Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tempo di potature
+6
Bonsaicaffe
iker
andrea 70
giancarlo
alby94
orsoferito
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tempo di potature
Oggi ho messo mano sulla mia quercia.
Ho potato i rami perchè durante la scorsa stagione li avevo lasciati andare troppo.
Questa è una pianta che io coltivo da 15 anni circa.
Sono partito quasi da 0 praticando una grossa capitozzatura sul tronco principale a circa 30 cm di altezza.
Ho potato i rami perchè durante la scorsa stagione li avevo lasciati andare troppo.
Questa è una pianta che io coltivo da 15 anni circa.
Sono partito quasi da 0 praticando una grossa capitozzatura sul tronco principale a circa 30 cm di altezza.
Re: Tempo di potature
ciao orso....è molto carina questa quercia... ma quel ramettino in basso a sx nella prima foto???? vuoi farlo crescere per un futuro primo ramo più in basso???
Ospite- Ospite
Prima una domanda: tu riesci a vedere le foto, come mai io non le vedo? Si l'idea è quella di innestarlo per creare un bocconcino (così lo chiama suzuki) perche il tronco è troppo vuoto da quella parte.
Non un primo ramo, ma solo un elemento che stacca.
ciao orso
Anche io non vedo le foto
Anche io non vedo le foto
alby94- Utente attivo
Ci sono evidenti problemi....non vedo le foto neanche io....spero che possano risolvere il problema.....aspettiamo un po'...intanto io cercò di capire...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ci sono evidenti problemi....non vedo le foto neanche io....spero che possano risolvere il problema.....aspettiamo un po'...intanto io cercò di capire...
Robyn riesce a vederle perfettamente
orsoferito ha scritto:Prima una domanda: tu riesci a vedere le foto, come mai io non le vedo? Si l'idea è quella di innestarlo per creare un bocconcino (così lo chiama suzuki) perche il tronco è troppo vuoto da quella parte.
ciao orso appena entrato...no non le vedevo...poi ho fatto un po di pulizia...ed ora riesco a vederle tutte... penso che sia un problema della linea..
ok ora ho capito a cosa ti serviva quel ramosciello...
Ospite- Ospite
Roby, spiega cosa hai fatto esattamente...magari qualcuno riesce.....anche se penso siano problemi di FORUMATTIVO che dovrebbero risolvere....
giancarlo- .
Bella Pianta, semplice e di effetto. Riguardo al discorso del rametto, penso che dia ancora più naturalità alla pianta, d'altronde in natura le piante le hanno. Per un principiante come me è veramente interessante leggere certi post con lavorazioni avanzate e ricche di storico, sia dal punto di vista didattico che da quello della bella sensazione. BRAVO e GRAZIE!!!
andrea 70- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Roby, spiega cosa hai fatto esattamente...magari qualcuno riesce.....anche se penso siano problemi di FORUMATTIVO che dovrebbero risolvere....
ciao gian....anche io penso che sia in problema del server... io ho solo fatto un po di pulizia della cronologia è del registro...ecc..
pero ora riesco a vedere solo le immagini di alcuni post è non tutti...
Ospite- Ospite
Felice di essee utile alla causa del bonsaiandrea 70 ha scritto:Bella Pianta, semplice e di effetto. Riguardo al discorso del rametto, penso che dia ancora più naturalità alla pianta, d'altronde in natura le piante le hanno. Per un principiante come me è veramente interessante leggere certi post con lavorazioni avanzate e ricche di storico, sia dal punto di vista didattico che da quello della bella sensazione. BRAVO e GRAZIE!!!
Anche io vedo le foto senza problemi
Bella pianta ti faccio solo una domanda... vedo che a metà tronco c'è come un anello ma dalla fonto non capisco se è rafia o cos'altro...
compliomenti Orso e grazie delle condivisioni
Bella pianta ti faccio solo una domanda... vedo che a metà tronco c'è come un anello ma dalla fonto non capisco se è rafia o cos'altro...
iker- Utente normale
Ok ora le vedo anche io
alby94- Utente attivo
iker ha scritto:Anche io vedo le foto senza problemi
E' rafia che tiene in posizione il rametto che probabilmente cercherò di innestare per aprossimazione
Bravo Andrea, ........ hai fatto un ottimo lavoro con questa piantuzza
la trovo molto gradevole e naturale ,
da 0 a 15 anni , non male ragazzuolo .......
concordo nel'accorciare alcuni rami in apice per tringolare leggermente la chioma,
non troppo come dici Tu non è un Pino....
ciao continua postare le Tue meraviglie
la trovo molto gradevole e naturale ,
da 0 a 15 anni , non male ragazzuolo .......
concordo nel'accorciare alcuni rami in apice per tringolare leggermente la chioma,
non troppo come dici Tu non è un Pino....
ciao continua postare le Tue meraviglie
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bella piantina Andrea, partendo da una capitozzatura hai davvero fatto un bel lavoro!!!
