Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
chiarimenti su potature estive
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiarimenti su potature estive
salve ragazzi volevo dei chiarimenti riguardo la potatura estiva.in teoria e molto semplice, si dovrebbero lasciare tre o 4 foglie ; il mio dubbio riguarda ad esempio specie come olmi.. questo e una mio araki in lavorazione da 4 anni,gli olmi alla base dei getti ha molte foglioline ravvicinate e minuscole con piccolissime gemme; in quanto il fine del bonsai e cmq arretrare sempre la vegetazione,devo contare anche quelle minuscole foglioline o no? io per non sbagliare, conto solo quelle mature (le più grandi),poi arretro la vegetazione se le gemmette più piccole dovessero spuntare .questo lo chiedo perché poi la potatura autunnale prevede potatura a 3 gemme ben visibili e mature, da qui il mio dubbio.questo un rosmarino a cascata in costruzione da 5 anni un altro mio dubbio e se nella conta delle gemme, potando un ramo, vanno considerate tutte le gemme, anche quelle in alto e posteriormente o solo quelle che spuntano lateralmente?; es,,nell olivo a volte si alternano coppie di foglie che nascono lateralmente e coppie con foglie una in alto ed una in basso rispetto al ramo. spero che possiate fugare questi piccoli dubbi grazie anticipatamente
mau- Nuovo Utente
Re: chiarimenti su potature estive
diciamo che il percorso è, prima creare i primari, poi ci concentreremo sui secondari e terziari che si otterranno con continue pinzature e con certe essenze con l'utilizzo della tecnica della defogliazione
kordonbleu- Moderatore
Scusa la domanda, ma la foto dell'olmo è fatta in questi giorni?
ale- Utente medio
Vedendo la foto dell'olmo io mi concentrerei su una buona coltivazione lasciando vegetare la pianta senza toccarla e concimandola adeguatamente (ma ormai a settembre o fine agosto..), se e' una foto di oggi non mi sembra una pianta in ottima salute.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Riguardo al rosmarino se sta bene dopo la fioritura puoi cimare fino a lasciare due/tre aghi....ma poi devi dare il tempo alla pianta di infoltire senza pinzarla ulteriormente...anche questa non mi sembra in formissima....
qui sotto puoi vedere uno dei tanti post fatti nel forum (usa la funzione cerca) magari trovi le risposte che cerchi....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t922-imiei-piccoli-rosmarini?highlight=rosmarino
qui sotto puoi vedere uno dei tanti post fatti nel forum (usa la funzione cerca) magari trovi le risposte che cerchi....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t922-imiei-piccoli-rosmarini?highlight=rosmarino
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
salve a tutti ..queste sono foto di quest inverno ,ora le piante sono in piena vegetazione e vigorose..sono foto anche sbiadite queste .per il rosmarino sto infittendo i palchi, l olmo dopo 3 anni nello stesso contenitore l ho rinvasato e accorciat l apice.. un saluto se posso postero le foto attuali
mau- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
salve posto foto aggiornate del rosmy e dell olmo scusate se e capovolta
[/url]
[/url]
mau- Nuovo Utente
ho raddrizzato la foto, fai attenzione
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» vecchio e tradizionale impianto di irrigazione in caso di ferie estive