Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
consigli per olivia.....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli per olivia.....
Ciao a tutti....come alcuni sanno, a dicembre ho ricevuto in regalo un olivo, mi sono voluto informare da che tipo di ambiente/temperatura arrivasse e mi e' stato detto che era all'interno di un negozio con temperature "umane"......ovvero oltre i 15°.....
mi e' arrivato ben fogliato, mostro la foto:
adesso il problema e' questo......
l'ho tenuto in casa visto le gelate di questi giorni, lo sto trattando bene, ha fatto 3 cacciate incredibili ( non ho adesso le foto) ma il problema e' che le foglie esistenti si sono dapprima arricciate per poi cadere.....
la mia domanda e' questa.....mi consigliate di metterlo fuori subito oppure puo' resistere ancora fino a che le temperature non si ristabiliscano????
non capisco le cacciate a differenza delle altre foglie cadute, non tutte ma la maggiorparte.
termino dicendo che il terreno e' ottimo, non e' compattato, l'acqua drena benissimo....tutto qui.
mi e' arrivato ben fogliato, mostro la foto:
adesso il problema e' questo......
l'ho tenuto in casa visto le gelate di questi giorni, lo sto trattando bene, ha fatto 3 cacciate incredibili ( non ho adesso le foto) ma il problema e' che le foglie esistenti si sono dapprima arricciate per poi cadere.....
la mia domanda e' questa.....mi consigliate di metterlo fuori subito oppure puo' resistere ancora fino a che le temperature non si ristabiliscano????
non capisco le cacciate a differenza delle altre foglie cadute, non tutte ma la maggiorparte.
termino dicendo che il terreno e' ottimo, non e' compattato, l'acqua drena benissimo....tutto qui.
Carmone- Nuovo Utente
Re: consigli per olivia.....
Ciao Luca, con l'ulivo e' facile avere problemi specialmente in inverno e con i nostri climi poi!!!
Il terreno drena bene e si vede, mi sembra di scorgere akadama...(un terreno non adatto per una mediterranea)
Altro problema potrebbe essere l'annaffiamento, e' fatto correttamente? Annaffi quando la pianta e' ben asciutta?
Non metterla fuori adesso comprometteresti ancor di piu' la pianta, la prima gelata le sarebbe fatale, devi trovare un punto con molta luce e lontano da fonti di calore dirette.....
Forse se ne hai tempo e' meglio farmela vedere..... :D
Il terreno drena bene e si vede, mi sembra di scorgere akadama...(un terreno non adatto per una mediterranea)
Altro problema potrebbe essere l'annaffiamento, e' fatto correttamente? Annaffi quando la pianta e' ben asciutta?
Non metterla fuori adesso comprometteresti ancor di piu' la pianta, la prima gelata le sarebbe fatale, devi trovare un punto con molta luce e lontano da fonti di calore dirette.....
Forse se ne hai tempo e' meglio farmela vedere..... :D
giancarlo- .
l'unica akadama presente, sono pochissimi granelli in superfice che ho gia' rimosso.
ad ogni modo per non stressarla troppo, l'ho messa in camera da letto , vicinissima alla finestra, esposta a nord e comunque e' la stanza piu' fresca della casa.
sul pianerottolo gela, fuori gela.....non mi sembra il caso di metterla a morte sicura.
ad ogni modo la sto bagnando con parsimonia, le ho anche tolto il sottovaso....qualche piccola gemma si intravede, ma e' troppo presto per parlare.....speriamo solo che passi questo tempo e che arrivi un po' di sole ( anche se danno neve )
ad ogni modo per non stressarla troppo, l'ho messa in camera da letto , vicinissima alla finestra, esposta a nord e comunque e' la stanza piu' fresca della casa.
sul pianerottolo gela, fuori gela.....non mi sembra il caso di metterla a morte sicura.
ad ogni modo la sto bagnando con parsimonia, le ho anche tolto il sottovaso....qualche piccola gemma si intravede, ma e' troppo presto per parlare.....speriamo solo che passi questo tempo e che arrivi un po' di sole ( anche se danno neve )
Carmone- Nuovo Utente
Magari le ha perse per uno stress da trasferimento?!?
Comunque io non mi preoccuperei...gli ulivi sono dei carri-armati, questa estate un mio ulivo ha preso una botta di caldo e siccità (colpa mia ) gli si sono seccate tutte le foglie...lo credevo defunto!
Beh, l'ho potato un bel po' e ha cacciato che è una meraviglia!
Comunque io non mi preoccuperei...gli ulivi sono dei carri-armati, questa estate un mio ulivo ha preso una botta di caldo e siccità (colpa mia ) gli si sono seccate tutte le foglie...lo credevo defunto!
Beh, l'ho potato un bel po' e ha cacciato che è una meraviglia!
aspetto a potarlo, non e' ancora il periodo....in effetti un paio di rami secondari sono da togliere.
tanto e' una pianta commerciale sicuramente di nessun valore....come si dice:" un po' di verde in casa".
tanto e' una pianta commerciale sicuramente di nessun valore....come si dice:" un po' di verde in casa".
Carmone- Nuovo Utente
Carmone ha scritto:aspetto a potarlo, non e' ancora il periodo....in effetti un paio di rami secondari sono da togliere.
si è una painta commerciale ma sai comè....ogni"scarrafone"è bello a mamma sua
fausta- Utente medio
come scrivevo altrove, adesso l'ho messo sul pianerottolo di casa ( 5/6° ) perche' a fronte dei 18° in casa, ho perso tutte le foglie.
ha fatto 3 cacciate che non lignificano o altro....stanno li'.
aspettiamo che si rimetta un po' il tempo ( sembra che i giorni della merla non finiscano mai ) e vediamo se riprende, altrimenti.......niente olive....sigh.
ha fatto 3 cacciate che non lignificano o altro....stanno li'.
aspettiamo che si rimetta un po' il tempo ( sembra che i giorni della merla non finiscano mai ) e vediamo se riprende, altrimenti.......niente olive....sigh.
Carmone- Nuovo Utente
Ehh si Luca per quest'anno dovrai usare l'olio di semi......
Scherzi a parte, non appena il tempo sara' piu' mite comincia a mettere fuori la pianta in modo graduale.....e speriamo che si riprenda! :D
Scherzi a parte, non appena il tempo sara' piu' mite comincia a mettere fuori la pianta in modo graduale.....e speriamo che si riprenda! :D
giancarlo- .
Argomenti simili
» consigli quercia
» Ginepro: consigli
» Rosmarino consigli!
» Consigli Cotonaster
» Consigli per gli acquisti ;)
» Ginepro: consigli
» Rosmarino consigli!
» Consigli Cotonaster
» Consigli per gli acquisti ;)
Pagina 1 di 1