Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
abete - un vecchio abete Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

abete - un vecchio abete Vote_lcap10%abete - un vecchio abete Vote_rcap 10% [ 36 ]
abete - un vecchio abete Vote_lcap61%abete - un vecchio abete Vote_rcap 61% [ 213 ]
abete - un vecchio abete Vote_lcap1%abete - un vecchio abete Vote_rcap 1% [ 4 ]
abete - un vecchio abete Vote_lcap15%abete - un vecchio abete Vote_rcap 15% [ 54 ]
abete - un vecchio abete Vote_lcap2%abete - un vecchio abete Vote_rcap 2% [ 7 ]
abete - un vecchio abete Vote_lcap11%abete - un vecchio abete Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
abete - un vecchio abete EmptyMar 15 Ott 2024, 21:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
abete - un vecchio abete EmptyMar 08 Ott 2024, 11:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
abete - un vecchio abete EmptyGio 03 Ott 2024, 10:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
abete - un vecchio abete EmptyVen 27 Set 2024, 09:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
abete - un vecchio abete EmptyGio 26 Set 2024, 22:31 Da teobazbo

» Malattia melo
abete - un vecchio abete EmptyVen 13 Set 2024, 22:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
abete - un vecchio abete EmptyVen 13 Set 2024, 20:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
abete - un vecchio abete EmptyVen 13 Set 2024, 20:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
abete - un vecchio abete EmptyMar 10 Set 2024, 06:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un vecchio abete

+9
il Monsignore
il bona
kordonbleu
Simo.
TonyZ
orsoferito
blabla
giancarlo
alby94
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

abete - un vecchio abete Empty un vecchio abete

Messaggio  alby94 Dom 13 Ott 2013, 15:50

Ciao ragazzi
Vorrei farvi vedere questo abete alto all'incirca mezzo metro che ha bisogno una sistemata
Dovrei portarlo alla serata del club fra un mesetto per lavorarlo insieme ad esperti però vorrei una vostra opinione in merito e perchè no magari qualche progetto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

abete - un vecchio abete Empty Re: un vecchio abete

Messaggio  giancarlo Dom 13 Ott 2013, 19:05

Credo ci possa venire una piantina tradizionale...(eretto formale)...ha una bella corteccia....e la pianta sta bene...meglio che tu la porti al Club...poi magari ci farai vedere cosa ti e' stato consigliato....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 Dom 13 Ott 2013, 19:11

giancarlo ha scritto:Credo ci possa venire una piantina tradizionale...(eretto formale)...ha una bella corteccia....e la pianta sta bene...meglio che tu la porti al Club...poi magari ci farai vedere cosa ti e' stato consigliato....
volentieri
oggi pomeriggio con tutta calma ho provveduto ad una pulizia della pianta
il prossimo mese vedremo come impostarla
abete - un vecchio abete 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  blabla Dom 13 Ott 2013, 19:11

concordo con Giancarlo ma in primis  bella corteccia abete - un vecchio abete 960975 abete - un vecchio abete 960975 abete - un vecchio abete 960975 abete - un vecchio abete 960975 abete - un vecchio abete 960975
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Dom 13 Ott 2013, 20:24

Fidati del tuo maestro.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  alby94 Lun 14 Ott 2013, 06:31

orsoferito ha scritto:Fidati del tuo maestro.....................
ok va bene sorridi sorridi sorridi 
abete - un vecchio abete 975874 abete - un vecchio abete 975874 abete - un vecchio abete 975874 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 14:01

ieri sera al club è stata data una prima impostazione alla pianta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Sab 26 Ott 2013, 14:07

Bene!
Il primo passo è fatto, ora molti altri dovranno seguire.
Per la prossima stagione grande coltivazione per farlo tornare indietro dove è possibile. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 15:43

orsoferito ha scritto:Bene!
Per la prossima stagione grande coltivazione per farlo tornare indietro dove è possibile.  incrocio dita 
Perfetto Andrea
E che tipo di concime mi consigli di utilizzare?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Sab 26 Ott 2013, 16:39

alby94 ha scritto:
Per la prossima stagione grande coltivazione per farlo tornare indietro dove è possibile.  incrocio dita 
Perfetto Andrea
Non è regola, però io tutte le conifere le concimo sempre con un concime organico a lenta cessione autunnale tutto il periodo vegetativo, integrato ogni 15/20 giorni da acidi umici e fulvici. incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 16:41

orsoferito ha scritto:
alby94 ha scritto:
Perfetto Andrea
Non è regola, però io tutte le conifere le concimo sempre con un concime organico a lenta cessione autunnale tutto il periodo vegetativo, integrato ogni 15/20 giorni da acidi umici e fulvici. incrocio dita
va bene
ti ringrazio Andrea sorridi sorridi 
abete - un vecchio abete 64407 abete - un vecchio abete 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  blabla Sab 26 Ott 2013, 19:37

Si concordo con orsoferito hai messo la catena al vaso contro i furti ??? Fatto bene in tempi come questi !!!
banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana1 banana1 banana1 benvenuto benvenuto 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Sab 26 Ott 2013, 19:55

La corteccia e' molto interessante.....ha qualche annetto la pianta.sorridi 

Io non so il tuo progetto finale,vedo due possibilita':
-pianta piu' spanciata e leggera,con meno conicita'.
-pianta piu' bassa con piu' conicita'.

