Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Capitozzatura, consigli?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Capitozzatura, consigli?
Ciao ragazzi mi rivolgo a tutti voi esperti del forum per capire il giusto procedimento per capitozzare senza fare danni ! L'unica cosa che so è quella di mettere pasta cicratizzante sull'intero taglio :
1) Quando si capitozza bisogna tenere per forza almeno un ramo con le foglie o si può eliminare tutto senza problemi questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?
2) Una volta capitozzato la pianta deve essere imbustata e tenuda umida e al caldo come si fa per le talee oppure va lasciata tranquilla così ai quattro venti questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?
3) Qual'è il periodo migliore per capitozzare?
4) Se una pianta viene rinvasata nello stesso anno la capitozzatura va evitata?
5) il taglio come deve essere diritto o inclinato e se si può tagliare con un seghetto da giardinaggio o si deve per forza avere un taglio più pulito possibile con altro arnese specifico?
Grazie e se ho dimenticato qualcosa se per favore potete darmi delucidazioni per operare al meglio
1) Quando si capitozza bisogna tenere per forza almeno un ramo con le foglie o si può eliminare tutto senza problemi questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?
2) Una volta capitozzato la pianta deve essere imbustata e tenuda umida e al caldo come si fa per le talee oppure va lasciata tranquilla così ai quattro venti questo va da essenza ad essenza oppure è uguale per tutte?
5) il taglio come deve essere diritto o inclinato e se si può tagliare con un seghetto da giardinaggio o si deve per forza avere un taglio più pulito possibile con altro arnese specifico?
Grazie e se ho dimenticato qualcosa se per favore potete darmi delucidazioni per operare al meglio
Re: Capitozzatura, consigli?
Per poter rispondere esaustivamente alla tua domanda non basterebbe un trattato di botanica.
La capitozzatura è uno degli interveti più drastici per quasi tutte le essenze, anzi ci sono essenze che non la tollerano proprio.
Rispondendo in modo generico credo che servirebbe solo a confonderti ancor più le idee.
Se hai già in mente di operare su una essenza specifica, allora i consigli saranno più precisi ed efficaci.
Ciao
La capitozzatura è uno degli interveti più drastici per quasi tutte le essenze, anzi ci sono essenze che non la tollerano proprio.
Rispondendo in modo generico credo che servirebbe solo a confonderti ancor più le idee.
Se hai già in mente di operare su una essenza specifica, allora i consigli saranno più precisi ed efficaci.
Ciao
KingBear ha scritto:Per poter rispondere esaustivamente alla tua domanda non basterebbe un trattato di botanica.
Ciao
Caspita non pensavo fosse così complicata !!! Comunque kingbear avevo in mente di farlo su due essenze a mio parere generose e forti come l'olmo ed un ficus retusa rinvasato quest'anno, mi daresti consigli su come operare per favore? Grazie mille!
non so come agiscono gli altri, ti posso dire quello che faccio io in base alla mia esperienza: l'olmo lo capitozzo sempre in inverno e il ficus ho fatto potature drastiche in questo periodo, dove la vigoria della pianta è alta
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:non so come agiscono gli altri, ti posso dire quello che faccio io in base alla mia esperienza: l'olmo lo capitozzo sempre in inverno e il ficus ho fatto potature drastiche in questo periodo, dove la vigoria della pianta è alta
Grazie Kordon per la tua esperienza personale.
Ma c'è nessuno del forum che su quest'argomento potrebbe rispondere alle 5 domande fatte inizialmente per favore, magari chiedo troppo fatemi capire se è così per favore e grazie!
Gennaro ha scritto:Ciao ragazzi mi rivolgo a tutti voi esperti del forum per capire il giusto procedimento per capitozzare senza fare danni ! L'unica cosa che so è quella di mettere pasta cicratizzante sull'intero taglio :
Quando capitozzi tagli dove serve ed elimini tutto il sopra...per questo si chiama capitozzatura...... se poi ti serve un ramo lo lasci eliminando tutta la vegetazione...
Questo dipende da cosa capitozzi....comunque....io personalmente non ho imbustato mai...al massimo ho tenuto umido spesso, cio' che ne restava del tronco.....
Anche qui....di sicuro e' meglio in primavera...quando le piante iniziano a muoversi...anche se io l'ho fatto anche a maggi/giugno e tutto e' ANDATO BENE...ma si puo' fare anche in inverno ed aspettare la ripresa vegetativa...cosa che io pero' non ho mai fatto...
Non necessariamente e dipende comunque sempre dall'essenza con la quale lo fai.......io preferisco pero' farlo senza fare in modo che la pianta subisca un ulteriore stress da rinvaso...
Il taglio lo fai obbliquo se possibile...altrimenti come vuoi tu...e' ininfluente....io personalmente lo faccio in modo obbliquo ma mi e' capitato di farlo in modo diverso senza nessun problema...
Questo e' tutto...ti ricordo che io ti ho riportato solo la mia esperienza...altri, magari faranno diversamente ottenendo lo stesso risultato....
giancarlo- .
Argomenti simili
» capitozzatura
» consigli per olivia.....
» Capitozzatura e innesti
» Melograno: margotta o capitozzatura?
» Consigli su pyracanta
» consigli per olivia.....
» Capitozzatura e innesti
» Melograno: margotta o capitozzatura?
» Consigli su pyracanta
Pagina 1 di 1