Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli biancospino
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli biancospino
Mi sono da poco registrato in questo splendido forum e sono a chiedervi il primo consiglio per il mio biancospino.
La pianta è stata acquistata a maggio 2015 in buone condizioni (foto1), tutto bene sino a fine agosto quando nel giro di una settimana molte foglie si sono macchiate e seccate (foto2). Ho verificato le radici e sembravano in ordine anche se un pochino pressate (foto 3). Ho eseguito un trattamento con fungicida sistemico e adesso stanno nascendo (poche) nuove foglie verdi (foto 4).
Ora ho fertilizzato con concime a lenta cessione e spero che la pianta si riprenda prima dell'arrivo dell'inverno.
Vi chiedo se ho fatto qualche errore ed anche consigli per il prossimo inverno all'aperto. Grazie
La pianta è stata acquistata a maggio 2015 in buone condizioni (foto1), tutto bene sino a fine agosto quando nel giro di una settimana molte foglie si sono macchiate e seccate (foto2). Ho verificato le radici e sembravano in ordine anche se un pochino pressate (foto 3). Ho eseguito un trattamento con fungicida sistemico e adesso stanno nascendo (poche) nuove foglie verdi (foto 4).
Ora ho fertilizzato con concime a lenta cessione e spero che la pianta si riprenda prima dell'arrivo dell'inverno.
Vi chiedo se ho fatto qualche errore ed anche consigli per il prossimo inverno all'aperto. Grazie
michelebz- Nuovo Utente
Re: Consigli biancospino
la piantina è carina, è un pò tutto dritto ma questo pare le doni; le foglie rovinate probabilmente sono dovute ad un colpo di asciutto, che può capitare facilmente in estate visto il vaso esiguo; il prossimo anno ti consiglio di fare un bel rinvaso
kordonbleu- Moderatore
Grazie!
Per rinvaso intendi solo la potatura delle radici o mi consigli anche di sostituire il vaso con uno più grande?
Per rinvaso intendi solo la potatura delle radici o mi consigli anche di sostituire il vaso con uno più grande?
michelebz- Nuovo Utente
un leggero taglio delle radici, un rinnovo del substrato e se lo metti in un vasetto più grande non sbagli
kordonbleu- Moderatore
Dalle foto che hai messo si vede anche che di terreno tra le radici ce ne' ben poco....sono tutte radici avvolte tra loro ma c'e' pochissima terra...e forse sarebbe il caso che tu faccia un falso rinvaso in attesa di farlo come consigliato da Kordon oin primavera.....
p.s. farei attenzione anche alle innaffiature....potrebbero essere eccessive.....
p.s. farei attenzione anche alle innaffiature....potrebbero essere eccessive.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
OK ricevuto!
farò passare l'inverno in un vaso + grande in attesa di intervenire sulle radici.
P.S.: sia la prima che l'ultima foto sono state fatte subito dopo averlo annaffiato quindi può sembrare il terreno sempre fradicio. Era ancora caldo e si asciugava in poche ore. Ora annaffio ogni 2/3 giorni!
Grazie!!!!
farò passare l'inverno in un vaso + grande in attesa di intervenire sulle radici.
P.S.: sia la prima che l'ultima foto sono state fatte subito dopo averlo annaffiato quindi può sembrare il terreno sempre fradicio. Era ancora caldo e si asciugava in poche ore. Ora annaffio ogni 2/3 giorni!
Grazie!!!!
michelebz- Nuovo Utente
sulle innaffiature devi entrare nell'ordine di idee di annaffiare solo ed esclusivamente quando serve, non darti mai scadenze temporali che ti porta a sbagliare
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» consigli coltivazione
» Consigli per un acero
» Consigli ginepro
» Capitozzatura, consigli?
» consigli per olivia.....
» Consigli per un acero
» Consigli ginepro
» Capitozzatura, consigli?
» consigli per olivia.....
Pagina 1 di 1