Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Abete Rosso
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abete Rosso
Ciao a tutti, mi è stato regalato un bel esemplare di Abete Rosso 2 anni fa poco dopo la raccolta, in questi 2 anni ho "pulito" un poco la pianta ma nulla di che. Ora vorrei poterla crescere come si deve ma non avendo molta esperienza con questa conifera non vorrei fare danno. Qualcuno mi saprebbe dire come eseguire una corretta cura della pianta durante l'anno?
Es. potature primaverili, concimazione, ecc
Insomma un po tutto ciò che potrebbe essermi utile.
Provo ad allegarvi le foto della pianta, è la prima volta che provo a caricarle e spero di non fare danno incrocio dita
File rimossi per caricamento foto errato....le foto vanno caricate come spiegato nella sezione apposita..
Giancarlo
Es. potature primaverili, concimazione, ecc
Insomma un po tutto ciò che potrebbe essermi utile.
Provo ad allegarvi le foto della pianta, è la prima volta che provo a caricarle e spero di non fare danno incrocio dita
File rimossi per caricamento foto errato....le foto vanno caricate come spiegato nella sezione apposita..
Giancarlo
_Dylan_- Nuovo Utente
Re: Abete Rosso
ciao!
prova a vedere qua se trovi qualche info utile
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3754-un-vecchio-abete?highlight=abete
prova a vedere qua se trovi qualche info utile
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3754-un-vecchio-abete?highlight=abete
alby94- Utente attivo
INformazioni molto utili.
Sapreste anche darmi delle info riguardo alla potatura e pinzatura?
Cosa da sapere come fare a dare movimento e a mantenere minuta la vegetazione...
Che ne pensate della pianta? consigli?
Cosa da sapere come fare a dare movimento e a mantenere minuta la vegetazione...
_Dylan_- Nuovo Utente
_Dylan_ ha scritto:INformazioni molto utili.
La piantina sembra carina... dovresti cercare di scoprire un poco il piede per capire il fronte della pianta e quindi poterti regolare con la potatura
Per la potatura... quella di una certa importanza falla in inverno... quella di mantenimento anche durante l'anno
Ricordati di lasciare almeno una gemma sul ramo altrimenti rischia che ti secchi il ramo anche se ( esperienza personale ) è possibile che da un ramo senza gemme poi possa ricacciare
Per la pinzatura io la faccio quando i nuovi germogli raggiungono circa i 3 cm tagliandoli a metà
alby94- Utente attivo
alby94 il piede della pianta non è affatto bello, visto che è stata raccolta da una roccia il fittone ha deviato verso dx e perciò, nel tempo, cercherò di risolverlo.
il fronte della pianta avrei intenzione di usare quello della foto poichè le altre prospettive non mi aggradano molto.
La pinzatura la svolgo, per la potatura so i periodi in cui svolgerla, ciò che mi lasci con le idee poco chiare è quale metono usare:
su certi rami si sviluppano molte ramificazioni e ciò fa si che si tocchino e addirittura che si sovrappongano e questo non va bene. Volevo sapere come agite voi.. eliminate sempre l apice del ramo cosi da creare movimento? delle 3 gemme che si creano su ogni apice ne salvate quante? Insomma un po il da farsi per mantenere e sviluppare le ramificazioni in modo corretto
il fronte della pianta avrei intenzione di usare quello della foto poichè le altre prospettive non mi aggradano molto.
La pinzatura la svolgo, per la potatura so i periodi in cui svolgerla, ciò che mi lasci con le idee poco chiare è quale metono usare:
su certi rami si sviluppano molte ramificazioni e ciò fa si che si tocchino e addirittura che si sovrappongano e questo non va bene. Volevo sapere come agite voi.. eliminate sempre l apice del ramo cosi da creare movimento? delle 3 gemme che si creano su ogni apice ne salvate quante? Insomma un po il da farsi per mantenere e sviluppare le ramificazioni in modo corretto
_Dylan_- Nuovo Utente
ciao
quello che posso dirti è dove vedi che partono tre rami in uno stesso punto mantienine due... solitamente tolgo il ramo centrale... questo perchè lasciandone due al posto di tre eviti indesiderati ingrossamenti.
Per il fatto che di tocchino...ti consiglio... prima lega la pianta e disponi i rami secondo il tuo progetto... una volta legata agisci di conseguenza sulle potature; certo è che se proprio un ramo non serve toglilo subito
Comunque cerca di non avere rami che partono alla stessa altezza... cerca di averli alternati per evitare ingrossamenti
quello che posso dirti è dove vedi che partono tre rami in uno stesso punto mantienine due... solitamente tolgo il ramo centrale... questo perchè lasciandone due al posto di tre eviti indesiderati ingrossamenti.
Per il fatto che di tocchino...ti consiglio... prima lega la pianta e disponi i rami secondo il tuo progetto... una volta legata agisci di conseguenza sulle potature; certo è che se proprio un ramo non serve toglilo subito
Comunque cerca di non avere rami che partono alla stessa altezza... cerca di averli alternati per evitare ingrossamenti
alby94- Utente attivo
Pagina 1 di 1