Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus Mume difficolta arretramento vegetazione
+2
capitanfabius
Waka
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prunus Mume difficolta arretramento vegetazione
Ciao a tutti,ho questo prunus mume da tre anni,ed ho un grosso problema.
Non riesco a farlo cacciare indietro.
Mi spiego, a primavera dopo la fioritura ,emette le nuove cacciate dai rami dell anno prima,in quanto matura
le gemme solo su quelli,
quindi la vegetazione e' troppo e sempre piu lontana dal tronco.
Allora ho provato a potarloi in punta ai nuovi rametti in piena vegetazione, in modo da stimolare le cacciate
vicino il tronco,o sui rami vecchi.
La risposta della pianta e' stata sempre un' arresto della vegetazione,con conseguente stasi.
In questa foto potete vedere la zona rossa che sara la zona dove nascera' la nuova vegetazione ,infatti e'
un ramo dell hanno scorso,come potete dedurre dal colore verdastro .
Mentre la zona verde e' dove voglio ottenere la nuova vegetazione.
Se provassi a potare adesso lasciando il ramo senza gemme di sicuro seccherebbe dato che questa essenza
soffre il ritiro di linfa.
Questa e' la foto della pianta ,mi servono molti rami ,che ad oggi non riesco ancora ad ottenere.
Dove sbaglio ? Avete esperienze o consigli in merito?
Non riesco a farlo cacciare indietro.
Mi spiego, a primavera dopo la fioritura ,emette le nuove cacciate dai rami dell anno prima,in quanto matura
le gemme solo su quelli,
quindi la vegetazione e' troppo e sempre piu lontana dal tronco.
Allora ho provato a potarloi in punta ai nuovi rametti in piena vegetazione, in modo da stimolare le cacciate
vicino il tronco,o sui rami vecchi.
La risposta della pianta e' stata sempre un' arresto della vegetazione,con conseguente stasi.
In questa foto potete vedere la zona rossa che sara la zona dove nascera' la nuova vegetazione ,infatti e'
un ramo dell hanno scorso,come potete dedurre dal colore verdastro .
Mentre la zona verde e' dove voglio ottenere la nuova vegetazione.
Se provassi a potare adesso lasciando il ramo senza gemme di sicuro seccherebbe dato che questa essenza
soffre il ritiro di linfa.
Questa e' la foto della pianta ,mi servono molti rami ,che ad oggi non riesco ancora ad ottenere.
Dove sbaglio ? Avete esperienze o consigli in merito?
Waka- Nuovo Utente
Re: Prunus Mume difficolta arretramento vegetazione
Ho notato che questo tipo di essenza ha una certa difficolta' ad emettere ramificazione fine di 2°e 3° grado.
Gli esemplari che si vedono in giro hanno moltissimi anni e solo con il tempo sono riusciti ad infoltire ed infittire la ramificazione .
Magari nella prossima stagione vegetativa prova ad eccedere con le concimazioni azotate
Gli esemplari che si vedono in giro hanno moltissimi anni e solo con il tempo sono riusciti ad infoltire ed infittire la ramificazione .
Magari nella prossima stagione vegetativa prova ad eccedere con le concimazioni azotate
Si veramente ostico ,sono andato di biogold in questi anni ma evidentemente è troppo blando per piante in formazione,pero il problema è soprattutto l arresto della crescita alla prima potatura ,per non parlare delle varie patologie come foglie accartocciate corineo ecc.
E inoltre non ho mai visto gemme su legno vecchio .
Mi sono molto pentito dell acquisto.
E inoltre non ho mai visto gemme su legno vecchio .
Mi sono molto pentito dell acquisto.
Waka- Nuovo Utente
l'unica cosa che puoi fare è pinzare, a cominciare dalla gemma apicale
kordonbleu- Moderatore
Come la devo eseguire ? Appena cresce il germoglio devo eliminare solo le foglie o potare la punta del nuovo rametto?
Oppure lascio crescere un po fino ad avere un rametto lungo e in seguito gli poto la punta ?( ho usato questo sistema nel corso degli anni, ma senza risultato)
Ce un periodo indicato per farlo? Io lo faccio do solito ad aprile .
Oppure lascio crescere un po fino ad avere un rametto lungo e in seguito gli poto la punta ?( ho usato questo sistema nel corso degli anni, ma senza risultato)
Ce un periodo indicato per farlo? Io lo faccio do solito ad aprile .
Waka- Nuovo Utente
Io preparo la pianta l'anno precedente con la defogliazione totale a fine Maggio e potando i rami a 1/2 gemme in base alla vigoria e spessore del ramo ....... la primavera seguente la defogliazione + potatura, la pianta produce pochissimi fiori , questo a favore delle gemme da foglia ...... la fioritura avviene a monte delle gemme da foglia e x questo abbiamo la vegetazione "lontana" e di sua natura non arretra ... la defogliazione in quel periodo inibisce in modo molto soddisfacente la produzione delle gemme da fiore con una buona formazione di gemme da foglia permettendoti una potatura d'arretramento . Sul mio funziona molto bene ma bisogna preparare la pianta con una buona/massiccia concimazione autunnale dell'anno precedente alla defogliazione e nella primavera della defogliazione .
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Ti ringrazio molto per il bel consiglio tecnico.
La potatura a due gemme ,senza volerlo l ho messa in atto anche se in alcune zone che ne sono tre.
Quindi correggimi se sbaglio,
Step 1
A marzo lasciò crescere (o pinzo?)
