Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Liquidambar da seme
+7
Simo.
vicious
kordonbleu
richiurci
von mises
Daniele
Nicola80
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Nicola80- Utente normale
Re: Liquidambar da seme
Colori fantastici.....che tu sappia le foglie si riducono facilmente?
alè_bonsai- Utente medio
rimpiccioliscono, ne ho visti alcuni decisamente "bonsaizzati"
p.s. colori bellissimi
p.s. colori bellissimi
kordonbleu- Moderatore
Al momento ho solo una ramificazione primaria (e provvisoria). In futuro con secondari e terziari dovrei avere una riduzione, almeno spero...
Grazie per gli apprezzamenti!
Grazie per gli apprezzamenti!
Nicola80- Utente normale
Che colori stupendi
von mises- Utente medio
Grazie, seguirò con interesse
alè_bonsai- Utente medio
Adoro le essenze con una marcata stagionalità e l'acero penso rappresenti il "capostipite". Colori fantastici!!!
Vero ma questi assomigliano ma sono liquidambar styraciflua ;-)
A me per ora non diventano così belli, le foglie arrivano a fine stagione un po' malconcie e tendono ad annerire, forse troppo al sole e al caldo in luglio-agosto...
A me per ora non diventano così belli, le foglie arrivano a fine stagione un po' malconcie e tendono ad annerire, forse troppo al sole e al caldo in luglio-agosto...
richiurci- Utente normale
richiurci ha scritto:Vero ma questi assomigliano ma sono liquidambar styraciflua ;-)
Grazie ancora, questo è il primo anno con questi colori, complice probabilmente un ottobre assolato, oltre ad una parziale schermatura che ha preservato l'integrità delle foglie nel periodo estivo.
Nicola80- Utente normale
suiseki- Nuovo Utente
Nicola80 ha scritto:richiurci ha scritto:Vero ma questi assomigliano ma sono liquidambar styraciflua ;-)
Grazie ancora, questo è il primo anno con questi colori, complice probabilmente un ottobre assolato, oltre ad una parziale schermatura che ha preservato l'integrità delle foglie nel periodo estivo.
Come le hai schermate?
pepitomaraja- Nuovo Utente
Le tengo sul balcone con tutte le alte piante e abbasso la tenda parasole nelle ore più calde
Nicola80- Utente normale
Ciao Nic, ottima crescita e colori strepitosi; io non sono riuscito ad ottenerne di così belli pur vedendo tutt' intorno gli esemplari in giardino assumere splendidi colori autunnali (tra le prime essenze, ho notato, se non le prime).
Secondo me c'è un però!
Non riesco ad immaginare un liquidambar senza una base ed un tronco adeguati alle foglie che, più di tanto, non credo riuscirai a rimpicciolire.
Penso quindi tu debba lasciare crescere ed ingrossare i tuoi senza pensare ai rami, che andranno creati ed impostati a tempo debito selezionando ed utilizzando gli infiniti germogli che (bontà loro) sparano dal tronco o dalla base dei vecchi rami.
Secondo me c'è un però!
Non riesco ad immaginare un liquidambar senza una base ed un tronco adeguati alle foglie che, più di tanto, non credo riuscirai a rimpicciolire.
Penso quindi tu debba lasciare crescere ed ingrossare i tuoi senza pensare ai rami, che andranno creati ed impostati a tempo debito selezionando ed utilizzando gli infiniti germogli che (bontà loro) sparano dal tronco o dalla base dei vecchi rami.
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Ciao Nic, ottima crescita e colori strepitosi; io non sono riuscito ad ottenerne di così belli pur vedendo tutt' intorno gli esemplari in giardino assumere splendidi colori autunnali (tra le prime essenze, ho notato, se non le prime).
Secondo me c'è un però!
Ciao Daniele, grazie anche a te per gli apprezzamenti.
Sul percorso da intraprendere la penso esattamente come te, infatti anche per il prossimo anno non ho in programma di toccarli, al massimo falso rinvaso per aumentare la ciotola. Punto sicuramente a dei bonsai di taglia grande. Unico problema è però proprio il fatto della crescita libera e cioè mettere in sicurezza la piante che anche quest'anno hanno rischiato di spezzarsi durante i temporali estivi.
Quindi ancoraggio del vaso, ancoraggio della pianta e utilizzo di almeno un tutore che resista ormai alle frequenti avversità. Se tutto va come spero il prossimo anno potrebbero raggiungere il metro e mezzo di altezza...
Nicola80- Utente normale
richiurci ha scritto:Vero ma questi assomigliano ma sono liquidambar styraciflua ;-)
Azz... qui urge una rettifica! Aceri e Liquidambar se la giocano a pari merito! Hahahaha...
Nicola80- Utente normale
ha preso fuoco...
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti,
Ho controllato lo stato delle radici e sono rimasto sorpreso. Ha inglobato la retina in soli due anni dopo un rinvaso a radice nuda abbastanza invasivo. Devo dire che questi liquidambar mi sorprendono anche per la prepotenza... Forse è il caso di prevedere un rinvaso aumentando la ciotola, questa volta però mi limiterò a tagliare i primi cm bassi dove si è formato un autentico tappeto ed eliminare le fittonanti esterne… preservo il pane per non limitare la ripartenza primaverile, deve spingere ancora tanto ….
Avrà le foglie grandi ma al momento insieme agli olmi è la mia essenza preferita
Ho controllato lo stato delle radici e sono rimasto sorpreso. Ha inglobato la retina in soli due anni dopo un rinvaso a radice nuda abbastanza invasivo. Devo dire che questi liquidambar mi sorprendono anche per la prepotenza... Forse è il caso di prevedere un rinvaso aumentando la ciotola, questa volta però mi limiterò a tagliare i primi cm bassi dove si è formato un autentico tappeto ed eliminare le fittonanti esterne… preservo il pane per non limitare la ripartenza primaverile, deve spingere ancora tanto ….
Avrà le foglie grandi ma al momento insieme agli olmi è la mia essenza preferita
Nicola80- Utente normale
per avere una buona spinta non serve azzerare tutto ma basta che tu tolga tutte le radici fuori zolla e, se te la senti di osare, entra per un paio di cm
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordon , infatti è quello che farò, anche perché il terreno drena ancora bene e non ho bisogno di sostituire il substrato. Due anni fa invece era in TU totale e ho dovuto osare...
Nicola80- Utente normale
danielep- Utente normale
Giusta osservazione Daniele, una prima selezione per il nebari è stata fatta 2 anni fa, ovviamente andrebbe migliorata.
Considerando che avevo inserito una mattonella, spero, il prossimo anno (quando sarà di diametro più o meno come il tuo), di ritrovare una disposizione di radici accettabile da cui ripartire con pochi accorgimenti
Nicola80- Utente normale
il discorso vale solo se vuoi spingere ancora la pianta, altrimenti si fanno i rinvasi canonici
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Liquidambar da seme
» Liquidambar da seme n.2
» liquidambar
» IL mio liquidambar....
» TALEE DI LIQUIDAMBAR
» Liquidambar da seme n.2
» liquidambar
» IL mio liquidambar....
» TALEE DI LIQUIDAMBAR