Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
una bellissima pietra suiseki
+3
Diego Andreani
Smipar
maremmano
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: una bellissima pietra suiseki
maremmano ha scritto:all'inizio ho scritto questo ........"all'interno di essa si vede la Calcite (vene bianche), Ematite (chiazze rossastre), Serpentino (minerali verdi)."
Rileggendolo mi è venuta una idea, non vi sembrano i colori della nostra Bandiera?
manca il kigo ma la metto ugualmente:
Vene lucenti
omaggio alla sua terra
il tricolore
CaVa69- Nuovo Utente
Senza kigo non va bene Cava è come esporre un suiseki senza base o suiban,
non c'è tanta differenza dall'arte del suiseki, una pietra che rappresenta qualcosa,quel qualcosa siamo noi a identificarlo,poi la mente viaggia su di esso e vede cose che non esistono in quella forma, es. una montagna suiseki posso pensarla in un paesaggio che ho visto, in essa vedo i prati,la vallata,il lago etc..l'immaginazione deve continuare, per questo è stato studiato anche il daiza con i suoi piedini, non c'è bisogno di aggiungere altro alla pietra, così come nella poesia Haiku, la nostra mente lavora, i particolari li mettiamo con la nostra inteligenza, es. al tramonto la terra si colora di rosso, i particolari si sfumano con colori piacevoli,il venticello muove la bandiera, un vero omaggio a una giornata vissuta sulla mia terra, da un pensiero così, nasce un Haiku così:
Ora tramonto
omaggi la mia terra
Il tricolore
Ripeto non sono un esperto in questo ma quando una cosa mi piace devo capire il perchè.
non c'è tanta differenza dall'arte del suiseki, una pietra che rappresenta qualcosa,quel qualcosa siamo noi a identificarlo,poi la mente viaggia su di esso e vede cose che non esistono in quella forma, es. una montagna suiseki posso pensarla in un paesaggio che ho visto, in essa vedo i prati,la vallata,il lago etc..l'immaginazione deve continuare, per questo è stato studiato anche il daiza con i suoi piedini, non c'è bisogno di aggiungere altro alla pietra, così come nella poesia Haiku, la nostra mente lavora, i particolari li mettiamo con la nostra inteligenza, es. al tramonto la terra si colora di rosso, i particolari si sfumano con colori piacevoli,il venticello muove la bandiera, un vero omaggio a una giornata vissuta sulla mia terra, da un pensiero così, nasce un Haiku così:
Ora tramonto
omaggi la mia terra
Il tricolore
Ripeto non sono un esperto in questo ma quando una cosa mi piace devo capire il perchè.
Rivedendo la pietra...
Monaci Zen, artisti e poeti amavano riunirsi nello “Shanzen” per comporre degli Haiku, mantenendo naturalmente le tre frasi composte da 17 lettere, e nell’ordine appunto di 5, 7, 5. Devo dire che gli haiku giapponesi con le loro 17 sillabe scritte naturalmente in giapponese esprimono molto di più con i “nostri haiku di 17 lettere”. Infatti, quelli che sono stati tradotti in italiano superano abbondantemente le 17 lettere. Il tema nella composizione di Haiku era naturalmente legato alla natura e possibilmente con la stagione in corso. Iniziava il Maestro con un verso che poteva essere l’inciso, cioè il tema principale, -il quale poteva essere la lettura di una pietra-, gli altri seguivano a turno con altri versi legati al tema principale. Per fare un esempio, è come assistere a un concerto di un gruppo di musicisti jazz, il cui brano -cioè l’inciso- è il tema principale, e i musicisti a turno creano l’improvvisazione riconducibile al tema principale.
Rivedendo la pietra e immaginandola inumidita dalla rugiada, mi sono venute le parole per comporre altri due Haiku:
Nubi soffuse
celano la montagna
Giunge la sera
E poi quest’altra espressione:
Pulsa la vita
la montagna si sveglia
E’ primavera
Rivedendo la pietra e immaginandola inumidita dalla rugiada, mi sono venute le parole per comporre altri due Haiku:
Nubi soffuse
celano la montagna
Giunge la sera
Pulsa la vita
la montagna si sveglia
E’ primavera
Armando Dal Col ha scritto:Monaci Zen, artisti e poeti amavano riunirsi nello “Shanzen” per comporre degli Haiku, mantenendo naturalmente le tre frasi composte da 17 lettere, e nell’ordine appunto di 5, 7, 5. Devo dire che gli haiku giapponesi con le loro 17 sillabe scritte naturalmente in giapponese esprimono molto di più con i “nostri haiku di 17 lettere”. Infatti, quelli che sono stati tradotti in italiano superano abbondantemente le 17 lettere. Il tema nella composizione di Haiku era naturalmente legato alla natura e possibilmente con la stagione in corso. Iniziava il Maestro con un verso che poteva essere l’inciso, cioè il tema principale, -il quale poteva essere la lettura di una pietra-, gli altri seguivano a turno con altri versi legati al tema principale. Per fare un esempio, è come assistere a un concerto di un gruppo di musicisti jazz, il cui brano -cioè l’inciso- è il tema principale, e i musicisti a turno creano l’improvvisazione riconducibile al tema principale.
Nubi soffuse
celano la montagna
Giunge la sera
Pulsa la vita
la montagna si sveglia
E’ primavera
Come sempre sono costretto a dire, io sono profano in questo genere di cose...(Haiku), ma queste due ultime composizioni caro Armando mi piacciono un sacco...la prima e' la mia preferita......
giancarlo- .
Ecco cosa volevo, saperne di più,infatti mi chiedevo perchè gli Haiku tradotti fossero così lunghi o alcuni corti, bello l'esempio del jazz.
Ho perso il conto credo siamo a 5 haiku per ora? Cava tu eri bravo a tenere i conti.
Ho perso il conto credo siamo a 5 haiku per ora? Cava tu eri bravo a tenere i conti.
maremmano ha scritto: Ho perso il conto credo siamo a 5 haiku per ora? Cava tu eri bravo a tenere i conti.
ti aiuto a tenere i conti con un riepilogo, così forse ti riuscirà meglio confrontare, se ne arriveranno di nuovi aggiornerò l'elenco
Diego Andreani:
Umido e tinto
quieto sale piano
Odore di vita
Armando Stella Alpina Nubi soffuse Pulsa la vita
Dal Col: è irraggiungibile celano la montagna la montagna si sveglia
Solitudine Giunge la sera E' primavera
CaVa69:
Sciolta la neve
concerto di colori
sorge il sole
Ora tramonto
omaggi la mia terra
il tricolore
ho rimesso e e di a quello di Diego pechè ho visto che gli altri li hanno, nel mio primo ho ricambiato primo e terzo verso perchè lo vedo meglio così e provo a spiegarlo:
la neve si è sciolta e ne restano piccoli "rivoli" nei canaloni, si vedono i colori della terra esaltati dall' umidità, sorge il sole e la luce amplifica ancora di più la straordinaria visione.
CaVa69- Nuovo Utente
Bene, dopo aver fatto leggere anche a mia moglie (Cinzia), gli haiku pervenuti, abbiamo deciso quello che ci piace di più,
Pulsa la vita
La montagna si sveglia
è primavera
E' quel "Pulsa la vita" che ci piace, come avevo scritto essa rappresenta una montagna vissuta e viva grazie ai suoi movimenti,colori e sensazioni.
Quindi Bravo Armando, appena puoi mandami l'indirizzo in privato, Ti mando con piacere un mio suiseki,sperando sia di tuo gradimento.
Voglio aggiungere, che ho apprezzato l'intervento di Diego Andreani, quindi premio anche lui con molto piacere,mi mandi il tuo indirizzo Diego?
Cava, anche per te un pensiero, siccome però sei nel giro "suisekisti" ti chiedo come lo preferisci,da pulire o finito con daiza? (se posso ovvio un mame), mandami l'indirizzo grazie.
Pulsa la vita
La montagna si sveglia
è primavera
E' quel "Pulsa la vita" che ci piace, come avevo scritto essa rappresenta una montagna vissuta e viva grazie ai suoi movimenti,colori e sensazioni.
Quindi Bravo Armando, appena puoi mandami l'indirizzo in privato, Ti mando con piacere un mio suiseki,sperando sia di tuo gradimento.
Voglio aggiungere, che ho apprezzato l'intervento di Diego Andreani, quindi premio anche lui con molto piacere,mi mandi il tuo indirizzo Diego?
Cava, anche per te un pensiero, siccome però sei nel giro "suisekisti" ti chiedo come lo preferisci,da pulire o finito con daiza? (se posso ovvio un mame), mandami l'indirizzo grazie.
classifica dal primo al terzo:
Pulsa la vita
La montagna si sveglia
è primavera
Umido e tinto
quieto sale piano
Odore di vita
Sciolta la neve
concerto di colori
sorge il sole
CaVa, anche per te un pensiero, siccome però sei nel giro "suisekisti" ti chiedo come lo preferisci,da pulire o finito con daiza? (se posso ovvio un mame), mandami l'indirizzo grazie.
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio regalo di Santo Stefano!!!!!!!!!!!!!!
naturalmente lo preferisco finito con daiza, se a te va bene preferisco non mandarti l'indirizzo e ricevere il mio premio direttamente dalle tue mani.Quando? nel 2016 penso di partecipare a Gonzaga, Collesalvetti, Poppi e Treviso e poi non dimentichiamoci la mostra di mame che potremmo fare a Grosseto.
CaVa69- Nuovo Utente
maremmano ha scritto:Bene, dopo aver fatto leggere anche a mia moglie (Cinzia), gli haiku pervenuti, abbiamo deciso quello che ci piace di più,
Pulsa la vita
La montagna si sveglia
è primavera
Grazie Carlo e grazie alla tua signora per aver apprezzato il mio Haiku. Ti ho inviato in privato il mio indirizzo che comunque lo puoi rilevare anche dal mio sito web. www.armandodalcolseiwabonsaien.com
Rinnovo serene festività e un tranquillo 2016 a te e famiglia.
Armando e Haina
maremmano ha scritto:Bene, dopo aver fatto leggere anche a mia moglie (Cinzia), gli haiku pervenuti, abbiamo deciso quello che ci piace di più,
Pulsa la vita
La montagna si sveglia
è primavera
Mi da molta soddisfazione vedere come "il maremmano" si sia integrato perfettamente nel Forum....caro Carlo, ho scoperto in te tanta passione per quello che fai e nel contempo anche tanta umilta' che mi fa apprezzare l'uomo, oltreche' il suisekista (si dice cosi'...mahhhh), voglio ringraziarti pubblicamente per le tante cose che ci hai fatto conoscere e per la tua grande generosita' nel ricompensare qualche utente con alcune delle pietre che hai..... e ancora per tutto quello che hai saputo fare in poco tempo nel Forum!!!
giancarlo- .
è arrivato il Suiseki
Oggi 12.01.2016 mi è arrivato il Suiseki da Carlo Maria Galli, come premio per il miglior Haiku dedicato al suo Suiseki riportato sopra.
Carlo, poco dopo averti spedito il messaggio privato in tua risposta ho sentito squillare il campanello di casa: era il corriere con il tuo pacco. Mi tremavano le mani dall’emozione mentre aprivo il pacco magnificamente imballato, tolto il secondo coperchio affiorava fra i trucioli di polistirolo da imballaggio una forma mistica dal tenue colore avana satinato, proprio il mio colore preferito in una pietra, poiché esprime la magia del wabi sabi. Tolti i trucioli, la pietra si adagiava sul fondo del contenitore inserita magistralmente in uno splendido Daiza, accuratamente rifinito e firmato.
