Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Larve di Moscerini della frutta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Larve di Moscerini della frutta
Scrivo in merito alla presenza di molte larve di moscerini della frutta nel terreno delle mie piante!
Volevo sapere se sono pericolosi per l'apparato radicale e se nel caso è opportuno sterminare!
Se riesco domani pomeriggio cerco di postare delle foto!
Volevo sapere se sono pericolosi per l'apparato radicale e se nel caso è opportuno sterminare!
Se riesco domani pomeriggio cerco di postare delle foto!
feanor- Utente normale
Re: Larve di Moscerini della frutta
probabilmente sono dei nematodi, una passata di piretrico risolvi, cmq hai messo il prodigy?
kordonbleu- Moderatore
Come avevo detto posto le foto dei brutti ceffi
Di questi ne ho visti pochi (in realtà non so se è un differente stato larvale o un altro tipo di parassita)
Di questi ce ne sono parecchi
Cmq si concimo col prodigy, inffatti avevo letto qui che attirava parecchi moscerini!
Pensavo di introdurre vicino agli aspiranti bonsai anche qualche pianta carnivora, che ne dite è una sciocchezza?
Riguardo ai nematodi, qualcuno ne ho visto, infatti avevo notato un vermetto più lungo degli altri!
Di questi ne ho visti pochi (in realtà non so se è un differente stato larvale o un altro tipo di parassita)
Cmq si concimo col prodigy, inffatti avevo letto qui che attirava parecchi moscerini!
Pensavo di introdurre vicino agli aspiranti bonsai anche qualche pianta carnivora, che ne dite è una sciocchezza?
Riguardo ai nematodi, qualcuno ne ho visto, infatti avevo notato un vermetto più lungo degli altri!
feanor- Utente normale
non so se siano di parassiti, nel dubbio eliminali, i nematodi invece meglio eliminarli con lotta chimica, tendono ad incistarsi nelle radici
kordonbleu- Moderatore
feanor ha scritto:
...
...
Dovrebbe trattarsi della stessa bestia come dici tu ad un diverso stadio di sviluppo... credo siano larve di mosca (cagnotti) nate da uova deposte sul concime del quale si nutrono uno volta schiuse per portare a termine lo sviluppo, evolvere in mosche e proseguire il ciclo...
Ne ho anch'io e se le vedo le tolgo ma non mi metto a cercarle perché innocue alla pianta... per lo meno, personalmente, non ho mai notato danni provocati da queste.
Diverso il discorso nematodi... come detto da Kordon
Oggi ho provveduto a somministrare il piretro come suggerito da kordon! Ho affiancato anche qualche piantina carnivora, ma così per gioco e curiosità! Cmq già hanno mietuto numerose vittime! XD
feanor- Utente normale
Ho fatto un primo trattamento fogliare con un insetticida della flortis e diradato per quanto possibile le irrigazioni e devo dire che le larve sono quasi scomparse, in più le piantine carnivore di compagnia hanno "arginato" il numero di moscerini!
pinguicula moranesis
drosera capensis
Scusate l'offtopic carnivoro però non potevo non condividere lo sterminio!
pinguicula moranesis
drosera capensis
Scusate l'offtopic carnivoro però non potevo non condividere lo sterminio!
feanor- Utente normale
Grande. .... ma quindi per chi ha problemi con le afidi può percorrere anche questa strada?
Dario0177- Nuovo Utente
Allora per gli afidi si deve usare un insetticida! È paradossale ma essi sono dannosi anche per le piante carnivore, nel senso che si mettono in parti delle pianta che non ha trappole! Quindi anche le carnivore sono vulnerabili agli afidi e vanno trattate con insetticida
feanor- Utente normale
Anche io come te, spesso ricorro a pinte carnivore poste tra i bonsai...non e' che siano risolutive...ma un aiutino lo danno....e quindi perche' non approfittarne...
giancarlo- .
Argomenti simili
» azalea della festa della mamma
» pianta di frutta
» Moscerini nel terreno!
» Larve aliene?
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
» pianta di frutta
» Moscerini nel terreno!
» Larve aliene?
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
Pagina 1 di 1