avrei fatto, tra l’altro in un ambiente abbastanza ostile per la pianta che e’ di origine tropicale (Brasile).

E’ il terzo anno che passa l’inverno in serra riscaldata, il primo anno, quando mi e’ stata riconsegnata aveva le foglie enormi e afflosciate (sintomo di marciume radicale in corso), la presi, la rinvasai e poi mi venne l’idea di tagliare il ramo a sx…..e senza esitare Zac…via decisi di impostarla in maniera totalmente diversa….ma sicuramente piu’ piacevole da vedere…..rimaneva da curarla per il marciume e nel tempo far rimpicciolire le foglie che al momento erano enormi.


Tutto ando’ bene ed in un mese le foglie ripresero la loro turgidita’ e consistenza, ma comincio ad ingiallire il fogliame come se avesse avuto la clorosi ferrica, dopo vari trattamenti senza effetto la trattai con un prodotto a base di rame-zolfo consigliatomi dall’amico Pino…..lo feci per 2/3 volte ogni 15 gg e miracolosamente si rimise in carreggiata, insomma si riprese bene…..ora e’ infoltita molto e le foglie sono nettamente piu’ piccole e soprattutto gode di ottima salute…controllata a vista da me anche nelle annaffiature…i miei interventi sono stati tesi allo stile da dare alla piantina, alla concimazione ed alla riduzione del fogliame eccessivamente grande.

Una cosa molto importante……da oggi la piantina non e’ piu’ con me’….ma l’ho regalata a Dan…amico carissimo con il quale ci siamo scambiati gia’ diverso materiale….sono sicuro che sotto le sue cure la pianta stara’ bene….sperando sopravviva alle raffiche di Bora…..


Ecco le foto

La pianta appena acquistata
Una buoganvillea in partenza... Bougac10

Una buoganvillea in partenza... Bouga210

Qui ho deciso....via il ramo a sx si possono notare le foglie grandissime...

Una buoganvillea in partenza... 100_3110

altra foto..

Una buoganvillea in partenza... Bouga610

queste le foglie della pianta che si e' ammalata..era il secondo anno...

Una buoganvillea in partenza... 100_0610

altra foto della pianta che via, via migliora....

Una buoganvillea in partenza... 100_0611

qui nel suo massimo splendore...con le foglie ancora un po' grandi...

Una buoganvillea in partenza... 100_1110

altra foto con angolo un po' diverso e ravvicinata..

Una buoganvillea in partenza... 100_1111

Questo lo stato attuale...e' un po' decolorata e da filare in alcuni punti....ma sta bene...

Una buoganvillea in partenza... Bougad10


Ora e' tutta tua Dan....spero possa darti le soddisfazioni che ha dato a me....

p.s. il terreno e' buono...quella poltiglia che si vede e' Prodigy....che poi ho tolto al momento della spedizione....





_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una buoganvillea in partenza... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 17:25

già fa bella mostra di se su un tavolo del terrazzo,ma stasera la porterò in casa perchè quì fa ancora fresco..oggi poi! e appena riprende il caldo parte per il giardino assieme al bosso e all'altra bouganville che mi hai mandato l'anno scorso .......Grazieeee Giancarlo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  giancarlo Mer 27 Apr 2011, 17:28

danielo55 ha scritto:già fa bella mostra di se su un tavolo del terrazzo,ma stasera la porterò in casa perchè quì fa ancora fresco..oggi poi! e appena riprende il caldo parte per il giardino assieme al bosso e all'altra bouganville che mi hai mandato l'anno scorso .......Grazieeee Giancarlo


Se la temperatura e' superiore a 10 gradi, la puoi tenere fuori...e' gia' un mese che qui era fuori...ma regolati tu... Una buoganvillea in partenza... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una buoganvillea in partenza... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  danielo55 Mer 27 Apr 2011, 17:52

a dire il vero l'altra piccolina sta gettando foglie a secchi pur essendo all'esterno anche lei da un bel poco, e anche se di giorno con il sole arriviamo a 20/25 gradi,di sera in questi giorni con l'aria che soffia siamo a malapena sui 10/12,non c'è che dire una bella escursione termica,sulle nostre montagne è scesa la neve anche 15 giorni fa
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  Enriz Mer 27 Apr 2011, 17:56

Una buoganvillea in partenza... 148896 Una buoganvillea in partenza... 148896 Una buoganvillea in partenza... 148896 Una buoganvillea in partenza... 148896 Una buoganvillea in partenza... 148896 ammazza ke ramificazioni e che foglioline!!!!! Complimentoni!!! applauso
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  Simo. Mer 27 Apr 2011, 18:52

danielo55 ha scritto:a dire il vero l'altra piccolina sta gettando foglie a secchi pur essendo all'esterno anche lei da un bel poco, e anche se di giorno con il sole arriviamo a 20/25 gradi,di sera in questi giorni con l'aria che soffia siamo a malapena sui 10/12,non c'è che dire una bella escursione termica,sulle nostre montagne è scesa la neve anche 15 giorni fa

Bella piantuzza Una buoganvillea in partenza... 714717 ... e poi direi che è andata in buone mani , guarda com'è scrupoloso Danielo ... si è già affezzionato !!!
Scherzi a parte , ritengo che ci siano poche cose gradevoli come ricevere in dono una piantina da una persona stimata ... se poi questa persona è un'amico ... Una buoganvillea in partenza... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  danielo55 Lun 10 Ott 2011, 12:01

La bouganville sta fiorendo,ma mi domandavo......i rametti dove crescono i fiori,vanno pinzati per non farli allungare lasciando solo un paio di fiori per rametto? grazie della risposta Giancarlo "RE DELLE BOUGANVILLE"
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  giancarlo Lun 10 Ott 2011, 12:08

danielo55 ha scritto:La bouganville sta fiorendo,ma mi domandavo......i rametti dove crescono i fiori,vanno pinzati per non farli allungare lasciando solo un paio di fiori per rametto? grazie della risposta Giancarlo "RE DELLE BOUGANVILLE"

Grazie per il titolo che non mi appartiene Dan..... sorridi , qui c'e' un solo Re'.....e sappiamo chi e'...io cerco di capire almeno come coltivarle bene le piante...se vuoi puoi tagliare anche ora.....ma se vuoi goderti la fioritura devi lasciare libera la pianta.....falla fiorire anche se va fuori forma se ti va....

Finita la fioritura riportala alla forma desiderata......ti ricordo che la potatura vera e propria va fatta a fine febbraio.....accorciando molto....altrimenti, come ora, quando fiorira' i rami saranno lunghissimi ed andra' fuori forma....

Non e' sbagliato neanche tagliare e lasciare in paio di fiori.....ma io adesso preferisco vedere una bella macchia di colore tra le piante e potare piu' in avanti.... Una buoganvillea in partenza... 64407 caro Dan! Una buoganvillea in partenza... 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una buoganvillea in partenza... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  danielo55 Lun 10 Ott 2011, 13:22

Grazie della risposta Gian,come sempre rapida ed invisibile come un sommergibile Una buoganvillea in partenza... 408870 Una buoganvillea in partenza... 408870 a parte gli scherzi quello che mi hai detto è molto utile
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  giancarlo Lun 10 Ott 2011, 16:01

danielo55 ha scritto:Grazie della risposta Gian,come sempre rapida ed invisibile come un sommergibile Una buoganvillea in partenza... 408870 Una buoganvillea in partenza... 408870 a parte gli scherzi quello che mi hai detto è molto utile


Quando si puo' caro Dan, bisogna essere sempre chiari e coincisi!!!!! banana impazzita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una buoganvillea in partenza... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  KingBear Lun 10 Ott 2011, 17:42

Come per tutte le piante da fiore, bisogna scegliere se godersi la fioritura oppure mantenere il bonsai bello impostato. vedo e prevedo
A parte qualche particolare essenza, vedi azalee, tutte le piante da fiore perdono la siluette quando vanno in fioritura, le boungavillee ne sono l'esempio classico.

Vi mostro le foto della mia piccolina in tre momenti dell'anno:

Prima foritura primaverile.

Una buoganvillea in partenza... Bougan10

Dopo la prima potatura.

Una buoganvillea in partenza... Dscn2210

Fioritura di fine estate.

Una buoganvillea in partenza... Bouga10

Vedete quanto ho lasciato crescere i rami per godere dei fiori.
Come dice il sempre attento Gianki..... o i fiori o la forma sviolinata Io preferisco godermi i fiori banana impazzita

Ciao

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  giancarlo Lun 10 Ott 2011, 17:58

Hai spiegato perfettamente Pino.......e sono d'accordo con te....le mie bouganvillee ora sono tutte fuori forma...ma con splendidi fiori che mi sto godendo..... Una buoganvillea in partenza... 796643 Una buoganvillea in partenza... 796643 Una buoganvillea in partenza... 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una buoganvillea in partenza... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una buoganvillea in partenza... Empty Re: Una buoganvillea in partenza...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.