Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Parere su fertilizzante a lenta cessione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap10%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap61%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap1%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap15%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap2%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcap11%Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Parere su fertilizzante a lenta cessione EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
N1ckn4me
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
bonsaimax
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
lucabe
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
suiseki
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
Alessandra
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 
giancarlo
Parere su fertilizzante a lenta cessione Vote_lcapParere su fertilizzante a lenta cessione Voting_barParere su fertilizzante a lenta cessione Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Parere su fertilizzante a lenta cessione

4 partecipanti

Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Fernet Ven 24 Mar 2017, 17:42

Ciao a tutti
volevo condividere con voi questa osservazione riguardo ad un fertilizzante.
La scorsa estate per un incarico professionale ho visitato più volte uno dei più grandi vivai italiani di produzione di piante ornamentali in vaso.
La tecnica di produzione assomiglia per certi versi a ciò che si fa con i bonsai in formazione, a partire dall'utilizzo dei substrati di coltivazione molto ricchi di perlite e pomice, che devono sopportare irrigazioni effettuate 2 volte al giorno.
Per spingere le giovani piantine in vaso vengono utilizzati solamente fertilizzanti chimici a lenta cessione, nessun concime organico quindi, secondo uno schema di riconcimazione ripetuta più volte durante l'anno a seconda della durata del prodotto impiegato. Inutile sottolineare che i risultati sono ottimi, la velocità con cui si ottiene la ramificazione e l'architettura di certe essenze è fondamentale per la redditività del ciclo di produzione.
In quel vivaio utilizzavano diversi formulati ma in particolare Osmocote top dress 4-5 mesi, distribuito sulla superficie del terreno.
Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato sulle proprie piante? Pareri a riguardo?
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Simo. Ven 24 Mar 2017, 19:25

Me ne ha regalato un po' il Monsignore... tempo fa. Su piante che devono spingere, come giustamente hai detto, è senz'altro ottimo. Bisogna andarci cauti però con l'utilizzo ed acquisire padronanza con il prodotto... si rischia di fare danni altrimenti. L'organico è decisamente più "maneggiabile" e ce ne sono comunque di molto buoni che spingono bene.
Comunque ribadisco, il prodotto è ottimo...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  vicious Sab 25 Mar 2017, 21:39

organico forever
1) è naturale
2) lo butti sulla terra a palettate senza problemi di quantità
3) non ho una terza motivazione
4) mi sta simpatico Parere su fertilizzante a lenta cessione 514318
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Fernet Lun 27 Mar 2017, 14:41

Grazie Simo
ok allora attendo pareri dal Monsignore se ha continuato con l'esperienza o se è passato ad altro.
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Fernet Lun 27 Mar 2017, 14:44

vicious ha scritto:organico forever
1) è naturale
2) lo butti sulla terra a palettate senza problemi di quantità
3) non ho una terza motivazione
4) mi sta simpatico Parere su fertilizzante a lenta cessione 514318

Hehehe tutte buone motivazioni e condivisibili, ma sottovaluti l'odore. Io purtroppo ho spazio solo in terrazza e a quanto letto sul forum, molti degli organici puzzano in maniera non trascurabile...
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Waka Lun 27 Mar 2017, 18:14

Pero puoi scioglierli in acqua e lasciarli in infusione come faccio con il prodigy ,cosi ottieni un organico che rende immediatamente ,cioè le sostanze nutritive sono disponibili subito ,e abbatti l odore.
I chimici spesso hanno anche il problema di innalzare la salinità del substrato.
L'osmocote ho sentito che è utilizzato da molte persone.
Quindi io lo valuterei positivamente,anche se secondo me l organico da delle sostanze preziose alla pianta che non si trovano in un chimico,diciamo che arricchisce il terreno,mentre il chimico lo impoverisce.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  vicious Lun 27 Mar 2017, 20:49

Fernet ha scritto:
vicious ha scritto:organico forever
1) è naturale
2) lo butti sulla terra a palettate senza problemi di quantità
3) non ho una terza motivazione
4) mi sta simpatico Parere su fertilizzante a lenta cessione 514318

Hehehe tutte buone motivazioni e condivisibili, ma sottovaluti l'odore. Io purtroppo ho spazio solo in terrazza e a quanto letto sul forum, molti degli organici puzzano in maniera non trascurabile...

si vero, ma io ti ho elencato solo gli aspetti positivi sorridi sorridi
comunque il problema del cattivo odore solitamente svanisce nel giro di 5/6 giorni, basta cominciare quando magari le finestre sono ancora chiuse per via del fresco oppure se si va via per qualche giorno, insomma come per il proverbio delle donne... " se bella vuoi apparire un pochino devi soffrire" se vuoi le piante in salute beh magari c'è un piccolo prezzo da pagare
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Fernet Mer 29 Mar 2017, 15:48

Per togliermi ogni dubbio, oggi l'ho acquistato.
Titolo 22-5-6 durata 4-5 mesi contiene inoltre Fe, Mg, Mn, Cu e Zn.
22% N tot di cui:
4,8% nitrico, 5,9% ammoniacale e 11,3 ureico.
Tra poco parto con le concimazioni, vi saprò dire.....
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  vicious Mer 29 Mar 2017, 20:49

hai mai messo micorrize nel terreno? sarebbero di aiuto con l'organico
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Parere su fertilizzante a lenta cessione Empty Re: Parere su fertilizzante a lenta cessione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.