Se si tenesse piu' alta, i primi rami,ora come ora ,risulterebbero troppo bassi.
SE si tenesse piu' bassa ,i primi rami sono al posto giusto, ma l'altezza è eccessiva.

sorridi

ps.

Non sarebbe male piegare maggiormente i rami verso il basso...piu' da conifera'

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 20:37

TonyZ ha scritto:La corteccia e' molto interessante.....ha qualche annetto la pianta.sorridi 

Se si tenesse piu' alta, i primi rami,ora come ora ,risulterebbero troppo bassi.
SE si tenesse piu' bassa ,i primi rami sono al posto giusto, ma l'altezza è eccessiva.

sorridi

ps.

Ciao Tonyz
si in effetti sono da piegare ma avendo fatto una bella potatura e avere messo il filo mi sembra che per adesso possa andar bene così
Alla prossima sistemazione rami secondari e piegatura
Per l'altezza non mi dispiace così com'è
Vedremo alla prossima impostazione il da farsi abete - un vecchio abete 64407 abete - un vecchio abete 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Sab 26 Ott 2013, 20:50

blabla ha scritto:Si  concordo con orsoferito  hai messo la catena al vaso contro i furti ??? Fatto bene in tempi come questi !!!
banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana1 banana1 banana1 benvenuto benvenuto 
eh si abete - un vecchio abete 272947 
ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Dom 27 Ott 2013, 12:15

Concordo con Tony...

Potrei sbagliare, ma giudicando dalla prima foto, opterei per un leggero abbassamento attraverso una sostituzione d'apice... dando continuità alla conicità, che nell'ultimo terzo di tronco pare mancare.

Anche il movimento in quell'ultimo tratto sembra aver perso il "ritmo" prendendo una direzione ad arco... probabilmente nell'intento di ritrovarsi con l'apice direzionato verso il primo ramo (?)

Quoto anche un maggior angolo di piega verso il basso della ramificazione in generale che, nell'abete in special modo, conferisce grande impatto estetico. Cosa che sarebbe stato bene fare sin d'ora, considerata l'elasticità dei rami di questa essenza, che tendono a ritornare in posizione e che, di conseguenza, richiedono diverse legature nel tempo. Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Dom 27 Ott 2013, 13:16

Simone ha scritto:Concordo con Tony...

Potrei sbagliare, ma giudicando dalla prima foto, opterei per un leggero abbassamento attraverso una sostituzione d'apice... dando continuità alla conicità, che nell'ultimo terzo di tronco pare mancare.

Anche il movimento in quell'ultimo tratto sembra aver perso il "ritmo" prendendo una direzione ad arco... probabilmente nell'intento di ritrovarsi con l'apice direzionato verso il primo ramo (?)

Quoto anche un maggior angolo di piega verso il basso della ramificazione in generale che, nell'abete in special modo, conferisce grande impatto estetico. Cosa che sarebbe stato bene fare sin d'ora, considerata l'elasticità dei rami di questa essenza, che tendono a ritornare in posizione e che, di conseguenza, richiedono diverse legature nel tempo.  Smile
Tutti consigli giusti e tecnicamente corretti.
Però dobbiamo considerare anche che Alby ha iniziato un percorso con un maestro e che sta seguendo un progetto.
Sarebbe bene attendere il proseguimento del lavoro per capire come potrebbe essere il risultato finale.
Il percorso passo dopo passo è fondamentale, primo per chi deve apprendere e secondo per chi deve insegnare che pazientemente porta l'allievo verso il sapere.
Io capisco benissimo che su un forum i partecipanti con nozioni di esperienza notevoli davanti a soluzioni visibilmente elementari sono portati ad intervenire, però bisogna tenere presente che l'insegnamento/apprendimento ha un percorso fatto per gradi e piccoli passi.

In questo caso io sarei dell'idea di capire perché sono state fatte certe scelte (sicuramente non a caso).  vedo e prevedo applauso applauso abete - un vecchio abete 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 Dom 27 Ott 2013, 13:26

Ciao Andrea
Più che un maestro è una persona esperta nella cura di conifere ( in particolare pini e abeti ) che mi sta seguendo nel percorso di questo abete e di un silvestre che ho da 2 settimane in collezione.

