Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli Pyracantha
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli Pyracantha
Buongiorno a tutti ,ho comprato da qualche giorno un bonsai di Pyracantha e ho davvero bisogno del vostro aiuto essendo alle prime armi. Innanzitutto ho notato che il bonsai necessità rinvaso perché il vaso è strapieno di radici ,poi ha bisogno di una potatura massiccia perché ci sono tanti rami che creano molta confusione ed infine si dovrebbe anche intervenire con una potatura del fogliame (cosa più adatta in questo periodo). L'unica cosa che so è che sarebbe impensabile effettuare tutto contemporaneamente e quindi imploro il vostro aiuto nello stabilire delle priorità e quindi cosa fare immediatamente prima di tutto ed a quando rinviare le altre cose,infine ho notato che un ramo è più scuro degli altri quasi nero,grazie in anticipo a tutti per il tempo che mi dedicherete
Filix- Nuovo Utente
Re: Consigli Pyracantha
andiamo per gradi:
1 un rinvaso vero e proprio è tardi, quindi conviene fare un falso rinvaso, cioè prendi la pianta e lo metti in una ciotola capiente, il rinvaso vero e proprio passa al prossimo anno
2 adesso puoi solo cimare, cioè eliminare quei getti che escono dalla "figura" della pianta, puoi eliminare, cmq, quei rami che vanno su dritti a perpendicolo sui rami o che vanno verso l'interno
1 un rinvaso vero e proprio è tardi, quindi conviene fare un falso rinvaso, cioè prendi la pianta e lo metti in una ciotola capiente, il rinvaso vero e proprio passa al prossimo anno
2 adesso puoi solo cimare, cioè eliminare quei getti che escono dalla "figura" della pianta, puoi eliminare, cmq, quei rami che vanno su dritti a perpendicolo sui rami o che vanno verso l'interno
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordonbleu per i tuoi consigli,quindi metto la pianta in un vaso più grande e tolgo con tronchese i rami che puntano in zone sbagliate ,riguardo la cimatura la faccio solo su foglie superflue o per stimolare fogliame più piccolo la faccio in tutta la pianta...? Posso chiederti anche un parere se secondo te è una bella pianta dalla quale può uscire un buon bonsai,grazie ancora
Filix- Nuovo Utente
la pianta ha un bel tronco, bisogna lavorare sulla ramifacazione ma questo lo farai col tempo, cmq una sforbiciata serve
kordonbleu- Moderatore
Ok ok grazie ancora per i consigli,e secondo te invece il ramo più nero rispetto agli altri cosa può essere....? è un ramo in basso nascosto dici che potrebbe essere la mancanza di sole ...?
Filix- Nuovo Utente
Ciao Felix, condivido i consigli di Kordon; se devi intervenire ora, fai solo falso rinvaso e pota le cacciate. La Pyracantha è una essenza che mi piace particolarmente, moto robusta e versatile. Il periodo migliore per il trapianto è verso la fine di marzo, tuttavia sopporta trapianti anche nel periodo autunnale avendo però cura di ripararla in serra ferra nel caso di inverno rigido. Il terreno più appropriato a mio avviso è akadama pura che permette una buona areazone delle radici e favorisce la creazone di capillari. La struttura, se vuoi, puoi già definirla in autunno altrimenti puoi fare tutto in una unica soluzione verso la fine di marzo (potatura struttura e rinvaso). Con la Pyracantha, funziona molto bene bene la defogliazione invernale(tra gennaio e febbraio) che consente la miniaturizzazione delle foglie e la creazione di ramificazione fine. Ovviamente, la defogliazione, non è da fare in questa fase della pianta. Prima preoccupati del rinvaso e delle potatura di formazione. Quando avrà raggiunto la stabilità, potrai pensare ad applicare anche questa tecnica. Un consiglio... Se devi creare la struttura, elimina tutti i fiori (che produce in abbondanza) perchè tolgono inutilmente risorse alla pianta. Ora preparala per gli interventi futuri con concimazioni mirate e tienila cimata, cerca nei limiti del possibile di aprire leggermente la ramificazione per fare arrivare luce all'interno e fare prendere vigore alla ramificazione
omar211075- Nuovo Utente
Grazie Omar per essere stato così esaustivo,l' unica cosa che penso è che siccome la pianta è arrivata da lontano nel terriccio ci sono pietroline e sabbia è molto secco come terreno io metto acqua ogni giorno ma quando lo tocco è talmente prosciugato che sembra che non venga annaffiato da giorni e di conseguenza nel falso rinvaso dovrei lasciare tutto per com'è,con le adeguate precauzione non si potrebbe rischiare secondo te...?
Filix- Nuovo Utente
Filix ha scritto:Grazie Omar per essere stato così esaustivo,l' unica cosa che penso è che siccome la pianta è arrivata da lontano nel terriccio ci sono pietroline e sabbia è molto secco come terreno io metto acqua ogni giorno ma quando lo tocco è talmente prosciugato che sembra che non venga annaffiato da giorni e di conseguenza nel falso rinvaso dovrei lasciare tutto per com'è,con le adeguate precauzione non si potrebbe rischiare secondo te...?
Non rischiare a tagliare le radici ora. Ok falso rinvaso in ciotola più grande con terriccio drenante (come dicevo, io uso akadama)ma non toccare le radici. Al più, con un bastoncino di bamboo puoi togliere un po di terra/sabbia in superfice e ricoprire il tutto con akadama. La prossima primavera sistemi a dovere.
omar211075- Nuovo Utente
Ok ok cercherò di seguire il tuo consiglio,anche se è un eternità fino alla prossima primavera,e per la potatura massiccia aspetto anche il periodo del rinvaso giusto...?
Adesso faccio solo un po' di cimatura
Adesso faccio solo un po' di cimatura
Filix- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1