Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
e possibile fare qualcosa
+6
vicious
andria
kordonbleu
MeloMat90
testudo
lucabe
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: e possibile fare qualcosa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per lavorare il secco in modo credibile oltre agli attrezzi serve manualità e sensibilità artistica... occorre molta pratica per ottenere buoni risultati, ma la vera differenza la fanno attitudine e predisposizione del singolo individuo. Insomma... non è una cosa così scontata da imparare nemmeno andando a lezione da un Maestro, figuriamoci da un PC.
Non ti rimane che lanciarti e provare... a tempo debito.
Per lavorare il secco in modo credibile oltre agli attrezzi serve manualità e sensibilità artistica... occorre molta pratica per ottenere buoni risultati, ma la vera differenza la fanno attitudine e predisposizione del singolo individuo. Insomma... non è una cosa così scontata da imparare nemmeno andando a lezione da un Maestro, figuriamoci da un PC.
Non ti rimane che lanciarti e provare... a tempo debito.
Ultima modifica di Simo. il Ven 26 Mag 2017, 13:32 - modificato 1 volta.
Intanto se cerchi sul web ci sono dei video dimostrativi che potrebbero essere d'aiuto... ad esempio:
https://www.youtube.com/results?search_query=lavorazione+secco+bonsai
https://www.youtube.com/results?search_query=lavorazione+secco+bonsai
che bella
lucabe- Utente medio
molto belli questi progetti. bravo simo.
qui oltre a capacità personali, x ottenere risultati simili penso sia necessario un cospicuo numero di anni...a occhio e croce direi una ventina, se tutto va bene.
qui oltre a capacità personali, x ottenere risultati simili penso sia necessario un cospicuo numero di anni...a occhio e croce direi una ventina, se tutto va bene.
andria- Utente medio
lucabe ha scritto:Grazie ragazzi bellissimi , ma come faccio e che atrezzi si usano per ridurre cosi quel tronco? mi sembra un po difficikle per ora aspetto che attachisca ma datemi comunque istruzzioni.Se uso una fresa come faccio vi prego datemi dei consigli anche prchè la pianta vegeta alla grande
Non volevo intervenire perche' i suggerimenti che ti sono stati dati sono ottimi...ma permettimi Luca di dirti che certe lavorazioni neanche un bonsaista esperto riesce a farle...lavorare il secco non e' cosa che soi improvvisa...come non si improvvisano le lavorazioni sulle piante...il Forum auta..anche tanto...ma tu come altri secondo il mio parere hai bisogno di un corso, oppure un Club e ti ricordo che a Lodi c'e' e tu sai anche dove si trova...
Insomma, e' encomiabile la tua voglia di fare...ma con queste lavorazioni non arriverai a fare nulla se non sarai assistito fisicamente....
Ultima cosa, visto che hai raccolto...cerca una piantina dove non ci sia da lavorare il secco cosi' in modo deciso.....
Le mie non sono critiche ma parole per cercare di aiutarti visto che quest'arte ti piace.....
giancarlo- .
grazie Gian i mio problema è il tempo mi piacerebbe venie ogni tanto ma non so dove trovare il tempo è per questo che miafido al web graziecomunque per i suggerimenti fino adesso mi siete stati molto utili
lucabe- Utente medio
kordonbleu- Moderatore
lucabe- Utente medio
le folgile sono simili asiepi che sitrovano dalle mie parti
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
nei lati lho smagrita ancora un po vicino al ramo di destra
lucabe- Utente medio
Wow cosa hai usato per mangiare tutto quel legno!??
Cmq se fosse mio, scaverei quasi completamente il durame e darei alla pianta una forma piuttosto concava, quasi a tronco svuotato.
Come fronte sceglierei quello dell'ultima foto e per quanto possibile indirizzerei già i rami principali, ovvero li aprirei maggiormente verso l'esterno.
Mi piace anche la conformazione simil-doppio tronco, insomma per me c'è da divertirsi, la pianta ha una struttura di base gradevole e con un buon margine di miglioramento.
Ma questo è solo il parere di un neofita!
Spero tu abbia grandi soddisfazione nel lavorare questa pianta, considerato il ciocco iniziale!
Cmq se fosse mio, scaverei quasi completamente il durame e darei alla pianta una forma piuttosto concava, quasi a tronco svuotato.
Come fronte sceglierei quello dell'ultima foto e per quanto possibile indirizzerei già i rami principali, ovvero li aprirei maggiormente verso l'esterno.
Mi piace anche la conformazione simil-doppio tronco, insomma per me c'è da divertirsi, la pianta ha una struttura di base gradevole e con un buon margine di miglioramento.
Ma questo è solo il parere di un neofita!
Spero tu abbia grandi soddisfazione nel lavorare questa pianta, considerato il ciocco iniziale!
feanor- Utente normale
Cosa faccio per il secco metto il mstice per non far marcire il legno?ho usato il trapano con punta per il legno un po grossina grazie per il complimento spero che non sia solo una mia illusione ma spero di averla migliorata
lucabe- Utente medio
vi prego ditemi come far per la parte secca non vorrei far marcire il legno.E se potete darmi anche dei pareri accetto qualsiasi critica
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:vi prego ditemi come far per la parte secca non vorrei far marcire il legno.E se potete darmi anche dei pareri accetto qualsiasi critica
ti passo questo link dove io ho trattato l'argomento del secco, spero sia utile....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1204-come-proteggere-il-secco-dei-nostri-bonsai?highlight=kegno+secco
giancarlo- .
Ciao, complimenti per la pazienza e la coltivazione. La pianta sicuramente ha preso tanta vigoria dalle prime foto ed é sicuramente merito tuo Il secco invece non mi convince. Dovresti cercare di dare tridimensionalità ad esso con alti e bassi e increspature, magari anche fori, e dovrebbe trasmettere l'idea di un tronco scavato dagli elementi, di un albero che sia riuscito a sopravvivere nonostante l'amputazione dovuta ad un fulmine o ad un incendio...insomma lavora più di fantasia
von mises- Utente medio
Con cosa posso comtinuare a scavarlo? non potreste farmi un virtual? grazie
lucabe- Utente medio
Ti ho fatto un veloce schema con quello che intendo dire, basandomi sull'idea di kordon. Ovviamente é una mia visione e non so se é ancora fattibile, ma prendila come estremizzazione di quello che intendo, da cui magari puoi prendere spunti
von mises- Utente medio
Ho scavato un po con una fresa per legno appena posso pisto una foto chiedevo a Giancarlo ho trovato il prodotto che c'era nell articolo lostabilizzatore per legno quello che Si vede in foto.volevo chiedere non è nocivo per la pianta? G
lucabe- Utente medio
lucabe- Utente medio
É questo il fronte?
von mises- Utente medio
Si la foto non rende la profondità ma vi assicuro che c e
lucabe- Utente medio
Dagli una bella pulita. Secondo me togliendo tutti i trucioli e i "pelucchi" del legno si vedrà molto meglio. Purtroppo le foto appiattiscono
von mises- Utente medio
Chiedevo se a occhio e croce puo andare?
lucabe- Utente medio
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» è possibile fare uscire qualcosa di carino secondo voi?
» Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)
» margotta possibile?
» qualcosa per iniziare :-)
» c'era qualcosa che non andava
» Con un manico di scopa provo a fare qualcosa (chamaecyparis)
» margotta possibile?
» qualcosa per iniziare :-)
» c'era qualcosa che non andava
Pagina 2 di 4