So che molti esperti qui nel forum avrebbero fatto tutta l'impostazione in una volta sola e indirizzando i rami verso il basso ma questo abete è la mia prima vecchia pianta per cui vorrei essere cauto nel lavorarla prima di fare danni e allo stesso momento andare per piccoli passi facendo tesoro degli insegnamenti datomi per poi in un futuro applicarli anche autonomamente sorridi sorridi 
benvenuto benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Dom 27 Ott 2013, 13:31

alby94 ha scritto:Ciao Andrea
Più che un maestro è una persona esperta nella cura di conifere ( in particolare pini e abeti ) che mi sta seguendo nel percorso di questo abete e di un silvestre che ho da 2 settimane in collezione.

So che molti esperti qui nel forum avrebbero fatto tutta l'impostazione in una volta sola e indirizzando i rami verso il basso ma questo abete è la mia prima vecchia pianta per cui vorrei essere cauto nel lavorarla prima di fare danni e allo stesso momento andare per piccoli passi facendo tesoro degli insegnamenti datomi per poi in un futuro applicarli anche autonomamente sorridi sorridi 
benvenuto benvenuto 
L'avevo intuito benissimo.............fai quello che ti senti di fare in rapporto a quello che sai.
Ci sarà tempo per fare anche altro (interventi estremi se necessari).
Sei talmente giovane che tempo ne hai a volontà abete - un vecchio abete 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Dom 27 Ott 2013, 13:36

orsoferito ha scritto:
Io capisco benissimo che su un forum i partecipanti con nozioni di esperienza notevoli davanti a soluzioni visibilmente elementari sono portati ad intervenire...
Grazie Andrea, ma io di esperienza notevole nel mio caso non parlerei... mentre sono convinto che sia giusto che si partecipi tutti, a tutti i livelli di esperienza.
Non tarperei le ali a nessuno, anzi... sarebbe bene che non si smettesse mai di condividere la personale esperienza (fermo restante il buon modo/educazione), se imparare volesse dire smettere di condividere... sarebbe un vero peccato... per non dire la fine. Laughing Laughing Laughing 

abete - un vecchio abete 975874 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Dom 27 Ott 2013, 13:55

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Io capisco benissimo che su un forum i partecipanti con nozioni di esperienza notevoli davanti a soluzioni visibilmente elementari sono portati ad intervenire...
Grazie Andrea, ma io di esperienza notevole nel mio caso non parlerei... mentre sono convinto che sia giusto che si partecipi tutti, a tutti i livelli di esperienza.
Non tarperei le ali a nessuno, anzi... sarebbe bene che non si smettesse mai di condividere la personale esperienza (fermo restante il buon modo/educazione), se imparare volesse dire smettere di condividere... sarebbe un vero peccato... per non dire la fine. Laughing Laughing Laughing 

Frena! abete - un vecchio abete 520404 

Il mio intervento è solo (considerato il percorso personale di Alby) per valutare il perché gli è stato consigliato di fare così.
Lui ce lo ha spiegato molto bene!
Poi su un forum in cui tutti i consigli/suggerimenti sono in presa diretta è chiaro che non si può scrivere un  trattato, perchè sono diretti!
Chi più ne sa più dica.............anche perché ci sono molte altre persone che trovano molto utili tutte le nozioni che apprendono frequentando il forum. vedo e prevedo abete - un vecchio abete 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Dom 27 Ott 2013, 14:01

orsoferito ha scritto:
Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:

Frena! abete - un vecchio abete 520404 

Il mio intervento è solo (considerato il percorso personale di Alby) per valutare il perché gli è stato consigliato di fare così.
Lui ce lo ha spiegato molto bene!
Poi su un forum in cui tutti i consigli/suggerimenti sono in presa diretta è chiaro che non si può scrivere un  trattato, perchè sono diretti!
Chi più ne sa più dica.............anche perché ci sono molte altre persone che trovano molto utili tutte le nozioni che apprendono frequentando il forum. vedo e prevedo abete - un vecchio abete 64407
Ah ecco! Laughing Laughing Laughing 

In conclusione... ritengo che determinate valutazioni/suggerimenti personali su di un forum, rappresentino più un motivo/stimolo di approfondimento col proprio maestro/trainer che critiche o desiderio di imporsi. Persone intelligenti come alby (Stefano), sono sicuramente in grado di apprezzare/metabolizzare l'intento, per l'appunto, propositivo!

abete - un vecchio abete 64407 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Dom 27 Ott 2013, 14:11

super 

applauso applauso saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Dom 27 Ott 2013, 20:34

alby94 ha scritto:
TonyZ ha scritto:La corteccia e' molto interessante.....ha qualche annetto la pianta.sorridi 

sorridi

ps.

Ciao Tonyz
si in effetti sono da piegare ma avendo fatto una bella potatura e avere messo il filo mi sembra che per adesso possa andar bene così
Alla prossima sistemazione rami secondari e piegatura
Per l'altezza non mi dispiace così com'è
Vedremo alla prossima impostazione il da farsi abete - un vecchio abete 64407 abete - un vecchio abete 64407 

Ci mancherebbe......sorridi sorridi 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Dom 27 Ott 2013, 21:39

vedo che stai facendo un bel lavoro abete - un vecchio abete 53082 abete - un vecchio abete 53082 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili