Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Larve aliene?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Larve aliene?
Questa mattina spuntando un olivo mentre mi accingevo a rifinire con un bisturi una vecchia potatura fatta troppo frettolosamente, ho notato che tra la corteccia e il legno c'era del vuoto, come se si stesse staccando. Ho asportato il moncone e ho sollevato la corteccia …sorpresa!!!
Piccolissime larve arancioni con pancia più chiara, misurano pochi millimetri. Qualcuno sa chi è il responsabile? Probabilmente con la potatura è rimasta sollevata un po' la corteccia e non essendo stata protetta con mastice qualche bestiaccia ha pensato di deporre uova. Non vorrei che fossero lare in grado di scavare gallerie e andarsene a spasso per tutta la pianta. Da come sono fatte credo che non abbiano i mezzi per scavare, almeno che non gli crescano i denti più in là…ah ah ah.
Mi piacerebbe capirci di più se qualcuno ha esperienze in merito sono in ascolto…
Piccolissime larve arancioni con pancia più chiara, misurano pochi millimetri. Qualcuno sa chi è il responsabile? Probabilmente con la potatura è rimasta sollevata un po' la corteccia e non essendo stata protetta con mastice qualche bestiaccia ha pensato di deporre uova. Non vorrei che fossero lare in grado di scavare gallerie e andarsene a spasso per tutta la pianta. Da come sono fatte credo che non abbiano i mezzi per scavare, almeno che non gli crescano i denti più in là…ah ah ah.
Mi piacerebbe capirci di più se qualcuno ha esperienze in merito sono in ascolto…
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Re: Larve aliene?
ciao Andrea!
Potrebbe essere questo?
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia?ae5Diagnosi=si&IDColtura=1&IDSchedaFito=37
Potrebbe essere questo?
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it/arsia/arsia?ae5Diagnosi=si&IDColtura=1&IDSchedaFito=37
alby94- Utente attivo
Grazie Alby.
Credo sia molto probabile che sia quello da te segnalato .
Andrea Albergo ha scritto:Grazie Alby.
prego
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Andrea Albergo ha scritto:Grazie Alby.
prego
se realmente è così, si presenta un brutto avvenire per la pianta.
sul forum c'è una descrizione completa del fenomeno scritta da Re di Olea
Penso sia proprio la famosa suggiscorsa caro Andrea....tante volte Re' di Olea ha nominato questo nefando insetto.......dovresti fargli un MP perche' adesso e' nel Forum raramente ...eventualmente ci aggiorni della situazione......grazie....
giancarlo- .
Credo che il problema era localizzato in quel singolo ramo e forse me ne sono accorto in tempo, vedremo l'evolversi.
Andrea Albergo ha scritto:Credo che il problema era localizzato in quel singolo ramo e forse me ne sono accorto in tempo, vedremo l'evolversi.
Non abbassare la guardia....per gli ulivi ed olivastri e' un vero flagello questo insetto....ma tu hai l'esperienza necessaria per valutare....
giancarlo- .
Sinceramente è la prima volta che mi capita
Pagina 1 di 1