Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Daiza? Ci pensa madre natura...
+3
Simo.
giancarlo
MeloMat90
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Daiza? Ci pensa madre natura...
non sono un ricercatore accanito di pietre, ma apprezzo l'arte dei suiseki e quando mi trovo in un luogo propizio lancio occhiate alla ricerca di qualche forma evocativa.
Proprio lo scorso weekend passeggiavo fra degli splendidi larici fioriti (meravigliosi i loro fiori fucsia )attorno ai 1800 metri.
C'erano molte pietre smosse durante l'inverno dalla poca neve oramai già quasi totalmente svanita e di colpo un'apparizione : sopra un muretto una piccola pietra di una decina di cm che sembrava un suiseki esposto con tanto di daiza. Come? Chi ha fatto un daiza e lo ha lasciato qui?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una piccola pietra, niente di speciale, ma con una particolarità, una daiza completa di pietra chiara in contrasto con la pietra stessa. Si tratta proprio di pietra e non di argilla o tufo sbriciolabile. Un'ottimo daiza di madre natura che crea meraviglie inaspettate.
retro:
sopra:
fronte da altra angolazione:
La pietra oltre alla particolare daiza ha anche un po' di triangolarità scalena che non guasta mai e una bella pasta liscissima con lievi striature bianche, come la neve non sciolta che resiste nei canaloni delle montagne.
....una bellla sopresa della natura e nell'aria il profumo dei larici in fiore...
MeloMat90- Utente normale
A fossile 61 piace questo messaggio.
Re: Daiza? Ci pensa madre natura...
Non sono un'intenditore, (ci vorrebbe Carlo) ma mi piace...sicuramente un daiza penso ci voglia..ma comunque, cosi' sembra gia dotata di daiza...mi piace!!!!
giancarlo- .
Essì... bisognerebbe sentire Carlo... probabilmente andrebbe pulita e realizzato un daiza... comunque piace anche a me...!!!
Ciao MeloMat90, in fondo piace quel che piace, la visione di qualcosa in natura è soggettiva, posso dirti che se aveva più triangolarità scalena era meglio.
Si il daiza ci vuole(vedi nella foto montaggio la differenza) oppure nel suiban, anche se essendo una montagna da vicino o montagna singola non andrebbe bene.
Si il daiza ci vuole(vedi nella foto montaggio la differenza) oppure nel suiban, anche se essendo una montagna da vicino o montagna singola non andrebbe bene.
Ciao Carlo,
grazie del tuo prezioso intervento. In effetti la pietra è forse a dir tanto carina, non certo di più. Mi ha fatto piacere postarla più che altro per mostrare il suo effetto particolare delle due pietre in forte contrasto. Forse l'avrei postata anche con forma peggiore, mi è andata bene
In effetti il daiza gli dà tutt'altra completezza e senso. mille del tuo intervento.
Attendiamo altri tuoi post con le tue pietre, quelle sì di altro livello. Mi dispiace molto che le discussioni della sezione Suiseki siano abbastanza tralasciate. Forse anche per quello mi ha fatto piacere postare qualcosa per dare un segno di vita diciamo così.
Mi piace leggere in genere tutti gli argomenti e quando posso cerco anche di commentare/postare. Non sono un assiduo praticante del suiseki, seguo di più il bonsai, ma mi affascinano molto come espressione. Soprattutto anche grazie ai tuoi post e ai tuoi video Carlo. e
grazie del tuo prezioso intervento. In effetti la pietra è forse a dir tanto carina, non certo di più. Mi ha fatto piacere postarla più che altro per mostrare il suo effetto particolare delle due pietre in forte contrasto. Forse l'avrei postata anche con forma peggiore, mi è andata bene
In effetti il daiza gli dà tutt'altra completezza e senso. mille del tuo intervento.
Attendiamo altri tuoi post con le tue pietre, quelle sì di altro livello. Mi dispiace molto che le discussioni della sezione Suiseki siano abbastanza tralasciate. Forse anche per quello mi ha fatto piacere postare qualcosa per dare un segno di vita diciamo così.
Mi piace leggere in genere tutti gli argomenti e quando posso cerco anche di commentare/postare. Non sono un assiduo praticante del suiseki, seguo di più il bonsai, ma mi affascinano molto come espressione. Soprattutto anche grazie ai tuoi post e ai tuoi video Carlo. e
Bravo MeloMat90 hai osato per dare movimento ai post, è un bene.
ti auguro di trovare un giorno anche per caso una pietra che merita una sua esposizione! Ciao.
ti auguro di trovare un giorno anche per caso una pietra che merita una sua esposizione! Ciao.
