Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta per acero madre-figlio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotta per acero madre-figlio
Ho un acero rosso (non conosco esattamente la specie) che fino all'autunno scorso stava in mezzo al mio giardino.
Un pò perchè essendo al sole da mattina a sera le foglie a giugno erano già tutte bruciate, un pò perchè la piccola di casa (3 anni) piace stare in giardino a giocare con i suoi amichetti, dietro consiglio (leggasi "ordine" ) della mia dolce metà ho dovuto sdradicarlo e metterlo in vaso in una posizione che non desse fastidio.
Questa pianta mi è sempre piaciuta, sia per il colore rosso acceso delle foglie sia perchè è stata la prima ad abitare il giardino della nostra casa.
Era da tempo che ci pensavo e, visto che di aceri di questa varietà non ne ho, avrei pensato in primavera di margottarne un ramo e vedere cosa ne salta fuori.
Avevo pensato a questo ramo (l'unico che abbia un pò di movimento e non sembri un manico di scopa) e al rametto di fianco e farne un madre-figlio.
Foto rimosse perche' inserite con hosting esterno
Scusa Marco, ho rimosso le foto perche' caricate da un hosting esterno...ti prego di prendere visione sul postare le foto.... c'e' una spiegazione su ogni sezione del forum....questo per evitare che poi negli anni le foto inserite non ci siano piu' perche' cancellate dall'hosting esterno....grazie
Ho visto che Simone (grazie) ha gia' provveduto a sistemarle...bene..bene...
Giancarlo
Lo so che il principale è cilindrico e manca di vegetazione, ma tutta la lunghezza fino ai due rami superiori è pieno di nuove gemme e spero che con la margotta prima e una coltivazione mirata poi di dargli un pò di conicità.
Che ne pensate??
Domanda: la capitozzatura che vorrei fare poco sopra i 2 rami a Y che vedete in alto consigliate di farla prima o dopo la margotta??
Ciao
Marco
Un pò perchè essendo al sole da mattina a sera le foglie a giugno erano già tutte bruciate, un pò perchè la piccola di casa (3 anni) piace stare in giardino a giocare con i suoi amichetti, dietro consiglio (leggasi "ordine" ) della mia dolce metà ho dovuto sdradicarlo e metterlo in vaso in una posizione che non desse fastidio.
Questa pianta mi è sempre piaciuta, sia per il colore rosso acceso delle foglie sia perchè è stata la prima ad abitare il giardino della nostra casa.
Era da tempo che ci pensavo e, visto che di aceri di questa varietà non ne ho, avrei pensato in primavera di margottarne un ramo e vedere cosa ne salta fuori.
Avevo pensato a questo ramo (l'unico che abbia un pò di movimento e non sembri un manico di scopa) e al rametto di fianco e farne un madre-figlio.
Foto rimosse perche' inserite con hosting esterno
Scusa Marco, ho rimosso le foto perche' caricate da un hosting esterno...ti prego di prendere visione sul postare le foto.... c'e' una spiegazione su ogni sezione del forum....questo per evitare che poi negli anni le foto inserite non ci siano piu' perche' cancellate dall'hosting esterno....grazie
Ho visto che Simone (grazie) ha gia' provveduto a sistemarle...bene..bene...
Giancarlo
Lo so che il principale è cilindrico e manca di vegetazione, ma tutta la lunghezza fino ai due rami superiori è pieno di nuove gemme e spero che con la margotta prima e una coltivazione mirata poi di dargli un pò di conicità.
Che ne pensate??
Domanda: la capitozzatura che vorrei fare poco sopra i 2 rami a Y che vedete in alto consigliate di farla prima o dopo la margotta??
Ciao
Marco
Marco- Nuovo Utente
Re: Margotta per acero madre-figlio
Personalmente applicherei la tecnica della "margotta con piastra, credo che otterresti così un bel nebari.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate il disegno ma io sono proprio negato a disegnare.
L'ho fatto solamente per rendere l'idea del punto dove applicherei la piastra, correggetemi per favore se ho sbagliato, grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scusate il disegno ma io sono proprio negato a disegnare.
L'ho fatto solamente per rendere l'idea del punto dove applicherei la piastra, correggetemi per favore se ho sbagliato, grazie.
filippof- Utente normale
Ciao Marco, niente male la tua idea di margottare, quoto.
Naturalmente ora credo sia presto per intervenire, aspetta Aprile se non addirittura Maggio e soprattutto aspetta i consigli dei più esperti.
Ciao e in bocca al lupo.
Naturalmente ora credo sia presto per intervenire, aspetta Aprile se non addirittura Maggio e soprattutto aspetta i consigli dei più esperti.
Ciao e in bocca al lupo.
Bonsai67- Utente attivo
Grazie per l'incoraggiamento, pensavo fosse sottinteso che avrei aspettato la primavera , l'idea iniziale era quella delle piastre ma non vorrei che l'ingrossamento ottenuto risultasse poco credibile per cui ho penso che farò una margotta tradizionale.Bonsai67 ha scritto:Ciao Marco, niente male la tua idea di margottare, quoto.
Ciao e in bocca al lupo.
Per ora l'unico intervento che ho fatto è stato filare il figlio per allonanarlo un pò dalla madre e dargli più movimento.
Successivamente (l'anno prossimo a questo punto), se non fossero cresciuti rami nel tratto cilindrico della "madre", pensavo a degli innesti (a spacco laterale) usando i rametti della pianta di origine.
Marco- Nuovo Utente
Argomenti simili
» margotta acero
» padre/madre e figlio
» fico c. madre è figlio/ talee/
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Acero tridente da margotta
» padre/madre e figlio
» fico c. madre è figlio/ talee/
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Acero tridente da margotta
Pagina 1 di 1