Step 2
A maggio defoglio
Step 3
Sempre a maggio assieme alla defogliazione poto a due gemme.
Step 4
Concimazione autunnale.
La pianta x motivi lavorativi e trasloco questo anno non è stata concimata ,solo rinvasata.
Volevo chiederti se è normale che dopo la potatura arresti la crescita,e se usi qualche trattamento preventivo contro i funghi dato che ho sempre quelle maledette foglie accartocciate che non capisco cosa sia.
Monsignore dato che ci sono vado un po off topic.
Mi sembra se non sbaglio che tu avessi quella famosa e bellissima azalea kinsai premiata? O sbaglio persona? Scusate l off topic
La potatura a due gemme ,senza volerlo l ho messa in atto anche se in alcune zone che ne sono tre.
Quindi correggimi se sbaglio,
Step 1
A marzo lasciò crescere (o pinzo?)
Step 2
A maggio defoglio
Step 3
Sempre a maggio assieme alla defogliazione poto a due gemme.
Step 4
Concimazione autunnale.
La pianta x motivi lavorativi e trasloco questo anno non è stata concimata ,solo rinvasata.
Volevo chiederti se è normale che dopo la potatura arresti la crescita,e se usi qualche trattamento preventivo contro i funghi dato che ho sempre quelle maledette foglie accartocciate che non capisco cosa sia.
Monsignore dato che ci sono vado un po off topic.
Mi sembra se non sbaglio che tu avessi quella famosa e bellissima azalea kinsai premiata? O sbaglio persona? Scusate l off topic
Ultima modifica di Waka il Mer 07 Dic 2016, 01:00 - modificato 2 volte. (Motivazione : Riduzione corpo off topic)
Waka- Nuovo Utente
il prunus mume come i nostri peschi, albicocchi e ciliegi vengono spesso colpiti "dalla bolla", complice della deformazione delle foglie. il mume germoglia generosamente se ha a disposizione acqua e concime in abbondanza!
Grazie armando,provero una concimazione più generosa ,sperando di vedere qualche bel germoglio arretrato.
Per quanto riguarda la bolla,ho visto un po di foto in rete,e non mi sembra la malattia che colpisce frequentemente il mio mume,dato che le foglie non si decolorano ma rimangono verdi ma accartocciate.
Comunque dei due l'esperto sei tu e magari mi sbaglio.
Grazie per essere intervenuto, la tua esperienza è sempre una preziosa risorsa.
Per quanto riguarda la bolla,ho visto un po di foto in rete,e non mi sembra la malattia che colpisce frequentemente il mio mume,dato che le foglie non si decolorano ma rimangono verdi ma accartocciate.
Comunque dei due l'esperto sei tu e magari mi sbaglio.
Grazie per essere intervenuto, la tua esperienza è sempre una preziosa risorsa.
Waka- Nuovo Utente
concordo con te, la "bolla" è un'altra cosa. possiedo anche io un mume preso x curiosità e lo stesso fenomeno si manifesta durante il periodo + caldo. probabilmente necessita di ombreggiante. comunque non è una essenza che si adatta alle mie latitudini.
andria- Utente medio
La cosa strana è l arresto della vegetazione dopo la potatura,provero a riempirlo di prodigy ,fin ora è stato abituato al biogold ,che non fa decisamente per lui
Waka- Nuovo Utente
in genere quando una pianta non risponde alle potature fatte nel periodo giusto, indica un possibile stato di debolezza. una pianta bella vigorosa risponde sempre prontamente.sicuramente il biogold è ottimo concime di mantenimento ma meno se devi costruire. però non credo che sia nemmeno un problema di concime.
andria- Utente medio
Vediamo questa primavera come si comporta,a marzo,questo anno non ho potuto essere molto presente x le mie piante.
Waka- Nuovo Utente
perchè non controlli le radici? il problema potrebbe essere lì.
Si potrebbe essere , a marzo faro un nuovo rinvaso ,e cambierò la.composizione del.substrato optando per una percentuale maggiore di pomice.
Volevo chiederti una cosa armando, ma i mume ,quando sono in forma sinintende , riescono a ricacciare dal tronco?o è difficile che accada?
Volevo chiederti una cosa armando, ma i mume ,quando sono in forma sinintende , riescono a ricacciare dal tronco?o è difficile che accada?
Waka- Nuovo Utente
Se vengono sollecitati germogliano anche dal tronco!
Ottimo grazie mille .
Waka- Nuovo Utente
prova a cimarlo a metà estate caccerà dei rametti più corti e si biforca poi arriva l ' autunno e restano corti .
Ospite- Ospite
Provero anche questo sistema ,vediamo ,cosa ne viene fuori.
Waka- Nuovo Utente
Io ci sto provando con un pesco quest anno pe rla prima volta ho già un bell apice trifido, è successo che questa estate la pianta era davvero troppo lunga e il vento la faceva cadere cosi potandola ha ricacciato e sorpresa tre germogli da gemme sottostanti si sono risvegliati ... COmunque non far allungare troppo a primavera , cima quando il rametto ha sei foglie e lasciane tre prima che diventi legnoso e le gemme vanno in dormienza per sempre-.
Ospite- Ospite
Si in primavera l ho cimato,solo che aveva arrestato la vegetazione,quindi come mi hanno suggerito potrebbe essere un segnale di stress,quindi provero a controllare le radici il prossimo anno e cambiare tipo di concimazione ,sperando che risponda alle lavorazioni.
Waka- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1