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:iker ha scritto:Anche io vedo le foto senza problemi
E' rafia che tiene in posizione il rametto che probabilmente cercherò di innestare per aprossimazione
Grazie
iker- Utente normale
Pure io la vedo... eehhh!!!! Sempre piu' bravo Orso....vai anche di sfondo ora.
Bene,bene!!!
Il mio maestro ci dice sempre che quando abbiamo una pianta elegante e slanciata bisogna aumentare questa sua caratteristica...come??..con un vaso molto basso .Il vaso puo' essere anche piu' largo,questo non disturba,ma comunque con un'altezza ridotta.
L'idea del bocconcino non è male
Se la pianta fosse mia eliminerei parte del primo ramo,quello di dx.Rende la choima troppo simmetrica e poi,ma soprattutto poi ,cattura troppo lo sguardo per il suo portamento diverso al resto della ramificazione:un ramo a se.
Una particolarita'?...forse...ma poco armoniosa nell'insieme.
Il portamento è femminile,ma vedo troppi rami che non esaltano questa particolarita'...troppi nella parte sx che non servono.
Questo......
O questo.....
...che ne dici ??
Bene,bene!!!
Il mio maestro ci dice sempre che quando abbiamo una pianta elegante e slanciata bisogna aumentare questa sua caratteristica...come??..con un vaso molto basso .Il vaso puo' essere anche piu' largo,questo non disturba,ma comunque con un'altezza ridotta.
L'idea del bocconcino non è male
Se la pianta fosse mia eliminerei parte del primo ramo,quello di dx.Rende la choima troppo simmetrica e poi,ma soprattutto poi ,cattura troppo lo sguardo per il suo portamento diverso al resto della ramificazione:un ramo a se.
Una particolarita'?...forse...ma poco armoniosa nell'insieme.
Il portamento è femminile,ma vedo troppi rami che non esaltano questa particolarita'...troppi nella parte sx che non servono.
Questo......
O questo.....
...che ne dici ??
TonyZ- Bonsaista esperto
bella quercetta, anch'io come tony credo nel dare più aria ai rami
kordonbleu- Moderatore
Grazie tony, fra le due soluzioni preferisco la seconda.
Però per il momento ho filato il ramo e lo ho posizionato verso il fronte.
Con il tempo probabilmente bisognerà sfoltire, però resto sempre dell'idea che "la pianta parla ed Andrea esegue", vedremo....................
Per il vaso: era già in un vaso molto più basso (6 cm) però non aveva uno stato di benessere ottimale, quindi ho preferito anteporre il suo star bene al suo essere bella.
Con il tempo ritornerà nel suo vaso che è sempre lì pronto ad accoglierla.
Ciao e grazzie ancora per i suggerimenti
Con il tempo probabilmente bisognerà sfoltire, però resto sempre dell'idea che "la pianta parla ed Andrea esegue", vedremo....................
Per il vaso: era già in un vaso molto più basso (6 cm) però non aveva uno stato di benessere ottimale, quindi ho preferito anteporre il suo star bene al suo essere bella.
orsoferito ha scritto:Grazie tony, fra le due soluzioni preferisco la seconda.
Ovviamente le mie considerazioni sono basate dal vedere la tua pianta in foto,poi come si sa, dal vivo le cose sono diverse.
Quoto per il discorso vaso...prima la salute poi il resto...eehhhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
E subito si nota una gran salute della pianta.....quelle gemme stanno per esplodere!!!!
giancarlo- .
La mia dorme ancora .
Daniele- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» alluminio x potature
» A proposito di potature...
» Tempo di potature
» Potature latifoglie
» chiarimenti su potature estive
» A proposito di potature...