Grazie Carlo, tenere il tuo Suiseki fra le mie mani è come se avessi voluto stringere le tue, abbracciandoti!
Grazie Carlo, è molto bello ed è sicuramente un gioiello che custodirò gelosamente. Il mese prossimo ci sarà una importante mostra di Bonsai e Suiseki organizzata da Miyagi in provincia di Treviso alla quale parteciperò. Sarà un piacere per me esporre il tuo Suiseki insieme a un mio Bonsai.
Grazie infinite, amico Armando
Carlo, poco dopo averti spedito il messaggio privato in tua risposta ho sentito squillare il campanello di casa: era il corriere con il tuo pacco. Mi tremavano le mani dall’emozione mentre aprivo il pacco magnificamente imballato, tolto il secondo coperchio affiorava fra i trucioli di polistirolo da imballaggio una forma mistica dal tenue colore avana satinato, proprio il mio colore preferito in una pietra, poiché esprime la magia del wabi sabi. Tolti i trucioli, la pietra si adagiava sul fondo del contenitore inserita magistralmente in uno splendido Daiza, accuratamente rifinito e firmato.
Grazie Carlo, tenere il tuo Suiseki fra le mie mani è come se avessi voluto stringere le tue, abbracciandoti!
Grazie Carlo, è molto bello ed è sicuramente un gioiello che custodirò gelosamente. Il mese prossimo ci sarà una importante mostra di Bonsai e Suiseki organizzata da Miyagi in provincia di Treviso alla quale parteciperò. Sarà un piacere per me esporre il tuo Suiseki insieme a un mio Bonsai.
Grazie infinite, amico Armando
Mi fa piacere che hai messo il messaggio anche qui Armando, nel leggerti non so chi dei 2, io o te ha avuto più piacere.
Allora metto anche io il messaggio che ti ho mandato in privato.
"""Grande! Armando, solo leggere il tuo aprire il pacco,mi hai fatto venire la pelle d'oca di piacere, ho assaporato le tue emozioni del momento, grande!.
Ecco,io la vedo così: in un tempo molto lontano, un contadino povero partì per andare al tempio del suo dio per ringraziarlo di essere vivo,il tempio era molto lontano in terre da lui non conosciute ,non avendo niente da portare in dono,raccolse una pietra che rappresentasse il suoi luoghi.
Questo mio dono, rappresentante dei luoghi ove "andavo" in ricerca, vuole essere un ricordo di Maremma a una persona che stimo. Grazie.""""
Allora metto anche io il messaggio che ti ho mandato in privato.
"""Grande! Armando, solo leggere il tuo aprire il pacco,mi hai fatto venire la pelle d'oca di piacere, ho assaporato le tue emozioni del momento, grande!.
Ecco,io la vedo così: in un tempo molto lontano, un contadino povero partì per andare al tempio del suo dio per ringraziarlo di essere vivo,il tempio era molto lontano in terre da lui non conosciute ,non avendo niente da portare in dono,raccolse una pietra che rappresentasse il suoi luoghi.
Questo mio dono, rappresentante dei luoghi ove "andavo" in ricerca, vuole essere un ricordo di Maremma a una persona che stimo. Grazie.""""
Oggi ero al lavoro e solo stasera rientrando ho visto sulle scale un pacco, siiiiiiiiiiiiiiiiii, non può essere che il mio regalo per l'haiku, non stò aspettando altri pacchi e se non era mio non sarebbe stato li; apro il pacco e dentro trovo due gioiellini, due mame con dai. Grazie maremmano, hai trasformato una mia giornata come tante in una splendida giornata!!!!!!!!!!!
CaVa69- Nuovo Utente
Caro cava, la bellezza di regalare molto spesso supera quella di ricevere, sono contento che apprezzi,come Armando.Grazie.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2