MeloMat90 ha scritto:Ciao Carlo,
Sono d'accordo con le tue parole...Purtroppo il mio Forum e' molto seguito ma nessuno che si azzardi a dare un parere su un bel post (e Carlo ne ha fatti tanti, insegnando a tutti noi tante cose sui suiseki), ma che diamine...perche' state in silenzio quando vedete un bel post interessante?? Ma costa molto dire "Mi piace", l'ho apprezzato...grazie dello sbattimento....insomma muovetevi oppure il Forum Muore!!!
L'ho gia' detto in altre occasioni sui bonsai...ma quando davvero succedera', perche' prima o poi se va avanti cosi' io lo chiudo il Forum... non fatemene una colpa...la colpa sara' di chi non partecipa a nessun post......
Abbiamo un grande esperto con una grande voglia di insegnarci delle cose e nessuno si fa avanti...come anche nei bonsai.....che posso dirvi se non che non ne sono affatto felice.....
A Carlo, non mi resta che ringraziarlo per la pazienza e la costanza...nonostante tutti dormano!!!!
giancarlo- .
Porta pazienza Giancarlo, che io non ne ho tanta,infatti mi sono fermato con i post ma persisto a controllare se qualcuno mette qualcosa per aiutarlo,o imparare io.
maremmano ha scritto:Porta pazienza Giancarlo, che io non ne ho tanta,infatti mi sono fermato con i post ma persisto a controllare se qualcuno mette qualcosa per aiutarlo,o imparare io.
Non finiro' mai di ringraziarti Carlo....cerchero' di portare pazienza ma e' dura...grazie ancora....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:maremmano ha scritto:Porta pazienza Giancarlo, che io non ne ho tanta,infatti mi sono fermato con i post ma persisto a controllare se qualcuno mette qualcosa per aiutarlo,o imparare io.
Non finiro' mai di ringraziarti Carlo....cerchero' di portare pazienza ma e' dura...grazie ancora....
Quoto quoto quoto! Grazie di cuore Carlo!
non mi sono mai interessato alle pietre.. mi state facendo venir voglia di guardarmi intorno...
a vedere le vostre sembra facile, ma credo mi manchi l A B C di cosa cercare
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:non mi sono mai interessato alle pietre.. mi state facendo venir voglia di guardarmi intorno...
Nemmeno io le avevo mai guardate, poi ho visto i post del maremmano e vedrai che lo spirito ti prende. Ti consiglio di leggere i suoi post e guardare i suoi video allegati ai post stessi oppure presenti sul tutubo.
Occhio che poi dopo ti prende la fame di pietre, prepara psicologicamente la consorte/fidanzata
attendiamo i frutti delle tue ricerche
Ieri ho passato un paio di ore a passeggio sulle sponde del fiume La Dora in Provincia di Torino....ho guardato e riguardato centinaia di pietre con la speranza di trovare qualcosa che si avvicinasse anche lontanamente alle pietre che ho ammirato in molti argomenti su questo forum.....ma NIENTE.
Pazienza, mi sono comunque goduto il clima e la pace del posto.
Pazienza, mi sono comunque goduto il clima e la pace del posto.
alè_bonsai- Utente medio
Anche la ricerca fa parte del gusto del suiseki. Un po' come lavorare su piante di poco valore, lascia comunque qualcosa. Fa parte del viaggio
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho passato un paio di ore sulle rive del Brenta.
Non c'è molto, ma qualcosa che stimola la fantasia si trova sempre. Alla peggio, provo le tecniche per realizzare la patina.
La patina mi incuriosisce molto.
Se sto imparando qualcosa è grazie al vostro impegno e disponibilità a condividere le conoscenze : grazie!!
Oggi pomeriggio ho passato un paio di ore sulle rive del Brenta.
Non c'è molto, ma qualcosa che stimola la fantasia si trova sempre. Alla peggio, provo le tecniche per realizzare la patina.
La patina mi incuriosisce molto.
Se sto imparando qualcosa è grazie al vostro impegno e disponibilità a condividere le conoscenze : grazie!!
fossile 61- Nuovo Utente
Argomenti simili
» padre/madre e figlio
» Tasso madre e figlio
» fico c. madre è figlio/ talee/
» Margotta per acero madre-figlio
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Tasso madre e figlio
» fico c. madre è figlio/ talee/
» Margotta per acero madre-figlio
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
Pagina 1 di 1