Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli ginepro
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli ginepro
Buonasera a tutti,
qualche giorno fa ho acquistato in un vivaio questo ginepro comuunis che secondo il mio (modestissimo) parere presenta delle belle linee.
Questa è la prima pianta da vivaio che provo ad educare, tanto per divertirmi e fare esperienza.
oggi lo ho ripulito un po ed ecco come si presenta.
ora lo ho rinvasato mettendo sotto le radici una piastra di legno nel tentativo di far ingrossare le radici laterali, so bene che dovrà rimanere nel vaso per un paio di anni ma volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me quale forma fareste prendere a questa piantina.
Inoltre se avete consigli da darmi io sono tutto orecchi
grazie in anticipo
qualche giorno fa ho acquistato in un vivaio questo ginepro comuunis che secondo il mio (modestissimo) parere presenta delle belle linee.
Questa è la prima pianta da vivaio che provo ad educare, tanto per divertirmi e fare esperienza.
oggi lo ho ripulito un po ed ecco come si presenta.
ora lo ho rinvasato mettendo sotto le radici una piastra di legno nel tentativo di far ingrossare le radici laterali, so bene che dovrà rimanere nel vaso per un paio di anni ma volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me quale forma fareste prendere a questa piantina.
Inoltre se avete consigli da darmi io sono tutto orecchi
grazie in anticipo
Masco- Nuovo Utente
Re: Consigli ginepro
secondo me, quel ramo centrale che doveva fungere da apice non doveva essere tagliato, quello nuovo è fuori asse, cmq lo riesci a riportare verso il centro?
p.s. ma è una cultivar di ginepro ad ago?
p.s. ma è una cultivar di ginepro ad ago?
kordonbleu- Moderatore
Grazie della risposta:)
Hai ragione, ora che me lo fai notare il ramo centrale era molto utile
Quando dici 'riportare verso il centro' immagino tu intenda con l'avvolgimento. Fino a dove lo dovrei riportare all'incirca?
Si è un ginepro ad ago gold star
Hai ragione, ora che me lo fai notare il ramo centrale era molto utile
Quando dici 'riportare verso il centro' immagino tu intenda con l'avvolgimento. Fino a dove lo dovrei riportare all'incirca?
Si è un ginepro ad ago gold star
Masco- Nuovo Utente
se ci riesci con qualche tirante o con il filo avrai una diversa struttura
kordonbleu- Moderatore
Dopo il tuo consiglio le mie intenzioni sono di portarlo il più dritto possibile, dopo aver visto fino a quanto flettevano i rami ho pensato di portarlo (un giorno) ad avere una forma simile
Ho provato col filo e questo è il risultato
mi sono accorto solo alla fine che ho tagliato troppi rami ed ora sono distanti, spero ricrescano...
Ho provato col filo e questo è il risultato
mi sono accorto solo alla fine che ho tagliato troppi rami ed ora sono distanti, spero ricrescano...
Masco- Nuovo Utente
il ramo di profondità c'è?
kordonbleu- Moderatore
Non so bene cosa sia ma credo di nokordonbleu ha scritto:il ramo di profondità c'è?
Masco- Nuovo Utente
prova a ragionare in 3d
kordonbleu- Moderatore
Ah ok, quindi è un normalissimo ramo trasversale alla direzione formata dalla pianta quando la guardiamo dal fronte. Pensavo fosse qualche termine bonsaistico vincolante.
Masco- Nuovo Utente
no, niente di vincolante, quando osservi una pianta dall'alto non devi vedere una spalliera, ma una pianta che ha 3 dimensioni armoniose
kordonbleu- Moderatore
Capito, molto gentile:) se ci saranno novità importante farò sapere.kordonbleu ha scritto:no, niente di vincolante, quando osservi una pianta dall'alto non devi vedere una spalliera, ma una pianta che ha 3 dimensioni armoniose
Masco- Nuovo Utente
Ieri ho trovato gli aghi del ginepro in brutte condizioni. Sono di un verde spento e ha alcune punte marroncine.
Ho letto che si può trattare di problemi radicali dovuti al terriccio o anche ad accesso di N.
Come potrei agire?
Ho letto che si può trattare di problemi radicali dovuti al terriccio o anche ad accesso di N.
Come potrei agire?
Masco- Nuovo Utente
Masco ha scritto:Ieri ho trovato gli aghi del ginepro in brutte condizioni. Sono di un verde spento e ha alcune punte marroncine.
Come potrei agire?
Potrebbe anche trattarsi di stress post-lavorazione.
Comunque... somministra Fosetil, controlla le annaffiature che quel terriccio mi pare molto "torboso", chissà quanto rimane zuppo e stop concimazioni...!?
Per il resto lasciale il tempo di riprendersi e tienila monitorata quotidianamente.
Ok grazie, proverò come dici:)Simo. ha scritto:Masco ha scritto:Ieri ho trovato gli aghi del ginepro in brutte condizioni. Sono di un verde spento e ha alcune punte marroncine.
Come potrei agire?
Potrebbe anche trattarsi di stress post-lavorazione.
Comunque... somministra Fosetil, controlla le annaffiature che quel terriccio mi pare molto "torboso", chissà quanto rimane zuppo e stop concimazioni...!?
Per il resto lasciale il tempo di riprendersi e tienila monitorata quotidianamente.
Masco- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Ginepro: consigli
» consigli su questo ginepro
» Consigli biancospino
» Consigli Pyracantha
» GHIANDE DI QUERCIA
» consigli su questo ginepro
» Consigli biancospino
» Consigli Pyracantha
» GHIANDE DI QUERCIA
Pagina 1 di 1